CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombole gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Inserito il 18/01/2017 alle: 13:51:06
Ciao a tt,
per quanto riguarda le bombole  gas è preferibile il propano, il butano o misto?
Avete riscontrato problemi con i rivenditori circa l'accettazione e/o cambio delle bombole? Eventualmente come avete risolto?
Un rivenditore mi ha detto che sarebbe preferibile acquistare bombole non riempite totalmente ma fino a circa 5 cm. dalla valvola, al fine di evitare l'eventuale immissione di gas liquido nell'impianto del camper, secondo voi è una affermazione plausibile?
Dalle mie zone il prezzo per una bombola di propano da 10 kg. si aggira sui 27 euro con cauzione 6 euro.....
ringrazio anticipatamente per le risposte
ciao a tt
joecotica
joecotica
-
Inserito il 18/01/2017 alle: 15:08:39
Andiamo con ordine:
è mia opinione che il propano sia da preferire al butano sempre; in inverno assolutamente perchè il butano "gela" (termine improprio ma efficace), e quindi non può essere utilizzato, già a pochi gradi sotto lo zero.Il propano è invece utilizzabile anche a -30 e oltre.
Problemi con i rivenditori li avrai se proporrai loro di ritirare, in cambio di quella nuova, una bombola di marca diversa rispetto a quella che loro commercializzano. Sarebbe buona cosa informarsi prima di partire se la tua bombola è scambiabile sul posto altrimenti dovrai per forza far fronte a nuovo acquisto + cauzione. Nel qual caso usa subito la nuova e tieni le tue per gli ultimi giorni di vacanza.
Le bombole che contengono gas liquefatti vanno riempite al massimo fino all'80% del volume (Wikipedia)
Dalle mie parti, Cremona, bombola gpl (propano puro) 10 litri, cauzione 6 € se in acciaio, 30 € se in resina, costo 32 €. Va meglio a te.
Un saluto
Pla
joecotica
joecotica
-
Inserito il 18/01/2017 alle: 15:20:55
Errore, i 32 € sono per una bombola da 10 kg e non da 10 litri. Scusa.
Pla
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 18/01/2017 alle: 15:27:49
il quanto riempire una bombola se meno 5cm oppure meno 20% riguarda chi li ricarica cioe la ditta autorizzata che ha apparecchiature appositamente tarate 
...il fai da te...è proibito...come gli impianti tarrocati 

qualc uno non chiede neanche più la cauzione  24euro con sconto camperclub...  altri luoghi 25 chiesto sempre "propano" che in pratica è una miscela con maggioranza di propano

Modificato da salito il 18/01/2017 alle 15:40:19
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Inserito il 18/01/2017 alle: 15:39:28
non essendo pratico.......era per capire se l'affermazione del rivenditore era corretta oppure se per quelle che vende lui(che non sono riempite totalmente), ci marcia sopra...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Inserito il 18/01/2017 alle: 19:01:08
Dalle mie parti 10kg  pagata ieri 24.50euro
jack russel
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 18/01/2017 alle: 19:11:27
In risposta al messaggio di vompu del 18/01/2017 alle 15:39:28

non essendo pratico.......era per capire se l'affermazione del rivenditore era corretta oppure se per quelle che vende lui(che non sono riempite totalmente), ci marcia sopra...

​visto che si va ha peso " bombola da 5 10 15 25 kg "" ....come faresti a calcolare se e' piena 100'100 oppure 3 cm 5 cm 10 cm sotto ..?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 18/01/2017 alle: 19:14:01
Allora nella bassa Veronese siamo fortunati, 20 euro bombola propano da 10 kg. yeslaugh.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Inserito il 18/01/2017 alle: 19:24:57
In risposta al messaggio di masivo del 18/01/2017 alle 19:14:01

Allora nella bassa Veronese siamo fortunati, 20 euro bombola propano da 10 kg. .   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.

ciao, bassa veronese? puoi mettere qualche indicazione, sono interessato......grazie
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Inserito il 18/01/2017 alle: 19:36:53

forse mi sono spiegato male, ricomincio:.....un rivenditore mi ha detto che le bombole non andrebbero vendute riempite tutte, in quanto devono avere uno "spazio" libero di circa 5/7 cm (spiegazione veloce per far capire il senso). In questo caso sono più sicure e si evita che all'interno dell'impianto camper confluisca eventuale gas liquido, che si dovrebbe formare nel caso che chi riempie le bombole,giunto quasi al riempimento totale, faccia brevi scatti con il riempitore e non inietti correttamente il propano.....spero di essermi spiegato (avete presente quando andate al distributore a fare il pieno di gas all'auto e per raggiungere la cifra tonda tonda il benzinaio dà gli ultimi colpetti con la pistola)....
A questo punto mi chiedevo se era una spiegazione plausibile oppure, qualora venisse misurato il livello del propano nelle sue bombole, ha messo le mani "avanti" per eventuali contestazioni e così ci "marcia" pure sopra guadagnandoci.
Il livello del propano si può misurare con degli appositi strumenti portatili, ad esempio io ho il Truma levelcheck........

......in pratica, tutte le bombole di propano vengono vendute non riempite fino all'orlo?
Grazie

Modificato da vompu il 18/01/2017 alle 19:41:29
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 18/01/2017 alle: 19:53:59
In risposta al messaggio di vompu del 18/01/2017 alle 19:36:53

forse mi sono spiegato male, ricomincio:.....un rivenditore mi ha detto che le bombole non andrebbero vendute riempite tutte, in quanto devono avere uno spazio libero di circa 5/7 cm (spiegazione veloce per far capire il
senso). In questo caso sono più sicure e si evita che all'interno dell'impianto camper confluisca eventuale gas liquido, che si dovrebbe formare nel caso che chi riempie le bombole,giunto quasi al riempimento totale, faccia brevi scatti con il riempitore e non inietti correttamente il propano.....spero di essermi spiegato (avete presente quando andate al distributore a fare il pieno di gas all'auto e per raggiungere la cifra tonda tonda il benzinaio dà gli ultimi colpetti con la pistola).... A questo punto mi chiedevo se era una spiegazione plausibile oppure, qualora venisse misurato il livello del propano nelle sue bombole, ha messo le mani avanti per eventuali contestazioni e così ci marcia pure sopra guadagnandoci. Il livello del propano si può misurare con degli appositi strumenti portatili, ad esempio io ho il Truma levelcheck........ ......in pratica, tutte le bombole di propano vengono vendute non riempite fino all'orlo? Grazie
...

il cliente "normale " mette la bombola su un pesa persone e legge 22kg .... ...24,50kg sulla stessa bombola c'è scritto ""tara 12kg ...14,50kg ....xy kg...piccola sottrazione e il risultato deve dare circa 10kg
10 kg di gas che si pagano per una bombola da 10kg ( circa 20litri) in cm circa...

8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Inserito il 18/01/2017 alle: 20:02:14
ok ma la bombola la pesi su posto o la pesi a casa?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 18/01/2017 alle: 20:21:26
In risposta al messaggio di vompu del 18/01/2017 alle 20:02:14

ok ma la bombola la pesi su posto o la pesi a casa?

...non.la peso ...
ho fiducia nel tappo in plastica che fa da sigillo...
​la mia pesa persone pesera' un paio di etti potrei portarmela dal bombolaio ma non lo faccio
​peso le bombole quando non ricordo più da quanto tempo le uso cioè d estate facendo dei we arriva il momento che non sai quanto gas hai.
​d inverno avendo 5.6giorni peso quella usata e valuto se sostituirla con una seconda nuova.
​non mi preoccupo se mi fregano uno,due cm di gas
mi preoccupo che mi diano quella da esterno cioè con molto propano

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 18/01/2017 alle: 20:48:28
In risposta al messaggio di salito del 18/01/2017 alle 15:27:49

il quanto riempire una bombola se meno 5cm oppure meno 20% riguarda chi li ricarica cioe la ditta autorizzata che ha apparecchiature appositamente tarate  ...il fai da te...è proibito...come gli impianti tarrocati  qualc
uno non chiede neanche più la cauzione  24euro con sconto camperclub...  altri luoghi 25 chiesto sempre propano che in pratica è una miscela con maggioranza di propano  
...

> qualc uno non chiede neanche più la cauzione

mi risulta ci sia un vincolo di legge che impone minimo 6€ di cauzione per le bombole.

Per rispondere anche a vompu quanto dice salito è molto giusto, le riempono centri di imbottigliamento che sanno quello che fanno e dunque anche io mi fido del sigillo, non mi porrei mai il dubbio. Però, se devo dirla tutta, forse diffiderei di un rivenditore che mi fa questo discorso, non è che le carica lui o le fa caricare in qualche modo artistico?

Ciao. Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 18/01/2017 alle: 21:59:39

la bombola deve essere riempita solo all'80% e sopra deve rimanerci aria. Le ditte che riempionole bombole le riempiono solo all80% ,  gli abusivi invece capita che te la riempiano tutta e se poi aumenta la temperatura scoppia e con essa il camper. Questo è il motivo, il fatto del gas liquido che potrebbe uscire è secondaio.

Una rivendita di bombole, ritira unicamente le bombole della marca che tratta, se ha Liquigas ritira solo una Liquigas, se ha Agip ritira solo una Agip.
Poi capita che dice che te la ritira ma nel prezzo della nuova ti mette gia anche la cauzione perchè quella che ha ritirato non sa che farsene e la butta via.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/01/2017 alle 22:02:14
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 18/01/2017 alle: 22:29:24
Io porto quelle in resina dove le ho prese e me le riempiono. Più che un limite di volume mi sembra che abbiano una taratura sulla pressione. Infatti la "pompa" con cui la riempiono sembra proprio avere un meccanismo di sgancio automatico tarato su una molla.
Le riempiono anche se non vuote, ma applicano un "forfettario" pieno o mezzo pieno ad occhio. Comodo però se si vuole andare in vacanza e una è piena solo a metà.
Dopo anni in cui il prezzo cresceva praticamente ad ogni ricarica anche sino ad oltre 32-33 euro, quest'anno le ho sempre pagate in offerta 19 euro a ricarica da dieci kg. 19.5 l'ultima volta.
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Inserito il 18/01/2017 alle: 22:59:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2017 alle 21:59:39

la bombola deve essere riempita solo all'80% e sopra deve rimanerci aria. Le ditte che riempionole bombole le riempiono solo all80% ,  gli abusivi invece capita che te la riempiano tutta e se poi aumenta la temperatura
scoppia e con essa il camper. Questo è il motivo, il fatto del gas liquido che potrebbe uscire è secondaio. Una rivendita di bombole, ritira unicamente le bombole della marca che tratta, se ha Liquigas ritira solo una Liquigas, se ha Agip ritira solo una Agip. Poi capita che dice che te la ritira ma nel prezzo della nuova ti mette gia anche la cauzione perchè quella che ha ritirato non sa che farsene e la butta via. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

allora quello che mi ha detto il rivenditore (che non vengono riempite totalmente per motivi di sicurezza) è corretto e mi posso fidare, chiaramente controllare che vi sia il sigillo applicato ecc.

leggevo un'altra discussione, chiuda da diversi anni, che non era possibile essere certi del contenuto delle bombole (propano, butano o misto) in quanto ogni fornitore applica all'interno del sigillo una parte colorata ad es:grigio, rosso, blu .....ma non c'era una norma precisa per tutti ed ognuno metteva i colori a proprio piacimento, è ancora così oppure è possibile verificare con assoluta certezza che all'interno della bombola che acquisto è stato immesso propano?
Grazie anticipatamente
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 19/01/2017 alle: 09:20:04
Premesso che sono sempre miscele, ma credo ci sia solo un modo per sapere se è un buon propano, prima di tutto avere un fornitore serio che ci garantisca che è propano, poi se è propano non deve rimanere niente dentro la bombola quando risulta vuota, se rimane qualcosa di liquido, quella non è una buona miscela di propano.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 19/01/2017 alle: 09:39:51
In risposta al messaggio di vompu del 18/01/2017 alle 22:59:23

allora quello che mi ha detto il rivenditore (che non vengono riempite totalmente per motivi di sicurezza) è corretto e mi posso fidare, chiaramente controllare che vi sia il sigillo applicato ecc. leggevo un'altra discussione,
chiuda da diversi anni, che non era possibile essere certi del contenuto delle bombole (propano, butano o misto) in quanto ogni fornitore applica all'interno del sigillo una parte colorata ad es:grigio, rosso, blu .....ma non c'era una norma precisa per tutti ed ognuno metteva i colori a proprio piacimento, è ancora così oppure è possibile verificare con assoluta certezza che all'interno della bombola che acquisto è stato immesso propano? Grazie anticipatamente
...

se non ricordo male il propano è messo a una pressione piu elevata (motivo per cui sarebbe meno indicato dove è molto caldo) e il butano piu bassa, quindi con un manometro si dovrebbe potere un po capire. Almeno così avevo letto.

Spesso comunque il problema in inverno non è la presenza di butano a gelare il regolatore quanto la condensa presente dentro la bombola. In tal caso basta mettere la apposita resistenza della TRUMA e il problema si risolve una volta per tutte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 19/01/2017 alle: 09:42:15
In risposta al messaggio di PPoli del 18/01/2017 alle 22:29:24

Io porto quelle in resina dove le ho prese e me le riempiono. Più che un limite di volume mi sembra che abbiano una taratura sulla pressione. Infatti la pompa con cui la riempiono sembra proprio avere un meccanismo di sgancio
automatico tarato su una molla. Le riempiono anche se non vuote, ma applicano un forfettario pieno o mezzo pieno ad occhio. Comodo però se si vuole andare in vacanza e una è piena solo a metà. Dopo anni in cui il prezzo cresceva praticamente ad ogni ricarica anche sino ad oltre 32-33 euro, quest'anno le ho sempre pagate in offerta 19 euro a ricarica da dieci kg. 19.5 l'ultima volta.
...

Anch'io ora us quelle in VTR e la mia schiena ringrazia, ma vado in un posto dove lascio la vuota e ne pprendo un altra piena.

Quando avevo quelle in ferro andavo in una grossa azienda di riempimento, ho visto che le bombole vengono messe su una base che è una bilancia, attaccano il tubo e quando arriva al peso giusto si interrompe il riempimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 19/01/2017 alle: 20:55:55
Io ho preso una bombola in luogo diverso dall'abituale e di marca diversa,e non mi hanno fatto nessuna obiezione,nemmeno quando l'ho cambiata al mio negozio abituale,a loro bastava un vuoto qualsiasi!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link