CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombole GPL nel garage

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Inserito il 05/10/2009 alle: 14:38:05
C'è nessuno che sia a conoscenza di eventuali normative che impediscano di trasportare nel garage di un camper 1/2 bombole da 10/15 Kg di GPL di scorta, Ovviamente chiuse e stivate adeguatamente (in piedi, legate in modo che nn sbattano a dx e a sx)?? Grazie Lorenzo
100669
100669
-
Inserito il 05/10/2009 alle: 14:43:08
non conosco di preciso la normativa ma sono piuttosto sicuro che possono stare solamente nell'apposito vano areato predisposto. Al di là delle normative io eviterei comunque. Stefano
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Inserito il 05/10/2009 alle: 14:47:54
Ti ringrazio, ma avrei bisogno di conoscere eventuali normative, al di là di eventuali scelte prudenziali.
100669
100669
-
Inserito il 05/10/2009 alle: 15:09:43
ciao, ho trovato questo che comunque fa capire la cosa.

http://www.uni.com/uni/controll...

spero ti sia utile. Stefano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/10/2009 alle: 16:45:52
Guarda sul collare della bombola: c'è una avvertimento che chiarisce che òpuò essere utilizzata solo collegata all'impianto e non può essere conservata scollegata all'impianto, neanche se vuota. I termini esatti non li ricordo, ma questo è il concetto: ci dovrebbe (ci deve) essere questo avvertimento sui collari di tutte le bombole. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Inserito il 05/10/2009 alle: 17:29:53
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 05/10/2009  16:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...beh, allora avremmo un prb a trasportarla scollegata "accanto" a quella in uso. Io, nel vano portabombole, ne ho due, una collegata all'impianto, l'altra no... id="size3">
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Inserito il 05/10/2009 alle: 17:31:14
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 05/10/2009  16:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la dritta, vedo se riesco a recuperare le normative...id="size3">
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/10/2009 alle: 12:08:18
Se succede qualcosa son.... c....i..... finche' va tutto bene tutti sono contenti. Come minimo i VVFF redigono il verbale se c'e' incendio ed intervengono... non si possono stivare le bombole, nemmeno a casa mi risulta. Ci vuole un deposito attrezzato.
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 06/10/2009 alle: 12:53:44
Di fatto il regolamento riguardante il trasporto di sostanze pericolose (ADR) considera delle esclusioni, il che ha un senso altrimenti non si potrebbe trasportare nemmeno una confezione di diluente. Da quello che dicono qui la dombola per uso domestico la si può trasportare in auto.

http://forumpompieri.freeforumz...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 06/10/2009 alle: 16:01:25
quindi potrei portare fino a 333 kg di GPL nel garage, cioè più di 30 bombole!!![:0] Mi sembrava di avere letto da qualche parte che nel baule della macchina si potevano portare al massimo due bombole, ma questa che leggo qui taglia la testa al toro. Me la stampo e porto appresso.[:)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/10/2009 alle: 16:13:45
Non e' solo scarrozzamento in giro delle bombole... c'e' anche il discorso dello stoccaggio delle stesse nell'apposito vano che entra in gioco. Nel caso di camper, visto che e' omologato, forse e' possibile. Dico forse.... perche' tanto le omologazioni non vanno di pari passo con cosa in realta' secondo la legge si puo' fare. L'ho visto sul mio stesso camper, ci sono cose che non dovevano passare perche' non messe in sicurezza ed invece sono passate. Informatevi bene... miei famigliari, quando c'e' stato una fuoriuscita di gas con forte odore e potenziale problema, sono intervenuti i VVFF per 'decontaminare' il luogo in cui c'era la bombola incrimanata. Non ce n'era solo 1 di bombola ma mi pare altre 2... i VVFF non sono stati molto contenti della cosa ed alla fine hanno scritto quel che c'era da scrivere. Non passa liscia la cosa...
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Inserito il 07/10/2009 alle: 10:36:04
Ringrazio tutti per i propri contributi, soprattuto mojado che ha trovato la normativa specifica per il trasporto di sostanze pericolose. Se mi consentite però vorrei sottolineare che continuare a fare dei falsi allarmismi sulla base del "a me è successo..." o "ad un mio amico è successo...", o "ad un amico di un mio amico..." non contribuisce mai a chiarire l'argomaneto ma alimenta solo la disinformazione. Atteggiamenti più che prudenziali in questa materia fanno parte del normale buon senso che ognuno di noi dovrebbe avere, la normativa è però altra cosa. Grazie di nuovo Lorenzo id="size3">

Modificato da CamperIdea il 07/10/2009 alle 10:36:35
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 07/10/2009 alle: 12:35:43
quote:Risposta al messaggio di CamperIdea inserito in data 07/10/2009  10:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lorenzo, secondo me in Italia bisogna sempre avere presente 2 cose: 1) la legge 2) la sua applicazione "usuale" Anche perché spesso la legge lascia (volutamente) delle zone grigie nelle quali l'interpretazione del singolo pubblico ufficiale detta regola. Nel caso di controversie bisogna conoscere la giurisprudenza. Per questo motivo gli "a me è successo" non sono da "bollare". ramon
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 07/10/2009 alle: 12:41:11
Credo che per i camper ci sia una problematica "speciale" in quanto abbiamo più situazioni contemporanee: 1) Trasporto: (bombola non collegata, saremmo esclusi dall'ADR) 2) Installazione ed uso incluso "stoccaggio" della riserva 1) siamo in regime di esclusione dall'ADR (per il solo trasporto) 2)farei riferimento alla UNI 7129:2001 NUOVA SICUREZZA PER GLI IMPIANTI DOMESTICI A GAS La 7129:2001 dice che: La bombola può essere installata all’aperto o all’interno di un locale, ma non in camera da letto, bagno, doccia, servizio igienico, box, autorimesse e simili; L’installazione di bombole singole all’interno di locali è soggetta alle limitazioni seguenti: - in locali di cubatura fino a 10 m3 è esclusa l’installazione di bombole; - in locali di cubatura oltre 10 m3 e fino a 20 m3 si può installare una sola bombola di capacità non maggiore di 15 kg; - in locali di cubatura oltre 20 m3 e fino a 50 m3 si possono installare fino a 2 bombole singole, per capacità complessiva non maggiore di 20 kg; - in locali di cubatura oltre 50 m3 si possono installare fino a 2 bombole singole, per una capacità complessiva non maggiore di 30 kg; Stando a queste direi che per il trasporto "puro" siamo esclusi dall'ADR (le possiamo portare) però quando siamo in stazionamento diventiamo un locale in cui le bombole sono installate e dovremmo rientrare nelle limitazioni di cui sopra (kg/mcubi). ramon

Modificato da mojado il 07/10/2009 alle 12:45:21
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Inserito il 07/10/2009 alle: 13:20:13
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 07/10/2009  12:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per l'ulteriore chiarimento, allo stato attuale il mio quesito riguarda solo il trasporto. Una volta arrivato a destinazione le bombole verrebbero cmq scaricate dal camper. Grazie ancora Lorenzo id="size3">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link