CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombole propano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 127
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/12/2012 alle: 16:47:06
pur ironicamente torpigna ha centrato il problema , sono convinto che l'abissale differenza di costo non dipenda dalla differenza e qualità del GPL ma ben altro , il costo del GPL venduto in bombole domestiche da 10 kg varia da un minimo di 18 a un massimo di 32 euro quindi qualunque tipo ti miscela essa sia vendendo il prodotto a 32 € non possono esserci 14 euro di differenza su 10 kg , tuttavia concordo con Giuliano sul fatto che esistano varie miscele + o - raffinate e + o - pure ma a mio parere non giustificano quelle sproporzionate differenze di costo , altra pecca è che su ogni bombola non viene mai specificato quale tipologia di miscela essa contiene oltre al classico cartellino bianco di revisione/collaudo e tara applicato tra collare e rubinetto dovrebbero anche applicare un cartellino indicante la tipologa di miscela entrocontenuta in bombola e non limitarsi a un ridicolo tappo di sigillo colorato che non specifica nulla di preciso tranne una miscela + o - ricca di propano e niente altro , purtroppo è cosi' e spesso il bombolaro o rivenditore finale non sa cosa sta vendendo ma l'imbottigliatore lo sa benissimo cosa ci comprime dentro ma non viene imposto loro di segnalare all'utente finale quale tipologia di misscela o porcheria ci ficcano dentro capisco i costi di gestione bombole + costi del trasporto + costo stoccaggio bombole + tasse varie + il ricavo del rivenditore finale e chi + ne ha ne metta ma sul prodotto non essendoci prezzi imposti sia il rivenditore che imbottigliatore ci navigano alla grande e visto che la richiesta di GPL in bombole domestiche al centronord è limitata ci navigano ancora di più e finche non si mette un freno sarà sempre peggio , purtroppo si acquista a scatola chiusa ma 32 euro per una bombola di GPL da 10 kg è un vero ladrocinio che non giustifica il costo di 1.68 € lt che è quasi il doppio del GPL alla colonnia stradale pubblica però tutti i costi aggiunti (quadagno finale compreso) delle bombole date in comodato d'uso non incidono al 96% per litro ma mooolto inferiore e diciamo pure poco + della metà quindi con quel poco o tanto venduto intascano quadagnando a dismisura , questo io lo definisco il classico vampirismo da metetre al muro e fucuilare senza se e senza ma opinione strettamente personale mario
13
cicez
cicez
22/12/2012 20
Inserito il 22/12/2012 alle: 20:08:56
Noi qui a Modena una bomobola da 10 kg costa 25 euro saluti a tutti.cicez cicez
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 22/12/2012 alle: 20:14:49
Ma scusate un attimo...qualcuno sa come controllare il contenuto di una bombola? Magari ne avete già parlato ma a me sicuramente è sfuggito. Se ci fosse la possibilità di far analizzare il contenuto, anche a pagamento...lo farei. Costerebbe sicuramente meno che intervenire a riparare la combi o il frigo. Buon natale a tutti, maurizio maupensa
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 22/12/2012 alle: 20:47:33
Ciao,questo pomeriggio ho cambiato bombola,lampogas 34,50 euro varese... a settembre stessa ditta 30 euro...l'anno scorso stesso periodo 28euro Quando sento accusare chi fa rifornimento al distributore con gas auto nel bombolone del camper fisso per i servizi...dico che FA BENE!! Ogni volta mi arrabbio sempre di più,lo stesso gas a casa(non ho metano ma gpl)lo pago 1,30 al litro e il bombolone è fuori anche a -17 dell'anno scorso non ha gelato nulla.[:(!][:(!][:(!][:(!] Io mi ritengo una persona corretta,non mi piace fregare nessuno per principio,mi è costato dire "fanno bene"ma quando vedo queste differenze a parer mio ingiustificate mi sento un pollo da spennare[xx(] marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/12/2012 alle: 21:04:35
parlate di tappi rossi e blu, io non farei troppo affidamento sul questa differenza, io uso le Liquigas da anni, sempre con il tappo blu, non è una scelta, il distributore, che VENDE SOLO gas, ha solo quelle e non ho mai avuto problemi anche a meno 20. L'anno scorso a S. Vigilio il fornitore dell'area aveva le Liquigas, sempre con tappo blu. Ricordo che non c'è solo la "miscela" su cui eventualmente è possibile rimanere fregati, ma anche il peso. Certo, nelle mie zone si pagano da quest'inverno 30€ per 10Kg, ma 20 mi sembrano pochi, se poi funzionanao anche a -20 meglio per chi può comprarle a quel prezzo. In tutta onestà e commercialmente parlando ho dei dubbi che vi possano essere 10€ di differenza ingiustificate. www.susezzapasa.it
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 22/12/2012 alle: 21:17:09
Quando ho chiesto al mio fornitore(abitazione a gpl)la differenza dei tappi blu o rossi mi ha risposto che non cambia nulla,il colore del tappo è indifferente. marco
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 22/12/2012 alle: 21:19:41
Mi viene un dubbio: A casa mi fanno il conto in litri mentre la bombola in kg... Ma un litro a quanti kg corrisponde? marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/12/2012 alle: 21:37:29
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 22/12/2012  21:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1Kg = 1,9lt www.susezzapasa.it
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 22/12/2012 alle: 21:53:18
Grazie laikone[:)] marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/12/2012 alle: 22:14:01
Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 22/12/2012  20:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non bisogna far analizare nulla perchè quel che vendono e comunque GPL , per sapere aprossivativamente se la miscela che ti vendono in bombola è + o - ricca di propano basta misurare la pressione in bombola ma non potrai mai sapere se ti hanno venduto porcheria se non solo dopo l'utilizzo ma sarebbe troppo tardi mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/12/2012 alle: 22:20:08
Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 22/12/2012  21:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) precedentemente ho anche scritto che alcuni rivenditori non sanno cosa vendono e quello credo ne faccia parte ma probabilmente e quasi sicuramente fa solo finta per vendere quel che ha disponibile mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/12/2012 alle: 22:40:39
Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/12/2012  21:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) purtroppo il colore del ridicolo tappo di sigillo e l'unico modo che differenzia il contenuto in bombola e si riferisce ad una miscela + o - ricca di propano o butano ma niente altro , anche il colore di quei ridicoli tappi non è standarizzato , nel tuo caso Liquigas tappo blu indica miscela + ricca di propano ma se il tappo fosse stato grigio esso indicherebbe miscela + ricca di butano , prova a misurare la pressione di una bombola con tappo blu e in una con tappo grigio e a pari temperatura noterai che quella con tappo blu ha una pressione come minimo superiore di 1,5 bar , chiaramente la misura di pressione non c'entra nulla con il peso e volume del GPL in bombola il peso specifico di ogni miscela differisce da miscela a miscela ma in una bombola domestica da 10/15 kg è ababstanza trascurabile , per esempio una miscela + ricca do propano pesa qualcosina meno di una + ricca di butano pur avendo + o meno lo stesso costo , ti assicuro che un imbottigliatore non frode sul peso anche perchè è facilmente verificabile prima dellutilizzo mario
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 23/12/2012 alle: 00:17:20
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/12/2012  16:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti quoto e Ti straquoto, è quello che non vuole capire chi si ostina a giustificare "L'ARCANO", citando atricoli e numeri. Tu lo hai contribuito con la semplicità, della tastiera e sapienza nello nello scrivere. [;)] Ogniuno er mestiere Suo e l'orto alle pecore [:)]

Modificato da torpigna il 23/12/2012 alle 00:27:26
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 23/12/2012 alle: 10:34:37
Ciao,ma allora il ridicolo tappo colorato di lampogas per essere più ricco di propano che colore deve essere ? Io trovo sempre tappo rosso su lampogas e blu su liquigas... Certo che per complicare le cose sono bravi,se fosse standard con un sigillo decente magari anche i prezzi si assomiglierebbero. marco
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 23/12/2012 alle: 15:21:15
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 23/12/2012  10:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari fosse così semplice, poi non ci sarebbe più "L'ARCANO".....[:D] Anzi non si legge più chissà come mai [8)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/12/2012 alle: 16:05:45
Vorrei capire se non si conosce la materia, come si fa a trarre conclusioni, io non sono un venditore di GPL ne uno che ora a che fare con il GPL, detto ciò ho solo specificato cosa che nessuno sa che in una bombola ci sono miscele diverse, dal nord al sud e ai distributori niente di più. Questa è la prima spiegazione, come sulle stesse bottiglie di vino così è il gpl, se vogliamo intenderla, poi ci stanno chi da una bombola da 25Kg ne fa uscire 2 da 10Kg e una da 5Kg, poi ci stanno quelli che alla stessa maniera di alcuni fanno GPL al distributtore lucrando anche li, e non termina qui perchè altri le vendono a molto, invece dovrebbero portarle e agganciarle all'impianto, sono soldi ben guadagnati se ci pensi un pò. Per cui l'antitrast ha elevato una penale perchè i prezzi erano troppo alti, ma poi è arrivato Monti e ha ulteriormente fatto impennare i costi, gli italiani sono i soli a saperlo fare su tutto se aumenta 3 centesimi loro aumentano di 10 centesimi. Il Butano è più pesante del propano, quindi gas in una bombola ne va di meno, all'aumentare del propano il gas aumenta in quantità, una causa tecnica è anche questa, non cambia la pressione perchè se ci fosse acqua e propano sarebbe la stessa pressione. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 23/12/2012 alle 16:17:04
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 23/12/2012 alle: 16:30:44
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/12/2012  16:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benriletto me stavo a preoccupà [:D] possibile noi dovemo capì quello che dici Tu, ma non voi capì quello che diciamo Noi [^] L'arcano è che ce poi mette quello che te pare, ma si approfittano troppo e Tu continui a giustificarli xkè[?][?][?][^]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/12/2012 alle: 16:55:29
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 23/12/2012  10:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tappo rosso per lampogas indica miscela + ricca di propano mantre per liquigas è blu , all'appello manca un tappo tricolore della nostra bandiera [:)][:D] e dietro quei colori si nasconderebebro molti arcani ma per il momento si limitano al singolo colore a loro piacimento , a mio parere quel tappo di sigillo se sigillo deve essere dovrebbe avere anche un sigillo ministeriale piombato e non ficcato su alla carlona ove quel tappo si può benissimo togliere senza romperlo e ficcarlo sempre alla carlona su qualsiasi rubinetto di altra bombola , sarà meglio starmene zitto senza aggiungere altro mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/12/2012 alle: 17:02:40
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/12/2012  16:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eco, a dire il vero l'unica cosa che si rompe mentre cerchi di toglierlo è l'anello che dovrebbe aiutarti a toglierlo,(quello dove infili il dito) costringendoti a usare un giravite o altro e appellandoti a tutti i santi del calendario[:D][:D] www.susezzapasa.it
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 23/12/2012 alle: 17:03:19
Il gpl credevo fosse regolato come benzina e gasolio,se giro per l'italia e anche fuori,i prezzi sono simili non ci sono differenze enormi. Io son vicinissimo alla svizzera e il carburante costa qualcosina meno,ma parlo di centesimi,su 80/90 litri ci possono essere 10 euro ma non sempre e non sono nella comunità europea. Non capisco nulla di gas e manovre "salva italia"[:(!][:(!]Ma che ci sia una differenza tra regioni italiane su 10 kg di 14,5 euro mi fa solo pensare che qualcuno RUBA!![V] marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link