CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombolobe, pro e contro del GPL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 29/09/2014 alle: 19:10:04
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/09/2014  22:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiarissimo grazie. Non avevo pensato al doppio taglio (alle controindicazioni) della coibentazione di una bombola. In effetti nessuno le coibenta o almeno IO non ho mai visto bomboloni coibentati. Bomboloni con bombolino in uscita più termoresistenza si... ma bomboloni col cappotto mai. Bene... prima o poi sperimenterò sul campo l'affermazione di chi mi ha venduto il camper... Magari con la sicurezza di un paio di bombole mobili comprate in loco ben pronte nel gavone che se il bombolone si gela le faccio intervenire Per il resto conosco camperisti senza bombolone che conservano 2 o 3 bombole nel garage riscaldato... Sono ben chiuse... non mi sembra un atto criminale... che ne dite?
15
diniz
diniz
04/01/2010 145
Inserito il 30/09/2014 alle: 19:13:06
salve atutti,anche io ho il bombolonr gpl ma nella mia citta'(Arezzo)ho difficolta' a rifornire perche' dicono che il gas da autotrazione non puo' essere usato per i servizi,anche se 'e tutto in regola scadenza,attacco automobilistico ecc...L'aggancio e' pero dentro un gavoncino(quindi non a vista)dove prima alloggiavano le bombole removibili quindi tutto areato,pero' non a vista.Qualcuno saprebbe indicarmi un articolo,una circolare firmata da non so chi,che OBBLIGHI[}:)][}:)]i distributori a farti rifornimento?Alcuni mi hanno detto che e' una direttiva del loro marchio di distribuzione che gli impone di non rifornire tale rifornimento[:0]

Modificato da diniz il 30/09/2014 alle 19:18:09
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 30/09/2014 alle: 19:48:36
L'attacco esterno è obbligatorio da qualche decina d'anni! Ci credo che si rifiutano di farti gas... Luca
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 30/09/2014 alle: 20:27:32
X quanto riguarda il posizionamento della presa di carica la 67R-01, la normativa attuale x l'autotrazione se ben ricordo dice: deve essere posizionata all'esterno e che sia visibile da una distanza di 2 mt da una persona di normale altezza. Così mi pare di ricordare, discorso a parte x quando è posizionata nello sportello benzina, tassativamente si deve poter rifornire senza togliere il tappo benzina. Visto mai che miscelandosi i due gas succeda qualcosa. Non credo ma se domani trovo qualcosa lo posto. Poi bisogna vedere se non ti riforniscono x altri motivi, con la funzione cerca trovi tutto e di più
quote:Risposta al messaggio di diniz inserito in data 30/09/2014  19:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/09/2014 alle: 21:26:00
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 29/09/2014  19:10:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..Per il resto conosco camperisti senza bombolone che conservano 2 o 3 bombole nel garage riscaldato... Sono ben chiuse... non mi sembra un atto criminale... che ne dite? // Claudik , trasportare bombole all'interno della cellula abitativa , anche se il garage fosse isolato dal resto della cellula abitativa , fuori dal vano dedicato a loro , sufficientemente aerato e assicurate ai loro supporti , non mi sembra una buona idea ..tra l'altro è vietato dalle norme , credo siano concessi i " bombolini " tipo Campingaz fino a 3 kg.[^] A prescindere da ciò che è/non è lecito , non mi fiderei ad aver altre bombole in giro per il garage ..continuo a preferire questa ..con tutte le sue sicurezze , nonostante molto discussa [B)][8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 30/09/2014 alle: 22:32:15
preferisco mille volte la ricaricabile di marcucciolo stivata nel suo apposito vano che una in comodato d'uso a rendere stivata in un gavone o garage anche se inchiodata ed in particolare se vuota , speriamo che qualche nostro legislatore capisca la sicurezza e comodità delle ricaricabili amovibili ma forse bisogna ungerli un pochino e forse le capiranno ma noi come miserabili camperisti e utilizzatori finali abbiamo l'unto ma non l'ungitore [:D][:D] coibientare un serbatoio di GPL senza riscaldarlo è un grave errore , coibientandolo non avverrebbe lo scambio termico durante il processo di gasificazione e il freddo rimarrebbe nel serbatoio o bombola creando non pochi problemi di ebollizione/gasificazione , coibientarlo e riscaldandolo esiste il problema di come riscaldarlo , di certo non con l'aria calda di una stufa perche si metterebbe in contatto il serbatoio con la stufa all'interno cellula , rimane una resistenza elettrica ma quì lascio il pallino a qualche elettrico e sua legislazione in merito ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link