CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombolone fisso...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 187
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 10/06/2014 alle: 18:18:00
Anzicchè delle usuali bombole per il gas, il bombolone fisso...mi dite cortesemente pro e contro? Accortezze e tutto quant'altro? Grazie.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 10/06/2014 alle: 18:33:30
Ti posso dire solo 'pro'. Dimentichi il problema del gas; fai il pieno quando vuoi senza aspettare di svuotarlo e, praticamente, dove vuoi in tutta Europa, semplicemente presso un distributore Gpl; in alcuni Paesi sono in uso attacchi diversi ma ho visto che sono tutti dotati di raccordo per il nostro. Costa l'installazione, dopo dieci anni deve essere sostituito. A parte questo, i vantaggi sono così importanti da rendere ogni vacanza franca da ogni ricerca del bombolaro. Non ti dico neanche che il gas al distributore costa meno perché, ai fini del conviene/non conviene, conviene già solo per la comodità e la comodità non ha prezzo! Tieni conto che io ho il riscaldamento a gasolio, eppure ho installato il bombolone fisso proprio per non aver impicci di bombole. Giovanni
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 10/06/2014 alle: 18:48:05
hai delucidato i "pro", di contro oggi è un tantino più problematico di qualche anno fa riempire il bombolone ai distributori, accise diverse, pericolosità, leggi che non si riesce ad interpretarle, pensatela come volete, ma possono dirvi di no! io ho due bombole da 10 e non sono mai rimasto senza.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 10/06/2014 alle: 18:57:50
Per me solo vantaggi,certo costa tanto,io per cambiarlo ho speso 820eurozzi,ma la comodità è impagabile,leggo pericolosità?ma perché e forse più pericoloso delle bombole?io non credo,ah aggiungo che a me non mi è mai gelato il gas neppure a -17.quindi io te lo consiglio vivamente.[;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Inserito il 10/06/2014 alle: 19:01:25
Dipende dall'uso che fai del camper, se invernale, con riscaldamento a gas o estivo; una bombola da 10 Kg in uso da aprile a novembre con scaldabagno a gas, cucina e 50% di libera, quindi frigo a gas,mediamente con 50/80 gg. di vacanza complessivi ti dura tranquillamente, e se finisce a meno che non sei nel sahara una bombola di ricambio la rimedi facilmente, liberandoti dai costi di montaggio, collaudo e sostituzione decennale a norma. saluti e buoni Km.
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 10/06/2014  18:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 10/06/2014 alle: 19:02:36
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 10/06/2014  18:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao se usi il camper anche in inverno per periodi prolungati il bombolone fisso e' l' asso di briscola, se lo usi solo d' estate puoi andare tranquillo anche con le bombole. Se rimani senza gas in estate alla peggio mangi tutto quello che c' e' di deperibile in frigo giusto per non buttarlo e finisce lì ... se rimani senza riscaldamento in inverno e' tutta un' altra storia :-) Per quella che e' la mia esperienza nessun distributore mi ha mai fatto problemi per il rifornimento del bombolone ... per cui immagino che se mai dovesse capitare sia sufficiente cambiare distributore per risolvere velocemente la questione. Ciao Diderot
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 10/06/2014 alle: 19:10:05
Pro: più comodo delle bombole e più autonomia Risparmio se ne consumi parecchio; perché costo istallazione e' sui 600/700€ e lo devi sostituire per legge ogni 10 anni Contro: non tutti i distributori te lo ricaricano in quanto possono vendere solo GPL per auto trazione; invece in questo caso sarebbe per uso domestico. PS vado spesso in montagna; ma non sono rimasto mai senza gas; ed uso le bombole

Modificato da cristiano1973 il 10/06/2014 alle 19:11:23
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 10/06/2014 alle: 19:17:16
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 10/06/2014 18:48:05 hai delucidato i "pro", di contro oggi è un tantino più problematico di qualche anno fa riempire il bombolone ai distributori, accise diverse, pericolosità, leggi che non si riesce ad interpretarle, pensatela come volete, ma possono dirvi di no! io ho due bombole da 10 e non sono mai rimasto senza.>
>Non ricominciamo con questa storia delle accise! Il Gpl al distributore è soggetto ad una aliquota più alta del Gpl destinato agli usi domestici.
quote:Risposta al messaggio di giomas inserito in data 10/06/2014 19:01:25 Dipende dall'uso che fai del camper, se invernale, con riscaldamento a gas o estivo; una bombola da 10 Kg in uso da aprile a novembre con scaldabagno a gas, cucina e 50% di libera, quindi frigo a gas,mediamente con 50/80 gg. di vacanza complessivi ti dura tranquillamente, e se finisce a meno che non sei nel sahara una bombola di ricambio la rimedi facilmente, liberandoti dai costi di montaggio, collaudo e sostituzione decennale a norma. saluti e buoni Km.>
>Che strano, a me, una bombola da 10 kg, solo per cucina e frigo non durava mai più di 21 giorni in estate (niente riscaldamento, niente boiler). Una bombola la rimedi facilmente? In Inghilterra, in Norvegia... è facilissimo! Provare per credere. Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/06/2014 alle: 19:32:59
> mi scappa già da ridere...[:D][:D][:D] L'unico, ma il vero unico pro è che lo puoi riempire anche quando casomai è a metà. Tutto il resto è discutibilissimo... - con 2 bombole hai con te 20kg di gas = a un bombolone da 40 e oltre litri, il quale è ingombrante e NON è detto che possa essere installato di quella capienza su qualsiasi camper, per cui SOLO se lo monti da MINIMO 40lt avrai ALMENO la stessa durata delle 2 bombole, altrimenti è MENO. - il prezzo di installazione è di circa 800-900€ ma dipende dalla DALLA zona d'Italia e da quanto si vuol fare bene e curato il lavoro. - il prezzo di installazione andrebbe diviso per i LITRI oppure kg di gas consumi in 10 anni, per capire SE conviene o meno economicamente montarlo. Basti pensare che ad oggi, se si ha un consumo MINORE di 7/8 bombole all'anno non conviene economicamente montarlo. - in estate con un frigo da 150lt puoi fare fino a 20-23gg di TOTALE libera al mare con UNA SOLA bombola, per cui con 2 diventano 40-46gg di vacanza prima di pensare al gas... se puoi stare in ferie così tanto sei MOLTO fortunato... - in inverno, momento in cui il bombolone DOVREBBE essere comodissimo... dipende SEMPRE da DOVE fai la vacanza... visto che il problema è anche la corrente elettrica sarai obbligato ad andare in una struttura a meno di avere efoy o generatore del caso. In AA hanno SEMPRE anche le bombole... - se fai dell'invernale ti voglio vedere a svestire il mezzo per andare a fare rifornimento di gas nel distributore che NON è sempre dietro l'angolo... - si sono evidenziati problemi di ghiaccio... - si sono evidenziati parecchi rifiuti di rifornimento... insomma, non è così semplice decidere se conviene... per me no! www.susezzapasa.it
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 10/06/2014 alle: 19:33:58
non ho letto tutto quello che avete scritto ...ma la meglio cosa x il camper è il bombolone ...ti dimentichi di fare gas ...ciao Gian
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/06/2014 alle: 19:50:30
si dice anche che in quello da autotraz ci sia un additivo che fa veramente male alla Truma...al frigo.. slt
living 701
living 701
-
Inserito il 10/06/2014 alle: 20:15:01
il gpl venduto ai distributori è per uso trazione con accise diverse per l'uso di un camper che il gas lo si usa per cucinare e riscaldare oltre al pericolo di andare con un camper davanti alla torretta gas con fiammelle libere del frigo o della stufa a me personalemnte nn mette di buon umore...ha preso fuoco proprio il mese scorso un camper mentre riempiva il bombolone presso un distributore...il problema grosso e che oltre al camper bruciato ci sono pure i danni da pagare al distributore e vi assicuro che nn c'e' assicurazione che copre per queste dinamiche xchè poi viene fuori che la legge vieta il rifornimento di gpl per l'uso che se ne fa in un camper ... no grazie io preferisco menarmela con le bombole ma ho scontrino e cauzione assicurativa di chi me le rifornisce ,in caso di danni ne rispondono loro...

https://forum.camperonline.it/b...

Modificato da living 701 il 10/06/2014 alle 21:10:31
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/06/2014 alle: 20:47:53
mi raccomando,,,,,avanti almeno 10 pagine.[:D][:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 10/06/2014 alle: 20:53:02
Laikone , quando leggo certi interventi sul GPL - bombole e bomboloni + tutto quel che gli gira intorno non immagini quante volte mi scappa da ridere e questa e' una delle tante ma purtroppo questa volta devo trattenermi perche' se rido mi volano via tutte le ventose chi mi hanno appiccicato e questa notte devo farla in loro compagnia atrimenti mi va tutto in allarme [:)] pensaci tu e dove serve vacci duro come una piuma [:)][:D] mario

Modificato da ecostar il 10/06/2014 alle 21:11:04
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 10/06/2014 alle: 20:58:08
E' dal 1976 che uso bomboloni, se il bombolone è montato con le carte in regola, nessun distributore può vietare il rifornimento...[;)] Secondo... ti dimentichi delle bombole e quando fa freddo alzarsi per cambiarle è un suplizio...[xx(] Terzo, può capitare che ti finisce il gas, è festa, con le bombole non risolvi, con il bombolone prendi la prima autostrada e fai il pieno...[;)] Quarto, l'ingombro... mentre il bombolone viene ancorato sul telaio e non ingombra, il vano bombole potrebbe servire per un gavone in +...[;)] Quinto è tutta un'altra cosa il prezzo, con massimo 20,00 euro lo riempio, di bombole con questa cifra ne compro quasi una...[xx(][xx(] Scusate se è poco...[;)] Avanti n'artro...[^] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/06/2014 alle: 20:58:14
ho cambiato il ''bombolone a settembre scorso(700 euro,iva compresa,dichiarazione di conformita' e tutta la documentazione necessari)ha una capacita' di 60 lt,per cui ci vorrebbero 3 bombole,è posizionato sotto il pianale del furgonato e non da nessun fastidio, a differenza delle bombole che solitamente le ha praticamente sotto il ku.,non ho mai avuto problemi di rifornimento in nessuna parte sia in Italia che all'estero,non ho mai avuto problemi di gelo anche durante vacanze invernali,uso un frigorifero a compressore per cui non ho nessuna fiammella,percio' per me conviene. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 10/06/2014 alle: 21:00:50
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/06/2014  20:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una tantum si va a braccetto...[;)][:D] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 10/06/2014 alle: 21:03:04
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/06/2014  19:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come al solito i tuoi commenti sono privi di obiettività-coerenza ma! pieni di faziosità...[:D][:D][:D] SENZA RANCORE NE'[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 10/06/2014 alle: 21:08:20
ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/06/2014  20:53:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ventose...?? che succede Mario ?? sei in "officina " per tagliando[;)][;)][;)]?? Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

Il piu' grande sapere CrtlC + CrtlV
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 10/06/2014 alle: 21:30:32
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/06/2014  20:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] appicciccaticce,come qualcuna [:)] stai femo li,sennò scappano e sono ****...amari. [:D] Buona notte a tutti. [:X] Le vie del Signore sono infinite
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 10/06/2014 alle: 21:30:35
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 10/06/2014  21:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e ci credo senza ombra di dubbio , se molla uno l'altro non si regge e in due formate a malapena meta' Laikone o meta' ecostar , prendetela come battuta altrimenti ci incaz**amo [:D][:D] mario

Modificato da ecostar il 10/06/2014 alle 21:37:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link