CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombolone fisso...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 187
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/06/2014 alle: 21:37:23
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/06/2014  20:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Ecostar, intanto IN BOCCA AL LUPO! ho capito a cosa ti riferisci...[:(!][:(!] e farò la parte che dovresti fare tu[:D] IL RIFORNIMENTO DEL GPL PRESSO I DISTRIBUTORI DEL GAS COMUNEMENTE USATI PER LE AUTOVETTURE è PERFETTAMENTE LEGALE. Non c'entrano accise e compagnia bella... per cui questo, almeno dal punto di vista normativo non è un problema. Eco va bene così?[:D] C'è da dire che altrimenti l'avrei messo nel post precedente... Per dovere di cronaca, va detto che indipendentemente da ciò che dice la normativa, se trovate, e può accadere, qualcuno che NON vi rifornisce potreste fare come qualche genio suggerisce, ovvero chiamate la Finanza o i Carabinieri... Personalmente non mi metterei di traverso chiamando le forze dell'ordine, perché a mio avviso non conviene MAI... www.susezzapasa.it
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 10/06/2014 alle: 21:42:44
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/06/2014  21:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] Macchè in bocca al lupo maaaaa! IN CU-LO ALLA BALENA [:D] I Lupo è Lupo ma la BALENAAAAA!!Con occhi fissi e spalancati. [:D] Ciao Anto15 Le vie del Signore sono infinite
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 10/06/2014 alle: 21:46:38
'
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 10/06/2014  21:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>purtroppo si tratta di un tagliando extra di una quindicina di giorni , niente vino, niente salumi, niente fumo, niente magnare e bere bene, niente gnocca [B)] , l'importante e' non essere bloccati a letto ciao

Modificato da ecostar il 10/06/2014 alle 22:33:50
living 701
living 701
-
Inserito il 10/06/2014 alle: 22:45:16

http://www.assocamp.com/files/F...

provate a sentire con la motorizzazione civile se un bombolone fisso su camper per uso ricreativo è in regola con le normative attuali e lo si può ricaricare presso distributori gpl ...le normative cambiano in continiuazione con il bombolone fisso hai cmq più vincoli , nn puoli rimessare il mezzo al chiuso ,in tanti rimessaggi le bombole te le ritirano tutte in un gabbiotto specifico a norma e se hai il bombolone fisso nn puoi entrare , se ti imbarchi sui traghetti al chiuso e succede qualcosa chi ne risponde sul bombolone ... ero anche io invogliato a montarlo poi documentandomi sulle varie normative ho lasciato perdere ,se succede qualcosa procurando danni ti troveranno sempre qualcosa che nn era a norma e l'assicurazione nn paga ,andatevi a informare presso la vostra assicurazione se vi coprono l'incendio per iscritto mettendo nero su bianco specificando il bombolone fisso e in che modo si ricarica su un mezzo che ha possibili fiammelle libere ...

Modificato da living 701 il 10/06/2014 alle 22:54:10
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
riobierto
riobierto
15/11/2009 669
Inserito il 10/06/2014 alle: 23:17:34
Non capisco il discorso sulle fiammelle libere, visto che dipende dal frigo a gas e non dal bombolone. Comunque nel mio vecchio camper benzina gpl il bombolone servizi (quello per trazione è a parte) era annotato sulla carta di circolazione e per sostituirlo alla scadenza sono andato in motorizzazione con il vecchio tolto per mettere il nuovo. Io personalmente credo che un bombolone doppia camera fatto con struttura simile a quello per autotrazione sia indubbiamente più sicuro di una bombola amovibile, soprattutto in caso di urti-incidenti stradali. Ma renderlo obbligatorio imponendo anche la trascrizione sul libretto di circolazione , da una parte obbligherebbe il legislatore a chiarire le norme per il rifornimento dei servizi camper presso i distributori, dall'altra parte però ci sono i costruttori di camper, che visti i problemi di sovrappeso non ne vogliono sapere di risolvere l'inghippo e si va avanti sulla confusa strada esistente. Parere personale, come del resto la scelta di installare o meno il bombolone, che io per la sicurezza in viaggio, come spiegato, renderei obbligatoria al di là di ogni altra considerazione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/06/2014 alle: 23:51:28
quote:Risposta al messaggio di riobierto inserito in data 10/06/2014  23:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso si intendesse se uno si dimentica il frigo acceso mentre si rifornisce di gas. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/06/2014 alle: 00:00:36
Una situazione che rende veramente comodo avere il bombolone, e che non mi sembra di avere visto menzionata, è quando si facessero lunghi viaggi (parlo d pensionati) in giro per l'europa, sia d'inverno ma anche in estate. Con il bombolone si va alla pompa self service, e con due o te adattatori diversi si fa gas senza problema in tutta europa. Con le bombole invece, tra adattatori, attacchi diversi, cauzioni, vuoti che non si sa dove mettere etc.... e tutto un problema, non irrisolvibile, ma comunque non semplice. Sul prossimo camper, se ci stesse, ma ho qualche dubbio, mi piacerebbe montare un bombolone anche solo per questo motivo, ma comunque, se la norma lo consente, lasciare anche la possibilità delle bombole, con un rubinetto di commutazione, per non perdersi anche questa possibilità. Per esempio, non ho idea se, casomai facendo qualche mese in Marocco, esistano le colonnine del GPL, ma penso che invece una bombola si trovi sempre, casomai con la necessità di un adattatore (immagino usino l'attacco Francese). Quindi, se possibile, meglio tenersi le due possibilità. Sui traghetti non so come funziona con il bombolone. Per esempio con le bombole, in tutti i traghetti in Nordeuropa, è tassativo chiuderle dal rubinetto sulla bombola. Non so se sui bomboloni c'è un rubinetto manuale sulla uscita? O come si deve fare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/06/2014 alle: 06:57:39
Guarda se finisce che chi vuole le bombole e di destra e chi il bombolone è di sinistra( ovviamente lo ho adattato a me stesso)[:D][:D] slt
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 11/06/2014 alle: 07:25:29
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 10/06/2014  22:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Be si... anche mi nonno se aveva i cingoli era un trattore... Allora, non si cammina + con nessuna vettura perchè sono delle potenziali bombe anche loro, specialmente a 200 km orari... Se davvero dobbiamo essere condizionati da questi fattori, dovremmo nemmeno scendere le scale di casa...[:0] BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 11/06/2014 alle: 07:28:35
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/06/2014  00:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giustissimo, me lo ero dimenticato... Io personalmente una bombola da 10 kg di scorta con il commutatore cell'ho... non l'ho mai adoperata, ma cell'ho...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/06/2014 alle: 08:14:45
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 10/06/2014  22:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi sembra si parli di bombolone aggiuntivo nel tuo link e comunque vada ricorda che ci sono mezzi che escono di serie con il bombolone montato... www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/06/2014 alle: 08:34:50
Il serbatoio per GPL è una grande comodità. Forse non sarà conveniente a livello economico ma ti sgancia dalla schiavitù delle bombole, dal dover misurare il gas che c'è e, magari, dal doverla restituire con una certa quantità di gas perchè tu serve un rifornimento completo, quando stai per partire per una vacanza. Ti libera spazio nel mezzo, poichè il portabombole viene svuotato e resta disponibile, ti fa risparmiare peso perchè, a parità di quantità di gas contenuto, pesa meno rispetto alle bombole. Ti offre una maggior sicurezza rispetto alle bombole perchè è fissato stabilmente sul mezzo, mentre il fissaggio delle bombole non è affidabile, è collegato con tubi metallici all'impianto e non è necessario intervenire periodicamente per collegare raccordi con guarnizioni che possono allentarsi e perdere. Ho sempre usato serbatoi per il gas, modificando quelli automobilistici, senza MAI aver avuto problemi. Ultimamente ho montato un "doppia camera" di fabbricazione italiana, con risultati deludenti. Non monterò più serbatoi italiani, mi rivolgerò al mercato tedesco. Nonostante tutto, continuo a preferire il serbatoio fisso alle bombole. Non ho MAI avuto problemi di gas gelato, malgrado temperature di -20°, tali da gelare completamente il gasolio nel serbatoio. In caso di emergenza, ho previsto nell'impianto un attacco mobile che permette di collegare una bombola. Per Tommaso: Ho montato il serbatoio sul telaio ALKO, penso quindi che la cosa sia possibile anche sul tuo mezzo.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/06/2014 alle: 08:49:42
Nel vecchio camper avevo il bombolone. Nei traghetti valevano (non so oggi) le stesse norme delle auto a GPL ossia i camper muniti di bombolone venivano imbarcati sul ponte all'aperto anzichè nei garagi. Comunque a parte il tuo caso, con uso prevalente all'estero e per il quale prenderei in considerazione le Alugas, in Italia vedo più i contro che i pro,infatti utilizzo con soddisfazione le bombole; una o due a secondo dei casi con scambio automatico.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/06/2014  00:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 11/06/2014 alle: 09:04:55
NON HO SCATENATO UN INFERNO, VERO? Ho chiesto lumi in merito al bombolone cercando di avere info aggiornate su pro e contro e nient'altro. Ho messo gli occhi su un camperino che lo porta già montato. Tutto qua. La cosa mi lasciava però un po' perplesso!! Ecco a chiedervi motizie in merito. In quanto al rifornomento, ho dedotto subito la comodità e la ficilità in quanto già possessore di un'auto con impianto a gas. Ed è stato proprio il distributore dove vado di solito ad assicurarmi la facilità del pieno a discapito delle bombole... Grazie a tutti dei consigli e suggerimenti di cui farò tesoro, francesco.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 11/06/2014 alle: 09:17:17
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 11/06/2014  08:49:42 in Italia vedo più i contro che i pro.>
>Senza intenzione di polemizzare, ma dove sono i contro in Italia, più che all'estero. I contro che sono stati esposti, sono stati prospettati solo da forumisti che non hanno il bombolone. I camperisti son fatti così, solo la loro soluzione è ottimale, anche quando va contro la logica più elementare. Pazienza. Giovanni
living 701
living 701
-
Inserito il 11/06/2014 alle: 09:19:09
in tutta sincerità a me piacerebbe montare una alugas e l'altra lascirla come bombola mobile come ora in questo caso se vai all'estero hai la comodità di una bombola che puoi riempire in qualsiasi distributore gas recuperi peso xchè è in alluminio e molto leggera e all'occorenza la puoi asportare come una nomale bombola di propano ma in italia anche se la bombola di alugas rispetti le severe normative avendo valvola di sicurezza e fissata con fascetta metallo al mezzo ho paura che nn troverai nessun distributore che ti fa il pieno ,per me questo sistema sarebbe il più comodo ed economico ,una bombola alugas da 11kg viene 200 euro circa nuova ...

http://www.alugas.de/produkte

Modificato da living 701 il 11/06/2014 alle 09:28:28
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/06/2014 alle: 10:16:50
ho traghettato per quasi 20 anni in Sardegna,sia in COB,che in cabina con il mezzo in garage,ho viaggiato con Moby,Linea dei golfi,Sardinia line,da Civitavecchia con FF.SS.,e l'unica cosa che mi hanno imposto è stata quella di CHIUDERE IL RUBINETTO DEL BOMBOLONE,mai avuto altri problemi .KE KU. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/06/2014 alle: 10:22:19
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 11/06/2014  09:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il camperino che hai visto lo ha già, controlla quando è stato montato e nell'eventualità preparati a spendere i soldi per il cambio, quei 7-900€ di cui parlavamo all'inizio. Detto tra noi... tra una macchina e un camper c'è un po' di differenza, nel senso che i quantitativi di gas utilizzati sulla vettura giustificano quasi sempre l'aspetto economico e l'impianto essendo universalmente riconosciuto da tutti i gestori non creerà problemi di rifornimento, cosa non sempre tale su un camper, dove gli utilizzatori spesso dicono di avere avuto dei problemi. Chissà perchè solo ad alcuni va sempre tutto bene... saranno così bravi e furbi rispetto agli altri. Io posso dirti che tutti sti problemi con le bombole non li ho, non li ho MAI avuti e come me tanti altri, basta solo avere l'accortezza di sapere cosa si fa, cosa evidentemente non proprio alla portata di tutti. Ormai ogni struttura, nel caso, ha sempre a disposizione tutte le bombole che vuoi e data l'autonomia che le stesse ti offrono, ricordo oltre 20gg con UNA bombola sola lo sbattimento è ridotto al minimo. Io in estate NON ho MAI finito 2 bombole... Dei due, sarei più propenso per le Alugas, ma anche qui non hai mai la certezza del riempimento. Insomma, si trona all'inizio del discorso... ovvero, sei uno che passa 4 mesi in giro per l'Europa in estate e fa 2 mesi di settimana bianca in inverno? Allora monta il bombolone. Al contrario sei uno che fa 20gg in estate + una settimana bianca a Natale e qualche ponte durante l'anno? Allora usa le classiche bombole che fai prima e hai meno beghe... ora sai tutto, decidi in base al tuo bisogno e non rispetto alle idee di altri. ciao www.susezzapasa.it
living 701
living 701
-
Inserito il 11/06/2014 alle: 10:39:05
mi sono accertato facendo varie telefonate sia a office camper che presso mororizzazione civile e mi sono tolto ognu dubbio sul bombole da camper , è inlegale e se succede qualcosa ne sei responsabile in prima persona , nn ho trovato nessuno che mi ha confermato di poterlo omologare sul libretto xchè anche se sicuro con tutti i criteri si sicurezza è sempre fuorilegge xchè come dicevo il gas alle colonnine dei distributori è per trazione mentre noi lo usiamo per riscaldare e cucinare ,mi hanno parlato chiaro tutti quelli sentiti al telefono ,chi dice di averlo mologato sul libretto ho forti dubbi in merito ho è stata una svista di chi era preposto all'omologazione , attualmente con la stretta un po su tutto da parte degli organi competenti nessuno te lo omologa ,quelli omologati di scapuzzo una volta arrivati alla scadeza delle bombole dei 10 anni troveranno grossi problemi al rinnovo sul libretto ,era solo per avere una chiara visione ,poi ognuno è libero di fare quello che vuole ovviamente . a questo punto per l'inverno se ho necessità di avere più libertà e autonomia mi monto un webasto e risolvo tutti i problemi ....

Modificato da living 701 il 11/06/2014 alle 10:42:02
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/06/2014 alle: 11:01:47
DOPPIA CAMERA Serbatoio cilindrico – “doppia camera” assemblato da Lt 30 a Lt 65. Il serbatoio doppia camera è indicato per veicoli con servizi di bordo operando nella massima sicurezza poiché il serbatoio preleva in fase gassosa. L’unico serbatoio di questo genere omologato R67/01. id="blue"> questo è scritto sul sito di chi li produce... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link