Inserito il 12/06/2014 alle: 20:47:52
Premetto che è anni che mi riprometto di non intervenire su tutto quello che riguarda il GPL…
Ma adesso proprio non ci riesco, visto che tira più un serbatoio fisso che la topa.[;)][;)]
Chiedo scusa x la lunghezza
Serbatoio fisso io lo chiamo così, anche perché i bomboloni sono un'altra cosa.
Sicuramente a qualcuno ne è cascato uno su un piede ed è x quello che lo odia così tanto.
Allora proviamo ad analizzarlo:
Inverno non esiste restare senza gas!Quando il serbatoio è vuoto ci ha avvisato con l’indicatore, e sicuramente chi a fatto l’impianto ha previsto il collegamento della bombola domestica, se così non fosse……. lui e chi gli ha fatto fare il lavoro, cambino mestiere e modo di viaggiare!
Sicuramente tutti i camperisti quando viaggiano chiudono le bombole, i rubinetti, mai frigo a gas, quindi quegli stessi camperisti chiuderanno anche l’uscita dal serbatoio fisso, io non sono sempre stato un buon camperista………..Tutti gli altri non hanno mai sgarrato.[V][V][V]
Qualcuno mi deve spiegare perché bisogna chiudere in viaggio un uscita da serbatoio fisso e non da bombola domestica, ma sicuramente tutti chiudono tutto.
Diamo poi un occhiata al resto, mai provato a togliere -tagliare il tubo di uscita da un serbatoio fisso? Limitatore di flusso che chiude tutto, arrivato circa 30-35 anni prima di altri dispositivi.
Valvola di sovrapressione? Su serbatoio fisso presente dal 2001 (67R-01) su bombole domestiche non credo sappiano di cosa stiamo parlando.
Termofusibile? Presente dal 2001 sulle domestiche……… come sopra.
In caso di incidente, sicuramente tutti abbiamo sicurezze su tutto, e ci manca solo un qualcosa che blocchi l’uscita del gas, basta andare a farsi fare l’impianto da chi sa che cosa è un contagiri o al limite un segnale odometrico e si fa tutto, ma a mio avviso questo è l’ultimo dei problemi. Personalmente in viaggio non userei nulla di collegato al gas e basta. Se quelli dietro hanno freddo mettano un golfino in più![:D][:D]
Chiusura fra le due camere in fase di rifornimento, basta andare da chi ha voglia ed è capace e non guardare il prezzo, e si può fare anche a prova di *****, comunque sicuramente tutti quando cambiamo la bombola domestica, anche di notte abbiamo cura di allontanarci dal camper e facciamo sfiatare eventuali gocce di liquido che si sono formate sul rubinetto in viaggio, questo lo facciamo tutti.[:D][:D] Specie quando la bombola la cambiamo di notte in inverno.
Reperibilità: quando a fine anno facciamo il classico Natale capodanno a Parigi-Amsterdam-Londra, magari anche Vienna, anche x voler accontentare i figli già grandi, trovare bombole domestiche x sostituire le nostre è facilissimo……….mentre i self service GPL presenti in tutta Europa sono scomodissimi e di solito la cassiera è antipatica, ma qualche volta gnocca…… .
Comunque credo che bombole o serbatoio fisso siano ambedue validi, e sicuramente non si mette il fisso x risparmiare.
In ultimo 37 anni di camper e altri di caravan sempre avuto il serbatoio fisso, solitamente automobilistico modificato, ma anche qualche doppia camera. Mai avuto un rifiuto al rifornimento, certo che non chiedo in autostrada, ma quasi sempre nei distributori stradali, diciamo piccoli impianti, e se qualcuno rifiuta il rifornimento, per favore lasciate perdere, non chiamate la finanza ne la cavalleria, lui vende GPL x autotrazione, basta andare dal prossimo.
Buon GPL a tutti
good office
jordanbullon