CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombolone fisso...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 187
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 13:31:59
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/06/2014  23:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>forse mi sono spiegato male ,ripeto:nato e immatricolato nel mese di marzo del 92,il secondo è stato montato nel2003(ammetto ,con qualche mese di ritardo)il terzo è stato sostituito a settembre del 20013,non capisco dove sia l'errore,forse nel secondo,cambiato con qualche mese di ritardo.Fammi capire,per favore,ciao.[8D][8D][8D][8D][8D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 13:36:13
quando faccio rifornimento seguo le indicazioni dell'installatore:lascio aperto il rubinetto vicino al bombolone e chiudo quello successivo,situato dopo il primo.[^][^] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 12/06/2014 alle: 14:06:38
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 12/06/2014  13:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa moro,ma perché lasci aperta la valvolina che mette in comunicazione le due camere?sulle istruzioni che mi hanno dato con il bombolone icom doppia camera dice chiaramente di chiudere la valvola che mette in comunicazione le due camere durante il rifornimento,forse non hai un doppia camera?[:D] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 14:54:11
Un vecchio bombolone ( l ultimo da me istallato) anzi re-installato dato che il personaggio che lo aveva messo aveva fatto una vera porcata, aveva un sistema sullo sportello che durante la sua apertura per il rifornimento, chiudeva tutte le utenza. era meccanimente non proprio affidabile ma c'era. In ogni caso ad ognuno la propria scelta che si ha nel "riceverle" cariche,ma che perdi in valvole di sicurezza che la bombola non ha, chi vede un risparmio ecc.ecc. Alla fine per me rimane solo il parere personale o la comodita' o la certezza(mica matematica) di aver un gas specifico per l'inverno)o chi non vuol saperne di uscire di notte a fare il cambio..o chi mette automatismi vari.. Insomma io sono per le bombole, anche se + scomode ed a volte + costose( ma solo nell'immediato)fosse solo per il fatto che nel gas da autotraz ci sono dei prodotti che alla lunga intasano la truma o l ugello frigo, e sembra proprio che il filtrini aggiuntivi siano stati creati adhoc. slt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 12/06/2014 alle: 15:19:59
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 12/06/2014  13:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>assolutamente nessun errorene e ti sei spiegato benissimo , il problema e' che non hai capito una mazza dalla mia precededente risposa, dai beviamoci sopra che forse e' meglio ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 12/06/2014 alle: 16:16:14
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 12/06/2014  09:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>avevo forti dubbi su come alcuni pensano di utilizzare correttamente un serbatoio doppia camera , ora ne ho la certezza arcagia tu sei uno di quelli che lo utilizzano correttamente e come scritto da manuale confermo che prima del rifornimento bisogna chiudere la valvola di comunicazione delle due camere e chiudere anche la valvola in uscita verso gli utilizzi come correttamente fai le valvole di chiusura gas a mo di collettore che chiudono utenza per utenza posizionate all'interno cellula quelle poui lasciarle sempre aperte , prima di mettersi in viaggio l'importante e' chiudere sempre la valvola gas in uscita dal serbatoio posizionata prima del riduttore , quando sara' disponibile un sistema di blocco gas automatico certificato e omologato anche per serbatoi di GPL fissi tipo monocontrol/duocontrol e similari allora cambieranno le carte in tavola ma per il momento durante il viaggio con serbatoio fisso gas rigorosamente chiuso purtroppo la stragrande maggioranza di chi possiede un serbatoio di GPL doppia camera oltre non sapere cosa fare prima del rifornimento viaggia anche con gas aperto ma fortunatamente tu sei uno di quelli che viaggia sicuro e regolare , anche se passerai per uno che trasmette terrorismo perche per tanti non e'di comodo tu cerca di tramandare e insegnare facendo spolverare e ricordare il buonsenso a chi per comodo se lo e' dimenticato ti ringrazio per gli auguri , se tutto va bene come minimo mi terranno in gabbia ancora per una decina di giorni sperando non serva particolare ricambistica [:)] ciao mario

Modificato da ecostar il 12/06/2014 alle 16:30:41
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 16:28:59
probabilmente non ho capito una mazza e ''mi scuso,per quello che riguarda il rifornimento: è un serbatoio a doppia camera,,ho controllato le indicazioni dell'installatore:lasciare aperto il rubinetto attaccato al bombolone,chiudere il successivo,che sarebbe quello che porta il gas ai servizi,,scusate ma sono preso con mille problemi e posso sbagliare.[:(][:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/06/2014 alle: 17:09:12
quote:ma per il momento durante il viaggio con serbatoio fisso gas rigorosamente chiuso >
>id="red"> un altro degli aspetti negativi legato al bombolone... www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/06/2014 alle: 18:06:04
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/06/2014  16:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma questo non è un Monocontrol CS per bombolone? http://www.truma.com/downloadcenter/monocontrolcsgastank_installation_instruction_it.pdf se si monta questo, si puo evitare di chiuderlo in viaggio? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 12/06/2014 alle: 19:21:55
Tranquillo Mario lavorando in ospedale,se ti servono pezzi di ricambio te li faccio avere(usati,ma funzionanti[:D][:D][:D][:D])Se invece come già so non ti servirà nulla si può pensare ad una cura ricostituente di Gutturnio(sempre sia lodato!) Ciao Paolo. P.S. Tieni duro che 10 gg passano veloci
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/06/2014  16:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/06/2014 alle: 19:38:10
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/06/2014  17:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uno, alle bombole non si contano gli aspetti negativi[:D][:D][:D] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 12/06/2014 alle: 20:26:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/06/2014  18:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grande Tommaso, effettivamente quello dovrebbe essere il monocontrol CS per bomboloni e dovrebbe essere fresco fresco, dico dovrebbe perche'non ne ho la certezza , in tutta sincerita' ne aspettavo la sua commercializzazione ma non essendomi aggiornato ho perso terreno , che tu sappia e' disponibile su ordinazione opure lo si trova anche a banco senza ordinarlo ? ciao mario
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 12/06/2014 alle: 20:47:52
Premetto che è anni che mi riprometto di non intervenire su tutto quello che riguarda il GPL… Ma adesso proprio non ci riesco, visto che tira più un serbatoio fisso che la topa.[;)][;)] Chiedo scusa x la lunghezza Serbatoio fisso io lo chiamo così, anche perché i bomboloni sono un'altra cosa. Sicuramente a qualcuno ne è cascato uno su un piede ed è x quello che lo odia così tanto. Allora proviamo ad analizzarlo: Inverno non esiste restare senza gas!Quando il serbatoio è vuoto ci ha avvisato con l’indicatore, e sicuramente chi a fatto l’impianto ha previsto il collegamento della bombola domestica, se così non fosse……. lui e chi gli ha fatto fare il lavoro, cambino mestiere e modo di viaggiare! Sicuramente tutti i camperisti quando viaggiano chiudono le bombole, i rubinetti, mai frigo a gas, quindi quegli stessi camperisti chiuderanno anche l’uscita dal serbatoio fisso, io non sono sempre stato un buon camperista………..Tutti gli altri non hanno mai sgarrato.[V][V][V] Qualcuno mi deve spiegare perché bisogna chiudere in viaggio un uscita da serbatoio fisso e non da bombola domestica, ma sicuramente tutti chiudono tutto. Diamo poi un occhiata al resto, mai provato a togliere -tagliare il tubo di uscita da un serbatoio fisso? Limitatore di flusso che chiude tutto, arrivato circa 30-35 anni prima di altri dispositivi. Valvola di sovrapressione? Su serbatoio fisso presente dal 2001 (67R-01) su bombole domestiche non credo sappiano di cosa stiamo parlando. Termofusibile? Presente dal 2001 sulle domestiche……… come sopra. In caso di incidente, sicuramente tutti abbiamo sicurezze su tutto, e ci manca solo un qualcosa che blocchi l’uscita del gas, basta andare a farsi fare l’impianto da chi sa che cosa è un contagiri o al limite un segnale odometrico e si fa tutto, ma a mio avviso questo è l’ultimo dei problemi. Personalmente in viaggio non userei nulla di collegato al gas e basta. Se quelli dietro hanno freddo mettano un golfino in più![:D][:D] Chiusura fra le due camere in fase di rifornimento, basta andare da chi ha voglia ed è capace e non guardare il prezzo, e si può fare anche a prova di *****, comunque sicuramente tutti quando cambiamo la bombola domestica, anche di notte abbiamo cura di allontanarci dal camper e facciamo sfiatare eventuali gocce di liquido che si sono formate sul rubinetto in viaggio, questo lo facciamo tutti.[:D][:D] Specie quando la bombola la cambiamo di notte in inverno. Reperibilità: quando a fine anno facciamo il classico Natale capodanno a Parigi-Amsterdam-Londra, magari anche Vienna, anche x voler accontentare i figli già grandi, trovare bombole domestiche x sostituire le nostre è facilissimo……….mentre i self service GPL presenti in tutta Europa sono scomodissimi e di solito la cassiera è antipatica, ma qualche volta gnocca…… . Comunque credo che bombole o serbatoio fisso siano ambedue validi, e sicuramente non si mette il fisso x risparmiare. In ultimo 37 anni di camper e altri di caravan sempre avuto il serbatoio fisso, solitamente automobilistico modificato, ma anche qualche doppia camera. Mai avuto un rifiuto al rifornimento, certo che non chiedo in autostrada, ma quasi sempre nei distributori stradali, diciamo piccoli impianti, e se qualcuno rifiuta il rifornimento, per favore lasciate perdere, non chiamate la finanza ne la cavalleria, lui vende GPL x autotrazione, basta andare dal prossimo. Buon GPL a tutti good office jordanbullon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 12/06/2014 alle: 20:49:05
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 12/06/2014  19:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> porcaccia miseria di giorni ne sono gia' passati cinque e mi sembra una eternita' , figuriamoci aspettarne altri dieci ma per fortuna Montescano come ben saprai offre eccellente vivibilita con zona bar + spazi esterni + parco da invidia , il problema gonfiore piedi e caviglie si sta risolvendo , adesso ci daranno dentro sul problema apnee notturne durante il sonno, questa notte e non so quante altre saranno in maschera [:)] ciao
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/06/2014 alle: 21:05:57
Purtroppo tutto cambia, una volta si scriveva per aiutarci vicevolmente, ci si confrontava, si allargava la cerchia di amicizie. Oggi tutto è cambiato, si contesta tutto e tutti, la guerra tutti contro tutti, e quello che è comico leggere pistolotti scritti per sentito dire. Io non per sentito dire in 30 anni di viaggi in tutta Europa mai mi sono visto rifiutare un rifornimento, mai sono rimasto al freddo per gas "ghiacciato" quindi ognuno decida e faccia come gli pare. Qui a Torino le bombole di PROPANO(ah ah ah) si pagano 35 /38 € e io ho avuto problemi solo con quelle... Mick

Modificato da Panzer il 12/06/2014 alle 21:08:07
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 12/06/2014 alle: 21:22:23
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 12/06/2014  20:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se non ti leggo sule questioni GPL stai pur tranquillo che ti punzecchiero' fino alla nausea [:)][:D] , ora sono messo male con il PC e mezzo rincoglio**to con tutto il resto ma appena posso stapparne una di quelle furbe sara' battaglia fino all'ultima goccia, preparati ! [}:)][}:)] con poche ma ben piazzate righe ne hai illuminato parecchi , con la tua professione dai camperisti non hai nulla da imparare ma molto da insegnare ciao grande divoratore di bomboloni
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 12/06/2014 alle: 21:45:05
Vedo che siamo coetanei sia come anno di nascita che come serbatoi fissi[;)][;)]Anche io di Torino e qualche mese più vecchio (di età)
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 12/06/2014  21:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 12/06/2014 alle: 21:47:05
Auguri x tutto il resto x quanto riguarda i bomboloni dobbiamo mangiarne meno.....[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/06/2014  21:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/06/2014 alle: 22:01:34
Già già e quando si viaggiava con scatarròni per le strade d'Europa tanti professoroni erano alle elementari, oggi scrivono scrivono scrivono, ma quanto scrivono... Mick kokorde worldwide president
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 12/06/2014 alle: 22:20:03
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 12/06/2014  21:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>finche le bombole le prendi al bar sotto casa sarai messo male , cambia bar e sara' tutt'altra birra [:)][:D] , ora per problemi di gas e bomboloni sai a chi rompere i maroni [:D] ciao grande Mick, un abbraccio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link