CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombolone fisso...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 187
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 12/06/2014 alle: 22:20:30
Gli zingari riescono a farsi caricare anche le bombole domestiche al distributore ,il raccordo di carico ce l'anno loro e glielo preparano già avvitato sulla bombola .Ce' chi può [:(!][:(!][:(!] giampy68
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/06/2014 alle: 22:41:59
non credo di essere l'unico, sono anni che ho le bombole, ma non mi sono MAI alzato di notte perché la prima era finita... siamo nl 2014, e hanno già inventato lo scambiatore automatico[:0][:0][:0] certo se la soluzione a chi ha freddo in cellula è quella di mettersi un maglione, allora non serve ne bombolone, ne bombola, basta un fiammifero per dar fuoco a tutto... chi ha le bombole NON deve chiudere il gas durante la marcia perché esiste pure la sicurezza della DC truma per poter avere il gas aperto durante la marcia... eh si eh, sono problemoni insormontabili...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 12/06/2014 alle 22:45:50
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/06/2014 alle: 22:49:36
Io invece lo scorso inverno esco una sera lasciando il camper nell'area del monginevro, ero a cena a casa di amici. Al mio ritorno stufa spenta, tubi acqua in rilsan fessurati, tutto perché il "propano PURO" aveva deciso di fare sciopero, quindi messo in moto e una volta a casa tutto autoguarito, meno i tubi acqua che ho prontamente sostituito. Propano puro...ah ah ah Conservo ancora nel box i tubi Truma belli pieni di colla oleosa..."propano puro"
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 12/06/2014 alle: 23:12:53
Allora: nessuno ha detto che sei l'unico, certo che ad aver fatto un crociata anti serbatoio fisso si, sicuramente avrai qualche problema che ancora non ci hai argomentato. Per golfino intendevo quando si è in viaggio, credo che pochi camperisti tengano in funzione apparecchi a gas, specie da riscaldamento in viaggio, e chi lo fa probabilmente non ha mai visto il lancio del camino od altro, ci sono i riscaldatori, come sicuramente sai, moooolto più sicuri di accrocchi vari a gas ,quando si è in movimento, io era a quello che mi riferivo. Che abbiano inventato gli scambiatori non credo siano in pochi a saperlo, ma non molti li usano o li hanno installati, posso anche accettare di avere il gas aperto durante la marcia, ma utilizzarlo specie x riscaldare non mi sembra molto.... Che quelli delle bombole domestiche siano problemi insormontabili lo hai detto tu, forse x portare avanti la tua crociata, comunque non io. Ultima cosa, su questo mio ultimo camper, preso da 2 anni, non ho ancora installato il serbatoio fisso, uso le bombole domestiche.[:D][:D][:D] Buon GPL a tutti.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/06/2014  22:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 12/06/2014 alle: 23:21:48
Ultimamente hanno un altro sistema, e questo spiega la diffidenza che alcuni gestori hanno a ricaricare serbatoi sui camper. Praticamente un bocchettone a norma (67R-01) ma con dietro non un impianto ma una bombola nel baule dell'auto, solitamente coricata, così al primo utilizzo esce gas liquido[:(!][:(!][:(!] e dopo il rifornimento la sfera non deve frenare solo il gas del tubo, cosa x qui è stata progettata ma deve frenare la pressione che arriva dalla bombola[V][V]. Questa pressione la sfera la deve reggere sin che non chiudono il rubinetto, cosa che non può fare alla colonnina e poi quando stacca il tubo il gas nel tubo stesso si disperde nella macchina. Riempire le bombole sfacciatamente con il raccordo almeno qui da noi è una cosa che non si vede più...
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 12/06/2014  22:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/06/2014 alle: 23:25:53
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 12/06/2014  23:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei partito anche tu con una TUA interpretazione, che non è certo quello che penso io... Non ho fatto nessuna crociata contro nessuno, ma al contrario di alcuni che vogliono far passare "il serbatoio fisso"(così non ti infervori[:D][:D]) come un oggetto a ZERO complicazioni io dico le cose come stanno. Io, a contrario di alcuni, non ho mai negato alcuni limiti delle bombole e se permetti, ad un utente che chiede info su serbatoio fisso IO che so i pregi e i difetti di tutti e due NON rispondo che ha SOLO PRO, specialmente se qualcuno lo volesse montare per l'aspetto economico. tutto qua. PS: concludo con una battuta... se non l'hai ancora messo tu che li monti e che quindi avresti accesso a questo accessorio con una scontistica "speciale" significa che poi non è così insostituibile...[:D][:D] alla prossima! www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 12/06/2014 alle 23:28:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/06/2014 alle: 00:23:48
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/06/2014  20:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non lo so, lo ho visto sul sito Truma, ma suppongo che sia un oggetto che non se ne vendono tanti ai privati, e quindi in negozio non lo mterranno disponibile. Però, sicuramente ordinandolo in una settimanina dovrebbe arrivare, oppure c'è caso che si possa ordinare in qualche sito online. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/06/2014 alle: 06:52:40
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 12/06/2014  21:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io credo che per quanto riguarda i bomboloni fissi, io sono stato un pioniere... Non cè paragone con le bombole eppoi si ripaga da solo...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/06/2014 alle: 06:55:17
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 12/06/2014  23:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lui i problemi se non ci sono... li cerca, non li trova ? se li inventa...[;)][:D] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/06/2014 alle: 07:12:47
Re : svegliarsi la notte a cambiare la bombola.. avevo anche accennato nel testo c'è chi si sveglia, chi mette automatismi... ( gli automatsimi sono quelli che ti commutano la bombola...) [:0][:0][:0] slt
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/06/2014 alle: 08:19:44
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 13/06/2014  07:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è inutile... per come si considerano e per come fanno le loro considerazioni, con tutta probabilità hanno montato il bombolone credendo di risparmiare... Per cui figuriamoci se sono in grado di essere obiettivi sui pro e i contro... Ok, il loro punto di vista ci può stare, ma la realtà è ben diversa... Siamo già arrivati ad andare contro alla matematica... per cui è meglio lagare l'asino dove vuole il somaro... www.susezzapasa.it
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/06/2014 alle: 08:29:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/06/2014  08:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Conti alla mano, ho pagato l'installazione del bombolone 850,00 euro... Sono cinque anni che è montato, in media sono fuori 3 mesi nel periodo caldo e due nel periodo freddo...[;)] Totale 5 mesi all'anno contando di media una bombola ogni 12 giorni, fanno 14 e mezzo all'anno x 23,00 euro a bombola = 323,00 ogni anno x 5 anni fanno 1615,00 euro...[:0] Allora datosi che il gpl costa un terzo delle bombole, praticamente il bombolone io me lo sono già strapagato...[:D][^] Correggimi se sbaglio...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 13/06/2014 alle: 09:11:24
la comodita' del bombolone e' decisamente indubbia ma che ne dite della convenienza! , quanto gas mediamente si utilizza durante la stagione esiva e quanto durante quella invernale! , in quanti anni si ammortizza il costo iniziale, siamo certi che negli anni di utilizzio non si spende nulla per eventuale manutenzione straordinaria! , se volessi assicurarlo come le bombole domestiche quanto mi costerebbe annualmente una specifica copertura assicurativa! , avendo anticipato 700/900 eruro se alla scadenza decennale volessi continuare quanto dovrei anticipare! io non sono un bravo calcolatore e lascio a voi il pallino ma cercate di non soffermarvi sulla indubbia comodita' e sopratutto non barate [:)][:D] mario
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 13/06/2014 alle: 09:21:47
durante la mia prima uscita in camper,e cioe il capodanno 2011-2012,trovai all'area di sosta a la Thuile un signore con un bel laika MH ecovip,che mi spiegava che i nostri camper erano tra i migliori che si costruivano a fine anni 90,io ho il superamerica640,pero'l'unica cosa era che il bombolone era un disastro,alche'io dissi quando torno a lo sostituisco perché e' vecchio,lui mi disse assolutamente,fai come me,l'ho tolto ho messo le bombole,non ghiacciano,mentre il bombolone ghiaccia appena sottozero,alche'guardo il termometro dell'AA segnava -9,ero terrorizzato di stare al freddo la notte di capodanno con un bimbo piccolo,aggiunse che con le bombole c'e'un risparmio notevole,in quanto lui aveva costruito un accrocchio simil pompa e se le caricava da solo,non ho mai capito come facesse,ma ho pensato subito,mentre mi esortava a farlo anche io ,a cosa potrebbe succedere se mentre fai quell'operazione da criminali provochi una scintilla con ad esempio un maglione sintetico,ebbene il gas a me non e'mai ghiacciato neppure a -17,e capii subito che il tipo mi racconto' un sacco di str...e,pur essendo alla prima uscita e quindi neofita totale,nella discussione si inseri'un altro signore che aveva un CI RIVIERA di 18 anni e disse che lui assolutamente non lo avrebbe mai sostituito e che lo teneva cosi'perche il bombolone era ancora buono,a lui non ghiacciava perche'aveva fatto montare lo scarico del webasto che scaldava il bombolone,[8)][8)]....certo che come inizio e'stato niente male,fortuna che ero posizionato a una certa distanza da quei signori[:D][:D] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 13/06/2014 alle: 09:28:01
Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 13/06/2014  08:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma tutto il gas di 5anni che e' stato pompato nel serbtoio te lo hanno regalato? , tra l'altro 5 mesi in camper anno non e' per tutti mario

Modificato da ecostar il 13/06/2014 alle 10:16:17
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/06/2014 alle: 09:48:26
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 13/06/2014  08:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prendo i tuoi numeri come riferimento: 1615€ in 5 anni utilizzando 14.5 bombole all’anno, per cui 145kg di gas che per convenzione trasformiamo in 290lt che acquisti alla pompa; qui da me il GPL alla pompa costa 0.750lt Per cui di gas spendi all’anno 217€, per 5 anni = 1087€ Se vuoi fare il calcolo completo, ai 1087€ che spendi di SOLO GPL dovresti aggiungere l’ammortamento del bombolone, 850€ : 2 = 425€ (diviso 2 perché sarebbe buono per 10 anni, non per 5) Morale, 1087€ di gas + 425€ di ammortamento bombolone = 1512€ in 5 anni. Praticamente, puoi dire di averci guadagnato ben 103€… Ma, sottolineo che TU, fai 5 mesi di vacanza all’anno…. E chi li fa oltre te? Mettiti nei panni di chi fa 30/40gg all’anno. Non voglio inoltre contestare il QUANTITATIVO di gas che usi, perché se quelle sono le tue abitudini…. Ma una bombola ogni 12gg mi sembra troppo… ma va bene se consumi quelli… www.susezzapasa.it
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/06/2014 alle: 10:00:57
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 13/06/2014  08:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul lungomare a Ladispoli la bombola da 20 litri la vendono a 19 euro...[:D][:D] Pero' ribadisco che non si deve pensare a risparmiare ( che poi è importante) quanto al fatto che preferisca o no un determinato bene.Ed in questo caso il guadagno è sempre secondario. slt

Modificato da Kurt il 13/06/2014 alle 11:16:14
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 13/06/2014 alle: 10:54:15
Che cappella co' 'sto risparmio! Cosa vuol dire risparmiare? Vuol dire spendere meno per la stessa identica cosa. Qui siamo su due mondi diversi: con l'uno, risparmi ma sei schiavo delle bombole e dei bombolari, all'estero son cavoli amari; con l'altro sei libero da bombole e bombolari, all'estero fai Gpl come fai gasolio. Questa comodità ha un costo: quante comodità ci paghiamo sul camper senza badare ai costi? Per esempio, come ammortizzi una parabola automatica rispetto ad una manuale; come ammortizzi la retrocamera rispetto alla moglie che deve scendere sia che piova, nevichi o c'è il sole? Come ammortizzi un camper da 120.000 Euro rispetto ad uno da 30.000? Le comodità di pagano; uno fa due più due e trae le conclusioni. Le comodità si pagano: ripeto; e, per me, la comodità del bombolone sull'uso delle bombole non ha prezzo. Personalmente spenderei anche 2.000-3.000 Euro per il bombolone pur avendo il riscaldamento a gasolio, come ho speso per la comodità del cambio robotizzato (che ci butterei anche 7-8.000 Euro contro i 2.500 del costo reale, dopo averlo provato), come ho speso circa 350 Euro per il regolatore di velocità. Nel fare la valutazione se installare o non installare il bombolone sembra che l'unico fattore sia il costo. E' l'ultimo. E arcagia640 ha centrato bene il tipo di camperista-ottavo nano. Un classico, presente in tutte le aree di sosta, quello che chiama il suo camper 'I miei 80.000 Euro'. Giovanni
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/06/2014 alle: 14:06:50
Un bel tour in Norvegia, e poi ci si rende conto di cosa stiamo parlando... Mick kokorde worldwide president
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/06/2014 alle: 15:09:20
un bel aumento a 4000e per l'installazione del bombolone da 40lt, poi vediamo se non badate all'aspetto economico...[:D][:D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link