CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombolone gas,tubi,raccordi,...istallazione...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 02/10/2015 alle: 00:20:54
Ciao,per favore tralasciando leggi,burocrazia e competenza o meno di istallazione porgo questa domanda:

Quali controindicazioni ci sono nell'usare il tubo di gomma blu per gas per collegare un bombolone a l'impianto del gas esistente del camper..per cui diciamo circa 6mt di tubo ..dal bombolone all'entrata impianto gas camper (cioe dove ci sono tutti i rubinetti x i vari utilizzatori)...passando per un bombolino gassifficatore e ovviamente per il regolatore di pressione + anche il collegamento tra raccordo esterno per rifornimento gas...verso il bombolone? Intendo sapere cosa cambia rispetto al tubo di rame da 8mm. Faccio notare che il tubo di gomma lo passerei internamente. C'e' qualke esperto gasarolo?

Grazie :D
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 02/10/2015 alle: 07:14:06
A parte le leggi le omologazioni ecc. Io metrerei in primo piano la sicurezza tua, della tua famiglia , quella dei camper che sostano vicino al tuo e quella di chi vuaggia sulle strade insieme a te. Mi preoccupa anxhe solo il fatto che possa venire in mente di fare certe cose. hai mai visto fare impianti del gas con i tubi di gomma??? La gomma con gli anni si irrigidisce e invecchia e possono esserci perdite nella zona dei raccordi, se posso darti un consiglio io lascerei perdere. L' unico tubo in gomma, che tra l altro é a doppio strato e ha raccordi pressati, che dovrebbe essere su un camper é quello che collega la bombola all impianto,  e che comunque ha una scadenza, anche se molti non lo sostituiscono mai
cris
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 02/10/2015 alle: 07:18:40
Non sono gasarolo,ma stando alla tua domandaescludendo,leggi sicurezza,buonsenso ecc ecc. è più o meno come andare in giro con tre ruote:non vuol dire che ti schianti,ma tu lo faresti?
Non prendermi per saputello,bacchettone,ma le leggi ci sono anche per tutelare te e gli altri da cazzatx che il prossimo potrebbe fare mettendo a rischio la sua ed altrui incolumità.
Ti faccio una domanda:se ti butti da un burrone,voli?Risposta:si,ma per poco!
Ciao Paolo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/10/2015 alle: 08:22:19
Il tubo azzurro che si vende normalmente serve per collegare serbatoi mobili (bombole) dotate di riduttore di pressione a 30 o 50 mB all'impianto.

NON PUO' ESSERE USATO PER ALTA PRESSIONE, poichè potrebbe rompersi.

Anche se non idoneo ad un collegamento fisso, potrebbe venir utilizzato per collegare il GPL che esce dal serbatoio fisso all'impianto ma solo a patto che il tubo si trovi FRA IL REGOLATORE DI PRESSIONE E L'INGRESSO IMPIANTO GAS DEL MEZZO. Ogni altro tipo di utilizzo E' PERICOLOSISSIMO!!
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
argos
argos
-
Inserito il 02/10/2015 alle: 10:14:27
Buon giorno adesso anche negli impianti automobilistici a gas viene usato un tubo in gomma ovviamene adatto a lavorare in alta pressione il rame visto l'alto costo non viene usato quasi più se devi montare il bombolone  fisso devi  prendere un serbatoio ICOM pe servizi camper l'unico con bombolino di espansione interno omolgato per quel lavoro e da loro ti fai dare anche il tubo specifico con i suoi raccordi poi se vuoi  stare proprio in regola lo devi fare da un impiantista gas auto che la già  fatto!!!!!!!!!!! cosi ti rilascia la fattura e stai in regola con e mille leggi che stanno in ITALIA con la buona pace di tutti  i tuoi  vicini di viaggio   PS: sta diventando un mondo pieno di regole ma quando vai dai famosi tecnici paghi un sacco di soldi per avere lavori ultra scadenti
argos
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 02/10/2015 alle: 10:23:15
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/10/2015 alle 08:22:19

Il tubo azzurro che si vende normalmente serve per collegare serbatoi mobili (bombole) dotate di riduttore di pressione a 30 o 50 mB all'impianto. NON PUO' ESSERE USATO PER ALTA PRESSIONE, poichè potrebbe rompersi. Anche
se non idoneo ad un collegamento fisso, potrebbe venir utilizzato per collegare il GPL che esce dal serbatoio fisso all'impianto ma solo a patto che il tubo si trovi FRA IL REGOLATORE DI PRESSIONE E L'INGRESSO IMPIANTO GAS DEL MEZZO. Ogni altro tipo di utilizzo E' PERICOLOSISSIMO!! / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

@ik6Amo Il tubo azzurro che si vende normalmente serve per collegare serbatoi mobili (bombole) dotate di riduttore di pressione a 30 o 50 mB all'impianto.
Scusa ma non è così e mario/ecostar ne saprà certamente più di me potrà confermare o smentire: questo tubo blu NON E' adatto all'uso sui mezzi ricreazionali dove gli impianti (da regolatore a parte fissa del mezzo) devono essere realizzati utilizzando tubi con raccordi già crimpati e fatti ad hoc.
Il tubo blu lo puoi usare, in campeggio, per collegare una bombola ad un utilizzatore esterno, non per altro.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 02/10/2015 alle: 13:06:03
In risposta al messaggio di Tasus del 02/10/2015 alle 00:20:54

Ciao,per favore tralasciando leggi,burocrazia e competenza o meno di istallazione porgo questa domanda: Quali controindicazioni ci sono nell'usare il tubo di gomma blu per gas per collegare un bombolone a l'impianto del
gas esistente del camper..per cui diciamo circa 6mt di tubo ..dal bombolone all'entrata impianto gas camper (cioe dove ci sono tutti i rubinetti x i vari utilizzatori)...passando per un bombolino gassifficatore e ovviamente per il regolatore di pressione + anche il collegamento tra raccordo esterno per rifornimento gas...verso il bombolone? Intendo sapere cosa cambia rispetto al tubo di rame da 8mm. Faccio notare che il tubo di gomma lo passerei internamente. C'e' qualke esperto gasarolo? Grazie :D
...

Diciamo che sei riuscito a spaventarmi!
Possiamo anche tralasciare leggi e burocrazia, ma competenza di installazione NO!
Se x tubo blu intendi quello che Icom fornisce da presa di carica a serbatoio, quello regge anche alta pressione, è pure marchiato 67r-01 ma se intendi un tubo comprato in ferramenta a metri allora credo sia meglio non risponderti.
Considera che questo tubo è diametro 8 quindi raccordabile con fatica al bombolino.
 Come se non bastasse vuoi anche farlo passare all'interno, mi raccomando quando sei vicino ai letti non verso i piedi ma sotto al cuscino, sapendo che sicuramente non reggerà la pressione prima o poi respirerai gas, ottimo sistema x svegliarsi al mattino.
Sulle auto adesso usiamo, oltre al rame un tubo in multistrato flessibile, comunque marchiato e certificato.
Ma credo tu intenda normale tubo in gomma che si trova in giro e non quello automobilistico x alta pressione, considera anche che servono tutti i raccordi specifici.
Parli di bombolino, quindi vuoi usare un serbatoio automobilistico, chi modifica la multivalvola?
Credo sia meglio tu lasci perdere e fai fare il lavoro a chi sa di cosa stiamo parlando, anche se non mi stupire, in eventuali tue modifiche successive.
Auguri, non tanto a te, ma a chi trasporti e a chi ti posteggia vicino..............
good office
jordanbullon
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 02/10/2015 alle: 13:15:14
Ok grazie ho capito per cui condivido quello che avete scritto.
Grazie dei chiarimenti.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 02/10/2015 alle: 13:24:07
La controndicazione principale? ECCOLA:

Poi vedi te...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)

15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 02/10/2015 alle: 14:05:18
ho capitoooooooo!! 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 02/10/2015 alle: 14:09:21
x tasus
una domanda e richiesta del genere è molto preoccupante , sul tuo e di tuo poi fare quel che meglio ti pare ma .... non serve aggiungere altro , preciso che tranne il collegamento bombola/impianto o un utilizzo per il momento non ci sono tubi flessibili in gomma sia in alta che bassa pressione certificati e omologati destinati alle autocaravan che sostituiscano i classici tubi metallici , anche il serbatoio fisso per autocaravan abbinato a un bombolino gasificatore è stato bandito svariati anni fa , sempre in ambito domestico ma di civile abitazione in alcune svariate situazioni si possono utilizzare tubi in polipropilene ma questi ultimi non sono idonei per autocaravan 

x PDR 
il classico tubo flessibile azzurro in gomma con normativa di riferimento UNI CIG 7140 per bassa pressione è utilizzabile e idoneo come collegamento tra riduttore sulla bombola e tubazione principale gas , lunghezza max 1 metro con scadenza cinquennale , normativa di riferimento e data scadenza devono essere stampigliate sul tubo stesso 

probabilmente ti sei confuso con i tubi flessibili in gomma per alta pressione che dalla bombola collegano un riduttore di linea fisso al mezzo , normativa di riferimento EN 1763-1 con scadenza decennale dalla data di produzione stampigliata sul tubo stesso 

Mario

Modificato da ecostar il 02/10/2015 alle 14:27:01
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 02/10/2015 alle: 14:11:02
sad
Grazie.

Ma in questo caso non vale più la regola che non devono essere utilizzate fascette stringitubo che sei costretto ad usare con il tubo blu a metraggio?
Almeno io già crimpato/attestato non l'ho mai visto.

Modificato da PDR il 02/10/2015 alle 14:47:32
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 02/10/2015 alle: 19:20:32
In risposta al messaggio di PDR del 02/10/2015 alle 14:11:02

Grazie. Ma in questo caso non vale più la regola che non devono essere utilizzate fascette stringitubo che sei costretto ad usare con il tubo blu a metraggio? Almeno io già crimpato/attestato non l'ho mai visto.

come ti ho specificato i tubi in gomma azzurri o blu venduti a metraggio sono idonei solo sulla bassa pressione (30 mbar) , normativa di riferimento UNI CIG 7140 , la giunzione viene fatta con idonei portagomma + idonee fascette stringitubo , totalmente differente è sulla media alta pressione e in quel caso servono tubi flessibili in gomma con terminali crimpati e riferimento all'altra normativa  

mario
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 03/10/2015 alle: 01:35:11
..e comunque che differenza c''e tra usare il tubo di rame da 8mm e il tubo di acciaio sempre da 8mm..per un impianto servizi con bombolone?
..entrambi plastificati (rivestiti)...

grazieee

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 03/10/2015 alle: 02:35:12
eccoti la differenza , tubo di rame , tubo acciaio inox , tubo ferro, rivestiti o nudi sono tutti tubi metallici rigidi idonei per l'impiantistica gas e non sono tubi flessibili in gomma come inizialmente avevi chiesto , leggi con attenzione i miei post precedenti e se vuoi capire capirai , diversamente basta chiedere e otterrai risposte mirate , comunque non giocare con l'amico gas , quello se maltrattato non perdona ma bastona 

mario
10
baffo6871
baffo6871
23/04/2015 29
Inserito il 06/10/2015 alle: 00:25:11
Buonasera,parlando sempre di impianto gas ma guardandolo dal lato elettrico se non erro dovrebbe essere collegato all'impianto di terra,giusto?Dico ciò perchè sul mio camper esiste un collegamento di terra effettuato su un tubo del gas ma in effetti il collegamento a terra non c'è!Più chiaramente:se con un tester verifico la continuità tra il filo collegato al tubo e il filo di terra collegato alla spina esterna del camper ottengo nulla,circuito aperto.Dato che non è opera mia ho pensato che è stato fatto così per evitare ritorni sull'impianto gas in caso di qualche malfunzionamento...ma è ridicolo perchè sempre a terra deve essere collegato..ditemi se sbaglio
baffo6871
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/10/2015 alle: 02:21:50
In risposta al messaggio di baffo6871 del 06/10/2015 alle 00:25:11

Buonasera,parlando sempre di impianto gas ma guardandolo dal lato elettrico se non erro dovrebbe essere collegato all'impianto di terra,giusto?Dico ciò perchè sul mio camper esiste un collegamento di terra effettuato su
un tubo del gas ma in effetti il collegamento a terra non c'è!Più chiaramente:se con un tester verifico la continuità tra il filo collegato al tubo e il filo di terra collegato alla spina esterna del camper ottengo nulla,circuito aperto.Dato che non è opera mia ho pensato che è stato fatto così per evitare ritorni sull'impianto gas in caso di qualche malfunzionamento...ma è ridicolo perchè sempre a terra deve essere collegato..ditemi se sbaglio baffo6871
...

Ciao baffo,

dirò una stupidata, ma...
il precedente proprietario cercava un punto di terra su un tubo metallico per un utilizzatore poi rimosso... come qualche scriteriato fa sui tubi di casa?
L'unico tubo metallico del tuo camper è quello del gas, visto l'impianto idrico e di scarico in materiale plastico...

Senza pensare che il camper è su pneumatici, isolati da terra...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 06/10/2015 alle: 13:11:48
In risposta al messaggio di baffo6871 del 06/10/2015 alle 00:25:11

Buonasera,parlando sempre di impianto gas ma guardandolo dal lato elettrico se non erro dovrebbe essere collegato all'impianto di terra,giusto?Dico ciò perchè sul mio camper esiste un collegamento di terra effettuato su
un tubo del gas ma in effetti il collegamento a terra non c'è!Più chiaramente:se con un tester verifico la continuità tra il filo collegato al tubo e il filo di terra collegato alla spina esterna del camper ottengo nulla,circuito aperto.Dato che non è opera mia ho pensato che è stato fatto così per evitare ritorni sull'impianto gas in caso di qualche malfunzionamento...ma è ridicolo perchè sempre a terra deve essere collegato..ditemi se sbaglio baffo6871
...

Alvaro non ha detto una stupidata ma pura verità e quello succede anche sulle autocaravan  ,  purtroppo alcuni irresponsabili invece di utilizzare il telaio come massa lato 12 V utilizzano il tubo gas metallico , comunque un impianto gas civile o industriale con tubi e raccordi metallici è bene che sia a massa però deve essere una vera massa ottimamente funzionante , chiaramente su una autocaravan sarebbe utilizzabile solo lato 230 V  , francamente eviterei di mettere a massa un impianto gas per autocaravan 

mario

10
baffo6871
baffo6871
23/04/2015 29
Inserito il 07/10/2015 alle: 18:11:31
L'impianto è messo a terra sulla linea del 220,mi ha fatto pensare il fatto che non ci fosse il collegamento;cosa ha il precedente proprietario non lo so,ma io ripristinerò il collegamento con un ponticello.GRAZIE per i consigli è bello avere risposte,buona serata e soprattutto BUON APPETITO! a fine lavori postero delle foto
baffo6871
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link