In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/10/2015 alle 08:22:19
Il tubo azzurro che si vende normalmente serve per collegare serbatoi mobili (bombole) dotate di riduttore di pressione a 30 o 50 mB all'impianto. NON PUO' ESSERE USATO PER ALTA PRESSIONE, poichè potrebbe rompersi. Anchese non idoneo ad un collegamento fisso, potrebbe venir utilizzato per collegare il GPL che esce dal serbatoio fisso all'impianto ma solo a patto che il tubo si trovi FRA IL REGOLATORE DI PRESSIONE E L'INGRESSO IMPIANTO GAS DEL MEZZO. Ogni altro tipo di utilizzo E' PERICOLOSISSIMO!! / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
@ik6Amo Il tubo azzurro che si vende normalmente serve per collegare serbatoi mobili (bombole) dotate di riduttore di pressione a 30 o 50 mB all'impianto.
In risposta al messaggio di Tasus del 02/10/2015 alle 00:20:54
Ciao,per favore tralasciando leggi,burocrazia e competenza o meno di istallazione porgo questa domanda: Quali controindicazioni ci sono nell'usare il tubo di gomma blu per gas per collegare un bombolone a l'impianto delgas esistente del camper..per cui diciamo circa 6mt di tubo ..dal bombolone all'entrata impianto gas camper (cioe dove ci sono tutti i rubinetti x i vari utilizzatori)...passando per un bombolino gassifficatore e ovviamente per il regolatore di pressione + anche il collegamento tra raccordo esterno per rifornimento gas...verso il bombolone? Intendo sapere cosa cambia rispetto al tubo di rame da 8mm. Faccio notare che il tubo di gomma lo passerei internamente. C'e' qualke esperto gasarolo? Grazie :D
Diciamo che sei riuscito a spaventarmi!
In risposta al messaggio di PDR del 02/10/2015 alle 14:11:02
Grazie. Ma in questo caso non vale più la regola che non devono essere utilizzate fascette stringitubo che sei costretto ad usare con il tubo blu a metraggio? Almeno io già crimpato/attestato non l'ho mai visto.
come ti ho specificato i tubi in gomma azzurri o blu venduti a metraggio sono idonei solo sulla bassa pressione (30 mbar) , normativa di riferimento UNI CIG 7140 , la giunzione viene fatta con idonei portagomma + idonee fascette stringitubo , totalmente differente è sulla media alta pressione e in quel caso servono tubi flessibili in gomma con terminali crimpati e riferimento all'altra normativa
In risposta al messaggio di baffo6871 del 06/10/2015 alle 00:25:11
Buonasera,parlando sempre di impianto gas ma guardandolo dal lato elettrico se non erro dovrebbe essere collegato all'impianto di terra,giusto?Dico ciò perchè sul mio camper esiste un collegamento di terra effettuato suun tubo del gas ma in effetti il collegamento a terra non c'è!Più chiaramente:se con un tester verifico la continuità tra il filo collegato al tubo e il filo di terra collegato alla spina esterna del camper ottengo nulla,circuito aperto.Dato che non è opera mia ho pensato che è stato fatto così per evitare ritorni sull'impianto gas in caso di qualche malfunzionamento...ma è ridicolo perchè sempre a terra deve essere collegato..ditemi se sbaglio baffo6871
Ciao baffo,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di baffo6871 del 06/10/2015 alle 00:25:11
Buonasera,parlando sempre di impianto gas ma guardandolo dal lato elettrico se non erro dovrebbe essere collegato all'impianto di terra,giusto?Dico ciò perchè sul mio camper esiste un collegamento di terra effettuato suun tubo del gas ma in effetti il collegamento a terra non c'è!Più chiaramente:se con un tester verifico la continuità tra il filo collegato al tubo e il filo di terra collegato alla spina esterna del camper ottengo nulla,circuito aperto.Dato che non è opera mia ho pensato che è stato fatto così per evitare ritorni sull'impianto gas in caso di qualche malfunzionamento...ma è ridicolo perchè sempre a terra deve essere collegato..ditemi se sbaglio baffo6871
Alvaro non ha detto una stupidata ma pura verità e quello succede anche sulle autocaravan , purtroppo alcuni irresponsabili invece di utilizzare il telaio come massa lato 12 V utilizzano il tubo gas metallico , comunque un impianto gas civile o industriale con tubi e raccordi metallici è bene che sia a massa però deve essere una vera massa ottimamente funzionante , chiaramente su una autocaravan sarebbe utilizzabile solo lato 230 V , francamente eviterei di mettere a massa un impianto gas per autocaravan