CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombolone gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 25/05/2010 alle: 22:58:16
Chiedo a tutti i possessori di camper con bombolone se son verità le seguenti affermazioni: se montato bene sempre in esterno non si han problemi di congelamento. Oppure il problema del congelamento esiste? al limite si risolve facendo il pieno in montagna. è davvero così comodo per chi fa molta sosta libera e molto inverno? all'estero l'attacco per rifornirsi è il medesimo? ( da qualsiasi distributore) posso rifornirmi ovunque quindi e per di più a un prezzo minore del propano. Se voleste grande autonomia anche fino a 30 giorni in estate a nord europa ( tra frigo e riscaldamento) tutto in libera oppure almeno 10-15 giorni in inverno diciamo su un camper di fascia alta, pensate il bombolone sia l'alternativa al riscaldamento al gasolio ? Grazie mille
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 26/05/2010 alle: 11:03:03
Nessuno?
16
gigiesse
gigiesse
24/05/2010 1
Inserito il 26/05/2010 alle: 11:20:12
ciao obaoba... sono in possesso di un camper con bombolone gpl, mi trovo veramente bene. non ho mai avuto problemi per rifornirmi, in francia ad esempio esiste anche il fai da te per fare il pieno "io non condivido molto" per l'inverno non mi ha dato grossi problemi per ora, una volta sola in montagna ero a -15 gradi di temperatura e la fiammella della stufa era un po' piu' fiocca. come durata fai conto che io faccio circa 30/35 giorni di uscite allanno anche in inverno e faccio circa due ricariche. dovessi scegliere comunque non avrei dubbi nel preferire il bombolone alle semplici bombole. a presto ciao
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6708
Inserito il 26/05/2010 alle: 13:46:15
puoi anche tenere una bombola di propano per le emmergenze. ciao sandro
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 26/05/2010 alle: 14:11:49
Grazie mille a chi ha risposto, ...e riguardo le domande precise che pongo?
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 26/05/2010 alle: 14:35:24
Mi permetto di aggiungere una domanda, se due bombole da 10KG fanno circa 38 litri e se i bomboloni generalmente sono da 40 litri, com'è possibile che con il bombolone abbiano tutti un'autonomia molto maggiore? Forse montano bomboloni da 60 litri? oppure è un effetto psicologico? Ciao Antonio
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 26/05/2010 alle: 17:56:38
è anche vero che son meglio le bombole che stanno in verticale , mentre inl bombolone orizzontale può far arrivare inpurità allla combi? Nessuna ha la combi 6000 e usa gpl nel bombolone??[:)]
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 26/05/2010 alle: 19:02:50
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 26/05/2010  17:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un amico che usa il bombolone con la combi e non ha problemi. Ciao Antonio
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/05/2010 alle: 20:51:40
Ho usato per 12 anni la truma vecchia mi sembra 3000 senza problemi. Franco
arturino
arturino
-
Inserito il 26/05/2010 alle: 21:16:07
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 25/05/2010  22:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so esattamente se i prezzi si equivalgono ma, se devi ancora montare il bombolone, perchè non prendi in considerazione l'installazione di un Webasto da 2000 calorie o giù di lì, che supporterebbe la Truma, peserebbe molto meno, avrebbe l'indubbio vantaggio di utilizzare il gasolio del mezzo e, ultimo ma non ultimo, ti garantirebbe un riscaldamento d'emergenza in caso di guasto della Truma.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 26/05/2010 alle: 22:31:33
No il 2000 non lo ocnsidero perchè a me servirebbe come riscaldamento prncipale...tanta sosta libera e per periodi lunghi: le soluzioni sono webasto " grosso" o bombolone. Per ora sto chiedendo info sul bombolone dato che è un argomento che non conosco e mai approfondito. Dalle poche risposte sembra che nessuno lo abbia...forza coraggio. C'è il rischio usando gpl di residui che rovinini bruciatori di frigo o combi? Grazie mille

Modificato da obaoba il 27/05/2010 alle 08:34:32
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 27/05/2010 alle: 12:24:26
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 26/05/2010  22:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Esistono due tipi di bomboloni: quelli per uso automobilistico, con prelievo del gas in fase liquida, e quelli con prelievo in fase gassosa (come le bombole) che come le bombole non hanno alcun problema.I guai li crea l'olio odorizzatore che viene addizionato al gas per evidenziarne le fughe, non è altrettanto volatile come il GPL e usualmente si deposita sul fondo del recipiente, la dove il gas viene prelevato, e si deposita nel vaporizzatore intasandolo.javascript:insertsmilie('[V]')Ciao.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37301
Inserito il 27/05/2010 alle: 14:32:44
Non sono un utilizzatore di una bombola fissa ma ti rispondo ugualmente dicendoti di non farti mille problemi perchè non esistono , una bombola fissa idonea e omologata per uso servizi di bordo su un vr è decisamente piu sicura della classica bombola mobile e il gpl che caricheranno è identico per entrambi , l'unico svantaggio è che in una bombola mobile puoi richiedere una miscela di gpl piu ricca di propano ma se durante la stagione gelida ti rifornosci in alta montagna di problemi non ne avrai oppure ti porti una bombola mobile nell'apposito vano è all'occorrenza la colleghi , preciso che il gpl di qualsiasi miscela fosse esso non ghiaccia , i problemi con una miscela povera di propano avvengono solo a basse temperature ed esclusivamente per scarsa o mancata gasificazione ma non per il gelo della fase liquida , questo problema si risolve con miscele piu ricche di propano - All'estero l'attacco differisce da nazione a nazione - Con appositi adattatori puoi rifornirti avunque - Un mese max o meglio 25/30 giorni di autonomia in estate puoi averla anche con una bombola mobile da 10 kg - Anche con un vr di fascia alta e con una bombola fissa da 60LT 15 giorni di autonomia durante la stagione gelida in alta montagna non c'e li fai , considerando una normale vivibilità sul vr di gpl c'e ne vorrebbero circa 85/95 litri equivqlenti a circa 45/50 kg di gpl liquido , naturalmente questi consumi sono vincolati dall'uso che si fa del vr durante la sosta invernale e a quale temperatura esterna si sosta ma mediamente i normali consumi sono quelli , considera che sui consumi sono stato anche on po ottimistico ma del resto ognuno di noi ha le proprie abitudini e solo provando ne capirai i tuoi reali consumi Mario
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 27/05/2010 alle: 17:35:34
una controdomanda alla tua...ma nella tua zona è ancora possibile caricare il bombolone ai distributori?? secondo una ordinanza della guardia di finanza non è più possibile effettuare il rifornimento se non per ragioni di autotrazione ed alomentazione di motori da trazione.... in autostrada chi lo sà ha già smesso di caricare i bomboloni...chi ne sà di più mi smentisca...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37301
Inserito il 27/05/2010 alle: 22:55:42
giannx695 , quale sarebbe quella ordinanza! per quale motivazione ! secondo tè se fosse stata pubblicata una normativa del genere credi che tutti i disdributori stradali o chi per loro non lo sappiano ! , mi spiace ma devo smentirti , se alcuni distributori stradali rifiutano un rifornimento le ragioni sono ben altre , ragioni piu volte ampiamente spiegate , leggile e capirai che le fiamme gialle se hanno emesso qualche ordinanza è per motivazioni ben precise e mirate ma sono motivazioni che non riguardano chi è in piena regola Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
30/06/26 - 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
30/06/26 - 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
30/06/26 - 11:28
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link