CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

bombolone gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 145
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 12/04/2012 alle: 12:24:21
buongiorno,so di trattare un argomento gia'molto discusso,e probabilmente scatenero' putiferio,ma non voletemene,sono inesperto,neofita e bisognoso di lumi da parte dei guru del plen-air,devo cambiare il bombolone gpl visto che ha abbondantemente superato i dieci anni,il mio camper nasce con il bombolone,e con un piccolo vano per una bombola molto piccola per emergenza,credo massimo 5 kg,ho parlato stamattina con un altro installatore,riparatore camper,e mi propone di creare un vano per le bombole piu grosse con conseguente eliminazione del bombolone,in quanto a sua detta e'una scocciatura perche alcuni rifiutano il rifornimento,e il gpl da autotrazione e' di qualita'scarsa e andrebbe a rovinare maggiormente le utenze di bordo,ora la mia domanda e'cosa mi consigliate di fare?premetto che in questi mesi di uso che ho fatto del camper mi sono trovato davvero bene con il bombolone,e sarei propenso a sostituirlo,ma allo stesso tempo non vorrei poi avere scocciature tipo quelle che mi ha riferito il tipo dell'officina ,dovendo affronter una spesa alta,in quanto mi hanno preventivato circa 850 euro,GRAZIE GIANNI.[:)][:o)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/04/2012 alle: 12:59:34
Metti un bombolone nuovo e vivi felice. [;)] Queli che dicono che le bombole sono meglio, sono solo invidiosi. [:p][8D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/04/2012 alle: 14:32:14
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 12/04/2012  12:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sapresti dire quanto spazio potrebbe occupare un bombolone? A me non dispiacerebbe metterlo, ma non ho molto spazio nel sottoscocca.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/04/2012 alle: 14:44:27
fossi nella tua situazione con 650/700 euro sostituuirei il vecchio bombolone scaduto con uno a doppia camera che sarebbe la soluzione più consona e meno dispendiosa , creare un vano bombole su un mezzo che non è previsto ne predisposto non è così semplice come ti è stato sventagliato sia materialmente che legislativamente , se poi aggiungiamo anche la sventagliata del gpl della colonnina piu sporco allora ti dico con fermezza di cambiare installatore/riparatore perchè sicuramente quello mira solo ai suoi interessi e non i tuoi , se eventualmente trovi un distributore che rifiuta il rifornimento ne troverai altri 100 che non faranno storie quindi vai ancora di bombolone e non te ne pentirai ma deve essere un bombolone a doppia camera certificato e omologato adibito per utilizzi a gas di bordo che siano autocaravan o natanti , chiaramente anche la posa dovrà essere certificata da un documento ben dettagliato fiscalmente e legalmente valido se salta fuori la solita menata del GPL per autotrazione e accise preferisco astenermi senza più intervenire perchè di quelle discussioni ne ho le [8][8] piene mario
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/04/2012 alle: 16:05:52
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/04/2012  14:32:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Dipende dalla capacità. Qui trovi le misure dei vari bomboloni, e [:(] i prezzi...

http://www.starlightdelta.com/c...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/04/2012 alle: 16:23:34
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 12/04/2012  16:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Forse sto dicendo una fesseria, ma una bombola tradizionale non è di 10kg? Qui il modello più grande equivale a 26Kg, quindi sarebbe a dire solo come 2 bombole e mezza?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/04/2012 alle: 16:31:19
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/04/2012  16:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente ce ne saranno anche di piu' grandi, ma quello che citi è lungo un metro con un diametro di 32 cm, non è che possa fare miracoli. Due bombole e mezza occupano spazio mica poco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/04/2012 alle: 16:33:38
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 12/04/2012  16:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, comunque è una base di dimensioni da cui partire per farmi un'idea. [;)]
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 12/04/2012 alle: 19:31:43
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 12/04/2012  12:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono al terso camper, i primi due erano equipaggiati con le bombole[xx(] questo che ho ora ha il bombolone, e sicuramente non tornerei alle bombole neanche a pagamento, finche non hai provato la comodità e la convenienza del bombolone non puoi capire[;)] Se ben ricordo anche tu come me dovresti avere un superamerica il mio e il 470 equipaggiato di serie con bombolone icom doppia camera da 65lt, che aimè anche io dovrei sostituire, però finche non trovo un installatore che mi inspiri fiducia e competenza, preferisco utilizzare ancora l'impianto di serie. Lascia perdere le varie ca++ate sparate a vanvera, tieniti il tuo bombolone sostituiscilo appena trovi il prezzo e l'installatore giusto,con uno a doppia camera e sei a cavallo[:)][;)] Comunque per la cronaca, qui a Latina tempo fà un installatore mi fece un prezzo di 680 euro per la sostituzione, quindi cerca di non farti spennare[;)]
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 12/04/2012 alle: 19:41:19
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 12/04/2012  12:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da possessore di bombolone: non posso far altro che quotare 100% Ecostar da quello che leggo ti consiglio anch'io di cambiare installatore se puo esserti d'aiuto puoi scaricarti sul gps i distributori di gpl, nel dubbio viaggi sicuro per la ricarica [:)]
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 12/04/2012 alle: 20:40:05
Grazie a tutti ragazzi, per i consigli, in risposta a Icaro, ti confermo che ho il superamerica 640 motorhome e per quanto riguarda l installator ho già uno di fiducia, quello di stamattina e stato un caso che sono passato da loro per cercare di reperire la valvola a molla del wc che ha una perdita da quando e gelata, ho chiesto per il bombolone e mi ha detto quello che ho scritto ad inizio post, ma comunque lui lo sostituirebbe però a suo dire molti camperisti lo eliminano per costruire sto vano bombole di cui parla, lavoro che peraltro a me non piace molto visto che mi trovo bene con il bombolone, comunque ho chiesto a molti installatori anche poco fuori Genova ma il prezzo e quello che ho indicato prima, sinceramente venire a Latina per risparmiare 100 euro non mi conviene, comunque Grazie ancora per i consigli ormai penso di essere deciso per l installazione del bombolone icom doppia camera. [:D][:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/04/2012 alle: 22:09:27
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 12/04/2012  20:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte che creare un vano bombole ti verrebbe a costare quanto e forse più della sostituzione del bombolone. Io sono passato da un camper col bombolone a uno con le bombole e la prima cosa che farò sarà quella di rimontare il bombolone ,quello grosso da 65 litri, è vero che sono due bombole e mezza circa, ma hai un indicatore di livello e soprattutto lo puoi rifornire quando vuoi e di quanto vuoi, mentre con le bombole hai sempre paura di rimanere a secco, perchè non sempre le hai piene e non è possibile riempirle durante il viaggio, senza contare che una bombola da 10 kg te la vendono pure a 30 euro. Per quanto riguarda poi il GPL da autotrazione, ti garantisco che è molto ma molto più pulito di quello che vendono nelle bombole, infatti sul forum c'è gente che si lamenta dell'imbrattamento dell'impianto dovuto al gas delle bombole, mentre nessuno si è ancora lamentato di quello dei bomboloni. Per la sostituzione del bombolone l'anno scorso a Napoli ho speso circa 600 euro, gli 850 che ti hanno chesto sono un pò troppi per la sola sostituzione, fatti fare un preventivo da altri installatori.[;)]
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 13/04/2012 alle: 17:03:33
ciao e grazie anche a te jerrymouse per iconsigli,capisco che da te a napoli fanno il lavoro per 600 euro,probabilmente al sud hanno costi minori e riescono a stare bassi con il prezzo,a genova e dintorni non c'e' verso di spuntarla con meno,i prezzi sono piu o meno in linea,se non altro io lo faccio installare da una persona capace e seria,mi ha gia installato due gancio traino sulle auto e so che posso fidarmi.SALUTI GIANNI.[:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 13/04/2012 alle: 21:25:34
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 13/04/2012  17:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che oltre ad essere capace e seria ti DEVE rilasciare la dichiarazione di installazione a regola d'arte, sulla quale oltre ad esserci i dati dell'installatore ci devono essere riportati pure n. di serie del bombolone e targa del camper ed allegati a detta dichiarazione ci devono stare il certificato di garanzia del bombolone e la fattura del lavoro eseguito riportanti sempre i dati di cui sopra. Sul serbatoio del GPL, non è ammessa l'installazione "fai da te" neanche se lo sai fare bene.[;)]
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 14/04/2012 alle: 15:05:58
scusate se mi intrometto ma anch'io ho il bombolone sul mio ford ma non ho controllato quando scade vorrei chiedervi ma una volta scaduto se uno non lo cambia che succede[?] grazie Massimo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/04/2012 alle: 17:12:45
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 14/04/2012  15:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte che se per legge va sostituito dopo 10 anni una ragione ci sarà pure...O no? Se no altrimenti non ha senso manco cambiare i tubi del gas a casa!! Comunque, finchè non succede niente, va tutto bene, ma tanto per dirne una se prende fuoco il tuo camper e le fiamme distruggono anche altri camper nelle vicinanze, la cosa più semplice che può succedere è che l'assicurazione non ne risponda, stessa cosa in caso di incidente (sostituire il serbatoio costa circa 600/700 euro ,ripagare un paio di camper più il tuo invece, credo costi qualcosina in più)[:D] Poi vuoi mettere a viaggiare con un serbatoio di ultima generazione, con valvole di sicurezza, omologato per quell'uso e viaggiare con un vecchio serbatoio, magari arrugginito, senza le sopracitate valvole o peggio ancora con uno da autotrazione modificato? Non so te, ma io poi viaggio sempre con la famiglia al seguito e secondo me le precauzioni non sono mai abbastanza[;)]
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 14/04/2012 alle: 21:20:54
Stracuoto jerrymouse,il serbatoio va sostituito per la nostra e altrui sicurezza,puo anche stare un po di piu di dieci anni su di un camper ,ma comunque c'e'da tener conto che e' sempre esposto all'esterno e quindi soggetto ad arrugginirsi,sopratutto come sul mio camper e' posizionato sotto fissato al telaio e quindi durante l'inverno si becca tutto il sale che c'e' sulle strade,quindi meglio dormire tranquilli.[:)][;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/04/2012 alle: 22:16:56
massibabi , invece di preoccuparti su cosa potrebbe succedere circolando con un bombolone forse obsoleto - fuori norma e scaduto ti consiglio di interessarti a cosa non succederebbe circolando con un serbatoio non scaduto e regolarmente omologato per l'utilizzo cui sarà destinato mario
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/04/2012 alle: 22:46:38
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 13/04/2012  17:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao e grazie anche a te jerrymouse per iconsigli,capisco che da te a napoli fanno il lavoro per 600 euro,probabilmente al sud hanno costi minori e riescono a stare bassi con il prezzo, I costi sono gli stessi per tutti, perchè parliamo di officine in regola, altrimenti non potrebbero rilasciare la documentazione di cui sopra ! All'installatore il serbatoio costa con lo sconto che ha, circa 400 euro . Per installarlo ci vogliono si e no un paio d'ore di manodopera e a Napoli si "accontentano" di guadagnare 100 euro ora, mentre da te invece sono un pò più la... vabbè dai, di diciamo "esosi"[:D] e si "accontentano di soli 225 euro/ora di manodopera.[}:)]
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 15/04/2012 alle: 12:00:35
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 14/04/2012  22:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Hai ragionissima jerry,ma d'altronde come devo fare se purtroppo tutti quelli interpellati mi chiedono piu o meno quella cifra,guarda il piu basso e' stato un installatore di ovada provincia di alessandria,750 euro,a conti fatti non mi conviene comunque visto che dista da dove ho il camper una cinquantina di km,gasolio autostrada,senza contare che non so chi e' e ne come lavora,mi conviene fare il lavoro da chi conosco,beati voi che a napoli sono meno esosi,la soluzione sarebbe fare una capatina a visitare O VESUVIO e intanto fare il lavoro.CIAO GIANNI.[:D][:D] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
17
devid66
devid66
05/06/2008 113
Inserito il 15/04/2012 alle: 18:55:07
salve io l'anno scorso ho sostituito il bombolone del mio camper,che era scaduto da un po di anni,e infine sono andato al camping sport Magenta e l'ho comprato a €500 tutto il kit.poi dipende dalle misure che uno vuole,ma dalla piu piccola alla piu grossa c,è una differenza di 20€.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link