quote:Risposta al messaggio di rolab inserito in data 16/04/2012 13:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il serbatoio viene omologato dalla fabbrica e nasce già omologato, non è che gliela fanno dopo. Comunque sul serbatoio dove c'è stampigliato il numero di serie, ci deve essere anche la sigla/numero dell'omologazione, segnatela e verifica in rete che sia quella giusta per l'uso che ne fai. Quindi se è un serbatoio ad uso servizi di bordo costruito dopo il 2002/2003, dovrebbe già essere omologato, mentre se è antecedente oppure è un serbatoio da autotrazione modificato, allora probabilmente lo devi sostituire perchè non a norma. La sigla dell'omologazione se ricordo bene dovrebbe essere questa : E3 67 R-01 58088 o qualcosa del genere.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 16/04/2012 22:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si,dovrebbe essere omologato,non ho la sigla ma è un 42 lt ic.m e messo 2 anni fa.Allora penso che potranno mettermi queste valvole di sicurezza o dovrebbero già essere dotate col serbatoio?Scusa ma sono ignorante in materia,ti ringrazio molto, ciao Rolando
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/04/2012 20:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di rolab inserito in data 16/04/2012 23:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è un ICOM messo due anni fa e l'omologazione corrisponde ( la trovi stampigliata sul serbatoio su una piastra che riporta anche il numero del serbatoio e la data di fabbricazione.) allora è OK. Ovviamente, come le bombole , anche il serbatoio del GPL va tenuto chiuso in viaggio. La documentazione di cui sopra serve nel caso tu abbia problemi al rifornimento. In pratica, alcuni gestori si rifiutano di rifornire il serbatoio solamente perchè non essendo questi sottoposti a revisione come quelli sulle auto, non rispettano le norme di sicurezza, (ciò è vero per i serbatoi automobilistici modificati e non omologati )quindi l'unica cosa che può fargli cambiare idea è una certificazione dell'installatore e il certificato di garanzia del serbatoio. Di certo il gestore non si infila sotto al camper per vedere se il serbatoio è omologato o meno.[;)] E comunque, anche mostrando al gestore i documenti di cui sopra, non è detto che questi si convinca ed esegua il rifornimento![xx(]
quote:Risposta al messaggio di devid66 inserito in data 17/04/2012 17:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero,anche per me è stata la stessa cosa,grazie ciao Rolando
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 17/04/2012 23:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei stato ancora più esauriente,ti ringrazio molto,saluti[:)] Rolando
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 13/04/2012 21:25:34 Sul serbatoio del GPL, non è ammessa l'installazione "fai da te" neanche se lo sai fare bene. >> Tipo questo fenomeno... [V][xx(]
http://www.camperfaidate.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2252:impianto-gpl&catid=1:faidate-home&Itemid=2
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 20/04/2012 08:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo, tienici informati, e se ti è possibile posta anche delle foto, a differenza di quello che avevi, il nuovo bombolone dovrebbe avere la valvola in testa invece che sul fianco, sai se nel prezzo che ti anno fatto ti anno anche messo l'indicatore di livello[?]
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 27/04/2012 23:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei 54 litri è compreso lo spazio della camera superiore, dove il GPL è allo stato gassoso, quindi è proprio così!
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 28/04/2012 22:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> probabilmente non mi sono spiegato bene , sul serbatoio ci sono 2 valvola ok , una serve per il riempimento del serbatoio mentre l'altra serve per metetre in comunicazione le 2 camere ed è su quelle due valvole che devi agire , la valvola collegata al riduttore quella puoi lascciarla sempre aperta ma se in viaggio chiudi anche quella male non farebbe ora sul serbatio devi individuare la valvola che è collegata al tubo dell'attacco esterno di riempimento e qualla durante il rifornimento la apri mentre l'altra valvola che è vicina la chiudi , il resto e' come ti ho specificato prima mario