CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

bombolone gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 145
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 28/04/2012 alle: 23:48:42
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/04/2012  23:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se intervengo, probabilmente dico una ca++ata, l'amico arcagia come me ha un superamerica che di serie monta il bombolone, anche io quando faccio rifornimento non apro o chiudo niente, ora non so se sbaglio anche io in qualcosa, comunque il superamerica sul bocchettone dove aggancia la pistola del gas c'è un sistema che per far si che la pistola agganci bisogna tirare verso l'esterno l'attacco, questo movimento agisce su un caveto di acciaio che muove una valvola posta sul bombolone, presumo che questo sistema che l'Arca a adottato di serie sia quello di cui parli tu[?][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/04/2012 alle: 00:27:36
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 28/04/2012  23:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si sta discutendo di un bombolone icom doppia camera appena montato in sostituzione di quello di prima fornitura su un superamerica cone da origine ma obsoleto e scaduto , quale sia il tuo non saprei mario
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 29/04/2012 alle: 00:32:19
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/04/2012  00:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio, e il bombolone icom doppia camera montato di serie dall'Arca, come quello che sicuramente aveva anche Arcagia prima che lo sostituisse. Sarebbe interessante sapere da Arcagia se aveva notato questo sistema che aveva in origine, e se lo anno riprodotto anche ora con il nuovo bombolone[?]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/04/2012 alle: 00:39:37
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 29/04/2012  00:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>con i serbatoi doppia camera quel sistema che hai mensionato è stato eliminato notte mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 30/04/2012 alle: 19:42:25
Allora eccomi, scusate se rispondo tardi ma sono in giro con il Camper, confermo quanto detto da ecostar anche nel mio superamerica c era la bocchetta di carico da tirare fuori per attaccare la pistola, sul nuovo. Non e presente quel sistema, e un ICOM doppia camera quello vecchio non era icom ma un serbatoio da auto normale credo con il pescaggio modificato era l originale ARCA comunque ribadisco che per il funzionamento bisogna aprire entrambe le valvole. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
13
Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 30/04/2012 alle: 19:52:03
ho acquistato un AZ System usato del 1989 con il bombolone. Rispetto al precedente camper mi trovo molto meglio col bombolone, non ho la paranoia di sapere quanti kg ho ancora prima di partire perchè faccio gas dove mi pare. L'unica cosa che non mi convince molto è il fatto di usare il bombolone in inverno e in montagna. Credo che una bombola caricata a propano non abbia problemi anche a temperature molto rigide mentre il bombolone a gpl? Qualche camperista mi ha detto d fare rifornimento in montagna che i distributori hanno il gas invernale, ok, ma allora diventa uno sbattimento anche li perchè dovrei sapere prima se dove vado esiste un distributore che rifornisca di quel tipo di gpl. Illuminatemi che a riguardo ne so poco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 30/04/2012 alle: 21:50:07
Ligos , al nord tutte le colonnine stradali da inizio novembre a fine febbraio vengono rifornite con una miscela di GPL più ricca di propano ed in particolare in quota , comunque in sosta invernale gelida una bombola di propano e sempre meglio portarsela e male che vada si utilizza quella mario
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/05/2012 alle: 01:22:55
Ecco le valvole Durante il rifornimento va aperto il volantono carico e va chiuso tassativamente il volantino uscita come ti consigliava Mario ecostar,dopo il rifornimento si puo anche lasciare il volantino di carico aperto perche al suo interno ha un pallino che fa da chiusura e un'altro nel bocchetto di carico. Il volantino d'uscita ha una doppia funzione,mette in collegamento le 2 camere e serve per mandare gas ai servizi.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/05/2012 alle: 01:27:01
I vecchi serbatoi avevano le valvole sul fianco ed esterne oggi è tutto cambiato le valvole devono essere protette ecco perche messe in quel modo.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 01/05/2012 alle: 21:53:54
intanto ringrazio videodue per la efficace spiegazione con tanto di foto con valvole evidenziate,devo pero'precisare che il volantino di carico se si tiene chiuso hai gas ai servizi per circa mezzora,dopodiche'si spegne tutto,stufa ,frigo,fornelli,e boiler,a me e' successo due giorni fa in sosta al monginevro,una cosa che ho notato e' che la manovra di suddette valvole risulta molto scomoda,nel mio caso devo sdraiarmi sotto il camper,e in questi giorni di pioggia non e' il massimo,con il precedente serbatoio chiudevo solo la valvola sotto il lavello ,che era sul tubo principale che porta il gas in cellula,se continuassi a fare cosi',cioe' lasciare aperte le due sul bombolone e chiudessi sempre la solita sottto il lavello ci sarebbe pericolo?GRAZIE GIANNI.[:)][:I] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 01/05/2012 alle: 22:50:29
..eccomi qui a dir la mia, feci montare direttamente all'icom di Cisterna di Latina il bombolone da 65 litri sul mezzo che avevo precedentemente un laika ecovip 9.1g. il lavoro fu eseguito in modo impeccabile tanto è vero che non usarono le fasce che in genere si danno nel kit bombolone/accessori ma fecero per maggiore sicurezza delle staffe direttamente fermate sul telaio dell'iveco e sulle quali poggiava lo stesso serbatoio. Il prezzo a suo tempo risultò essere il migliore € 680 considerando che erano compresi tutti gli attacchi per caricare il bombolone in paesi diversi dall'Italia e il segnalatore digitale montato sul cruscotto. Mi rilasciarono fattura con dichiarazione di conformità non solo del bombolone ma anche di lavoro eseguito a regola d'arte. Oggi ho cambiato camper e non monterei più il bombolone per il gpl per il semplice fatto che si è vero il risparmio è notevole ma se si incappa come nel mio caso in due rifornimenti con gpl sporco sono dolori. Ho dovuto per due volte cambiare il regolatore del del gas, per due volte ripulire la truma e per due volte smontare completamente il frigo e pulire anche la canna fumaria. Sarò stato sfigato? boh![:(] id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 01/05/2012 alle: 22:57:31
...comunque un bel filtro conviene sempre montarlo ....[:D]id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/05/2012 alle: 00:05:11
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 01/05/2012  21:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riguardo al sdraiarsi sotto per chiudere le valvole, fai chiamare il tuo istallatore ad Icom dicendo il problema loro gli diranno cosa fare come hanno fatto con me,il ho un fungonato immagina.... piazzato tra le 2 ruote posteriori. Riguardo al volantino di carico come lo chiamiamo è come dici tu volantino di prelievo prima camera,io non ha avuto di questi problemi perche come ti dicevo le due valvole hanno il pallino e mi sono fidato.
15
lorex62
lorex62
02/04/2010 74
Inserito il 02/05/2012 alle: 15:33:02
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 01/05/2012  01:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me risulta che il rubinetto in basso non è il rubinetto di carico ma mette in comunicazione tra loro le due camere quindi deve essere chiuso solo durante il rifornimento. Confermo che il rubinetto in alto è quello verso i servizi e quindi va chiuso in marcia. Ciao Lorenzo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/05/2012 alle: 19:54:07
Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 01/05/2012  22:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ettorino, non sei stato sfigato ma ti sei semplicemnte dimentiacto di chiudere la valvola di comunicazione delle 2 camere durante i vari rifornimenti ma come al solito si da la colpa al gas sporco e non alle proprie dimenticanze , se quella valvola durante il rifornimento non viene chiusa prima o poi il gpl in fase liquida passerebbe anche dalla seconda camera oltrepassando il riduttore lasciando una sgradita firma con sgradite sorprese , ricordo che il gpl per servizi viene prelevato in fase gassosa e le eventuali impurità rimangono sul fondo senza gasificare quindi il gpl in fase gassosa sporco la reputo una classica barzelletta metropolitana se durante il rifornimento di un serbatoio fisso a doppia camera si esegue la corretta procedura non serve nessun filtro , un filtro post riduttore servirebbe solamente per bloccare l'eventuale gpl in fase liquida prima del riduttore ma il gpl in fase liquida al riduttore anche senza quei filtri non ci deve mai arrivare e per evitare che avvenga durante il rifornimento basta solo ricordarsi di chiudere quella valvola di comunicazione che pochi conoscono e i vari problemi spariranno mario

Modificato da ecostar il 02/05/2012 alle 21:04:24
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 02/05/2012 alle: 21:42:12
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/05/2012  19:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate, ma che caspita di sistema è questo[:0] cio'è io dovrei spendere 700/800 euro per sostituire il bombolone per una questione di sicurezza, e poi questa sicurezza e in mano all'utente che si deve preoccupare di dover chiudere o aprire valvole di qua e di la altrimenti rischia che salti all'aria tutto[:(!] Ma che razza di impianto è, a questo punto non è meglio il vecchio sistema, che come dicevo sopra, al momento del rifornimento tirando l'attacco questo interviene in automatico sulla valvola senza dover lasciare all'utente il compito di farlo, e se uno si dimentica[?][?]
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 02/05/2012 alle: 22:10:24
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/05/2012  19:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... effettivamente non ho mai chiuso nulla durante i rifornimenti mea culpa grrrrrrrrrrr [V]id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false...

Modificato da Ettorino il 02/05/2012 alle 22:11:54
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 04/05/2012 alle: 13:13:44
buongiorno stamattina ho notato sul mio bombolone nuovo ICOM dalla parte opposta a quella illustrata da videodue,e cioe lato opposto valvole un raccordo in ottone con un tappo rosso,nella parte piu in alto sapete dire che cosa e' e cosa serve?GRAZIE GIANNI.[8)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 04/05/2012 alle: 13:32:16
...come questa? VS F07 VALVOLA DI SICUREZZA F07. id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false....

Modificato da Ettorino il 04/05/2012 alle 13:34:15
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 04/05/2012 alle: 23:39:21
si si proprio quella grazie ettorino,mi hai svelato l'arcano.[8D][8D] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link