CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombolone Icom

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 111
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/11/2012 alle: 11:06:40
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 30/11/2012  00:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Idem. Qualche volta durante il rifornimento ho dimenticato di chiudere la valvola tra le due camere, ma in viaggio , sia col vecchio serbatoio(quello con le valvole sul lato esterno)che col nuovo, che le valvole le ha incassate (vedi foto di videodue),che tra l'altro sono molto piu' protette, ho sempre tenuto la valvola di prelievo rigorosamente chiusa, per poi aprirà all'arrivo, che come tu dici, e' questione di pochi secondi.[;)]

Modificato da jerrymouse il 30/11/2012 alle 11:09:37
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/11/2012 alle: 11:18:40
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 28/11/2012  12:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lascia perdere assolutamente i serbatoi da auto, che sui nostri mezzi sono assolutamente vietati, oltre che fuori normativa. Basta ordinare un serbatoio ad uso servizi di bordo (che tra l'altro costa il doppio di uno per autotrazione) e ti arriverà già completo di valvole e riduttori, l'unico optional e' l'indicatore di livello in cabina. L'importante e' che il lavoro sia eseguito da una officina autorizzata che ti dovrà dare un certificato di installazione eseguita a regola d'arte, riportante i dati del serbatoio e marca, modello e targa del camper sul quale e' stato installato che dovrai conservare assieme al certificato di garanzia del serbatoio.[;)]

Modificato da jerrymouse il 30/11/2012 alle 11:19:59
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 30/11/2012 alle: 14:54:10
Vi dico solo che sono stato felicemente in giro per 11 anni, con bomolone da auto con bombolino dissipatore a parte, è andato alla grande. ora ho cambiato camper e mi dicono che con il Gpl si intasa il frigo, solo bombole a propano, sarà vero xkè no gliela faccio più, leva bombola metti bombola [:(]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/11/2012 alle: 17:56:50
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 30/11/2012  14:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fino ad alcuni anni fa, quello era il bombolone che tutti usavano,(non c'erano normative in merito) tranne ARCA e qualche altro marchio che li montavano di primo equipaggiamento ed erano già a doppia camera e pure ICOM. Dal 2001 invece la normativa c'è e quelli da autotrazione col bombolino gassificatore (necessario perchè non c'era la doppia camera) sono fuori legge e fuori normativa. Non è affatto vero che col GPL si intasa il frigo, tant'è che per 7 di bombolone problemi non ne ho mai avuti. Il frigo si intasa con le schifezze che mettono nelle bombole , è per questo che è meglio usare propano puro, ma se ci mettono schifezze varie (olii puzzolenti e chissà cos'altro) anche lì mi sa che il frigo si intasa uguale. E' per questo che molti preferiscono,( anche se vietato e assolutamente al di fuori di qualsiasi norma di sicurezza ) farsi riempire le bombole al distributore , in modo da avere le bombole sempre pulite .Personalmente, appena avrò qualche soldino da spendere, la prima cosa che faccio è quella di levare le bombole e mettere un bel bombolone omologato sotto al pianale, o magari, se nel frattempo lo inventano....un bombolone nel vano bombole[:p]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 30/11/2012 alle: 18:53:22
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 30/11/2012  00:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E ti sembra normale che uno dopo che ha speso un botto per un bombolone a norma, deve stare li a preocupparsi di aprire e chiudere ogni volta queste cavolo di valvole[?] Scusate e,... ma parlando con un installatore tempo fa mi sembra di ricordare che sugli impianti esistono gia valvole di sicurezza che intervengono in caso di una forte uscita di gas o per qualsiasi altro motivo, allora perche voi dite che con il bombolone icom doppia camera bisogna fare questa trafila,...non è gia munito di tutto il necessario per essere in sicurezza[?] Insomma per farla breve un pinco pallino qualsiasi su un impianto fatto come si deve non deve far altro che fermarsi al distributore fare il pieno e ripartire senza farsi troppe pippe mentali, chi ha una macchina a gas ogni volta che va alla colonnina mica si sdraia sotto per aprire o chiudere qualcosa [?] Se mi sbaglio mi corrigerete,..[:)][;)]
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 30/11/2012 alle: 21:01:04
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 30/11/2012  18:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerchiamo se riusciamo a fare il punto: qualcuno chiude sempre la comunicazione fra le due valvole, (vedrai quando col tempo la parte zigrinata si consuma...) Sicuramente non ha il serbatoio messo in centro, magari lasciando il laterale x un gavone, ma non su tutti i mezzi si riesce a posizionare in quel modo. Comunque hai anche ragione che in caso di incidente con strappo totale del tubo, deve saltare via il serbatoio x intenderci, la multivalvola vede un flusso anomalo e blocca l'uscita, protezione esistente da oltre 30 anni... mentre con un incidente il tubo in rame si schiaccia e non si rompe, diversamente ci pensa la MTV a chiudere l'uscita. E quando si dice io lo chiudo sempre, sono d'accordo, ma uno lo chiudi perchè vuole, mentre una sicurezza deve essere automatica, anche io frenando non ho mai bloccato le ruote, ma adesso l'ABS è di serie... Allora parlate con un installatore preparato che abbia voglia di impegnarsi e con un corretto posizionamento della presa di carica, qualche metro di rame, uno meglio due rubinetti a sfera si riesce a rendere la chiusura estremamente comoda e comunque obbligata se si vuol caricare, al momento non riesco a rintracciare i mezzi su cui lo avevo fatto, e mi spiace non aver fatto foto, ma credo che nei prossimi mesi ci sarà l'occasione e allora, con delle foto ci spieghiamo meglio. Anni fa BRC Icom distribuivano uno schema dove era spiegato bene, se lo rintraccio.... Buona sera Jordanbullon
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 30/11/2012 alle: 22:47:03
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 30/11/2012  14:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono fatto influenzare troppo, e ho già montato il dual confort, ma se veramente è possibile magari...[:)] Cmq prima di affrontare la spesa mi informo mmeglio [;)]
16
323232
323232
18/10/2009 332
Inserito il 01/12/2012 alle: 17:29:07
Buonasera a tutti gli amici che sono intervenuti nella discussione e in particolar modo a coloro che mi hanno "rassicurato" nella serata in cui ho riscontrato la perdita di gas. Chiedo scusa se non sono più intervenuto ma il lunedi successivo il camper era già ad un centro autorizzato icom per la verifica. Per fortuna (sgrat sgrat) è andato tutto per il meglio e volevo a questo punto informare di quanto accaduto successivamente. Mi hanno riscontrato un problema al valvolino di non ritorno sulla bocchetta di carico, oltre alla perdita sul tubo che portava al bocchettone di rifornimento. Lasciato il camper, mi hanno sostituito il blocco multivalvole, ovviamente smontando il bombolone e reinstallandolo ex-novo, in più ho fatto montare (fatto 30 come si suol dire...) anche un filtro per il gas. Ora è tutto ok. Un saluto. Beppe
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/12/2012 alle: 11:18:49
Quando si parla di serbatoi sarebbe importante parlare di vecchi per trazione, vecchi della Icom o nuovi della Icom, perchè le differenze esistono in meglio. Chiudere il volantino quando si fa il riempimento è quasi d'obbligo, perchè quando lo si carica è soggetto tutto il complesso a ricevere una pressione di 8-12 bar, quando la valvola dosatrice lavora a pressioni di molto inferiori. Ci sono però sistemi per ovviare a ciò, mettere un volantino comodo. I serbatoi vecchi, funzionavono anche quelli, però avevano delle limitazioni sia all'uso sia alla sicurezza, per cui Tutti sono stati sostituiti con quelli in cui sono montate le valvole sulla sicurezza R67/01. Avere serbatoi vecchi e magari esploda o causa dei danni non pensate di farla franca, non ci sono scappatoie di nessun genere. Andare alla revisione il revisionatore se Vi passa il serbatoio vecchio di trazione compie un reato, perchè il serbatoio essendo fissato permanentemente fa parte sia come data di durata, sia come componente al telaio, e Voi ne siete complici (codice della strada e leggi sul GPL, oltre che sui trasporti di sostanze infiammabili o pericolose. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
16
323232
323232
18/10/2009 332
Inserito il 02/12/2012 alle: 14:23:55
Approfitto per chiedere un consiglio: dopo avermi sistemato il bombolone della icom la persona preposta, alla mia domanda su come dovevo operare in fase di caricamento del gas, mi ha detto di non toccare nulla ossia di non chiudere nessuna valvola, quando io sapevo e leggo del contrario. La persona che mi aveva installato l'impianto, per evitare di dovermi abbassare sotto il camper per chiudere la valvola di uscita verso il regolatore/servizi, mi ha creato un rubinetto all'interno del gavoncino bombole da chiudere in fase di pieno. Qualcuno esperto mi può dire come mi devo comportare per evitare problemi/rotture all'interno dell'impianto ? E' giusto utilizzare il rubinetto supplementare oppure bisogna sempre chiudere comunque la valvola di uscita oppure nulla ? Grazie Beppe
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 03/12/2012 alle: 13:50:11
Ho contattato l'installatore, che nel 2000 aveva montato il bomolone, ora avendolo un nuovo camper le ho chiesto se montava le icom, Mi ha detto di si ma senza responsabilità, in quanto i mezzi che vanno a diesel vengono sequestrati se li beccano con il bombolone, ma ne sapete qualcosa ?

Modificato da torpigna il 03/12/2012 alle 14:14:20
15
jordanbullon1
jordanbullon1
02/01/2010 107
Inserito il 03/12/2012 alle: 15:09:42
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 03/12/2012  13:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al sequestro non c'eravamo ancora arrivati[;)][;)][;)] Il prossimo sarà la condanna a morte... Jordanbullon

Modificato da jordanbullon1 il 03/12/2012 alle 15:10:32
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 03/12/2012 alle: 15:42:17
Infatti anche a Me è sembrato esagerato, cmq ho solo scritto quello che Mi è stato detto, apuunto volevo sentire più di una campana.....
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/12/2012 alle: 17:18:24
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 03/12/2012  13:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse li sequestrano se montano il serbatoio da autotrazione modificato! Non certo se montano quello servizi Omologato![:D]
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 03/12/2012 alle: 17:55:30
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 03/12/2012  17:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cmq già sapevo che il gpl il distributore lo può dare solo per autotrazione, per legge no lo possono dare per i nostri scopi, quindi anche se monti icom sei fuori, in quanto nel camper non si usa per autotrazione
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/12/2012 alle: 19:47:05
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 03/12/2012  17:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace contraddirti , ma quello che dici e' sbagliato, i distributori si rifiutavano di rifornire per motivi di sicurezza, essendo i serbatoi di una volta serbatoi per auto modificati e montati senza nessuna omologazione da parte del ministero dei trasporti, cosa che e' stata superata con la normativa recente che prevede ed omologa i serbatoi per uso servizi di bordo. Io in sette anni di serbatoio , non ho mai avuto nessun rifiuto al rifornimento, una sola volta l'addetto mi ha chiesto se il serbatoio era omologato o meno e alla mia risposta affermativa ha rifornito senza nemmeno guardare la documentazione. E' anche vero però che qualche distributore per evitare discussioni o perche' non aggiornati in merito ha esposto un cartello con su scritto " solo per autotrazione. [;)]
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 03/12/2012 alle: 20:46:47
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 30/11/2012  17:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il serbatoio-bombola già esiste da tempo, però... in germania... un esempio [url] http://www.frankana.de/navigate.do?id=25649&lang=IT&sid=FRA&parent1=Wasser-|-Gas&parent2=Gasversorgung&parent3=Gasflaschen&name=Gas-Tankflasche-23-l
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 03/12/2012 alle: 21:33:46
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 03/12/2012  19:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dico solo a parte due vetture avuti negli anni antecedenti il 2000, e dal novantanove acquistato il primo camper usato un Safari Weis con bombolone, poi nel 2000 un mobilvetta montato subito bombolone, devo dire che solo 5 - 6 volte in tutti questi anni problemi, quello più eclatante è stato sulla Val Sugana, con il distributore Agip che non sto a dire...Se sei così aggiornato sulle norme ben vengano. Io sò che lo stato,non permette di usare GPL per autotrazione, per usi domestici in quanto non prende le diverse tasse applicate.

Modificato da torpigna il 03/12/2012 alle 21:34:41
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 03/12/2012 alle: 21:36:58
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 03/12/2012  20:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non facciamo certi paragoni.....[8)]
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 03/12/2012 alle: 22:07:30
Veramente le accise sul gpl per uso domestico sono INFERIORI a quelle per autotrazione, così, tanto per sapere...[8)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link