quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 30/11/2012 00:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Idem. Qualche volta durante il rifornimento ho dimenticato di chiudere la valvola tra le due camere, ma in viaggio , sia col vecchio serbatoio(quello con le valvole sul lato esterno)che col nuovo, che le valvole le ha incassate (vedi foto di videodue),che tra l'altro sono molto piu' protette, ho sempre tenuto la valvola di prelievo rigorosamente chiusa, per poi aprirà all'arrivo, che come tu dici, e' questione di pochi secondi.[;)]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 28/11/2012 12:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia perdere assolutamente i serbatoi da auto, che sui nostri mezzi sono assolutamente vietati, oltre che fuori normativa. Basta ordinare un serbatoio ad uso servizi di bordo (che tra l'altro costa il doppio di uno per autotrazione) e ti arriverà già completo di valvole e riduttori, l'unico optional e' l'indicatore di livello in cabina. L'importante e' che il lavoro sia eseguito da una officina autorizzata che ti dovrà dare un certificato di installazione eseguita a regola d'arte, riportante i dati del serbatoio e marca, modello e targa del camper sul quale e' stato installato che dovrai conservare assieme al certificato di garanzia del serbatoio.[;)]
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 30/11/2012 14:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fino ad alcuni anni fa, quello era il bombolone che tutti usavano,(non c'erano normative in merito) tranne ARCA e qualche altro marchio che li montavano di primo equipaggiamento ed erano già a doppia camera e pure ICOM. Dal 2001 invece la normativa c'è e quelli da autotrazione col bombolino gassificatore (necessario perchè non c'era la doppia camera) sono fuori legge e fuori normativa. Non è affatto vero che col GPL si intasa il frigo, tant'è che per 7 di bombolone problemi non ne ho mai avuti. Il frigo si intasa con le schifezze che mettono nelle bombole , è per questo che è meglio usare propano puro, ma se ci mettono schifezze varie (olii puzzolenti e chissà cos'altro) anche lì mi sa che il frigo si intasa uguale. E' per questo che molti preferiscono,( anche se vietato e assolutamente al di fuori di qualsiasi norma di sicurezza ) farsi riempire le bombole al distributore , in modo da avere le bombole sempre pulite .Personalmente, appena avrò qualche soldino da spendere, la prima cosa che faccio è quella di levare le bombole e mettere un bel bombolone omologato sotto al pianale, o magari, se nel frattempo lo inventano....un bombolone nel vano bombole[:p]
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 30/11/2012 00:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E ti sembra normale che uno dopo che ha speso un botto per un bombolone a norma, deve stare li a preocupparsi di aprire e chiudere ogni volta queste cavolo di valvole[?] Scusate e,... ma parlando con un installatore tempo fa mi sembra di ricordare che sugli impianti esistono gia valvole di sicurezza che intervengono in caso di una forte uscita di gas o per qualsiasi altro motivo, allora perche voi dite che con il bombolone icom doppia camera bisogna fare questa trafila,...non è gia munito di tutto il necessario per essere in sicurezza[?] Insomma per farla breve un pinco pallino qualsiasi su un impianto fatto come si deve non deve far altro che fermarsi al distributore fare il pieno e ripartire senza farsi troppe pippe mentali, chi ha una macchina a gas ogni volta che va alla colonnina mica si sdraia sotto per aprire o chiudere qualcosa [?] Se mi sbaglio mi corrigerete,..[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 30/11/2012 18:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerchiamo se riusciamo a fare il punto: qualcuno chiude sempre la comunicazione fra le due valvole, (vedrai quando col tempo la parte zigrinata si consuma...) Sicuramente non ha il serbatoio messo in centro, magari lasciando il laterale x un gavone, ma non su tutti i mezzi si riesce a posizionare in quel modo. Comunque hai anche ragione che in caso di incidente con strappo totale del tubo, deve saltare via il serbatoio x intenderci, la multivalvola vede un flusso anomalo e blocca l'uscita, protezione esistente da oltre 30 anni... mentre con un incidente il tubo in rame si schiaccia e non si rompe, diversamente ci pensa la MTV a chiudere l'uscita. E quando si dice io lo chiudo sempre, sono d'accordo, ma uno lo chiudi perchè vuole, mentre una sicurezza deve essere automatica, anche io frenando non ho mai bloccato le ruote, ma adesso l'ABS è di serie... Allora parlate con un installatore preparato che abbia voglia di impegnarsi e con un corretto posizionamento della presa di carica, qualche metro di rame, uno meglio due rubinetti a sfera si riesce a rendere la chiusura estremamente comoda e comunque obbligata se si vuol caricare, al momento non riesco a rintracciare i mezzi su cui lo avevo fatto, e mi spiace non aver fatto foto, ma credo che nei prossimi mesi ci sarà l'occasione e allora, con delle foto ci spieghiamo meglio. Anni fa BRC Icom distribuivano uno schema dove era spiegato bene, se lo rintraccio.... Buona sera Jordanbullon
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 30/11/2012 14:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono fatto influenzare troppo, e ho già montato il dual confort, ma se veramente è possibile magari...[:)] Cmq prima di affrontare la spesa mi informo mmeglio [;)]
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 03/12/2012 13:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al sequestro non c'eravamo ancora arrivati[;)][;)][;)] Il prossimo sarà la condanna a morte... Jordanbullon
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 03/12/2012 13:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse li sequestrano se montano il serbatoio da autotrazione modificato! Non certo se montano quello servizi Omologato![:D]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 03/12/2012 17:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cmq già sapevo che il gpl il distributore lo può dare solo per autotrazione, per legge no lo possono dare per i nostri scopi, quindi anche se monti icom sei fuori, in quanto nel camper non si usa per autotrazione
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 03/12/2012 17:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace contraddirti , ma quello che dici e' sbagliato, i distributori si rifiutavano di rifornire per motivi di sicurezza, essendo i serbatoi di una volta serbatoi per auto modificati e montati senza nessuna omologazione da parte del ministero dei trasporti, cosa che e' stata superata con la normativa recente che prevede ed omologa i serbatoi per uso servizi di bordo. Io in sette anni di serbatoio , non ho mai avuto nessun rifiuto al rifornimento, una sola volta l'addetto mi ha chiesto se il serbatoio era omologato o meno e alla mia risposta affermativa ha rifornito senza nemmeno guardare la documentazione. E' anche vero però che qualche distributore per evitare discussioni o perche' non aggiornati in merito ha esposto un cartello con su scritto " solo per autotrazione. [;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 30/11/2012 17:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il serbatoio-bombola già esiste da tempo, però... in germania... un esempio [url] http://www.frankana.de/navigate.do?id=25649&lang=IT&sid=FRA&parent1=Wasser-|-Gas&parent2=Gasversorgung&parent3=Gasflaschen&name=Gas-Tankflasche-23-l
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 03/12/2012 19:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dico solo a parte due vetture avuti negli anni antecedenti il 2000, e dal novantanove acquistato il primo camper usato un Safari Weis con bombolone, poi nel 2000 un mobilvetta montato subito bombolone, devo dire che solo 5 - 6 volte in tutti questi anni problemi, quello più eclatante è stato sulla Val Sugana, con il distributore Agip che non sto a dire...Se sei così aggiornato sulle norme ben vengano. Io sò che lo stato,non permette di usare GPL per autotrazione, per usi domestici in quanto non prende le diverse tasse applicate.
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 03/12/2012 20:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non facciamo certi paragoni.....[8)]