quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 05/12/2012 20:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Giuliano, io e un po' di tempo che sto girando per installatori, e posso dirti che anche tra loro c'e gente che di normative e conoscenze tecniche ne sa meno di me, che leggendovi qui sul forum piano piano mi sto facendo una cultura[:)] Ultima fresca fresca, oggi passo da un installatore qui di Latina per informarmi sulla sostituzione del mio bombolone, il tizio dellofficina che si vantava di montare impianti a gas da una vita, mi propone la sostituzione con un altra bombola tradizionale per auto, subito io perplesso gli dico,....scusa l'ignoranza, ma io ho sentito dire che per i camper esiste un bombolone specifico per servizi di bordo a doppia camera della icom, e lui,....nooo non serve basta mettere un decantatore e sei a posto[xx(] Andiamo bene...[xx(][:(]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 05/12/2012 21:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'installatiore che lo ha montato sul mio vecchio camper pur essendo camperista era informato come quello a cui hai chiesto tu, poi quando gli ho spiegato come stavano le cose, e dopo di me ,lo ha rispiegato con ancora maggiore pignoleria l'amico Videodue , si è informato sulle differenze tra i doppia camera uso servizi e quelli da auto che conosceva molto bene ed è diventato un esperto nel campo dei serbatoi per camper[:D] il primo lo ha montato a me, il secondo a Videodue, il terzo sul suo camper e il quarto su un VAS , non so a quanti serbatoi servizi sia arrivato adesso, ma il prossimo da auto dovrà montarlo sul mio BMW del 91 perchè quello che c'è scade a fine mese...spero solo che costi di meno di quello del camper!![xx(]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 05/12/2012 20:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero quello che dici Tu, con questo proclama da sorpevisore. Ma se uno trova alle 20,00 di sera, d'inverno poco prima svalicare a Bressanone, faccio la fila ed arrivo alla pompa, il tizio non Mi fa gas, chiamo il dir. dell'impianto lo stesso dice solo per autotrazione non per i mezzi a diesel, dopo un mia preghiera che era freddo ed avevo un bimbo dietro, si è mosso a compassione e ha detto di mettermi solo 5 euro di GPL. Quindi come vedi non siamo solo Noi camperisti gli ignoranti, ma soprattutto quelli che ci stanno a monte [:(] E questo non è per sentito dire è successo al sottoscritto [^] Se le cose nun le sai salle....[;)]
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 06/12/2012 14:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo e' successo pure a me e sempre in montagna con bambina piccola al seguito. Ho deciso di toglierlo per evitare di accoppare[B)][}:)] qualcuno. Nella mia regione non esistono questi problemi, ti caricano anche le bombole alla colonnina[xx(]. Cordialmente
la vita e' un sorriso quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 06/12/2012 16:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo sò che succede, però ci sono sempre i bacchettoni pronti a sparà...[;)] Infatti io sto in bilancino metterlo o non metterlo [8)]
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 06/12/2012 17:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non voglio screditare il bombolone, ma alcune esperienze ti fanno riflettere e a volte l'ignoranza della gente, ti porta a percorrere altre strade e comunque per le mie esigenze era oltretutto inutile. Per il periodo estivo, porto sempre una bombola con me, quindi risparmio un po'di peso. Nel periodo invernale ne porto 2 (piu' una tedesca da 7 kg) e il fine settimana e' ampiamente coperto, mentre per le soste piu' lunghe (ovviamente parlo di settimana bianca) mi affido alle aree di sosta, dove il gas non manca quasi mai. Se manca il gas ho il mio thermo top ( istallato da me compreso di 2 radiatori a 400 euro) che mi fa stare tranquillo[;)]. Cordialmente
la vita e' un sorriso quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 06/12/2012 17:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero quello che dici, in estate no probllem ma inverno, a parte che vado spesso in Germania nella stagione fredda per 15- 20 giorni, ma poi stacca e attacca bombole nn à comodo anche se hai il dual confort, siamo al cinquanta e cinquanta [8)]
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 07/12/2012 17:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> messa in questi termini potrei anche condividere [:D] Faccio solo l'ultima riflessione OT. Ok, monto il bombolone, se fuori c'è molto freddo la durata è comunque limitata come per bombole, quindi, siccome sono già dentro ad una AA perchè altrimenti finisco la corrente cosa devo fare? Sposto il mezzo in tenuta invernale per cercare il primo distributore di gas che casomai è a 10km di montagna? O in alternativa compro le bombole dall'AA, ma a questo punto sempre risparmio ZERO e comodità uguale a chi non ce l'ha. Se considero la svestizione del mezzo, i km per caricarlo, anche fosse solo una volta per una settimana io non lo ritengo più comodo. fine OT. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/12/2012 19:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo ritieni più comodo perché non hai un Arca Superamerica, che oltre al comodissimo bombolone ha la possibilità di avere anche all'oggiamento di due bombole da 5 kg nel gavone sottobandella[;)] Quindi nessun problema di svestizione del mezzo, come vedi io o l'uno e l'altro il tutto di serie![:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 07/12/2012 20:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io si'[;)]
la vita e' un sorriso quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 07/12/2012 20:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per curiosita', da quanti litri e' il tuo bombolone? Io sotto alla bandella avevo una bombola da 5 e il bombolone (montati originali da arca). Ho tolto il tutto anche perche' l'impianto e' montato vicino alla ruota posteriore, in caso di scoppio del pneumatico non so' che fine avrebbero fatto bombola e bombolone e i tubi dell'impianto che passano li'[:(]. Cordialmente
la vita e' un sorriso quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 07/12/2012 20:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che modello hai tu, comunque sul Superamerica 470 il bombolone e montato in posizione centrale sotto il pianale del camper quindi lontano dalle ruote, e l'alloggio per le bombole nel gavone sotto bandella lato passeggero bombole da 5 kg , ovviamente nel caso che non hai quelle da 5 kg appresso e sei senza gas nel bombolone e ti trovi in sosta in campeggio puoi anche montarne una da 10 kg lasciandola fuori.[;)]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 07/12/2012 20:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stai tranquillo che quando hai comprato il mezzo hai pagato anche il bombolone come fa chi lo installa dopo, non è certo Arca che regala... francamente continuo a non capire il concetto, si installa per comodità, ma quando è ora di riempirlo vanno bene anche le bombole... e da quanti litri sarebbe questo bombolone? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/12/2012 22:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che tanto fatto sti bomboloni che li odi così tanto[:D][:D][:)][;)] Comunque il mio e da 65 litri, che dici e piccolo[?]
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 04/12/2012 22:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>buon giorno a tutti. come vi avevo detto o scritto alla icom la quale mi ha risposto subito con tanto di 3 allegati dove spiegano la normativa l installazzione e il rifornimento . non sono capace a inserirli cmq se qualcuno si offre volontario posso inviarli per posta e magari li publica. cmq parlano chiaro. non serve nessun collaudo presso la motorizzazione, l installatore deve rilasciare ricevuta per il lavoro eseguito a regola d arte e i distributori non si possono rifiutare di farci il rifornimento. cmq aspetto una buon anima che e capace ad inserirli
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 07/12/2012 23:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi hanno fatto niente[:D][:D] E' solo che leggendovi sembra il dio in terra, ma in verità ci sono dei backstage che non sono di poco conto, per questo motivo come ho già detto, la scelta è esclusivamente dettata dal piacere personale e poco altro, ma di sicuro non dall'aspetto economico. Sarà e forse sbaglio, ma io trovo un oggetto comodo quanto risulve il problema al 99%, questo non lo fà. Faccio un riepilogo: 1) in estate con un mezzo dotato di sole bombole hai almeno 45gg di autonomia se passi la vacanza al mare. Purtroppo la maggioranza delle persone NON fa 45gg di ferie in agosto e non vedo la necessità di andare oltre con l'autonomia. 2) il problema gas è presente in inverno, dove se c'è molto freddo l'autonomia è ridotta comunque, anche se il tuo bombolone è uno dei più grandi rimane sempre e comunque un'autonomia di equivalente o di poco superiore alla 2 classiche bombole. 3) se ami sciare, quando ci vai difficilmente la corrente ti permette di fare la classica settimana bianca in libera, quindi ti appoggi ad un AA/camping, e quindi problema gas è inesistente. 4) qualora al punto 3 si abbia il bombolone installato le opzioni sono 2, o acquisti le bombole dall'AA/camping la quale cosa non la vedo per niente in linea con la scelta del bombolone, oppure sposti il mezzo per andare a cercare il distributore, cosa tutt'altro che comoda se il mezzo è vestisto per l'invernale. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/12/2012 11:33:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 1000 x 1000, nel precedente camper ho avuto per 11 anni il bombolone, ora con il nuovo ho qualche dubbio ...[;)]