CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Booster, avviatore di emergenza professinale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 04/04/2016 alle: 18:49:59
Ciao a tutti,

da poco mi è morta la batterie dell'auto di mia moglie, avevo provato ad avviarla con il booster di mio suocero, ma siccome la batterie era di 80 Ah, non c'è l'ha fatta.
Quindi ora sto pensando di comprarlo uno nuovo da poter tenere anche in camper, possibilmente leggero e con un buon spunto per una batteria da 100 Ah.
Consigli?
Francesco
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 04/04/2016 alle: 19:18:24
E' la stessa cosa che pensavo io, ma sentendo pareri da chi di mestiere lo usa spesso, me lo ha sconsigliato
Primo perche ci vuole di potenza e di qualità  questo alza molto il prezzo
secondo se non lo metti in carica spesso è inutile averlo,
per ultimo, che mi ha fatto chiudere il discorso, dopo un paio di anni avrà perso quella capacità di spunto necessaria all'avvio di un camper
E' quello che mi è stato detto è qui lo riporto
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 04/04/2016 alle: 21:12:21
Se il Booster è di qualità, non perde di potenza dopo un paio di anni. Vengono usate delle batterie speciali, probabilmente diverse da quelle tradizionali.  Ho un Black Decker di medio prezzo, comprato forse più di 7/8 anni fa.  Mi tira ancora fuori da parecchie situazioni spiacevoli (auto, moto, trattore, taglierba, camper, ecc). Ultimamente,  lo tengo costantemente attaccato ad un timer, che gli da una rinfrescata di un'ora al giorno. Ancora va... anche se poi non regge più di un paio di avviamenti per volta.    

Modificato da Gasoline il 04/04/2016 alle 21:21:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/04/2016 alle: 23:55:59
Ho da poco comperato questo Midland Enerjump Truck
Lo ho comperato qui a Bologna nel negozio di un amico che tratta Radio ricetrasmittenti, Garmin e altre cose come appunto questo.
Pagato 199 euro (quello sul sito è il listino).
http://www.radiosystem.it/accessori.php?prod_codice=3603504

Ho chiesto bene al mio amico e mi voleva dare il modello piu piccolo dicendo che è piu che sufficente per un "furgone", ma ho insistito per questo piu potente, secondo lui anche esagerato. Però la differenza era qualche decina di euro e il grosso fa anche il piccolo laugh.

La grande differenza tra questi nuovi tipi di avviatori e quelli soliti è che questi di ultima generazione hanno la batteria a l Litio che puo dare delle correnti elevatissime di spunto, inoltre anche lasciata li non si scarica anche per parecchio tempo.
Comunque c'è un tasto che accende 5 led, quando sono 4 o comunque prima di una partenza per un viaggio lo metto una giornata attaccato a caricarsi.

Ovviamente non ho ancora avuto modo di provarlo, ma mi diceva il mio amico che ne ha venduti tanti a camionisti, o per chi ha escavatori e simili, e anche alcuni elettrauto lo hanno comprato e gli hanno detto che funziona benissimo.

Questo fa sia 24V che 12V e a 12V ha un amperaggio che raddoppia rispetto a quando si usa a 24V.

Gli aviatori convenzionali con batterie al piombo pesano molto di piu, si scaricano anche a stare li e hanno molto meno spunto.

Ho tolto dal camper i cavi da avviamento che pesavano piu dell'avviatore wink

Ce l'ho da circa due mesi e segna sempre 5 led di piena carica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 05/04/2016 alle: 08:52:43
Io ti consiglio uno di questi:
https://www.google.it/search?q=mini+booster&biw=966&bih=613&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwiVo8W-8_bLAhXJ7xQKHU_dCJsQsAQILg#tbm=isch&q=mini+booster+micro+start&imgrc=46ICbtrg8zzJEM%3A

Gli
avviatori microstart sono degli ottimi prodotti, Io ne uso uno regolarmente in carrozzeria e ci avvio tranquillamente anche i furgoni. Hanno inoltre un ottima lampada a led e i cavi per ricaricare qualsiasi telefonino.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/04/2016 alle: 11:15:42
In risposta al messaggio di kevin1 del 05/04/2016 alle 08:52:43

Io ti consiglio uno di questi: Gli avviatori microstart sono degli ottimi prodotti, Io ne uso uno regolarmente in carrozzeria e ci avvio tranquillamente anche i furgoni. Hanno inoltre un ottima lampada a led e i cavi per ricaricare qualsiasi telefonino.

Quello piccolo che mi voleva dare il venditore era simile a quelli, e anche lui diceva che è piu che sufficente anche per un furgone

http://www.midlandeurope.com/it/prodotto/161347-enerjump-work-br-potente-power-bank-con-2-prese-usb-br--c1184-01

costa 165 euro

http://www.radiosystem.it/elenco_prodotti.php?supercat=17%29%20CONSUMER&categoria=20%29%20VARIE

ma per quella differenza ho preferito esagerare con 199 euro e prendere quello piu grosso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:58:17
Un amico vende quelli che ho linkato. All'inizio ero scettico, poi me lo ha regalato...  Devo dire che non ha nulla da invidiare al mio vecchio mattone che ancora occupa spazio nel magazzino :-D Lo uso quasi giornalmente da un bel po' e non ha mai dato segni di cedimento
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 05/04/2016 alle: 14:05:43
A 3 minuti lo vedi su un V6, dopo averlo messo su un bicilindrico...

https://www.youtube.com/watch?v=bf7u8rQTt94

10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 05/04/2016 alle: 16:18:04
Ciao Kevin,
ma quanto costano?
Francesco
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 06/04/2016 alle: 07:33:41
Dal sito che ti ho dato, costano dai 130 euro in su.
18
Manuelino
Manuelino
10/04/2007 79
Inserito il 06/04/2016 alle: 08:20:11

Ho avuto modo di vederlo in funzione e mi aveva stupito per le sue doti.
non l'ho mai acquistato perché ne possiedo uno più performance 12/24v con 2200ah di spunto ma prima o poi ci faccio il pensierino

[/img]
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 06/04/2016 alle: 13:47:20
Interessante...
Vorrei aggiungere solo una mia considerazione sulle LIthio...mi sto facendo una cultura da quando ho comprato una mini bike pieghevole USATA  appunto elettrica con batteria a lithio interna al telaio da 24v/6aH    Anche se non usata granchè la batteria ormai  era andata... neanche metà autonomia e sotto sforzo cedeva...
Ho fatto realizzare una esterna  da 10Ah  con 35 celle 18650 SonyVTC4  che hanno 2100mAH nominali ma una capacità di scarica di 30AH  ( 15C)
ciò mi consentirebbe di tentare e ci avevo pensato di poterci avviare il camper... ( ma ovviamente la  essendo già  con 7serie e 5 paralleli saldati  mi fornisce 24V e non ho una uscita a 12V)
La nota che volevo introdurre, dopo aver letto di batterie al lithio per trazione elettrica: ( i valori sono esemplificativi, non li ricordo esattamente a memoria, ma è per segnalare un comportamento)

1- Le batterie al lithio hanno una VITA indipendente dai cicli ( da 500-a 1000 a seconda del tipo alta scarica o bassa scarica)  di solito dopo 4-5 anni anche non utilizzate perdono molto, su una bici elettrica solo autonomia, su un booster forse diventano non più efficienti
2- NON si dovrebbe mai stoccare ( lasciare inutilizzata) una batteria carica perché degrada  molto, la tensione  di stoccaggio  è a mezza carica.... cosi le conservano prima di venderle... e cosi dovremmo conservarle se pensiamo di inutilizzarle.

Un booster per sua funzione non può essere lasciato a metà carica perché quando serve deve averla tutta... quindi VA lasciato carico ma ogni tanto ANDREBBE  usato un pò e ricaricato, lasciarlo troppo a piena carica inutilizzato degrada la batteria....  
Caricare una lithio dopo ogni uso è la cosa migliore ( anche se poco scarica, i cicli di ricarica stimati vengono calcolati  su cariche complete, se la carico 2 volte a metà è un ciclo solo)​
Una officina paradossalmente usandolo di frequente gli allunga la vita rispetto a noi che lo terremmo sempre inutilizzato.
MOLTO più pericolosa è la scarica completa,. sotto una certa soglia il caricabatteria non la riconosce più come valida e si rifiuta di caricarla....
Anche non utilizzata ( esempio se stoccata al 40%) una batteria andrebbe ogni tanto ricaricata, ma se non si intende utilizzarla NON COMPLETAMENTE...

Insomma sembrano difficili da gestire... ma se ci pensiamo bene, a parte il booster dove sono eccellenti per lo spunto che riescono ad avere ma inadatte per la troppa inattività- anche se è vero che reggono meglio la scarica però degradano-, nell'uso quotidiano sono veramente eccezionali,

Ad esempio io come tutti immagino  il cellulare ogni notte lo ricarico senza badare al livello che ha... 
lo stesso la Bici elettrica , la uso un paio di giorni e quindi la ricarico anche se a metà autonomia....e questo viene digerito molto bene.
Sembrano fatte apposta per un uso frequente e ricariche continue, poco adatte a rimanere inutilizzate senza attenzioni.
Appena divento più esperto voglio pensare ad una da assemblare  per i servizi,  anche se dovrò poi provvedere a ricaricarla con un CB apposito ( sia che attinga dai 12V dell'alternatore che dalla Rete non può essere quello standard...)

Non ho demonizzato il booster al lithio, che senz'altro è il migliore per leggerezza e potenza... ma volevo sottolineare i pochi limiti ( pericolosi) che hanno le lithio.
Esempio le mie VTC4  ad alta scarica sono considerate pericolose, non tollerano corti circuiti ( esploderebbero letteralmente)
dal 1 Aprile ci sono limiti al trasporto aereo delle lithio ( infatti pretendono che vengano trasportate cariche parzialmente)  ....

Modificato da ellebi il 06/04/2016 alle 13:50:00
backmarker
backmarker
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 16:24:10
ne trovi di mille marche diverse, alla fine sono i soliti 2/3 tipi di pacchi batteria (12000/14000/18000 mAh) inscatolati diversamente.
se l'utilizzo e' l'avviamento in situazioni d'emergenza, al 90% soldi buttati. 400/600 A di spunto nominali bastano ad agosto, con una batteria a terra a Livigno in inverno fanno poco piu' che ridere.
potenzialmente pericolosi, visto con i miei occhi uno esplodere e dar fuoco ad un banco da lavoro.
e li vendo tutti i giorni...

Modificato da backmarker il 06/04/2016 alle 16:24:55
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 06/04/2016 alle: 19:58:19
In risposta al messaggio di backmarker del 06/04/2016 alle 16:24:10

ne trovi di mille marche diverse, alla fine sono i soliti 2/3 tipi di pacchi batteria (12000/14000/18000 mAh) inscatolati diversamente. se l'utilizzo e' l'avviamento in situazioni d'emergenza, al 90% soldi buttati. 400/600
A di spunto nominali bastano ad agosto, con una batteria a terra a Livigno in inverno fanno poco piu' che ridere. potenzialmente pericolosi, visto con i miei occhi uno esplodere e dar fuoco ad un banco da lavoro. e li vendo tutti i giorni...
...

Adesso sono ancor più confuso! indecision

Quindi valgono oppure sono soldi buttati?
Ho trovato anche questa azienda italiana:

http://www.i-starter.it/main/

Francesco
backmarker
backmarker
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 20:53:22

fra questo

http://pordenone.bakeca.it/dett...

e questo

http://www.ebay.it/itm/AVVIATOR...

e questo

http://intecsrl.it/catalogo/i-s...

cambia solo il colore e, naturalmente, il prezzo.

alla fine, finiscono in un gavone per anni e, quando serve, e' invariabilmente scarico...
P.S. ...tutta roba cinese, come il resto...

Modificato da backmarker il 06/04/2016 alle 20:54:20
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 07/04/2016 alle: 09:02:03
In risposta al messaggio di backmarker del 06/04/2016 alle 20:53:22

fra questo e questo e questo cambia solo il colore e, naturalmente, il prezzo. alla fine, finiscono in un gavone per anni e, quando serve, e' invariabilmente scarico... P.S. ...tutta roba cinese, come il resto...

Il primo è prodotto in America.

L'ho utilizzato a Sappada con -20 ed ha funzionato egregiamente. è chiaro poi che se uno parte da casa per le ferie senza ricaricarlo... è come partire da casa con i serbatoi vuoti in inverno.

N.B. non sono un tecnico ma un comune utilizzatore
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/04/2016 alle: 09:25:02
In risposta al messaggio di backmarker del 06/04/2016 alle 16:24:10

ne trovi di mille marche diverse, alla fine sono i soliti 2/3 tipi di pacchi batteria (12000/14000/18000 mAh) inscatolati diversamente. se l'utilizzo e' l'avviamento in situazioni d'emergenza, al 90% soldi buttati. 400/600
A di spunto nominali bastano ad agosto, con una batteria a terra a Livigno in inverno fanno poco piu' che ridere. potenzialmente pericolosi, visto con i miei occhi uno esplodere e dar fuoco ad un banco da lavoro. e li vendo tutti i giorni...
...

il mio ha la batteria piu grande, e è quello che me lo ha fatto scegliere

Technical specifications
– Capacity: 24000mAh
– Input: 14V/1A
– Output: 12/24V
– Start current: 500A (12V) / 250A (24V)
– Peak current: 1000A (12V) / 500A (24V)
– Weight: 1600g
– Dimensions: 21 x 23,7 x 7,5cm
– Lifetime: >1000 cycles

http://www.avera-distributing.eu/tag/enerjump-truck/

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

backmarker
backmarker
-
Inserito il 07/04/2016 alle: 14:02:08
In risposta al messaggio di kevin1 del 07/04/2016 alle 09:02:03

Il primo è prodotto in America. L'ho utilizzato a Sappada con -20 ed ha funzionato egregiamente. è chiaro poi che se uno parte da casa per le ferie senza ricaricarlo... è come partire da casa con i serbatoi vuoti in inverno. N.B. non sono un tecnico ma un comune utilizzatore

se a te da soddisfazione pensarla cosi', liberissimo di farlo...wink

15
claudiod54
claudiod54
10/06/2010 46
Inserito il 08/04/2016 alle: 12:08:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2016 alle 09:25:02

il mio ha la batteria piu grande, e è quello che me lo ha fatto scegliere Technical specifications – Capacity: 24000mAh – Input: 14V/1A – Output: 12/24V – Start current: 500A (12V) / 250A (24V) – Peak current:
1000A (12V) / 500A (24V) – Weight: 1600g – Dimensions: 21 x 23,7 x 7,5cm – Lifetime: >1000 cycles   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Buongiorno,

siccome sono invogliato all'acquisto di questo modello volevo cortesemente sapere se questo booster può alimentare provvisoriamente la cellula in caso di batteria servizi scarica o se serve solo come forte spunto per avviamento motore.

Ovviamente l'acquisto è mirato come avviamento motore, però se fosse anche una buona dose di energia in caso di bisogno non guasterebbe, e se in caso positivo in che modo viene collegato, tramite pinze o presa accendino ??

Grazie e saluti
navigante54
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 09/04/2016 alle: 11:56:05
Ciao, sono tutti bei prodottini. Trovai quelli piccoli portatili già nel 2012 a HK in fiera per 50 usd. Il problema a mio parere che a differenza del meccanico, che comunque ha prodotti professionali, noi privati useremmo il prodotto poche volte nella vita.  Quindi quando ti serve la batteria interna, usata pochissimo o mai, avrà perso di capacità di avviamento.
Nel caso meglio tenerlo sempre in efficienza caricandolo periodicamente.

Penso sia meglio, sul camper, farsi la predisposizione per l'avvio di emergenza da bs.

massi
mammuthbianco@gmail.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/04/2016 alle: 18:07:52
In risposta al messaggio di claudiod54 del 08/04/2016 alle 12:08:53

Buongiorno, siccome sono invogliato all'acquisto di questo modello volevo cortesemente sapere se questo booster può alimentare provvisoriamente la cellula in caso di batteria servizi scarica o se serve solo come forte spunto
per avviamento motore. Ovviamente l'acquisto è mirato come avviamento motore, però se fosse anche una buona dose di energia in caso di bisogno non guasterebbe, e se in caso positivo in che modo viene collegato, tramite pinze o presa accendino ?? Grazie e saluti navigante54
...

Mi fai una domanda a cui non so dare una risposta.
Il venditore, che è un mio amico, mi ha detto che usando uno di quelli piu piccoli, ha potuto usare il suo scooter senza batteria ma solo collegandogli quello, perchè togliendo la batteria (guasta) non stava in moto.

Quindi suppongo che se la BS fosse difettosa, staccandola e collegando questo molto piu grosso ai morsetti con le sue pinze, si potrebbero riattivare i servizi di bordo almeno per un certo tempo, necessario per andare al primo supermercato a comperare una nuova batteria (cosa che ho dovuto improvvisamente fare in Francia).

Se vuoi puoi provare a telefonare dove lo ho preso:

Radiosystem  tel 0516278668
http://www.radiosystem.it/

chiedi del titolare, il mio amico Lauro (digli che sei amico di Tommaso) e sicuramente lui che li conosce bene potrà toglierti i dubbi.
Nel caso poi non lo trovassi nella tua zona, loro vendono anche per corrispondenza.

Comunque questo avviatore non ha come quelli piccoli anche le varie presette per utilizzare per esempio il PC portatile o caricare il telefonino, ma essendo un prodotto che guarda piu che altro a fare bene la sua funzione, ha solo le pinze e anche grosse da collegare ai morsetti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link