CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Brina sugli stipiti e la porta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
perseo50
perseo50
21/12/2008 21
Inserito il 10/01/2011 alle: 21:34:39
Ciao a tutti ho due domande da porvi, la prima è che nelle giornate gelide invernali sia i stipiti che cornice dela porta in alluminio si gelano e accendendo il riscaldamento producono della condensa, la seconda riguarda la porta che col riscaldamento acceso,la parte superiore e inferiore,legermentesi storgono provocando delle fessure producendo dei fastidiosi spifferi.E' possibile fare in qualche modo un taglio termico onde eliminare questo fastidioso problema.

Modificato da perseo50 il 13/01/2011 alle 15:53:23
15
Pizzibuti
Pizzibuti
08/06/2010 29
Inserito il 11/01/2011 alle: 00:05:51
Ciao, penso tu non sia l'unico ad avere questo tipo di problematica, per le guarnizioni della porta io le ho trattate tutte con olio di silicone così gelandosi non si bloccano e poi ho inserito nella scanalatura una guarnizione anti polvere (quelle pelose) così anche se vuole spifferare che spifferi altrove...[;)] buoni Km
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 11/01/2011 alle: 08:45:30
nel primo caso si chiamano ponti termici. il metallo si raffredda e porta il freddo in cabina in quel punto si crea condensa o in casi estremi brina,nel mobilvetta che avevo mi serviva da termometro[:)] il fenomeno cominciava intorno ai -10. per la porta,intanto prova con le regolazioni opportune a vedere se si limita il problema . altrimenti soluzioni possibili: se la porta è senza zanzariera prova ad usare i blocca porte della fiamma montati in alto e in basso. se lo spiffero è piccolo si puo limitare inserendo la guarnizione antipolvere. se invece laporta è imbarcata provare a smontarla riadrizzarla. ciao Roberto
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 11/01/2011 alle: 18:45:47
Questo ultima vacanza in Autria avevo le cornici metalliche della porta e del gavone ricoperte da qualche mm di brina/ghiaccio che solo riscaldandole riuscivo a rimuonere dal freddo che faceva fuori alla notte...nonostante la tripla guarnizione su tutto lo stipite degli sportelli/porte/gavoni! Niente da fare, il metallo comunicando con l'esterno si ghiaccia e dove trova l'umidità dalla parte interna, ghiaccia comportandosi come la serpentina della cella del frigo. cordialità Gigi
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 11/01/2011 alle: 22:29:05
ebbene si il telaio delle porte e portelloni è di alluminio, un ottimo conduttore di calore, quindi se non è ben riscaldato il freddo esterno vienetrasferito all'interno e li condensa l'umidità interna. una cosa molto importante da notare è questa, se viene isolato con una guarnizione si riduce l'effetto, se in quel punto non vi è circolazione di aria calda si forma la brina. la prota si deforma perchè anche in quel caso il telaio è di alluminio e se gli si punta contro una bocchetta di aria calda si ha l'allungamento dell'aluminio in quel punto e il restringimento nel punto freddo. questo fa torcere la struttura per evitare la brian sui gavono garage porte ecc occorre creare un filo di aria calda e isolare con gomma l'alluminio.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 12/01/2011 alle: 11:47:34
complimenti @ elefantino !! Ti ringrazio anche per avermi fornito la spiegazione del perchè la mia porta si è storta. Infatti ho una bocchetta che butta poarecchio e che (stupidamente ora che lo so) ho sempre tenuto puntato contro la porta pensando fosse utile. Mea culpa ! Adesso però visto che ho la porta storta proprio all'altezza della bocchetta, hai per caso qualche suggerimento su cosa e come fare ? Grazie mille Beppe
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 12/01/2011 alle: 11:49:20
@ elefantino cosa intendi per "isolare con gomma l'alluminio" ? Beppe
17
perseo50
perseo50
21/12/2008 21
Inserito il 12/01/2011 alle: 18:55:40
quote:Risposta al messaggio di Elefantino inserito in data 11/01/2011  22:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Forse ho capito intendi una guarnizione in gomma che copra i profili in alluminio del telaio e della porta, cosi da isolare la conduzione del calore,queste guarnizioni sono in commercio? se sai? dove si può rivolgersi.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 17/03/2011 alle: 01:09:17
Ti rispondo a distanza di tempo: la guarnizione si chiama "Air Stop" ne vendon di varie misure, ha un lato adesivo, sopperisce solo parzialmente al disagio, viene venduta a rotoli interi da 10 metri e ha un costo relativamente basso: circa intorno ai 10 euro o poco piu' a seconda delle tipologie dimensionali. Io l'ho fatto e ho anche raddrizzato la porta, solo che si e' nuovamente imbarcata dopo un' esposizine al sole diretto. La brina, per via del ponte termico conduttivo dell'alluminio e' certa al sotto dello zero termico esterno quando l'umidita' presente nel camper si condensa e successivamente si ghiaccia sul bordo dell'entrata della cellula... mi sono rassegnato, forse ci fosse una resistenza presente sul bordo tipo quella presente sul frigo si potrebbe ovviare a tale incoveniente altrimenti con l'impiego di un metallo conduttivo come l'alluminio e' impossibile da scongiurare!

Modificato da norbiato il 17/03/2011 alle 01:09:48
16
Gianfranco 89
Gianfranco 89
24/07/2009 178
Inserito il 19/03/2011 alle: 20:12:53
quote:Risposta al messaggio di Pizzibuti inserito in data 11/01/2011  00:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dove hai trovato quella con pelo ? Mi fai sapere Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link