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BS, cavo e distributore positivo

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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 02/05/2014 alle: 18:46:09
Ciao a tutti, oggi approfittando del ponte del primo maggio mi sono messo a fare un po di lavoretti sul mio camper. Smontando il sedile lato passeggero (dove sotto allogia la batteria servizi) ho scoperto una cosa che non mi piace molto... Dalla BS parte il cavo sul positivo che va a finire dentro al montante a fianco del sedile passeggero, a parte che tolta la mostrina di plastica ho trovato un groviglio di fili mal fissati, ho scoperto che il fusibile per la BS è proprio li Ora, come si può notare, il cavo rosso è quello che arriva direttamente dalla BS ed ha una sezione secondo me troppo piccola (non riesco a capire quanto sia, forse 10mmq), ma quello che ritengo ancora più strano è che dopo il fusibile da 50A parta il cavo (blu) che va direttamente alla centralina che ha sezione maggiore... è normale? E' normale poi che il cavo rosso, dal polo positivo, prima di arrivare al fusibile percorra circa 1m con un paio di anse? Non è troppo? Il cavo di massa sulla batteria ha la stessa sezione del (+). Volevo infine sapere se ci sono in commercio dei moltiplicatori/collettori che si possano non fissare direttamente sul morsetto positivo della batteria, dovrei derivare 2 o 3 cavi positivi per alcuni lavoretti che ho intenzione di fare. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/05/2014 alle: 19:07:55
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 02/05/2014  18:46:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> iao, così ad occhio il cavo rosso non è da 10mmq, direi più un 6. Per definire SE la sezione del filo rosso è corretta o meno è necessario capire cosa dovrà alimentare... così ad occhio fino ad ora è andato bene e non ha segni di "sofferenza", per cui nonostante l'impianto non sia proprio a regola d'arte malissimo non sei messo. Se il cavo rosso alimenta solo la centralina del mezzo va benissimo. La lunghezza immagino sia stata fatta con abbondanza apposta, di solito non si metto cavo tirati come una corda di violino[:D] Cosa fare? come ho detto se gli assorbimenti che hai avuto fino ad ora non hanno dato problemi e NON hai intenzione di incrementarli PASSANDO attraverso quel cavo potresti anche non fare nulla. Se al contrario preferisci fare un bel lavoro allora dovrai sostituire sia il positivo che il negativo. Come creare più linee del positivo. Purtroppo è una cosa che se la vuoi fare fatta bene dovrai montare un fusibile per ogni nuova linea, altrimenti dovrai montare un fusibile importante in grado di sopportare troppa corrente con il rischio che i cavi a valle più sottili in caso di necessità non riescano a farlo saltare[:)][:)][:)] ciao www.susezzapasa.it
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 02/05/2014 alle: 19:46:06
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 02/05/2014  18:46:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, per moltiplicatore di linea, intendi qualcosa di simile? Hai un cavo serio da mettere sul positivo Bs, e varie uscite con occhielli. Lo puoi recuperare da uno sfattino, lo trovi sopra la batteria delle Punto, Lancia e simili.

Modificato da sheitan56 il 02/05/2014 alle 19:48:34
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 03/05/2014 alle: 11:33:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/05/2014  19:07:55 >
> Ciao, il mio camper non ha accessori assetati di corrente, non uso inverter mostruosi e l'utenza che consuma più di tutti quindi dovrebbe essere la Combi 4, quello che mi fa strano è che da un cavo piccolo il costruttore è passato da uno di sezione maggiorata [}:)]
quote:Se al contrario preferisci fare un bel lavoro allora dovrai sostituire sia il positivo che il negativo.>
> E' la prima cosa che ho pensato di fare, che sezione di cavi (+) e (-) dovrei usare per essere a regola d'arte?
quote:Come creare più linee del positivo. Purtroppo è una cosa che se la vuoi fare fatta bene dovrai montare un fusibile per ogni nuova linea>
> Vorrei fare proprio così, siccome le utenze che aggiungerei assorbiranno max 4/5A vorrei creare un distributore dove da ogni cavo che parte è dedicato il rispettivo fusibile. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 03/05/2014 alle: 11:35:18
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 02/05/2014  19:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, quel distributore sarebbe proprio quello che cercavo se non avesse fusibili con amperaggi così grossi, come già detto sopra io devo alimentare cose piccole, max 4/5A di assorbimento e dubito che ci siano fusibili così grossi che partano con valori così bassi. Grazie comunque del consiglio[:)] Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 03/05/2014 alle: 11:50:11
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 03/05/2014  11:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fà al caso tuo, fai conto come se quei fusibili non ci fossero, faranno solo da bypass e non interverranno mai. Puoi collegare il grosso cavo al positivo della Bs e dopo i grossi fusibili da 60A. interponi i fusibili dimensionati alle tue esigenze, poi richiudi il coperchio ed avrai una scatola con un lavoro pulito. Avresti 8 uscite a cui con occhielli potrai collegare altrettante utenze, ed ognuna con il suo giusto fusibile dimensionato a quello che ci collegherai. Per quanto riguarda il tuo quesito, anche secondo me è una caxxata aver messo il primo pezzo di filo di sezione piccola, e successivamente il più grosso. Per la sezione cavi da sostituire, potresti andare con 16 mm2 , Ta nto meglio abbondare, anche se ora non hai grosse esigenze di prelievi, potresti averne in futuro, e visto devi fare il lavoro, lo fai una volta e non ci pensi più.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 03/05/2014 alle: 12:09:14
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 02/05/2014  18:46:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sfoglia il catalogo della MTA

http://www.mta.it/home?uniq=7f4...

Saluti Massimo
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 03/05/2014 alle: 12:55:19
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 03/05/2014  12:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vendono praticamente anche il modulo che ho postato sopra io, con la differenza che il mio lo recuperi con pochi spiccioli, nuovo costerebbe una fucilata, con lo stesso risultato
12
Spak
Spak
02/12/2013 129
Inserito il 03/05/2014 alle: 17:19:54
Vedi anche questi della Phonocar [url=http://postimage.org/]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/05/2014 alle: 22:00:50
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 03/05/2014  11:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a questo punto userei un cavo di uguale spessore a quello che hai già (quello grosso) almeno dai uniformità all'impianto. Ti basterà misurare con il calibro la SOLA anima in rame. consiglio: se le utenze non supereranno i 5A a mio avviso non ha molto senso montare una morsettiera di quel tipo che per giunta NON proteggerebbe nulla con fusibili così grossi, per cui, personalmente opterei per una soluzione come questa: (prendilo solo come esempio, dovrai trovarne uno in grado di alloggiare la sezione del cavo che userai e con un numero di collegamenti tale da avere le linee che desideri). Per cui, arriverai con il cavo di potenza alla morsettiera che distribuirà corrente a TUTTE le altre linee. Partirai direttamente dalla morsettiera per ogni linea con questo: e metterai il fusibile più opportuno e dedicato per ogni utenza[;)] Potrai infine, prelevare la corrente dal fusibile in foto, lato cavo blu? o nero? così avrai anche un fusibile a monte. ciao www.susezzapasa.it
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 04/05/2014 alle: 21:57:44
Ciao e grazie a tutti per le risposte, oggi dando un'occhiata generale mi sono deciso a ricablare tutto, anche perchè per accedere ai morsetti batteria servizi devo per forza smontare il sedile lato passeggero, quindi, lo faccio una volta e non ci metto più le mani, devo solo scoprire che sezione ha il cavo blu che parte dal fusibile da 50A e va a finire sotto alla centralina dentro l'armadio, a casa ho un 16mmq color giallo/verde che sarebbe sufficiente come lunghezza per fare il lavoro, ma non sono convinto di usare lo stesso colore di cavo per entrambi i poli... voi che ne dite... Domani poi vedo di recarmi da uno sfasciacarrozze per vedere se reperisco un raggruppatore come quello della foto di sheitan56, magari ne trovo uno ancora meglio [:D], porterò il raggruppatore in posizione accessibile in modo da poterci lavorare (cablare linee aggiuntive) una volta rimontato il sedile. UN'ultima cosa... qualcuno sa cos'è questo congegno che mi sono ritrovato dentro al montante dx della cabina? E' marcato CBE, ma sul loro sito non ho trovato nulla: L'ho aperto, dentro è fatto così: Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
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