quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 21/09/2010 14:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oltretutto sai perchè mi sembra strano quello che dici? Perchè il mio camper ha anche un parallelatore (quello della CBE) che trasferisce corrente dalla BS a quella motore per mantenerla carica (infatti viene anche chiamato Mantenitore di carica batteria motore.
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 21/09/2010 15:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perche chiedi consigli se poi metti in dubbio quello che ti viene consigliato? Fai la prova indicata da Elfetto e poi eventualmente dici la tua
quote:Risposta al messaggio di conver inserito in data 21/09/2010 17:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro conver non ho messo in dubio proprio niente. Il bello dei forum è appunto il fatto che ci si confronta e ognuno dice la sua con una bella chiacchierata. Il consiglio di elfetto infatto lo considero eccellente tanto che ho già segnato sulla mia agenda tra un appuntamento e l'altro di domani, di recarmi dove è rimessato il camper per fare questo controllo. La mia era solo un'affermazione dubbiosa che sperava di trovare qualche hymerista che conoscesse bene l'impianto. [:)] Elfetto grazie mille quindi e ti farò sapere come è andata la prova![:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 21/09/2010 16:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pippo secondo te se il camper era nuovo mi ponevo quelle domande? [:)][:)] Chiaramente è una seconda mano e i vecchio proprietario ci ha pasticciato non poco senza etichettare (come invece faccio io coi miei impianti) i cavi elettrici. Dovendo inserire uno staccabatteria sulla BS è chiaro che devo sapere ogni cavo a cosa corrisponde no? Non potrò mica mettere il cavo che arriva dai pannelli solari sotto staccabatteria non credi?[:)]
quote:Risposta al messaggio di conver inserito in data 21/09/2010 17:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come volevasi dimostrare quel cavetto non va alla batteria motore neanche a motore acceso (ho provato con il tester come mi ha consigliato elfetto). Cosa servirà? Si accettano idee di qualsiasi tipo! Ricapitolo la questione: ho staccato tutti i cavi che arrivano al + della BS per etichettarli (sono maniaco dell'ordine [:D]). Li ho individuati tutti tranne uno. Sembrerebbe che va a finire nel vano motore ma ho già testato che non arriva alla BM nemmeno quando il motore è acceso. A Chiunque riuscirà a risolvermi il quesito sarò lieto di offrire una pizza [:D][:D][:D] grazie comunque a tutti!
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 23/09/2010 00:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che hai i pannelli, non potrebbe essere il parallelatore CBE, che hai detto di avere? Magari fisicamente quello l'hanno posto vicino alla BM, nel vano motore, e non vedi tensione se accendi il motore perchè è unidirezionale, cioè la corrente parte dalla BS e và alla BM. Il cavo che collega il parallelatore alla BM e BS l'hai trovato?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/09/2010 07:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho trovato tutto: cavo del parallelatore cbe, cavi che vanno alla centralina, cavo che arrivano dai regolatori di carica a cui sono collegati i pannelli. Mi rimane solo quello mannaggia ![:D] Cosa cavolo puó essere?!?!?!?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/09/2010 08:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> proverò ad aiutardi ad aiutarmi[:D] Sul cavo non c'è nessuna tensione ne a motore acceso ne a motore spento. Il cavo è molto piccolo (sia quello che va al + che quello che va al -) quindi a logica il vecchio proprietario voleva servire un'utenza a basso amperaggio (solo a logica perchè potrebbe essere stato semplicemente un errore!). I due cavettini si uniscono subito dopo l'attacco alla batteria in un cavo guainato nero (il classico 2X0.5 se non più piccolo). Seguendolo esce dal passaruota anteriore dx per questo penso che vada al motore. Te le sto dicendo tutte in modo tale da sperare di trovare uno spiraglio o che ti venga un'illuminazione. P.s. anche a me piacciono le sfide per questo sto impazzendo con questo cavo![:D]
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 23/09/2010 21:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse è una idea stupida ma probabile, può darsi che aveva un voltimetro in cabina per vedere il voltaggio della BS e che poi successivamente ha smontato, anche se non mi torna il fatto che abbia portato anche il negativo?? Pietro