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BS e BM... saranno mica in parallelo?!

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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 21/09/2010 alle: 14:24:56
[:0][:0][:0] Sto facendo dei lavori sull'impianto elettrico del mio camper che ho comprato usato nel 2007. L'altro giorno mentre individuo i fili che arrivano alla BS (volevo etichettarli tutti) arrivo ad un certo punto che me ne avanza uno che non ho idea di dove vada... mi viene un enorme dubbio perchè le ho provate tutte e lasciandolo staccato non c'è nulla che non funzioni: SARA' MICA IN PARALLELO SECCO CON LA BM?!?! [:0][:0] Vi prego ditemi se c'è un modo per capirlo con un tester per esempio... Tenete presente che non ho facile accesso al + della BM in quanto il mio motorhome ha la batterie in posizione scomoda altrimenti avrei testato con un multimetro tutti gli arrivi al + della BM e avrei scoperto se uno di quelli era quel famoso cavo che ho trovato nella BS. C'è un modo più semplice? Mi basta per caso toccare il + della BM col multimetro per vedere sè arriva lì il cavo? grazie a tutti!
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/09/2010 alle: 14:32:45
Probabilmente è il cavo che alimenta la batteria servizi quando il motore è acceso. Fai presto, con un tester; a motore spento, misura la tensione tra questo conduttore (staccato dalla batteria servizi) e la massa del veicolo: dovresti avere 0 volt. Metti in moto il motore e verifica se ora è ad oltre 13v. Se è così è quello il cavo che parallela la batteria motore alla batteria servizi solo quando il motore è in moto. In tutti i camper funziona così. Elio
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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 21/09/2010 alle: 15:12:50
ma non è la centralina del mio Hymer che decide quando carica la BM o la BS? Da quanto so funziona così per lo meno sugli Hymer.
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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 21/09/2010 alle: 15:15:00
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 21/09/2010  14:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oltretutto sai perchè mi sembra strano quello che dici? Perchè il mio camper ha anche un parallelatore (quello della CBE) che trasferisce corrente dalla BS a quella motore per mantenerla carica (infatti viene anche chiamato Mantenitore di carica batteria motore.
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:26:22
anchio ho un Hymer, ma questi problemi non m li sono mai posto. Ho semplicemente aggiunto delle batterie a quella dei servizi in parallelo secco, aumentando l'autonomia. Visto che è un'anno che ho il motorhome, e problemi non ne ho mai avuti, non sono andato certo a spulciare qui e la sull'impianto elettrico. Ho semplicemente messo 2 pannessi solari con regolatore cbe, 3 batterie agm, il parallellatore pr la bm c'è perchè la bm si ricarica. Mi chiedo cosa mi serve andare a controllare dove vanno i cavi se tutto funziona. Poi visto che nel mio Hymer c'è un manuale che spiega tutto sui collegamenti, centralina compreso. credo che non ci sia bisogno di altro. Mi resta anche il dubbio che il tuo sia stato manommesso da un precedente propietario se lo hai preso di seconda mano, se invece è nuovo controlla sul libretto che vi è lo schema elettrico della centralina ed altro. Cordialmente Pippo
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conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 21/09/2010 alle: 17:16:20
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 21/09/2010  15:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perche chiedi consigli se poi metti in dubbio quello che ti viene consigliato? Fai la prova indicata da Elfetto e poi eventualmente dici la tua
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/09/2010 alle: 17:48:51
La centralina non credo decida nulla, se accendi il motore le carica entrambi mettendole in parallelo, e per fare questo un cavo che và alla BS ci deve pur essere, ma non và diretto alla BM, ma passa attraverso un relè che si chiude all'accensioen del motore, che poi il relè sua integratoa lla centralina è probabile, ma non cè una logica, è semplicemente una cosa automatica di tutti i camper. Il parallelatore che dici tu serve per fonti come i pannelli, che dovrebbero caricare solo le BS ma quando queste sono ok dirotta un pò di corrente sull BM, tanto per non mandarla alle ortiche.
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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 21/09/2010 alle: 18:26:32
quote:Risposta al messaggio di conver inserito in data 21/09/2010  17:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> caro conver non ho messo in dubio proprio niente. Il bello dei forum è appunto il fatto che ci si confronta e ognuno dice la sua con una bella chiacchierata. Il consiglio di elfetto infatto lo considero eccellente tanto che ho già segnato sulla mia agenda tra un appuntamento e l'altro di domani, di recarmi dove è rimessato il camper per fare questo controllo. La mia era solo un'affermazione dubbiosa che sperava di trovare qualche hymerista che conoscesse bene l'impianto. [:)] Elfetto grazie mille quindi e ti farò sapere come è andata la prova![:)][:)]
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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 21/09/2010 alle: 18:28:39
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 21/09/2010  16:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pippo secondo te se il camper era nuovo mi ponevo quelle domande? [:)][:)] Chiaramente è una seconda mano e i vecchio proprietario ci ha pasticciato non poco senza etichettare (come invece faccio io coi miei impianti) i cavi elettrici. Dovendo inserire uno staccabatteria sulla BS è chiaro che devo sapere ogni cavo a cosa corrisponde no? Non potrò mica mettere il cavo che arriva dai pannelli solari sotto staccabatteria non credi?[:)]
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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 23/09/2010 alle: 00:26:47
quote:Risposta al messaggio di conver inserito in data 21/09/2010  17:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come volevasi dimostrare quel cavetto non va alla batteria motore neanche a motore acceso (ho provato con il tester come mi ha consigliato elfetto). Cosa servirà? Si accettano idee di qualsiasi tipo! Ricapitolo la questione: ho staccato tutti i cavi che arrivano al + della BS per etichettarli (sono maniaco dell'ordine [:D]). Li ho individuati tutti tranne uno. Sembrerebbe che va a finire nel vano motore ma ho già testato che non arriva alla BM nemmeno quando il motore è acceso. A Chiunque riuscirà a risolvermi il quesito sarò lieto di offrire una pizza [:D][:D][:D] grazie comunque a tutti!
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/09/2010 alle: 07:54:23
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 23/09/2010  00:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che hai i pannelli, non potrebbe essere il parallelatore CBE, che hai detto di avere? Magari fisicamente quello l'hanno posto vicino alla BM, nel vano motore, e non vedi tensione se accendi il motore perchè è unidirezionale, cioè la corrente parte dalla BS e và alla BM. Il cavo che collega il parallelatore alla BM e BS l'hai trovato?
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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 23/09/2010 alle: 08:10:09
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/09/2010  07:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho trovato tutto: cavo del parallelatore cbe, cavi che vanno alla centralina, cavo che arrivano dai regolatori di carica a cui sono collegati i pannelli. Mi rimane solo quello mannaggia ![:D] Cosa cavolo puó essere?!?!?!?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/09/2010 alle: 08:45:10
Aiutaci ad aiutarti :D No scherzo, vediamo, non sono certo un esperto, ma mi piacciono le sfide! Qeusto cavo porta corrente o al riceve? Cioè, hai detto non viene dalla BM, ma ha una tensione se misurato con la massa? Se lo misuri con il polo positivo cosa dà? potrebbe essere un accessorio aggiunto dopo che il vecchio proprietaro voleva mandare direttamente con la BS, che magari non c'è più ma ha lasciato il cablaggio, la miglior cosa sarebbe seguire fisicamente il filo, sicuramente sarà dura, se no lo avevi già fatto. Se lo scolleghi funziona tutto? Prova ad acendere ogni cosa, TV, SAT, parabola, clima se ce l'hai, e anche in cabina prova, che ne sò, se và lo stereo, il navigatore, i dvd se c'è, magari voleva mandare qualcosa che è in cabina con la BS, e cosi il cavo và verso il motore per poi andare in cabina. Se qualcosa non funzionasse era quello. Se invece sul cavo una tensione c'è, allora l'è più complicato!
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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 23/09/2010 alle: 10:54:24
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/09/2010  08:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> proverò ad aiutardi ad aiutarmi[:D] Sul cavo non c'è nessuna tensione ne a motore acceso ne a motore spento. Il cavo è molto piccolo (sia quello che va al + che quello che va al -) quindi a logica il vecchio proprietario voleva servire un'utenza a basso amperaggio (solo a logica perchè potrebbe essere stato semplicemente un errore!). I due cavettini si uniscono subito dopo l'attacco alla batteria in un cavo guainato nero (il classico 2X0.5 se non più piccolo). Seguendolo esce dal passaruota anteriore dx per questo penso che vada al motore. Te le sto dicendo tutte in modo tale da sperare di trovare uno spiraglio o che ti venga un'illuminazione. P.s. anche a me piacciono le sfide per questo sto impazzendo con questo cavo![:D]
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 23/09/2010 alle: 21:18:03
Mi hai abbandonato? [:)][:D]
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 23/09/2010 alle: 21:58:26
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 23/09/2010  21:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse è una idea stupida ma probabile, può darsi che aveva un voltimetro in cabina per vedere il voltaggio della BS e che poi successivamente ha smontato, anche se non mi torna il fatto che abbia portato anche il negativo?? Pietro
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/09/2010 alle: 02:13:40
Fatta la prova di accendere tutto ma proprio tutto con quei cavi staccati?
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