CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

BS non si caricano in marcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
16
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 05/01/2012 alle: 23:20:46
ciao a tutti,le bs non si caricano piu in marcia..prima di partire per natale,il camper:rimor europeo del 2011 su ducato x250 2300cc e' stato collegato alla 220v per 2gg di seguito,batterie(2 in parallelo),frigo ok,come sempre..dopo circa 5 ore di strada con il dometic 1600 acceso funzionante tramite inverter waeco 2000w(montato alle spalle del sedile guida),sento ogni tanto qualche bip bip proveniente da circa sotto il volante,almeno sembrava,ma non do importanza e proseguo,anche perche' non capivo cosa fosse o se era un suono proveniente dall'autoradio acceso..arrivo a parigi e mi accorgo di aver le bs a zero,nemmeno le luci in cellula riuscivano a star accese,spengo il camper e vedo una spia rossa lampeggiante sulla centralina dei servizi dentro al camper,quella della carica della bs(quindi tensione sotto i 9volt)..il test bm mi da scarica,ma in realta' non lo e'..per fortuna entro in campeggio,mi allaccio alla 220v e ovvio il problema..da quello che capisco non arriva corrente dall'alternatore,dalla bm alle bs..controllo fusibili della bm,fusibili in cabina sotto in parte al volante,fusibili nel vano motore,tutto ok..per caso attacco alle prese collegate tramite inverter qualcosa e non vanno,baipasso le prese senza far passare la corrente tramite inverter e funzionano..controllo l'unico fusibile ispezionabile sull'inverter ed e' ok...che cavolo e' successo?e' partito l'inverter?l'alternatore e' troppo piccolo per reggere anche il dometic?altri fusibili,rele' da controllare?grazie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24643
Inserito il 06/01/2012 alle: 09:57:24
Un condizionatore consuma una quantità esagerata di energia. "esagerata" cercato sul dizionario significa "dose non giusta nel senso dell'abbondanza". Quindi quando si preleva una dose esagerata di energia ci si deve chiedere da dove proviene l'energia che l'inverter fornisce al condizionatore. Se l'inverter è stato collegato alle BS il relè parallelatore trasferisce energia dalla BM/allternatore alle BS/Inverter/condizionatore tramite un fusibile a lama da 50 ampere di solito presente sulla batteria dl motore. Lo tzunami di corrente da BM/alternatore verso BS/inverter potrebbe aver fatto saltare quel fusibile prosciugando quindi le BS non più ricaricate in viaggio ma costrette a rifornire di energia il condizionatore. Se il fusibile sulla BM non è presente (la legge lo consente con linee elettriche inferiori a 3 metri) allora può essersi bruciato il relè parallelatore a bordo della centralina. Siccome il test della BM da KO significa che la "BM" non arriva più alla centralina per cui è possibile che sia solo saltato il fusibile da 50 ampere che ti dicevo prima. Sicuramente è necessaria una profonda riflessione sul progetto energetico del tuo mezzo e una molto più attenta valutazione della differenza tra quello che si vuole e quello che praticamente è davvero il caso di realizzare. Cordialmente, MArco.
16
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 06/01/2012 alle: 18:45:56
ciao marco e grazie intanto,quindi da quello che deduco,per ora potrebbe essere solo il rele' che e' 'saltato',perche' come gia' detto prima,tutti i fusibili presenti che possono centrare con il problema,sono perfetti..se fosse cosi,e domani verifico subito,secondo te,cambiando alternatore con uno maggiorato,risolvo il problema mantenendo l'impianto cosi fatto?nel camper precedente avevo lo stesso impianto e non ho mai avuto problemi,non so che alternatore ci fosse,ma avevo anche il frigo piccolo,qua invece e' grande,quindi consumi diversi
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/01/2012 alle: 19:14:50
Nel ducato x250, i fusibili delle linee si trovano su una piastra, attaccata al positivo della BM, sotto la pedana della cabina. Si presentano come parallelepipedi di plastica colorata, con i terminali metallici, attaccati a bulloncini alle estremità. Probabilmente quello che collega al parallelo con la BS è saltato. Prova a controllare con un tester.
16
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 06/01/2012 alle: 21:34:11
ciao,ci sono 3 fusibili come descritti da te,li ho guardati e sembrano integri alla vista,ma non so come si presenterebbe se ce ne fosse uno guasto..comunque domani misuro con il tester
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
14
Alan 68
Alan 68
12/10/2011 409
Inserito il 06/01/2012 alle: 22:07:38
MI E' SUCCESSO LA STESSA COSA ED E' PERCHE LA CENTRALINA SI E' ROTTA INTENDO QUELLA DOVE CI SONO I FUSIBILI DELLA CELLULA[V]
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 06/01/2012  21:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/01/2012 alle: 09:37:37
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 06/01/2012  21:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che quei fusibili non abbiano nessun segno di riconoscimento, se interrotti. L'unica cosa è usare il tester.

Modificato da ik6Amo il 07/01/2012 alle 09:38:44
16
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 07/01/2012 alle: 17:43:02
ciao ik6amo,grazie mille a te e emme48,il fusibile incriminato era proprio quello che dicevate da 50a,solo che guardandolo cosi senza toglierlo non ci si accorge che e' saltato,bisogna aprirlo,comunque prima ho misurato con il tester le 3 uscite e quella che va alle bs non dava tensione,il fusibile e' spezzato internamente..lunedi andro' a comprarne piu di uno,giusto per averne di scorta..sapete dirmi da quanto e' l'alternatore del ducato x250 2300mjt?grazie
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/01/2012 alle: 17:48:24
Questo non so dirtelo, anche perchè potrebbe variare di potenza, su disposizione dell'allestitore del mezzo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/01/2012 alle: 18:00:06
Ti consiglio di inserire "risolto" nel titolo.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24643
Inserito il 07/01/2012 alle: 18:13:15
No, fermi, aspettate un attimo. La situazione NON è affatto risolta, anzi, si conferma lo scenario di errore che avevo ipotizzato all'inizio. Il fusibile da 50 ampere non è saltato per una causa accidentale ma perchè in condizioni NORMALI ("normali" un piffero [}:)]) di funzionamento del condizionatore ha dovuto sopportare più dd 50 ampere. Questo significa che le 60 ampere (chiamiamole così per semplicità) che hanno fatto saltare il fusibile sono transitate attraverso la centalina il cui relè parallelatore è da 40 o al massimo 70 ampere. NON VA BENE. Un prelievo così esagerato dalla BS fa precipitare la tensione che poi non ricarica più le batterie dei servizi e non fa funzionare il frigo ammesso che non salti qualcosa. Secondo me l'inverter per mandare il condizionatore durante il viaggio dovrebbe stare invenduto sullo scaffale [}:)] o in alternativa (ma proprio tirandola...) collegato DIRETTAMENTE alla BM/Alternatore e NON alle BS. Quindi un inverter dedicato accendibile solo a motore in moto (positivo sotto quadro che tramite un relè abilita l'interruttore di accensione dell'inverter). L'inverter dovrebbe prelevare energia dal polo positivo della BM tramite un grosso fusibile SOLO per lui e non dalle batterie dei servizi. Se viene proposto di mettere un fusibile più grosso per evitare che salti fammi sapere, il titolo di "tavanatagalattica" del 2012 è ancora da assegnare. Marco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/01/2012 alle: 18:49:24
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/01/2012  18:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo perfettamente con te; il problema è il condizionatore alimentato dall'inverter. Ho ripetuto forse mille volte che la cosa non va bene, poi leggiamo di fusibili saltati, di relè fusi di batterie esplose e di alternatori distrutti. Ho deciso di non curarmene, quindi mi limito a dar consigli per il ripristino.
16
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 08/01/2012 alle: 14:02:26
si ragazzi mi rendo conto che una volta sostituito il fusibile,l'impianto clima-inverter non e' ok,e questo verra' adeguato..l'importante per ora e' aver risolto la carica delle bs in marcia..intanto il clima rimarra' spento in marcia..grazie ancora a tutti voi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
Ieri alle: 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Ieri alle: 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Ieri alle: 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Ieri alle: 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Ieri alle: 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
24/04/26 - 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
24/04/26 - 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
24/04/26 - 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
24/04/26 - 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
24/04/26 - 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link