quote:Risposta al messaggio di ciupa17 inserito in data 19/09/2011 09:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti se non hai un oblò piccolo sopra la cuncina è meglio farne metter euno apposito, se no ti tira l'odore di cibo verso i letti. Giusto venerdì ho chiesto a un noto concessionario del sud piemonte che vende anche chausson di mettermene uno in bagno, anche se senza vent. Se ci sentiamo in pvt (non mi va ovviamente di fare pubblicità gratis anche se del mio conce mi fido), ti dico come verrà il lavoro, lo ritiro a fine settimana. Lo farei solo ed esclusivamente da qualcuno che vende il tuo marchio ufficialmente, per non perdere la garanzia. Mandarlo in fabbrica ... ma ne vale la pena ?
quote:Risposta al messaggio di ciupa17 inserito in data 19/09/2011 09:03:29 o farlo fare alla casa madre che però si trova in francia o da un concessionario di molta fiducia>> per quale motivo andare in Francia? Che mi risulti i concessionari del marchio sono abilitati a farti la modifica senza perdere la garanzia... se non fosse così dovresti mandarlo in Francia anche per mettere un pannello solare dato che comunque devi bucare il tetto. In ogni caso concorso sul fatto che mettere il turbovent su uno dei due oblò che hai già sia una mossa decisamente meno invasiva (anche se capisco che i due oblò saranno più difficili da raggiungere). ciao Marco
quote:In effetti se non hai un oblò piccolo sopra la cuncina è meglio farne metter euno apposito, se no ti tira l'odore di cibo verso i letti. >> Se monta 2 turbovent al posto degli oblò e fa girare entrambi in modo da TIRARE dentro aria, l'odore (l'aria interna) esce dall'oblò panoramico...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/09/2011 11:49:29 In effetti se non hai un oblò piccolo sopra la cuncina è meglio farne metter euno apposito, se no ti tira l'odore di cibo verso i letti.>> è vero che il mio camper è più piccolo, ma francamente con quelle cubature quando si cucina l'odore va già ovunque... e se accendo il turbovent tutto sommato lo porta via anche se è sopra ad un letto. ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 19/09/2011 11:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma perchè non ragioni prima di postare? Per montare un pannello solare fai un piccolo foro per far passare i cavi. Fare un buco 40x40 è una modifica strutturale. Il tetto perde notevolmente rigidità. Per ovviare problemi bisogna fare una cornice in tensione dove c'è il buco e in alcuni casi solidificare il tetto con travetti aggiuntivi. I tetti dei camper nuovi fanno gia ****** di loro come rigidità. Con il clima su gia si notano notevoli rumori e a volte il tetto cede di un paio di centimetri... Figuriamoci con un oblò in piu
quote:Risposta al messaggio di ciupa17 inserito in data 19/09/2011 09:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> al di là dei consigli che ti hanno già largamente dato, il mio consiglio è quello di risparmiare i soldi in quel senso e montare un clima, a risultato garantito. Spendere 200€ di ventilatore+200€ di buco per sentire rumore e basta, perchè di sollievo dal coldo non se ne ha, non ha tanto senso. se invece vuoi montarlo per aspirare qualche fumo di cottura, allora procedi. PS: considera anche il problema passaggio cavi, che se non è predisposto son casini.
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 19/09/2011 17:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sa che quello che non ragiona prima di postare sei tu: il foro per l'oblo' non e' da considerarsi una modifica strutturale,a meno che il genio che lo esegue non prenda di mira giusto uno dei travetti del tetto... e cmq,un po' di educazione in piu' non guasterebbe...[:)]
quote:Risposta al messaggio di ciupa17 inserito in data 19/09/2011 20:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di far girare un po' l'aria senza troppe pretese..id="beige">, beh, spero tu le abbia molto basse le pretese....ma basse! a parte le battute, non fare l'errore di confrontare un ambiente climatizzato che "non puoi controllare" con quello che succederebbe dentro al TUO mezzo, in tal caso lo regoleresti a piacere. per il ventilatore, lo ribadisco e non mi stancherò mai di dirlo, che oltre a essere inutili, fanno un fracasso infernale, (dentro al mezzo non ci dormi di sicuro se lo tieni ad alta velocità) e costano un botto! Il mezzo è tuo, i soldi anche, ma 400-450€ sono troppi, se non fai fori e lo monti tu anche anche. ciao
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 19/09/2011 19:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, sono stato maleducato. Ma hai idea di come indebolisca il tetto un buco 40x40??
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/09/2011 21:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si può sperare di avere da un oggetto quello che non può dare. La turbovent non é un condizionatore, punto. Serve a cambiare in fretta l'aria viziata, a estrarre i fumi di cucina, a estrarre i fretta l'aria surriscaldata per un mezzo chiuso al sole. Non potrà mai dare una temperatura inferiore a quella esterna.
quote:Risposta al messaggio di ciupa17 inserito in data 19/09/2011 20:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spesso la cellula è la stessa, sia per i mezzi economici che per quelli più costosi, e cambia solo l'arredamento interno. Ti consiglio di indivuduare da solo i listelli e l'eventuale predisposizione per l'oblò. In commercio esistono dei rilevatori (credo che funzionino ad untrasuoni) che ti permettono di individuare le zone a diversa densità, delle pareti della cellula. Attenzione ai Rimor, che hanno un attraversamento, in parziale diagonale, dell'impianto elettrico sul tetto.