CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Buttare via il bombolone del CI Mizar 140!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
18
giamel
giamel
27/03/2008 32
Inserito il 25/02/2009 alle: 17:14:03
Ciao a tutti, ho un CI Mizar 140 del '96 eccellente in tutto ma con il bombolone scaduto e quindi in via di smantellamento! Invece di sostituirlo, vorrei ricavare da qualche parte un vano portabombole, per installare una coppia di bombole da 10Kg di propano. La scelta apparirà discutibile, ma ho ponderato vantaggi e svantaggi. Qualcuno che conosce questo modello di camper ha già fatto un simile lavoro e può darmi qualche consiglio? Grazie, Gianluca
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 29/03/2009 alle: 13:59:18
ciao ho un mizar 170 col bombolone penso non ci sia sistema migliore il mio consiglio e farlo revisionare anche perche il tipo di modifica che vuoi fare costa non sai come riesce e perdi spazio ciao a presto
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 29/03/2009 alle: 14:24:22
Se vuoi essere in regola cambia il bombolone , non farei mai a cambio con le normali bombole oppure............. Davide
17
nemesis46
nemesis46
26/03/2009 54
Inserito il 29/03/2009 alle: 14:57:17
anche io ho un mizar 170 e col bombolone scaduto,sono andato in officina x sapere alcuni prezzi e mi hanno sparato x il mio 700 euro + iva,,l'installatore mi ha detto che nn ti creano problemi se ti fermano xche usi il gas x uso domestico e non altro,xche non e una macchina,a me ha detto di andare in vacanza tranquillo e poi dopo di cambiarlo ciao SALVATORE
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/03/2009 alle: 17:37:33
Con 50 Euro, più la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio, lo si può revisionare e guadagnare altri 10 anni di autorizzazione all'uso. Elio
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 29/03/2009 alle: 18:06:52
i serbatoii gpl non si revisionano ma una volta scaduti vanno sostituiti , non confondetevi con le bombole metano che si revisionano ogni 5 anni.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/03/2009 alle: 19:47:04
I contenitori per gas compressi e liquefatti (bomboloni gpl) possono essere revisionati e, se superata la prova, la validità del Certificato di Approvazione viene prorogata per ulteriori 10 anni. L'operazione viene eseguita da un Funzionario del Ministero dei Trasporti e della Navigazione Civile che appone timbro e firma autografa sul documento; costo 50 Euro. A suo tempo ho anche postato, su questo forum, la foto di questo documento e della parte con la firma, timbro e nuova scadenza. Elio
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 29/03/2009 alle: 20:17:27
solo le bombole per cng e non per gpl . sono un installatore con tanto di firma depositata presso la motorizzazzione.
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 29/03/2009 alle: 20:48:16
Quoto moreno in quanto sui camper si montano vari sistemi di stoccaggio gas, ma l'unico omologto per servizi è il doppia camera che non si revisiona, il tutto anche se non c'è molta chiarezza. Revisionare un serbatoio "Modificato" per trazione secondo me è gia illegale di suo Davide
17
kastanomata
kastanomata
15/11/2008 108
Inserito il 29/03/2009 alle: 23:23:47
quote:Originally posted by Dierrre
Quoto moreno in quanto sui camper si montano vari sistemi di stoccaggio gas, ma l'unico omologto per servizi è il doppia camera che non si revisiona, il tutto anche se non c'è molta chiarezza. Revisionare un serbatoio "Modificato" per trazione secondo me è gia illegale di suo Davide >
> Giuliano49 in post passati ha fatto chiarezza sull'argomento. Bats riprendere quei post. Saluti
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 29/03/2009 alle: 23:45:22
Quoto Moreno74 perchè lo conosco ed è persona competente e seria. Comunque ti consiglio di rimontare il bombolone doppia camera per la sua grande autonomia e comodità,senza tralasciare la tranquillità di avere un sistema molto più sicuro. Cordialmente Twentytree
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 29/03/2009 alle: 23:52:05
grazie per i complimenti fatti da 23 ( enzo) vorrei solo aggiungere che l installazione di tale serbatoio puo essere fatta solo ed esclusivamente da officine che hanno la firma depositata presso la loro motorizzazzione di competenza.( come nel mio caso autorizzazzione 6646 del 18/06/2002)altre officine non potranno rilasciare dichiarazioni di montaggio con tanto di timbro ma solo una semplice ricevuta fiscale del lavoro eseguito non valida hai fini dell collaudo
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/03/2009 alle: 08:09:16
quote:Originally posted by twentytree
Quoto Moreno74 perchè lo conosco ed è persona competente e seria.>
>Grazie, sei molto gentile. Quindi, oltre a me, anche i Funzionari del Ministero dei Trasporti e della Navigazione Civile che revisionano i bomboloni sono persone incompetenti e superficiali. Mentre chi chiede oltre 700 euro (un milione e mezzo delle vecchie lire) per un lavoro che si può fare con 50 Euro è una persona competente e seria. Elio
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 30/03/2009 alle: 13:36:24
Ciao Elio, secondo me c'è poca chiarezza, chi revisiona un serbatoio per autotrazione lo revisiona regolarmente per l'uso per cui tale serbatoio è stato progettato e costruito, quindi per autotrazione. Mi piacerebbe sapere se sulla revisione viene annotato l'uso per servizi di bordo, il che avviene " Modificando " il sistema di pescaggio del gas. Che senso avrebbe che per tale servizio sia stato progettato e realizzato un serbatoio completamente diverso dal quale esce gas allo stato gassoso e non liqudo. Ti assicuro che nell'impiantistica civile e industriale è assolutamente vietato fare una qualsiasi modifica agli apparecchi funzionanti a Gas, non prevista dal costruttore. Di più non so anche perche il mio doppia camera installato e collaudato assieme al camper ha ancora 7 anni di validità Davide Ps un doppia camera di qualsiasi capacita costa meno di 500 eurozzi!!!! + un tre ore per la sostituzione
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 30/03/2009 alle: 13:56:48
Ciao a tutti scusate se mi intrometto ,volevo un consiglio,anch'io avevo un camper con bombolone ma adesso l'ho cambiato e stiamo valutando il montaggio delle nuve bombole ALUGAS(quelle ricaricabili come un bombolone)visto che il nuovo camper ha solo 1 posto bombola. Cosa ne pensate? Ciao e grazie Alberto
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/03/2009 alle: 15:11:16
quote:Originally posted by Dierrre
... secondo me c'è poca chiarezza, chi revisiona un serbatoio per autotrazione lo revisiona regolarmente per l'uso per cui tale serbatoio è stato progettato e costruito, quindi per autotrazione...>
>Io non so se è poca chiarezza, o che altro, so solo che ho portato personalmente il mio bombolone (smontato dal camper da un tecnico del ramo) alla revisione e, con l'Ingegnere del Ministero dei Trasporti e della Navigazione Civile, si è anche parlato dell'uso di questo recipiente, all'ingresso del luogo ove fanno le verifiche. Poi lui è entrato, l'esercente si è preso il mio bombolone e, dopo un po' è riuscito con la documentazione aggiornata. Avevo parlato con questo Ingegnere per pregarlo di farmelo subito perchè ero presente ed attendevo questa operazione per riportarlo via. In cosa sia consistita la revisione non lo so, ma la mia documentazione è stata aggiornata. Poichè tale servizio lo fanno anche altre società, addirittura con corriere, non credo che siano tutti siano incompetenti e superficiali. Ognuno è libero di procedere come meglio crede, io ho riportato la mia esperienza. Ma non mi piace che siano fatte passare per fandonie ciò che racconto sul forum. Se questa, invece, è la sensazione, basta confermarlo e mi asterrò da qualsiasi ulteriore intervento. In internet scrivono tutti e di più; molti hanno interesse affinchè si spenda 700-800 Euro anzichè un centinaio (108 Euro, nel mio caso, per la precisione). Elio
17
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 30/03/2009 alle: 15:35:24
Buonasera...premesso che, per quanto mi risulti, ai sensi della vigente normativa effettivamente il bombolone non si revisione ma si cambia...vorrei far presente che la circostanza che invece è capitato che lo stesso sia stato revisionato alla MCTC di per sè non è assolutamente probante, vuoi per ignoranza da parte di chi lo ha fatto (nessuna amministrazione pubblica aggiorna celermente e frequentemente i suoi dipendenti), vuoi per altri motivi (vedasi notizie di cronaca).....giusto per farvi capire perchè purtroppo oggi non si sicuri di nulla vi racconto cosa è capitato al padre di un amico.....il genitore di anni 67 munito di patente B e C avendo necessità di rinnovarle si è portato, tramite scuola guida, da un medico dell'esercito il quale lo ha visitato e gliele ha rinnovate mandando copia del certificato alla MCTC affinchè inviasse all'interessato il relativo bollino di rinnovo, fortunatamente, circa 6 mesi dopo il rinnovo, vengo a sapere della cosa e faccio presente all'amico che il rinnovo non poteva essere fatto dal medico ma occorreva presentarsi dinanzi alla Commissione Medica in quanto il genitore aveva più di 65 anni...contattata la MCTC di Roma questa confermava il tutto e, alle rimostranze dell'amico che si lamentava del fatto che l'ente avrebbe ben potuto comunicarglielo allorquando aveva ricevuto il certificato sbagliato invece di far circolare il padre per tutto quel tempo con la patente scaduta (infatti è come se non fosse stata rinnovata neanche la B) gli hanno detto che è compito dell'utente informarsi.......quindi il problema rimane a chi ce l'ha... saluti.....
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/03/2009 alle: 18:10:20
Dove ho scritto MCTC? Non l'ho mai scritto! Infatti, la MTCT non ha alcuna attribuzione sulla revisione dei contenitore per gas compressi e liquefatti (bomboloni gpl). Ogni volta si ritorna fuori con questa MCTC... Elio
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 30/03/2009 alle: 21:52:57
Ciao Elio , con il mio intervento non volevo mettere in dubbio l'operato di nessuno ma parlare di questa cosa in modo da riuscir a fare un po di chiarezza. Riuscire a capire se un serdatoio per trazione è regolare modificarlo e usarlo come servizi. Figurati il mio mezzo che è andato in omologazione con il serbatoio, non è trascritto da nessuna parte..... Davide Ps nessun interesse a vendere niente sul forum, tantomeno serbatoi, conosco il prezzo per averlo acquistato per un amico da un rivenditore di a 420erozzi
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 31/03/2009 alle: 00:41:18
Scusate se mi intrometto, ma vorrei intervenire per dire la mia. Anche io tempo fà avevo cominciato ad interessarmi al problema bombolone perchè il mio era ormai in fase di scadenza. Grazie ai consigli proprio del buon Elio, mi rivolsi ad un paio di ditte specializzate sulle revisioni di bomboloni, sperando di risolvere anch'io il mio problema con un centinaio di euro anzichè i 6/700 euro che mi ero sentito sparare a Roma. Se non che, una volta affrontato il problema in prima persona, riuscivo a capire che le revisioni a quel prezzo allettante erano possibili esclusivamente per i bomboloni di tipo automobilistico (singola camera), mentre per chi come me aveva in dotazione un bombolone a doppia camera (specifico per camper) la revisione non era possibile, per cui la cifra di 6/700 euro risultava corretta in quanto bisognava sostituirlo ed il prezzo è effettivamente quello lì. Per cui tralasciando, per questa volta, se sia legale o meno adeguare un bombolone automobilistico ad un impianto per camper (sebbene l'argomento sia ormai trito e ritrito) voglio nuovamente far presente, per chiarezza spero definitiva, che se l'amico Elio all'epoca avesse avuto in dotazione sul proprio camper una bombola a doppia camera non sarebbe riuscito a revisionarla da nessuna parte e avrebbe anche lui dovuto spendere 6/700 euro per sostituirla, a meno che non avesse provveduto a modificare l'impianto adattandoci una bombola automobilistica. Saluto tutti con simpatia David.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/03/2009 alle: 09:04:08
quote:Originally posted by david 69
Scusate se mi intrometto, ma vorrei intervenire per dire la mia...>
>Ecco, questo ragionamento mi fila perfettamente. Per quanto riguarda la trascrizione sul libretto di circolazione, il bombolone - di qualsiasi tipologia, a questo punto - se non è per l'alimentazione del motore (da benzina a gas) non può essere riportato (non può) perchè esso non va a modificare le caratteristiche tecniche di omologazione del veicolo. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
29/04/26 - 08:28
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link