CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bypass emergenza piezoelettrico Trumatic

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 20/12/2015 alle: 17:17:44
Ciao a tutti.
mi trovo nel mio vecchio camper di ritorno da un escursione in montagna. Accendo la trumatic ma il piezo nn da segni di vita. Ma come? Le batterie le ho cambiate un mese fa.. boo. Provo a toccare la scatolina delle batterie sotto la mascherina senza smontarla e se tiro avanti un po la scatola riparte se la spingo si ferma. Ovvio ce un falso contatto da aprire e sistemare.
ma la mia domanda è:
Se mi succede a fine anno sulle dolomiti come posso ovviare ad un piezo elettrico che nn funziona?
posso fare un ponte mcgyver con le batterie?
nn posso rimanere al freddo a -10 almeno non per l accenditore... cavolo.
cosa si puo fare per un emergenza simile?
Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 20/12/2015 alle: 18:44:01
nel tuo caso basta sistemare l'eventuale falso contatto , se proprio non dovesse funzionare purtroppo non è possibile ponticellare ne bypassare quindi accenditore di scorta ma sulle dolomiti non si rompe nulla laugh , sistema quel possibile falso contatto poi parti sereno e tranquillo , la in alto al freddo e gelo utilizza GPL ricco di propano ma se continua con queste temperature temo che ci vorrà l'ombrellone da spiaggia 

Auguri di buon Natale e un sereno prospero 2016 a tè e tutto il popolo di COL

ciao
mario
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 20/12/2015 alle: 18:50:24
Sicuramente quello che ti hanno detto,  Io proverei anche con del disossidante per contatti elettrici spray.
Non so quanto sia possibile, occorre fare un controllo, ma teoricamente la scatolina delle pile dovrebbe inviare solo i 3 volt al circuito del piezo..
Se il problema è un falso contatto sulla scatolina potresti provare ( ma in emergenza) a procurarti una scatolina portapile simile e collegarla ai fili  ..
La mia almeno mi ricordo sia fatta cosi... poi quando si gira la manopola dovrebbe chiudersi il circuito e il piezo fa le scintille, quando si scalda il sensore immagino interrompa circuito e smette..
Insomma ( FORSE)  sulla scatolina abbiamo solo 2 pile da 1,5 V che devono alimentare il circuito.. se il falso contatto è li basta inviare 3V sui fili che escono dalla scatolina...

Modificato da ellebi il 20/12/2015 alle 19:03:11
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:14:42
...metterei una scommessa che sulla mia trumatic di pile ce n'è una sola.... altrimenti ne ho sempre sostituita una e l'altra è ancora quella originale...surprise
Salutoni. Mauro [;)]

...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 20/12/2015 alle: 20:08:53
Grazie ragazzi. Sono appena tornato a casa. Stavolta nn parte piu per niente. Quindi devo controllare la scatolina. poi devo cercare di capire meglio come funziona il sistema e cosa procurarmi affinchè possa fare il fattibile in caso di rotture. Devo studiare un po. E  poi per l anno prossimo trovo un webasto di un camion usato e lo faccio montare per sicurezza. vediamo  come procede... a presto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 21/12/2015 alle: 07:49:26
Ecco qua

https://youtu.be/w7EW3JqY5hY

---------------------------------------__________

https://youtu.be/dt1VJiNAeHY

--------------------------------@--------------

https://youtu.be/q6XFvq5tL6s

14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 21/12/2015 alle: 13:41:30
salve...
su  un precedente rimor.... il problema si presentava secondo la marca di batteria che montavo, perché il bottone del positivo non toccava bene sulla piastrina di metallo... cioè toccava prima la spalla della batteria ed il bottone a malapena... inserisci un quadratino di stagnola ripiegato più volte su stesso.... se il problema sparisce hai risolto, e devi trovare la stilo giusta... il rimor che avevo era del 92, probabilmente ora non succede più...
ciao attutti 
massimo
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 21/12/2015 alle: 13:46:15
Ciao. Grazie. Penso che tu abbia ragione. Ieri avevo il saldatore in  mano e cosi ho messo du puntine di saldatura sui contatti in ferro per aumentarne lo spessore. Ma temo che con le vibrazioni possano staccarsi. Comunque penso proprio che sia quello il problema il mio camper è un pilote del 91 ... ora funziona di nuovo. Solo che con le stesse pile ha funzionato per 3 mesi strano si sia presentato cosi tardi il problema. Forse qualche pozza .... mah
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 21/12/2015 alle: 15:36:57
Ho avuto problema simile guarda questo post

https://forum.camperonline.it/t...

10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 21/12/2015 alle: 17:35:00
In risposta al messaggio di Atawanka del 21/12/2015 alle 15:36:57

Ho avuto problema simile guarda questo post

Grazie per la dritta. Cmq nn è il mio caso perche le batterie erano cariche e ..sentite questa. A settembre le ho cambiate ho comprato il camper a maggio per cui sono arrivato alla stufa a settembre. Dentro c erano due duracell la cui scadenza era nel 2001 e ancora funzionavano. Le ho tolte per vergogna. Penso che il mio  caso sia il difetto delle batterie che nn fanno contatto. Forse anche percbe ne ho messe su un paio non di marca... papá ne ha comprate un paccone.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 21/12/2015 alle: 21:18:44
Mi pare di ricordare che quando avevo la trumatic 3002 in emergenza collegati i filo ad un accendigas con il piezo.. Il tutto funzionava.

lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 22/12/2015 alle: 08:09:41
In risposta al messaggio di errunc del 21/12/2015 alle 21:18:44

Mi pare di ricordare che quando avevo la trumatic 3002 in emergenza collegati i filo ad un accendigas con il piezo.. Il tutto funzionava. Sergio & family Lituania 2012

Molto interessante... mi potresti spiegare meglio come fare ho una paura matta di rimanere al freddo per laccensione..
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 22/12/2015 alle: 10:37:57
In risposta al messaggio di lo gnorro del 22/12/2015 alle 08:09:41

Molto interessante... mi potresti spiegare meglio come fare ho una paura matta di rimanere al freddo per laccensione..

È un lontano ricordo..mi pare che avessi collegato i due fili del piezo..o elettronico meglio ancora i due fili che portano la scintilla all'interno della stufa..ora ho la combi per cui non posso verificare..

-
Inserito il 22/12/2015 alle: 15:51:01
In alternativa, c'è il piezo manuale, proprio per la truma. Naturalmente si perde la funzione di riaccensione automatica, tipica dell'accenditore (è errato chiamarlo piezo poichè non è un dispositivo piezoelettrico) a batterie.

Tanto per precisare, PIEZO è il termine usato per i sistemi di accensione piezoelettrici; si tratta di quelli ad uso manuale, dove l'alta tensione per la scintilla viene generata dalla pressione esercitata su un cristallo particolare che genera corrente. Il sistema era in uso nei tempi passati anche per testine di giradischi, microfoni ecc.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 22/12/2015 alle: 16:57:08
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/12/2015 alle 15:51:01

In alternativa, c'è il piezo manuale, proprio per la truma. Naturalmente si perde la funzione di riaccensione automatica, tipica dell'accenditore (è errato chiamarlo piezo poichè non è un dispositivo piezoelettrico) a
batterie. Tanto per precisare, PIEZO è il termine usato per i sistemi di accensione piezoelettrici; si tratta di quelli ad uso manuale, dove l'alta tensione per la scintilla viene generata dalla pressione esercitata su un cristallo particolare che genera corrente. Il sistema era in uso nei tempi passati anche per testine di giradischi, microfoni ecc. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Ok quindi dici di comprare solo il pulsantino e in caso di emergenza collegarlo ai fili al posto dellaccenditore...giusto?  ce l ho cosi nel frigo electrolux e vorrei fare la modifica mettendo un accenditore anche la. Col vento mi si spegne e buonanotte al secchio...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/12/2015 alle: 19:01:53
Esatto.  La truma con avviamento a pile ha il posto per il pulsante chiuso da un tappo. Basta sostituire il pulsante al tappo e, all'occorrenza, collegare il filo dell'accenditore.

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/12/2015 alle: 21:13:02
Ricorda,  nel caso monti un  piezo manuale in caso di vento non si riaccende la stufa.
Franco
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 22/12/2015 alle: 23:53:11
Vi ringrazio. OrA sono piu tranquillo. Ovviamente la stufa nn si riaccende da sola. Ma di sicuro la fuoriuscita di gas si ferma da sola dopo che si raffredda la termocoppia. Per il momento ho acquistato al volo su ebay un accenditore manuale da 10 euro perche quello della truma lo devo cercare  con calma. Penso che vada bene lo stesso uno generico per emergenza. Ora sono piu tranquillo anche per il boiler e il frigo. Cosi posso usare questo manuale in ognuno dei casi smanettando un po tra le cablature. Al momento conosco bene solo quello della stufa dove ho capito che i due filetti che vanno verso la rotella servono per linterruttore mentre quello dietro alla scatoletta con sezione maggiore dovrebbe essere quello che va alla scintilla e che dovrei attaccare al piezo manuale. 
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 22/12/2015 alle: 23:57:26

Ecco ho preso questo
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 23/12/2015 alle: 07:42:59
se non ricordo   male   il vetrino sopra  la stufa si svita..
basta un fiammifero lungo  o un accendino con il collo lungo.

per il webasto   da camion.. funziona a 24 volt...
e abbastanza corrente  per farlo funzionare.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 08:25:09
Confermo che la stufa può essere accesa accedendo dal vetrino, anche se utilizzando questo sistema c'è pericolo di accumulo di gas all'interno della stufa.

Utilizzare un accenditore piezoelettrico diverso dall'originale può creare il solo inconveniente di un collegamento elettrico con connettore diverso. Infatti si deve usare solo il generatore di tensione (pulsante), lasciando la candeletta originale nella stufa.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link