CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bypass emergenza piezoelettrico Trumatic

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 23/12/2015 alle: 13:24:49

Confermò che svitando il vetrino con uno stoppino lungo( ci vorrebbe quelli che usavano un tempo in chiesa) ti avvicini al bruciatore e si accende..attenzione a richiuderlo bene..è SOLO una emergenza..
Purtroppo con la combi stai al freddo con la truma 3002 difficilmente.

lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 23/12/2015 alle: 14:43:46
Bene. Ora mi è tutto chiaro.  Ovviamente nel malaugurato caso di malfunionamento provero prima col piezo . Se nn ho capito male ho solo il problema del connettore diverso ma quello lo posso risolvere. Svitare il vetrino lo terrò come estrema ratio.
grazie a tutti. A questo punto fatto 30  non ho potuto non pensare al boiler che funziona egregiamente probabilmente e stato sostituito in passato. Lo avvio col pulsante e automaticamente si accende ma mi chiedo nonostante l accendotitore automatico, nel caso del boiler chi fa quel lavoro di tener premuto il pulsante come nel frigo e nella stufa truma finche nn si scalda la termocoppia? Il gas inizia ad uscire nel bruciatore nel momento che attivo il pulsante rosso? E come fa? Boo 
forse dovrei aprire un altro topic.
grazie a tutti ancora
10
fubino
fubino
17/12/2015 5
Inserito il 30/12/2015 alle: 19:16:48
scusate se mi intrometto. Ho un camper appena preso del ... 1980. E' tutto un disastro compresa la stufa. Oggi sono riuscita per un attimo ad accendere il piezo elettrico, passatemi il nome, ma non si spegneva più. Poi intelligentemente ho tirato un po' forte la scatolina porta pile e si è staccato quel filetto sulla destra protetto da una specie di calzina. A che cosa serve? sembra un tubicino e quindi non credo nulla di elettrico. Cmq il piezo sembra morto.
E mi manca ancora la prova gas!!! Datemi una mano vi prego! Buonissime feste a tutti.
oFulvia. Nn ditemi che è da buttare perchè mi viene ancora più voglia di ripararlo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/12/2015 alle: 20:04:41
Il filo (come lo chiami tubicino) e il contatto piezo che scocca la scintilla facendo massa sulla stufa.Se rinane attivo non ci sono problemi durante le prove consumi solo piu batterie,caso inverso se non funziona per un tempo ed esce ancora gas (un accumulo)nel momento d'accensione fai il botto saltando il camino.
Se non hai mai fatto interventi del genere fatti aiutare.
Franco
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
10
fubino
fubino
17/12/2015 5
Inserito il 30/12/2015 alle: 23:23:59
no no aspetta. Nella mia stufa il piezoelettrico è sulla sinistra. Ho visto diversi esplosi in rete e sono tutti speculari rispetto alla mia quindi probabilmente anche la tua lo è. Dunque io mi riferisco alla scatoletta con il cassettino delle pile. Sul retro a sinistra arriva un connettore a due poli (un quadratino nero piatto con due spinottini che si puo togliere e mettere) e più a destra c'è un tubicino trasparente molto piccolo che stava dentro una specie di guaina fra il tessuto e il metallico. E' quello che mi si è staccato. Sembra che attaccato alla scatoletta sia rimasto una specie di faston molto piccolo e il tubo è staccato. Se poi nel tubo passa un filo io non me ne sono accorta. Vorrei capire a cosa serve ma soprattutto come riattaccarlo. Spero di essere stata più chiara. Io cmq la prova l'ho fatta senza gas giusto per provare che almeno il piezoelettrico funzionasse. Poi sarei passata al gas. Grazie comunque della risposta. Sei stato molto gentile ed è bello trovare persone gentili.

oFulvia. Nn ditemi che è da buttare perchè mi viene ancora più voglia di ripararlo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/01/2016 alle: 21:29:59
Giusto per essere chiari dietro la scatoletta pile hai 3 fili i primi 2 a sx sono il contatto fatto attraverso l'astina sulla stufa,mentre quello centrale protetto da guaia e il piezo,dentro il tubicino di cui parli c'è un filo salda e tutto torno come prima.
Franco
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 02/01/2016 alle: 09:17:38
In risposta al messaggio di lo gnorro del 20/12/2015 alle 17:17:44

Ciao a tutti. mi trovo nel mio vecchio camper di ritorno da un escursione in montagna. Accendo la trumatic ma il piezo nn da segni di vita. Ma come? Le batterie le ho cambiate un mese fa.. boo. Provo a toccare la scatolina
delle batterie sotto la mascherina senza smontarla e se tiro avanti un po la scatola riparte se la spingo si ferma. Ovvio ce un falso contatto da aprire e sistemare. ma la mia domanda è: Se mi succede a fine anno sulle dolomiti come posso ovviare ad un piezo elettrico che nn funziona? posso fare un ponte mcgyver con le batterie? nn posso rimanere al freddo a -10 almeno non per l accenditore... cavolo. cosa si puo fare per un emergenza simile? Ciao
...

Ciao,
Non ho letto tutto il forum per vedere se hai risolto, ma ti racconto la mia esperienza che potrebbe esserti di aiuto, sul vecchio camper ho avuto lo stesso problema, la colpa era della massa, che sul mio veniva fatta dalla ghiera del piezo sul frontale della stufa in lamiera, ho saldato un filo sulla massa del piezo e lo portato con un fastom sotto un bullone del piede stufa, mai più avuto problemi.

Saluti Fabio
10
fubino
fubino
17/12/2015 5
Inserito il 02/01/2016 alle: 17:45:35
Grazie per le risposte. No non ho risolto. Ho ricollegato il filo ma non funziona. Devo dire che sono molto poco pratica per cui faccio fatica a fare qualsiasi cosa ma in un modo o nell'altro rimedierò. Grazie comunque per l'aiuto siete tutti gentilissimi.

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/01/2016 alle: 11:18:26
Il piezo lo puoi provare anche a banco,hai qualche amico che ti aiuta.
Provarlo sul mezzo, io direi di fare cosi,chiudi il gas,premi la manopolo cose se vorresti accendere e  con un filo di massa ti avvicini alla scatoletta nel punto con contatto centrale(quello che dicevi con tubicino )senza niente collegato e vedi se senti il tic,in questo modo ti assicuri che lui funziona.
Nel caso ti dicessero che il tuo e rotto potresti prendere questo.
http://www.clik-electronics.it/ITA/schedaprodotto.php?id=121
di piu non so consigliarti.
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link