CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cabina/Cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 17/01/2012 alle: 10:54:46
Se ne è già parlato ampiamente e alcuni amici di COL hanno realizzato veri e propri 'capolavori del fai da te'. L'ho fatto anche io! Ho voluto separare la cellula dalla cabina realizzando con pochi euro e poco lavoro un divisorio. Ho acquistato un rotolo del classico materiale che si usa per gli oscuranti dei cristalli. L'ho tagliato realizzando tre pannelli che si fissano tra loro con del semplice velcro e che si agganciano alla sponda del materasso della mansarda. Sono anche facili da riporre quando non si utilizzano e anche molto leggeri. Non dubitavo della loro utilità ma la resa è andata oltre le mie migliori speranze. Farò alcune controprove ma per ora ho riscontrato che la bombola da 10 kg. ha avuto una durata all'incirca doppia rispetto a prima. Il termometro posto sopra la porta cellula segnava 19° mentre quello in cabina (strumento identico) segnava -8° e quello a centro cellula 21° (era anche il più vicino alla stufa). Anche se a spanne mi sembra di poter dire che contrastare il 'freddo cabina' costa 5kg. di gas in un w.e. invernale. Non avevo il cappotto esterno ma solo gli oscuranti termici interni posti sui cristalli oltre alla tenda 'privacy' che tutti i mezzi anno. Farò altre prove per confermare il risparmio energetico. Conclusione.... se avessi seguito l'esempio di chi mi ha preceduto quando ho preso il camper sarei stato più furbo. Grazie ai 'Pionieri' e agli 'Inventori' di COL[:)]
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 17/01/2012 alle: 11:32:30
Ciao dopo 6 anni con questo camper adria 670dk del 2005 ho portato finalmente in cabina una bocchetta del riscaldamento della truma 6002,con gli oscuranti esterni e interni più la separazione cellula cabina alla prossima uscita spero di risparmiare un po di propano e non avere più zero gradi in cabina ciao Ernesto

Modificato da ernesto46 il 17/01/2012 alle 11:49:48
15
papa eco
papa eco
09/01/2010 23
Inserito il 17/01/2012 alle: 18:22:30
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 17/01/2012  11:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Ernesto a me interessa il tuo lavoro potresti spiegarmi come hai fatto perchè anch'io ho il problema della cabina che volevo riscaldarla come ai fattu tu grazie
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 18/01/2012 alle: 17:12:34
quote:Risposta al messaggio di papa eco inserito in data 17/01/2012  18:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao dal tuo profilo ho visto che non hai il mio stesso camper ti posso dire che io mi sono allacciato alla bocchetta da sotto la dinet e ho allungato il tubo in cabina costo 1 metro di tubo da 60mm due raccordi a L più una bocchetta finale l'unico lavoro è stato forare con un foro da 68 il compensato che separa la dinet dalla cabina tempo di lavoro circa 1 ora per mia fortuna la bochetta sotto la dinet aveva un terminale a T mi è bastato togliere il tappo ed allungare il tubo in cabina spero di essere stato chiaro penso di allungare anche la bocchetta della seconda dinet e portare una seconda bocchetta in cabina ciao Ernesto
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 17:24:32
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 18/01/2012  17:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una cosa che potrei fare anche io, almeno con la bocchetta di una delle due dinette, ma sono indeciso perchè se da un lato avere la cabina riscaldata mi offrirebbe maggior spazio non dovendo procedere alla separazione dei due ambienti, dall'altro il gas che mi occorre per riscaldarla riporterebbe i consumi al livello precedente. Ci penserò sopra. Intanto grazie per l'idea.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 18/01/2012 alle: 17:43:32
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 18/01/2012  17:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao la separazione cellulu cabina ce gia e penso di usarla sempre, sabato provo con la cabina riscaldata poi ti faro sapere, quello che spero che quando apro la separazione è di non trovare più un frigorifero ciao Ernesto
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 18:05:05
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 18/01/2012  17:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo. Aspetto di sapere come è andata perchè pensandoci bene... se voglio riscaldare la cabina tengo aperta la bocchetta se invece voglio risparmiare un pò di gas per aumentare l'autonomia la tengo chiusa.... o no? Che genio che sono[:D][8D]
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 25/01/2012 alle: 14:07:47
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 18/01/2012  18:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao ho provato sabato notte il camper con la cabina riscaldata,al mattino invece del frigorifero mi sono trovato un bel tepore.quanto gas ho consumato in più non lo so non gredo che ci sia molta differenza ciao Ernesto
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 25/01/2012 alle: 14:45:20
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 25/01/2012  14:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Ernesto. Il prossimo lavoretto sarà quello di portare un tubo in cabina tanto aprendo o chiudendo il diaframma della bocchetta posso gestire il flusso a seconda delle esigenze. Ciao[:)]
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 25/01/2012 alle: 14:53:43
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 25/01/2012  14:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao il mio prossimo lavoro sara quello di completare il riscaldamento in mansarda,non so perche adria abbia portato il riscaldamento su un lato della mansarda senza completarne il giro,in questi girni mi procuro 3 metri di tubo con qualche diffusore per l'aria e completo i due lati mancanti della mansarda ciao Ernesto
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 25/01/2012 alle: 16:27:26
Io la bocchettsa in cabina l'ho sempre avuta ma non è che porti più calore di tanto [:(] Avendo una amico a quattro zampe che dorme sul sedile di guida la cabina deve essere riscaldata e non isolata dalla cellula.... ho risolto (quando sono in sosta con la 220iata) con un bellissimo termo ad olio che lasacia un piacevole tepore , asciuga l'umidità e non c'è piu condensa sui vetri [;)] cert che dalle porte entra comunque un freddo becco ma che rimane al suo posto !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link