CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

caldaia truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
mordente
mordente
23/11/2009 585
Inserito il 24/11/2009 alle: 18:08:30
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, la scorsa settimana ho utilizzato il mezzo e ho avuto dei problemi, dopo diverse ore di funzionamento, ha difficoltà a ripartire (borbotta) come se la fiamma parta in ritardo. Qualcuno sa dirmi cosa può avere, premesso che il sensore della temperatura e pulizia sono state già eseguiti. grazie Ciao a tutti E' presente già

QUI

Si prega di non inserire post uguali in sezioni diverse. Grazie Il Team di Moderazione
id="orange">
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 24/11/2009 alle: 18:34:36
La butto qui : provato a cambiare la bombola del gas ? La pressione del gas utilizzando i fornelli , "ad occhio" ti sembra regolare ? Controllato l'ingresso dell'aria comburente sotto alla cellula ? Nel mio c'e'un filtro ad evitare che foglie/animaletti possano risalire verso il bruciatore della stufa, ogni tanto andrebbe controllato/pulito (quanto tornero' gli soffiero' anche dentro aria compressa per far uscire l'eventuale polvere dal camino). Ipotizzo visto che non sono un esperto di caldaie : i bruciatori con valvola di sicurezza e "termocoppia" usano appunto quest'ultima per comandare l'apertura della valvola gas. La termocoppia in effetti e' invece un bulbo contenente un gas (niente a che vedere col GPL ) che riscaldato dal calore della fiamma pilota si espande e comanda appunto la valvola in modo pneumatico. Se ci fosse stata una perdita di questo gas la valvola potrebbe aprirsi parzialmente , poi quando il bruciatore principale lavora il bulbo si riscalderebbe di + e magari manterrebbe la fiamma a pieno regime, mentre faticherebbe a farlo ripartire dopo un arresto per intervento del termostato. Spero di averla esposta in modo chiaro. Poi ancora potrebbe essere la valvola connessa al termostato ambiente, anch' essa e' connessa a ad un bulbo a gas che e' quello che si trova alla base del frontale della stufa. Stesse considerazioni di cui sopra quindi . Le due valvole sono in serie, per cui una da sola puo' bloccare la stufa, se poi ci si mettano entrambe... Prova a leggere il manuale della Truma della tua stufa, se non trovi info sul malfunzionamento e' comunque utile conoscerla. (poi ci trovi i riferimenti dei centri d'assistenza, non c'e' da giocarci sopra se non esperti)
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 24/11/2009 alle: 18:47:29
ciao. intanto dovresti specificarci il tipo di caldaia. hai una stufa tradizionale, oppure il combi?
16
mordente
mordente
23/11/2009 585
Inserito il 24/11/2009 alle: 18:52:33
grazie, comunque è una combi
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 24/11/2009 alle: 22:03:50
ciao. allora se e una combi la presa d'aria sotto al camper non c'e. l'aria la prende da dove scarica i fumi , tramite un tubo coassiale. per borbottare cosa intendi... senti una vibrazione continua , o la senti scoppiettare?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
mordente
mordente
23/11/2009 585
Inserito il 24/11/2009 alle: 22:12:19
Ciao, è come quando accendi un fornello e fa un ritorno di fiamma, o vuoto d'aria e fa tremare l'anta del mobile, le bombole ne ho sostituite già 2 (di diversi fornitori) Ciao
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 24/11/2009 alle: 22:44:29
prova a sostituire il regolatore di pressione attaccato alla bombola. non costa molto li trovi anche in ferramenta. il combi funziona con una pressione di 30 millibar. se riesci a trovarlo addirittura fisso a 30 millibar e meglio. se il regolatore e starato potrebbe fare benissimo quel tipo di problema.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/11/2009 alle: 23:19:10
Quoto il suggerimento di scubidu , visto che hai anche il problema di accensione anomala del frigo sostituendo il riduttore di pressione potresti prendere 2 piccioni con una fava e risolvere , se non risolvi fatti presente e vedrai che riusciamo a farti saltare per aria [:)][:D] Ti consiglio un riduttore di buona marca tarato fisso a 30 mbar con 1,2/1,5 kgh di portata Benvenuto tra di noi Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/11/2009 alle: 23:26:09
Fabrizio62 , cosa mi combiniiii io mi son fermato a 2 fiaschi ma mi sa che te sei andato oltre [:)][:D] , magari piu avanti ti spiego il funzionamento dellla termocopia e del comando termostatico , ora sarei pericoloso [:)] Ciao Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/11/2009 alle: 23:34:32
Ostrega in questa sezione siamo fuori casa , speriamo che i nostri meccanici ci ospitino volentieri altrimenti bisogna fugare [:)] Mario
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 25/11/2009 alle: 06:55:33
Ecostar, io ho ipotizzato basandomi sul sistema della stufa del mio mezzo, che come avrai capito non e' una combi visto che ho il boiler separato ( e per fortuna dico io). Sono a 4000 km dal mio mezzo per cui non posso leggere il manuale della mia caldaia per cui sono andato a braccio. In definitiva le Truma sono una versione semplificata di una caldaia murale a bruciatore stagno, solo in estrema sintesi non hanno lo scambiatore di calore per l'acqua (la Combi ha il solo accumulo interno per la sanitaria), pompa di ricircolo, elettronica varia etc ma in linea di massima sulle due valvole di alimentazione (sicurezza)e regolazione + start-stop del bruciatore non credo di essere andato fuori strada + di tanto. Potrebbe forse essere una sola e svolgere sia la funzione di sicurezza e di regolazione ? Ok, il principio resta quello. In definitiva avevo indicato la possibilita' che ci fossero problemi di pressione nella 2a ipotesi, sono i controlli primari da farsi, se non e' regolare e corretta un po' tutti gli impianti a gas andrebbero male, specie se usati in contemporanea. Quello che eviterei ( ma a volte faccio anch'io) e' di buttarsi sul forum a piu' non posso senza leggere i manuali d'istruzione dei costruttori degli apparecchi installati, quelli che ho io della Truma son fatti bene e ad ogni buon conto dovrebbero diventare il nostro primo riferimento. Io ho messo chiaro che non sono un esperto di caldaie (sono un resp. ass. tecnica di una grande industria , spazio pero' dalla meccanica alla pneumatica, oleodinamica, progetto e costruisco quadri d'automazione a plc per macchine lav. mat. plastiche ed altro pero'[:D]) cosi' che chi legge e' avvisato . Poi magari le stufe + recenti avranno la riaccensione piezo come le caldaie domestiche, tutto puo' essere, quando non si hanno indicazioni di partenza precise si risponde giocoforza in modo generico. Sono prolisso...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 25/11/2009 alle: 12:41:57
Fabrizio 62 buona giornata , il funzionamento della termocopia non è come hai specificato e probabilmente ti sei confuso o ti hanno mal iformato , ti incollo in rosso quanto hai scritto per evidenziare il tuo involontario errore : ------------------------------------------------------------------------------------------------ La termocoppia in effetti e' invece un bulbo contenente un gas (niente a che vedere col GPL ) che riscaldato dal calore della fiamma pilota si espande e comanda appunto la valvola in modo pneumaticoid="red"> ------------------------------------------------------------------------------------------------ nelle classiche caldaie o stufe tipo la tua il liquido espansivo che hai specificato è contenuto nel bulbo e suo capillare del comando termostatico della stufa stessa e non nella termocopia , la termocopia è tutt'altro meccanismo ma funziona senza alcun liquido espansivo , essa tramite il calore della fiamma pilota genera una debole corrente che viene trasmessa all'elettromagnte incorporato nella valvola di comando e regolazione gas e sarebbe la stessa valvola che riceve il sopra mensionato capillare contenete il liquido espansivo del comando termostatico , questo elettromagnete ricevendo quella tensione di pochi microvolt generata dalla cosidetta termocopia da il consenso alla valvola gas di aprire e tenere aperto lo stadio che porta gas al bruciatore principale Detta breve breve , sono due sistemi che lavorano in stretta simbiosi ma in due modi e con scopi totalmente differenti , la valvola termostatica usa un liquido mentre la termocopia lavora a secco generando microvolts Spero di essermi espresso sufficentemente senza ulteriori errori , chiedo scusa a tutti per il fuori tema e sezione Ciao Mario
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 25/11/2009 alle: 15:21:20
Giusto Ecostar, chiedo venia, erano passate le 20 qui ed ero un po' fuso. Dicevo termocoppia con in mente quelle dei fornelli a gas, che poi magari sono bulbi a capillare anche loro ma le si chiama spesso, sbagliando, termocoppie . Intendevo appunto come avrai capito il bulbo a capillare, nelle Truma "non Combi" non c'e' il doppio sistema di sicurezza in quanto anche senza corrente elettrica possono funzionare (senza ventilazione ovviamente). Pensare che di termocoppie ne ho usate a centinaia...[:(] Sta a vedere che magari anche nei fornelli ci sono soluzioni di sicurezza differenti, altro O.T... sorry
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 25/11/2009 alle: 15:35:19
Ciao , non sono un tecnico, ma a me borbottava il tubo di scarico che a freddo tremava forte all'interno dell'armadio. Riposizionandolo un poco e aspettando che si scaldasse il tutto terminava. Magari succede così anche a te. Ciao Mauro
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 25/11/2009 alle: 19:32:21
quote:Risposta al messaggio di emmesse inserito in data 25/11/2009  15:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> emmesse, il tubo che borbotta nel tuo caso e colpa del tubo interno a quello dell'aspirazione che vibra. puoi provare a vedere se si risolve spostando il tubo trovando una pozizione che non faccia rumore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link