quote:Originally posted by Mimmo1276> Ho il tuo stesso impianto fotovoltaico ed una batteria AGM da 100 ampere. Costo della batteria circa € 150. Per 10 mesi all'anno sono "elettricamente" autonomo. Mi sto attrezzando per i rimanenti due: penso che monterò la 2 BS in parallelo secco con la prima così raddoppio l'autonomia attuale. CANARINO [8D]
Devo cambiare la batteria servizi dopo 4 anni poichè ko, visto che ho un pannello fotovoltaico helios sd 115 con relativo regolatore della helios Genius k15 che va che è una bomba, che tipo di batteria mi consigliate? ciao Thanks Mimmo >
quote:Originally posted by luca 1965> io come luca1965, ho due normalissime batterie da avviamento auto come BS1 e BS2, pagate 200 euro (100 l'una) dall'elettrauto, sono da 100 ah, anch'io quando mi serve uso un phon 220 volt, a basso assorbimento, senza problemi
Premetto che sul mio camper ho montato l'Efoy e non il pannello (lo avevo sul camper precedente). Ho da poco cambiato la batteria servizi, in origine era stata montata una normale batteria da avviamento da 80 ampere, seguendo il consiglio di un amico esperto di batterie ho montato una batteria da trazione(quelle motate sui muletti elettrici per intenderci) sempre ad acido da 90 ampere; ne sono soddisfattissimo tutta un'altra cosa regge in modo eccellente gli stress da utilizzi gravosi (phon collegato ad inverter da 600 watt) Spero di esserti stato utile >