CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cambio bombola gas, poca pressione?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
20
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 09/09/2013 alle: 16:47:37
Premetto che con la vecchia bombola non ho avuto nessun problema con il frigo. Terminata la bombola (ho verificato che non usciva più gas), ho collegato la seconda che ho nel gavone e ho verificato che non ci sono perdite. Ma ho l'impressione che la pressione del gas sia debole. La prima cosa che ho notato è che gli interruttori di gas interni, quando li apro, non sono rigidi come quando c'è una bombola carica, ma sono piuttosto molli da girare. Inoltre il frigo ha avuto molte difficoltà a partire. Addirittura durante la notte si è spento e mi sono svegliato con la spia piezo lampeggiante. Ho spento e riacceso l'interruttore quindi è ripartito. Dai fornelli, il gas esce (e si sente), cosa ne pensate?
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1399
Inserito il 10/09/2013 alle: 12:18:05
Dai fornelli si sente[?] significa che non li hai accesi[?] magari da li avremmo avuto qualche indizio in più[:)]. Il regolatore del gas è uno per ambedue le bombole oppure uno per bombola[?] potrebbe essere anche quello, come potrebbe darsi che hai ancora incamerata aria nei tubi che devi espellere accendendo tutte le utenze. Ciao, Paolo.
20
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 11/09/2013 alle: 10:40:36
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 10/09/2013  12:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della risposta pablito62. I fornelli li ho accesi, dopo aver brevemente verificato che il gas usciva (odore e rumore). Mi sembra che l'ipotesi dell'aria nei tubi sia plausibile, ma come la espello? Accendendo tutto in contemporanea? E l'aria entrerà nei tubi ad ogni cambio bombola, immagino? Però le manopole rosse che sono debolucce come si spiegano? Aggiungo: ho un solo tubo e riduttore, quindi l'ho staccato dalla vecchia bombola e avvitato sulla nuova.

Modificato da RinoA il 11/09/2013 alle 10:51:12
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37309
Inserito il 11/09/2013 alle: 11:04:40
scollega immediatamente quella bombola , l'altra che collegherai prima di collegarla apri leggermente il suo rubinetto per qualche secondo e se esce gas in forma liquida o liquida/gassosa non collegarla e riportala indietro , se invece esce gas in forma aerosa puoi collegarla , probabilmente dovrai sostituire anche il riduttore/regolatore , la bombola nuova incriminata che avevi nel gavone la tenevi in verticale oppure in orizzontale ? , dove l'hai acquistata ? Mario
20
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 11/09/2013 alle: 13:14:19
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/09/2013  11:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già fatta la prova prima del montaggio, esce gas in forma gassosa, niente liquido. Perché? Dici che è pericolosa? La tenevo in garage (di casa) in verticale (per limitare al max. il peso vado sempre in giro con una sola bombola). Entrambe le bombole mi sono state fornite piene dal concessionario all'acquisto.

Modificato da RinoA il 11/09/2013 alle 13:17:33
Salone del Camper 2026
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 09:27:03
Quando parli di "interruttori del gas" a cosa ti riferisci? Se hai il sistema Truma, quello con il pulsante all'attacco della bombola e l'analogo sul regolatore, potresti trovare differenze di resistenza dovute alla pressione del gas quando premi questi pulsanti, soprattutto quello sulla bombola; gli utilizzatori nel camper non sono soggetti a variazioni di resistenza dovuti a questo motivo. L'unica ipotesi plausibile è che il regolatore si sia guastato, erogando una pressione più bassa, comunque il GPL della bombola DEVE attestarsi in questa stagione, a pressioni fra un minimo di 1,5 ed un massimo di circa 5 bar, a seconda della miscela che lo compone, valori ben più elevati rispetto al minimo di funzionamento del regolatore. La pressione della bombola pertanto va esclusa, soprattutto perchè hai verificato l'uscita di gas a pressione. Considera che una pressione di 30 mbar è molto simile a quanto puoi generare tu semplicemente soffiando in un contenitore chiuso e che la maggior parte dei regolatori funzionano bene già con pressioni di 0,1 BAR (30 mbar equivale a 0,03 BAR). Un consiglio: prova a cambiare bombola, tanto per vedere se il difetto scompare; se il difetto persiste, come del resto penso, dovresti sostituire il regolatore. In ogni modo è possibile sia che il frigo vada in blocco dopo la prima accensione conseguente alla sostituzione della bombola, sia che ci siano iniziali difficoltà di accensione. Altra prova valida per verificare se tutto funziona è quella di accendere contemporaneamente TUTTI gli utilizzatori, vale a dire prima tutti i fornelli, poi frigo e boiler o stufa controllando se nei fornelli posti al massimo della potenza si verifica un abbassamento significativo della fiamma. Se la fiamma resta costante, starei tranquillo.
20
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 12/09/2013 alle: 09:42:22
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/09/2013  09:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con "interruttori gas" mi riferisco a questi: Di solito, dopo aver aperto la bombola, le manopole sono durissime! Adesso invece sono molli come se la bombola fosse vuota. E' questo che mi lascia perplesso. Comunque grazie!
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 12/09/2013 alle: 10:19:03
Ma io non sono affatto esperto ma secondo me quei rubinetti non cambiano lo sforzo richiesto con il livello della bombola, almeno i miei non lo fanno. Poi scusa si parla di un rubinetto a sfera in un circuito a 30 mbar, mi sbagliero ma proprio non credo possaa cambiare sensibilmente lo sforzo in base al fatto che il gas e' presente o meno.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37309
Inserito il 12/09/2013 alle: 14:02:30
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 11/09/2013  13:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quella bombola prima dici che la tenevi nel gavone poi dici che la tenevi nel garage di casa , ti richiedo dove e come la tenevi mario
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1399
Inserito il 12/09/2013 alle: 21:41:37
Intanto scusa se dopo la prima risposta[:D][:D][:D]mi ricordo solo adesso di questo post[V]. Cosa ne penso: Penso che la durezza dei rubinetti non è cosa buona (potrebbe identificare gas allo stato liquido) dunque molto meglio quando si presentano morbidi[;)], penso che il fatto che il frigo ha lampeggiato per un po prima di funzionare in maniera corretta indica proprio presenza di aria nelle tubazioni, penso che ad ogni cambio di bombola si debba iniziare dai fornelli ad espellere aria (accendendoli per verificare che la fiamma sia corposa, blu e senza sbuffi d'aria), penso che a fornelli ancora accesi bisogna accendere boiler e frigo ed aspettare qualche minuto per accertarsi che non vadano in blocco (nel caso riaccendere fino alla completa eliminazione dell'aria), penso che il tuo dovrebbe essere solo un problema di aria perchè, in caso diverso ci sarebbero solo altre 2 possibilità e cioè: o regolatore da sostituire o bombola che hai montato "farlocca"[:)]. Ciao, Paolo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/09/2013 alle: 09:32:08
I rubinetti in foto (non interruttori), sono adatti alla distribuzione del gas a bassa pressione (30 o 50 mbar) e quindi debbono stare DOPO il regolatore. Non comportano nessuna differenza di sforzo nella manovra, dipendente dalla pressione del gas. Penso anche io che si sia trattato solo di un falso allarme anche se consiglio di effettuare le prove che ho elencato prima. Provare non costa nulla.
20
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 13/09/2013 alle: 12:49:52
Grazie a tutti, innanzitutto mi avete tranquillizzato sulla "durezza" delle manopole. Poi, dopo test fornelli, stufa, boiler e frigo, tutto sembra funzionare per il meglio. Per completezza la bombola è stata 4 mesi in garage, in piedi (posizione verticale), accanto al muro laterale. Non è stata toccata da nessuno.
14
P1950
P1950
29/08/2011 246
Inserito il 13/09/2013 alle: 17:24:55
Hai considerato la possibilità di intasamento del foro della bombola? Con le ricariche a lungo andare si deposita ogni ben di Dio! A me è successo che restava più di un kg di gas (su 5) inutilizzabile in bombola. Quando la ho fatta ricaricare all'impianto di ricarica la ho fatta vuotare (messa a testa in giù) e l'operaio mi ha detto di aver impiegato delle ore perchè di frequente si otturava il foro e lo doveva pulire con un fil di ferro. All'utilizzo successivo ha consumato l'intera riserva di gas!! saluti Pasquale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
T2000 da 1536Wh in camper: unica batteria grande o
Sto valutando la T2000 di FF FlashFish come power station LiFePO4 da 1536Wh per camper o s...
OutdoorEnerg...
Oggi alle 05:06
Cellula abitativa
Disgregante delirante (acqua ossigenata)
Ciao a tutti, chi mi conosce sa che uso l'aceto nei climi non estivi (quasi sempre nel mio...
Frank Blue
Ieri alle: 22:26
Meccanica
Riparazione Camper a cui rimane spia immobilizer
B.pomeriggio ho un camper xgo family 101 del 2007 con 46.000km la motrice e' Renault Maste...
Jo1962
Ieri alle: 18:55
Gruppi
Moscerini ed altro
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere per cortesia cosa date sulla carrozzeria della cabina ...
savio3
Ieri alle: 16:41
Cellula abitativa
Ruggine su scorrevole ducato x290
Buongiorno, sono recentemente uscito dal tunnel dei mansardati ed ho acquistato un Grand C...
watto
Ieri alle: 10:46
Meccanica
Spia Controllo Motore Ducato 2.2 Multijet 2021 140
Buongiorno a tutti Premetto che l'unico post simile che ho trovato riguarda un Ducato 2018...
Sugus
Ieri alle: 10:20
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
02/07/26 - 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
02/07/26 - 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
02/07/26 - 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
02/07/26 - 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
02/07/26 - 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
02/07/26 - 10:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link