CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cambio bombole

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 06/11/2016 alle: 15:20:50

Confermo la tua deduzione sul pavimento della cellula, la parte chiara è la prosecuzione del pavimento dentro al garage. Quindi una parte del garage è più basso, ma comunque la cinghia di queste cinghie non è completamente sulla parte bassa ma a metà. Non è che semplicemente quelle cinghie servono ad altro anche se sono quelle normalmente utilizzate per le bombole? Anche perché la maggior parte dei challenger hanno il gavone solo per una bombola dal momento che montano riscaldamento a gasolio di serie.

Aggiungo ora che ho scaricato le caratteristiche tecniche (dal sito Chausson perché su Challenger non le ho trovate, ma come sappiamo sono identici) e parlano di gavone per il trasporto di 1 sola bombola da 13Kg. Non è che significhi tanto, ma forse se fosse pensato per una seconda bombola avrebbero messo la spunta su gavone per il traporto di 2 bombole).

Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 06/11/2016 alle 15:30:06
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/11/2016 alle: 18:15:32
In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/11/2016 alle 15:20:50

Confermo la tua deduzione sul pavimento della cellula, la parte chiara è la prosecuzione del pavimento dentro al garage. Quindi una parte del garage è più basso, ma comunque la cinghia di queste cinghie non è completamente
sulla parte bassa ma a metà. Non è che semplicemente quelle cinghie servono ad altro anche se sono quelle normalmente utilizzate per le bombole? Anche perché la maggior parte dei challenger hanno il gavone solo per una bombola dal momento che montano riscaldamento a gasolio di serie. Aggiungo ora che ho scaricato le caratteristiche tecniche (dal sito Chausson perché su Challenger non le ho trovate, ma come sappiamo sono identici) e parlano di gavone per il trasporto di 1 sola bombola da 13Kg. Non è che significhi tanto, ma forse se fosse pensato per una seconda bombola avrebbero messo la spunta su gavone per il traporto di 2 bombole). Ciao. Marco  
...

Sempre sul sito di CamperonTest hanno la secondaa bombola proprio dove ci sono le cinghie:

Effettivamente la stufa è una Truma Combi Diesel, e probabilmente la seconda bombola è utile solo se uno va via più di un mese per cucina/frigo.

Ciao da Dash

14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 06/11/2016 alle: 18:44:53
Grazie Mario del tuo intervento, come sempre qualificato.

Ho notato questo perchè il mio nuovo camper avendo l'Eberspacher di serie ha una sola bombola e per me è un problema, mi rimangono a casa sempre delle mezze bombole che non sai mai come fare a vuotarle completamente, se il vano ne porta due una la tieni piena e cambi sempre quella che si vuota.

Poi andando in inverno all'estero con il camper precedente partivo sempre con due bombole piene e riuscivo a fare dieci dodici giorni senza andare in posti freddi di montagna, ora con questo camper con una sola bombola non mi fido, ho pensato di risolvere acquistando una bombola di proprietà di 3 kg (perchè sotto ai 10 kg la bombola la devi acquistare, poi loro te la riempiono) o se magari si possono portare nel garage quelle da 5 kg da tenere come riserva quando quella da 10 kg si vuota, tanto meglio, avendo l'Eberspacher dovrei farcela ugualmente.

Grazie dell'interessamento

Saluti a tutti

luca

Modificato da ellemare49 il 06/11/2016 alle 21:48:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2016 alle: 19:46:36
In risposta al messaggio di ellemare49 del 06/11/2016 alle 18:44:53

Grazie Mario del tuo intervento, come sempre qualificato. Ho notato questo perchè il mio nuovo camper avendo l'Eberspacher di serie ha una sola bombola e per me è un problema, mi rimangono a casa sempre delle mezze bombole
che non sai mai come fare a vuotarle completamente, se il vano ne porta due una la tieni piena e cambi sempre quella che si vuota. Poi andando in inverno all'estero con il camper precedente partivo sempre con due bombole piene e riuscivo a fare dieci dodici giorni senza andare in posti freddi di montagna, ora con questo camper con una sola bombola non mi fido, ho pensato di risolvere acquistando una bombola di proprietà di 3 kg (perchè sotto ai 10 kg la bombola la devi acquistare, poi loro te la riempiono) o se magari si possono portare nel garage quelle da 5 kg da tenere come riserva quando quella da 10 kg si vuota, tanto meglio, avendo l'Eberspacher dovrei farcela ugualmente. Grazie dell'interessamento Saluti a tutti luca  
...

con il riscaldamento a gasolio direi che con una bombola da 10 kg per alimentare il boiler + fornelli + frigo da 150/180 lt ci fai come minimo 20 giorni continui in libera . la fregatura di una sola bombola è appunto come hai specificato e l'avanzo della precedente uscita rimasto non sai mai se è sufficiente per la prossima uscita quindi si parte sempre con bombola piena , con un bombolino da 3 kg si potrebbe partire anche on la bombola utilizzata precedentemente ma devi sapere piu o meno quanto gas contiene il bombolino magari già utilizzato e quanto ne contiene la bombola da 10 kg utilizzata precedentemente , direi che nel tuo caso sia più comoda una bombola in composito da 10 kg in comodato d'uso + una bombola da 5 kg sempre in composito ma quest'ultima la devi acquistare tipo le bbox Beifyn ove è visibile il livello gas e potrai gestirle più comodamente , oppure una ricaricabile da 10 kg di proprietà ma per quel poco gas che utilizzerai non credo ne valga la spesa 

per quanto riguarda la bombola da 5 kg o controllato tutte le mie varie scartoffie e rientra nell'esonero , comunque per esserne ancora più certo domani lo chiedo al comandante dei FFVV tra l'altro anche amico di gioventù passata e se mi fa storie lasciamo la caserma al freddo e senza cessi laugh

ciao
mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/11/2016 alle: 20:06:53
In risposta al messaggio di ecostar del 06/11/2016 alle 19:46:36

con il riscaldamento a gasolio direi che con una bombola da 10 kg per alimentare il boiler + fornelli + frigo da 150/180 lt ci fai come minimo 20 giorni continui in libera . la fregatura di una sola bombola è appunto come
hai specificato e l'avanzo della precedente uscita rimasto non sai mai se è sufficiente per la prossima uscita quindi si parte sempre con bombola piena , con un bombolino da 3 kg si potrebbe partire anche on la bombola utilizzata precedentemente ma devi sapere piu o meno quanto gas contiene il bombolino magari già utilizzato e quanto ne contiene la bombola da 10 kg utilizzata precedentemente , direi che nel tuo caso sia più comoda una bombola in composito da 10 kg in comodato d'uso + una bombola da 5 kg sempre in composito ma quest'ultima la devi acquistare tipo le bbox Beifyn ove è visibile il livello gas e potrai gestirle più comodamente , oppure una ricaricabile da 10 kg di proprietà ma per quel poco gas che utilizzerai non credo ne valga la spesa  per quanto riguarda la bombola da 5 kg o controllato tutte le mie varie scartoffie e rientra nell'esonero , comunque per esserne ancora più certo domani lo chiedo al comandante dei FFVV tra l'altro anche amico di gioventù passata e se mi fa storie lasciamo la caserma al freddo e senza cessi  ciao mario
...

Quindi Mario, salvo accertamenti dai VVF, se ho capito bene, io potrei portare 2 bombole da 10 kg del vano apposito + una bombola fino a 5 kg anche nel gavone non ventilato e comunicante con la cellula?
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 06/11/2016 alle: 21:45:51
Penso di acquistare la 3 kg in ferro perchè è molto piccola e mi ci sta nel gavoncino, quelle in materiale composito partono da 5 kg e sono più ingombranti rispetto a quelle in ferrro ed essendo piccole sul peso risparmi poco.

Ieri ho acquistato il LeverCheck della Truma e non dovrei aver problemi di livello.

Grazie a tutti delle risposte.

Saluti

luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2016 alle: 22:11:13
si , oltre alle due bombole nell'apposito vano è possibile trasportare anche una bombolina fino a 5 kg fuori da quel vano e puoi stivarla anche dentro alla cellula , chiaramente ben posizionata e distante da fonti di calore , possibilmente con tappo metallio + guarnizione avvitato sul filetto sx del rubinetto 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2016 alle: 22:23:00
In risposta al messaggio di ellemare49 del 06/11/2016 alle 21:45:51

Penso di acquistare la 3 kg in ferro perchè è molto piccola e mi ci sta nel gavoncino, quelle in materiale composito partono da 5 kg e sono più ingombranti rispetto a quelle in ferrro ed essendo piccole sul peso risparmi poco. Ieri ho acquistato il LeverCheck della Truma e non dovrei aver problemi di livello. Grazie a tutti delle risposte. Saluti luca

ok , la bombolina metallica prendila con apposito rubinetto previsto di valvolina di sfiato per la ricarica e tubicino interno , controlla anche l'anno di costruzione e collaudo , dopo 10 anni da quella data va ricollaudata e revisionata ma credo sia più conveniente acquistarne un'altra nuova 

mario
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 06/11/2016 alle: 22:57:23
Scusami Mario
Non capisco cosa vuol dire "con apposito rubinetto previsto di valvolina di sfiato per la ricarica e tubicino interno".

Saluti

luca

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2016 alle: 23:06:46

quasi tutte le bomboline son ricaricabili ma non tutte , quelle ricaricabili hanno il rubinetto simile a quello della foto sottostante 

qui' lo dico e qui' lo rinnego 
volendo quelle bomboline puoi caricarle da tè , per saperne di più contattami privatamente 

Modificato da ecostar il 06/11/2016 alle 23:18:26
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 06/11/2016 alle: 23:10:46
Ora ho capito.

Grazie

Saluti

luca
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 07/11/2016 alle: 09:12:16

ciao a tutti...pensando di farecosa gradita allego sito di camperisti francesi alle prese con lo stesso problema, si possono visualizzare le bombole spagnole (Repsol) uguali a quelle che, la stessa società commercializza nel sud della Francia.

http://www.ccomaroc.com/forum1/viewtopic.php?f=42&t=5244

il contenuto è abbastanza comprensibile, nel caso, google traduzioni, aiuta, ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 07/11/2016 alle: 16:27:16
In risposta al messaggio di ellemare49 del 06/11/2016 alle 18:44:53

Grazie Mario del tuo intervento, come sempre qualificato. Ho notato questo perchè il mio nuovo camper avendo l'Eberspacher di serie ha una sola bombola e per me è un problema, mi rimangono a casa sempre delle mezze bombole
che non sai mai come fare a vuotarle completamente, se il vano ne porta due una la tieni piena e cambi sempre quella che si vuota. Poi andando in inverno all'estero con il camper precedente partivo sempre con due bombole piene e riuscivo a fare dieci dodici giorni senza andare in posti freddi di montagna, ora con questo camper con una sola bombola non mi fido, ho pensato di risolvere acquistando una bombola di proprietà di 3 kg (perchè sotto ai 10 kg la bombola la devi acquistare, poi loro te la riempiono) o se magari si possono portare nel garage quelle da 5 kg da tenere come riserva quando quella da 10 kg si vuota, tanto meglio, avendo l'Eberspacher dovrei farcela ugualmente. Grazie dell'interessamento Saluti a tutti luca  
...

Io il problema della doppia bombola in un vano da una sola bombola in passato lo avevo risolto con le twiny da 5kg. Sono impilabili e occupano lo spazio di una bombola sola (un po' più alta ma su molti gavoni ci sta).
In questo modo la seconda mi fungeva da riserva, finita la prima le invertivo e cercavo il cambio.

I contro sono:

- il costo esagerato della liquigas sulle twiny
- la difficoltà nel reperire l'accessorio per allacciarsi ai polmoni fissi in camper (io usavo il polmone sulla bombola e andavo tutto a bassa pressione)

con Eberspacher con 5kg, facendo spesso la doccia facevo poco meno di 3 settimane (frigo da 95lt).
Le twiny le ho cambiate con successo in Francia, anzi devo dire che di fatto sono più reperibili in Francia che in Italia dove non tutti i rivenditori liquigas le tengono.

Ciao. Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link