In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/11/2016 alle 15:20:50
Confermo la tua deduzione sul pavimento della cellula, la parte chiara è la prosecuzione del pavimento dentro al garage. Quindi una parte del garage è più basso, ma comunque la cinghia di queste cinghie non è completamentesulla parte bassa ma a metà. Non è che semplicemente quelle cinghie servono ad altro anche se sono quelle normalmente utilizzate per le bombole? Anche perché la maggior parte dei challenger hanno il gavone solo per una bombola dal momento che montano riscaldamento a gasolio di serie. Aggiungo ora che ho scaricato le caratteristiche tecniche (dal sito Chausson perché su Challenger non le ho trovate, ma come sappiamo sono identici) e parlano di gavone per il trasporto di 1 sola bombola da 13Kg. Non è che significhi tanto, ma forse se fosse pensato per una seconda bombola avrebbero messo la spunta su gavone per il traporto di 2 bombole). Ciao. Marco
Sempre sul sito di CamperonTest hanno la secondaa bombola proprio dove ci sono le cinghie:
In risposta al messaggio di ellemare49 del 06/11/2016 alle 18:44:53
Grazie Mario del tuo intervento, come sempre qualificato. Ho notato questo perchè il mio nuovo camper avendo l'Eberspacher di serie ha una sola bombola e per me è un problema, mi rimangono a casa sempre delle mezze bomboleche non sai mai come fare a vuotarle completamente, se il vano ne porta due una la tieni piena e cambi sempre quella che si vuota. Poi andando in inverno all'estero con il camper precedente partivo sempre con due bombole piene e riuscivo a fare dieci dodici giorni senza andare in posti freddi di montagna, ora con questo camper con una sola bombola non mi fido, ho pensato di risolvere acquistando una bombola di proprietà di 3 kg (perchè sotto ai 10 kg la bombola la devi acquistare, poi loro te la riempiono) o se magari si possono portare nel garage quelle da 5 kg da tenere come riserva quando quella da 10 kg si vuota, tanto meglio, avendo l'Eberspacher dovrei farcela ugualmente. Grazie dell'interessamento Saluti a tutti luca
con il riscaldamento a gasolio direi che con una bombola da 10 kg per alimentare il boiler + fornelli + frigo da 150/180 lt ci fai come minimo 20 giorni continui in libera . la fregatura di una sola bombola è appunto come hai specificato e l'avanzo della precedente uscita rimasto non sai mai se è sufficiente per la prossima uscita quindi si parte sempre con bombola piena , con un bombolino da 3 kg si potrebbe partire anche on la bombola utilizzata precedentemente ma devi sapere piu o meno quanto gas contiene il bombolino magari già utilizzato e quanto ne contiene la bombola da 10 kg utilizzata precedentemente , direi che nel tuo caso sia più comoda una bombola in composito da 10 kg in comodato d'uso + una bombola da 5 kg sempre in composito ma quest'ultima la devi acquistare tipo le bbox Beifyn ove è visibile il livello gas e potrai gestirle più comodamente , oppure una ricaricabile da 10 kg di proprietà ma per quel poco gas che utilizzerai non credo ne valga la spesa
In risposta al messaggio di ecostar del 06/11/2016 alle 19:46:36
con il riscaldamento a gasolio direi che con una bombola da 10 kg per alimentare il boiler + fornelli + frigo da 150/180 lt ci fai come minimo 20 giorni continui in libera . la fregatura di una sola bombola è appunto comehai specificato e l'avanzo della precedente uscita rimasto non sai mai se è sufficiente per la prossima uscita quindi si parte sempre con bombola piena , con un bombolino da 3 kg si potrebbe partire anche on la bombola utilizzata precedentemente ma devi sapere piu o meno quanto gas contiene il bombolino magari già utilizzato e quanto ne contiene la bombola da 10 kg utilizzata precedentemente , direi che nel tuo caso sia più comoda una bombola in composito da 10 kg in comodato d'uso + una bombola da 5 kg sempre in composito ma quest'ultima la devi acquistare tipo le bbox Beifyn ove è visibile il livello gas e potrai gestirle più comodamente , oppure una ricaricabile da 10 kg di proprietà ma per quel poco gas che utilizzerai non credo ne valga la spesa per quanto riguarda la bombola da 5 kg o controllato tutte le mie varie scartoffie e rientra nell'esonero , comunque per esserne ancora più certo domani lo chiedo al comandante dei FFVV tra l'altro anche amico di gioventù passata e se mi fa storie lasciamo la caserma al freddo e senza cessi ciao mario
Quindi Mario, salvo accertamenti dai VVF, se ho capito bene, io potrei portare 2 bombole da 10 kg del vano apposito + una bombola fino a 5 kg anche nel gavone non ventilato e comunicante con la cellula?
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di ellemare49 del 06/11/2016 alle 21:45:51
Penso di acquistare la 3 kg in ferro perchè è molto piccola e mi ci sta nel gavoncino, quelle in materiale composito partono da 5 kg e sono più ingombranti rispetto a quelle in ferrro ed essendo piccole sul peso risparmi poco. Ieri ho acquistato il LeverCheck della Truma e non dovrei aver problemi di livello. Grazie a tutti delle risposte. Saluti luca
ok , la bombolina metallica prendila con apposito rubinetto previsto di valvolina di sfiato per la ricarica e tubicino interno , controlla anche l'anno di costruzione e collaudo , dopo 10 anni da quella data va ricollaudata e revisionata ma credo sia più conveniente acquistarne un'altra nuova
In risposta al messaggio di ellemare49 del 06/11/2016 alle 18:44:53
Grazie Mario del tuo intervento, come sempre qualificato. Ho notato questo perchè il mio nuovo camper avendo l'Eberspacher di serie ha una sola bombola e per me è un problema, mi rimangono a casa sempre delle mezze bomboleche non sai mai come fare a vuotarle completamente, se il vano ne porta due una la tieni piena e cambi sempre quella che si vuota. Poi andando in inverno all'estero con il camper precedente partivo sempre con due bombole piene e riuscivo a fare dieci dodici giorni senza andare in posti freddi di montagna, ora con questo camper con una sola bombola non mi fido, ho pensato di risolvere acquistando una bombola di proprietà di 3 kg (perchè sotto ai 10 kg la bombola la devi acquistare, poi loro te la riempiono) o se magari si possono portare nel garage quelle da 5 kg da tenere come riserva quando quella da 10 kg si vuota, tanto meglio, avendo l'Eberspacher dovrei farcela ugualmente. Grazie dell'interessamento Saluti a tutti luca
Io il problema della doppia bombola in un vano da una sola bombola in passato lo avevo risolto con le twiny da 5kg. Sono impilabili e occupano lo spazio di una bombola sola (un po' più alta ma su molti gavoni ci sta).