CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cambio camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 15/12/2010 alle: 07:44:19
Non sapendo dove scrivere posto qui la domanda. Un mio amico mi ha chiesto lumi, ma non so come rispondere: deve ordinare il nuovo mezzo, il venditore vorrebbe subito il suo usato in cambio di un ulteriore sconto. Tra tre o quattro mesi arriverebbe il nuovo. Il mezzo usato copre la parte più consistente del pagamento. Che tipo di ricevuta dovrebbe rilasciare il venditore?
100669
100669
-
Inserito il 15/12/2010 alle: 07:47:39
Non sono un esperto ma secondo me una dichiarazione è più che sufficiente.Un accordo scritto e firmato da entrambo i lati vale come un contratto. Fatti anche mettere una penale se ritarda la consegna del nuovo perchè se i mesi diventano 6 o 8 ? Così ta i patti. Ulteriore sconto per consegna subito visto che così il venditore recupera prima i soldi. Stefano
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 15/12/2010 alle: 08:37:12
ciao, se il camper non viene dato solo "in conto vendita" in teoria il venditore dovrebbe richiedere una procura a vendere in modo che gli sia possibile espletare direttamente i passaggi di proprietà senza più disturbare il tuo amico. in questo modo vi è documentazione scritta con definizione anche dei prezzi ecc. concordo sulla necessità di mettere una clausola con penale in caso di ritardi nella consegna del nuovo. saluti, Marco.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 15/12/2010 alle: 11:23:49
Prima però assicurati che il concessionario non abbia insolvenze, una volta fatta la procura se il camper te lo vende e poi fallisce te perdi tutto, con i tempi che corrono... Poi mettilo in conto vendita o in una formula dove devi essere sempre te a fare il apssaggio di proprietà, nessuna procura. Ultimamente molti concessionari (due anche molto noti) hanno fatto in questo modo e poi i poveri camperisti si sono ritrovati becchi e bastonati

Modificato da Grinza FI il 15/12/2010 alle 11:24:38
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 15/12/2010 alle: 11:32:00
Fossi in te conto vendita e vai tranquillo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
smax
smax
-
Inserito il 15/12/2010 alle: 11:44:08
piccolo contratto con Conto vendita , stabilito il prezzo di acquisto con consegna garantita salvo penale, possibilità di vendere il tuo camper subito.. al prezzo che lui ritieni giusto ma tu prenderai quanto stabilito e soldi al momento della vendita su tuo libretto intestato a te che rimarrà in mano del concessionario per garanzia del tuo acquisto! DO quote]Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 15/12/2010  07:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 15/12/2010 alle: 20:52:31
Questo era appunto il dubbio: i miei mezzi dati indietro li ho sempre consegnati il giorno del ritiro del nuovo, anche perchè nel frattempo, a parte la sicurezza, li ho continuati ad usare. Il concessionario è molto grande e da anni sul mercato, ma di nulla si può essere sicuri. Ciao
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 15/12/2010 alle: 21:29:40
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 15/12/2010  11:44:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Concordo con smax, non si può lasciare per mesi una "caparra " del genere. Non credo serva il libretto intestato,se il camper viene venduto i soldi sono del padrone del camper.... a garanzia dell'acquisto c'è la caparra.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/12/2010 alle: 21:54:25
Digli che faccia attenzione , anzi , molta attenzione , conosco persone che con questo sistema hanno perso sia il " vecchio camper" che il "nuovo camper" , perchè nel momento ha stipulato il mutuo il concessionario è fallito , perciò ora ha un mutuo con una finanziaria ed il camper non gli è mai stato consegnato, mentreil vecchio camper è già stato venduto prima del fallimento...

Modificato da paolo 61 il 15/12/2010 alle 21:56:02
smax
smax
-
Inserito il 16/12/2010 alle: 09:07:40
Concordo è una finezza nella trattativa, potremmo ipotizzare che la caparra attuale possa essere il mezzo in conto deposito, alla vendita si puo introdurre la caparra confirmatoria e quindi non utilizzare il libretto ma passare il resto nel proprio conto! Ricordarsi di inserire la penale per il ritardo di consegna! Do
quote:Risposta al messaggio di gimo inserito in data 15/12/2010  21:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 16/12/2010 alle: 20:32:33
Per ora gli ho consigliato di continuare ad usare il mezzo fino alla consegna del nuovo. Grazie a tutti. Claudio
17
chicco08
chicco08
25/08/2008 532
Inserito il 16/12/2010 alle: 20:55:18
Fatto! Oggi abbiamo ritirato il camper nuovo...lasciando il vecchio...non rimanendo quindi senza..il concess lo avrebbe voluto prima ma meglio cosi'perchè tanto non ce l'ha consegnato nei tempi previsti;-)) ..il concessionario è storico ed è anche concessionario Fiat..quindi ci siamo voluti fidare...ci ha fatto un buon prezzo...dunque abbiamo firmato un pseudo contratto, definendo la valutazione del vecchio e gli accessori. Il giorno successivo ho fatto un Bonifico di acconto, poi pian piano all'immatricolazione 2° acconto ...e piccoli acconti con Bonifico fino ad oggi...abbiam rilasciato un assegno di 2500 Euro per chiudere..
15
frenkjessy
frenkjessy
29/07/2010 417
Inserito il 19/12/2010 alle: 09:54:59
ALLORA LE MODALITA' DI VENDITA REGOLARI PER LEGGE SONO: 1 CONTO VENDITA CON PROCURA DAL NOTAIO ,IL CONCESSIONARIO HA LA POSSIBILITA' DI FIRMARE LUI PER PROCURA IL PASSAGGIO DI PROPIETA'ED INCASSARE IL SALDO 2 MINIPASSAGGIO ART 36 VIENE INTESTATA ALLA CONCESSIONARIA DI SOLITO SI FA SEMPRE QUANDO SI PERMUTA UN VEICOLO USATO X ACQUISTO DI ALTR VEICOLO TUTTI 2 I CASI IL CONCESSINARIO INCASSA I SOLDI IO CONSIGIO IL MODO IRREGOLARE SI LASCIA IL VEICOLO DAL CONCESSIONARIO CON SCHDA LAVORI (FITTIZZIA) SI TRATTIENE LIBRETTO E CDP ORIGINALI SI CONSEGNA COPIA LIBRETTO E AL MOMENTO DELLA VENDITA TU FIRMI E INCASSI NOTE : QUALSIASI PERSONA CON LIBRETTO ORIGINALE E CDP PUO FIRMARE UN PASSAGGIO DI PROPIETA' ANCHE SE IL VEICOLO NON E' SUO SI UTILIZZA ART DI LEGGE N° 26/88 PROPIETARIO NON INTESTATARIO IO STAREI ATTENTO DAI FORTI SCONTI!! CIAO A TUTTI FRANCO
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 15/12/2010  07:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 31/01/2011 alle: 22:28:32
Riapro l'argomento. Devo fare una transazione come quella descritta in questo Topic. Cioè: 1) Aspettare 5 o 6 mesi il nuovo camper continuando ad usare il vecchio. In questo caso la differenza da pagare è PIENA. 2) Dare in conto vendita il vecchio camper. Se nel frattempo riesce a venderlo, avrei un ulteriore sconto di 1500 euro. Premesso che per me 1500 euro fanno MOLTA differenza, cosa mi consigliate di fare? Tengo a precisare che il conto vendita sono stato io a proporlo perchè pensavo non ci fosse comunque nessun problema, ma con la storia della procura mi avete messo un po' di pensieri. C'è da dire che il vecchio camper l'ho acquistato "cash" da lui senza sorprese, ma che succede se fallisce ed ha la procura? Il camper dovrebbe essere mio ma... se poco prima di fallire lo intesta ad un suo prestanome? Avrei una qualche chance di recuperarlo senza una mia firma? Questa decisione... ENTRO DOMANI! HEEEELLLLPPP!! [:0][:0][:0]
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 01/02/2011 alle: 06:40:58
quote:Risposta al messaggio di frenkjessy inserito in data 19/12/2010  09:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei solamente rappresentarti che il cosidetto conto vendita con firma di procura è "NON LEGALE". La norma del cosidetto MINI-PASSAGGIO (conosciuta come legge Dini) ha voluto SOSTITUIRE la pessima illegale forma del conto vendita che se applicata contiene intrinsecamente "una modalità" evasiva di tutte le norme in materia fiscale. Prova a pensarci.... Buona giornata Dino51
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/02/2011 alle: 07:45:00
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 15/12/2010  07:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fossi matto! Col cavolo che glielo darei 4 mesi prima! Lui lo rivende magari subito e io magari causa ritardo consegna rimarrei senza camper 4 mesi, ma come succede sempre va a finire che resterei senza pure 8 mesi!! Meglio perdere l'ulteriore sconto!![;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 01/02/2011 alle: 08:30:50
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse: Fossi matto! Col cavolo che glielo darei 4 mesi prima! Lui lo rivende magari subito e io magari causa ritardo consegna rimarrei senza camper 4 mesi, ma come succede sempre va a finire che resterei senza pure 8 mesi! Meglio perdere l'ulteriore sconto!>
> No, vabbè, non ho di questi problemi: il camper non lo userei comunque nei prossimi mesi causa moglie incinta. Mi può far comodo ad Agosto per piazzarla al fresco in un camping a 20km da casa, ma di viaggi quest'anno non se ne parla. Spero che la consegna di Maggio non diventi Settembre e oltre, in fondo è pure sua premura farlo arrivare perchè altrimenti non gli pago il saldo.
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 01/02/2011 alle: 13:11:54
Devo dire che esistono anche persone oneste e disponibili; quando ho acquistato l'ultimo mezzo, dopo esserci messi d'accordo sulla valutazione e la differenza da pagare, mi avevano chiesto di consegnarlo prima dell'arrivo del nuovo, in previsione delle "porte aperte", in cui avrebbero potuto mostrarlo al pubblico. Così abbiamo fatto, in attesa della consegna del mezzo nuovo, di lì ad un mese. Purtroppo il modello presentato in Fiera a Rimini, ha dovuto sottostare alla procedura di nuova omologazione, in quanto passato da meccanica Renault a Fiat; il concessionario, visto il ritardo, chiaramente a lui non imputabile, mi ha contattato, e mi ha restituito il mio vecchio mezzo fino a consegna del nuovo, per non lasciarmi a piedi. Muova Maril di Legnago. Mauro Pampolini, Ferrara
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/02/2011 alle: 20:30:30
Finito a lieto fine In fiera contratto il camper con consegna a gennaio,voleva il mio subito,una vocina mi ha fermato,lascio il mio alla consegna del nuovo,la consegna mi è stata fatta ad aprile,cosa dovevo pensare se l'avrei dato prima.Chi paga prima e mal servito. Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link