CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cambio Cellula...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
19
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 05/08/2010 alle: 18:44:06
Camper di circa 15 anni, meccanica con pochi km ed ancora efficente e con prestazioni per così dire, adeguate alle necessità, sostituirlo oppure sostituire la cellula, parte abtativa importante, con una di elevato livello qualitativo e relativi accessori e comfort. A partità di spesa, ad esempio con € 15.000 si potrebbe sostituire integralmente una cellula 7 posti, datata con una nuova di alta gamma. Pongo la domanda a chi ha valutato questa opportunità, a tutti coloro che sono "addetti ai lavori" a chi come mè è curioso di avere una visione diversa da quella tradizionale: cambio il camper.
19
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 05/08/2010 alle: 19:04:26
Penso che il cambio cellula si possa fare solamente con una uguale. I mezzi vengono comunque omologati, sul libretto c'è scritto il nome della casa madre quindi la vedo dura giustificare, per esempio, alla pattuglia che legge sul libretto Elnagh Prince e vede un Kreos! A me l'Elnagh ha negato, come risarcimento, la trasformare della semi-dinette da normale (sul mio mod. 2007) a L con tavolo monogamba come sul modello 2008 proprio per problemi di omologazione.
arturino
arturino
-
Inserito il 05/08/2010 alle: 19:20:45
Non cadete nei suoi tranelli: marioselli è un simpaticissimo provocatore! [:D][:D]
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 05/08/2010 alle: 19:28:12
Tralasciando che il buon Marioselli è un burlone di prima.. L'omologazione parla solo di posti a sedere. Non di dove' il bagno. Provate a dare un occhio qua

http://www.fmcaravan.it/testi/a...

si può fare... Eco
19
ciuppamoto
ciuppamoto
11/11/2006 725
Inserito il 05/08/2010 alle: 19:40:26
Marioselli che nomea che ti sei fatto! Non gridare ''al lupo'' nessuno ti crederà che tu dica bugia o verità! Ciao grandissimo burlone[;)][;)][;)][;)][;)][:)][:)][:)][:)]
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 05/08/2010 alle: 19:41:13
L'importante è mantenere le misure esterne e i posti omologati, ovvio che deve rimanere entro i 35 qli. Nel libretto c'è anche il peso ma anche quando escono dalla casa madre è mai vero

Modificato da Grinza FI il 05/08/2010 alle 19:42:09
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 05/08/2010 alle: 19:44:53
..ho contattato alcuni mesi fa una ditta di Terracina che ha rilevato le scocche dell'ex EVM e loro mi hanno detto che la cosa è fattibilissima quantificando un cambio cellula sui 20000,00 euro...chi ha ragione??[:0][:0]
19
macap
macap
13/05/2007 1378
Inserito il 06/08/2010 alle: 07:44:48
vi posto due mie esperienze sull'argomento avevo un Elnagh King che per problemi di accensione al frigo un giorno ha preso fuoco facendomi notevoli danni ebbene mi è stata sostituita completamente la scocca con una del Doral; per quanto riguarda la ditta di Terracina anch'io recandomi di persona,ho chiesto una possibile sostituzione della cellula.Sulle prime sono sembrati possibilisti mentre quando si è trattato di concludere hanno fatto marcia indietro repentinamente. Da rimarcare che nel frattempo avevo fatto fare una modifica al tavolo della dinette che è stata eseguita ad essere gentili in maniera pedestre
19
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 06/08/2010 alle: 09:59:18
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 05/08/2010  19:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cari compagni di col...merende; questa volta volevo essere serio, e porre un quesito reale, mi trovate d'accordo sul affermazione che io sia un burlone, ad ogni modo , ogni tanto mi impegno nell'essere serio e cerco oltretutto di risultare attendibile, anche se ahimè i miei post mi dipingono come un pazzo squilibrato, ma questa è la mia doppia personalità, scherzosa e provocatrice talune volte, seria talaltre, 50 e 50 talune e talaltre. Ad ogni modo non ho alcuna pretesa, però nell'intenzione di questo mio, c'è la curiosità di conoscere le vostre opinioni ed esperienze in merito e magari aprire un confronto che possa farci avere una visione diversa da quella tradizionale. Una buona giornata oiraM
18
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 06/08/2010 alle: 10:59:25
La questione è seria e tutt'altro che peregrina. Una volta mi fu proposto l'acquisto di un camper molto conveniente e mi fu detto dal venditore, privato e onesto, che, poiché il mezzo era incidentato e proveniente dall'estero, del 1996, gli fu completamente sostituita la cellula da gente peraltro competente, con una di altra marca rispetto a quella indicata sul libretto di circolazione. Dovetti convenire che sulla cellula, a parte le serigrafie esterne, peraltro prontamente rimosse e sostituite, nulla faceva intendere che si trattasse di una piuttosto che della originale, a meno che non si fosse perfetti conoscitori dei vari modelli. La storia non finisce qui, perchè alcuni anni dopo ritrovai lo stesso camper da un rivenditore che lo aveva acquisito in permuta e lo rivendeva convinto(?!) che fosse quello originale indicato sul libretto. In effetti sui camper nuovi di pacca c'è anche un numero di serie, ma su quelli un po' vetusti non lo trovo...e sembrano pure tutti uguali.
19
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 06/08/2010 alle: 11:04:07
quote:Risposta al messaggio di emmevis inserito in data 06/08/2010  10:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon giorno, vorrei chiederle, se ciò non la infastidisce, dov'era nella foto presente nel suo profilo, il mare è stupendo. Forse Sardegna? Una buona giornata Mario
18
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 06/08/2010 alle: 11:48:47
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 06/08/2010  11:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque, ricordo il mare da incanto. L'isola era completamente disabitata, a parte una mandria di mufloni che, sospettosi, talvolta si affacciavano alla battigia. L'isola è "Sapientza" (sic) e si raggiunge con mezzi propri dalla spiaggia di Methoni, in Grecia, nel Peloponneso. Noi ci siam fatti traghettare da un caronte del posto che ci ha lasciati per un giorno intero e poi è venuto a riprenderci. Esperienza indimenticabile. Ma di spiagge così in Grecia ne trova tante.... Anche nella mia Puglia ce ne sono di così belle e anche più, ma, posso assicurare, non così deserte. E talvolta il deserto è importante. Saluti, michele.
19
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 06/08/2010 alle: 12:21:21
quote:Risposta al messaggio di emmevis inserito in data 06/08/2010  11:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah!! E pur tu si puglies!! Anche io di origini, l'anno scorso siamo partiti da Polignano a Mare, stupenda perlatro, e abbiamo girato tutta la parte ionica, altrettanto magnifica, peccato la mancanza di strutture, però meravigliosa. Quest'anno Gaeta - Lido di Metaponto ,Maratea, e Calbria ionica, credo bei posti, vedremo, se hai suggerimenti sono ben accetti. Un cordiale Saluto oiraM
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 06/08/2010 alle: 12:28:12
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 06/08/2010  09:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho tralasciato una faccina nel mio post di prima, Mario. Scusami tanto se ti ha infastidito magari un po'. Trovo che tu sia un burlone ma di quelli di prima classe. L'altissima ironia ed intelligenza che sfoggi nei tuoi sarcastici post ( chi mi vado regolarmente a cercare ) di solito fanno accorrere mia moglie perchè è preoccupata che io soffochi dal ridere...per esempio..[:D][:D] Spero di poterti incontrare prima o poi nei nostri giri-in-giro, e farmi due sane e grassissime risate. Con profonda stima Eco PS comunque , nel dubbio, un linkettino a chi fa veramente 'sti lavori lo avevo anche messo...[:D]

Modificato da ecosse il 06/08/2010 alle 12:29:39
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Inserito il 06/08/2010 alle: 13:50:51
A partità di spesa, ad esempio con € 15.000 si potrebbe sostituire integralmente una cellula 7 posti, datata con una nuova di alta gamma. a me risultano cifre decisamante piu alte... dove hai verificato ? ciao
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/08/2010 alle: 14:33:23
Senza voler andare contro alla idea di Marioselli, di cui apprezzo le sue argute e strambalate idee, il problema si potrebbe porre all'inverso. Perchè una cellula di buona qualità, il più delle volte resiste più che non la meccanica su cui è posata. Magari non perchè è logora ma per il fatto che è obsoleta e non più consona alle normative anti-inquinamento e quindi con restrizioni alla circolazione. Da quì il problema potrebbe essere poter intervenire sulla meccanica per aggiornamenti che ne possano permettere la circolazione anche dove esistono divieti. Ma tutto questo resta solo una pura illusione, considerato che siamo in Italia. Cordiali saluti. Max.
18
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 06/08/2010 alle: 14:33:58
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 06/08/2010  12:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho scritto parecchio sugli itinerari salentini. Se cerchi trovi indicazioni utili. P. S.: sono pugliese, non salentino, conosco bene e adoro il salento e il gargano e la terra di Bari indifferentemente. Un saluto, Michele.
19
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/08/2010 alle: 15:26:52
A me tempo fa mi e' capitato di vedere un camper con meccanica iveco anni '90 con cellula CI che a dir tanto dara' stata del 2003 se non piu' recente[;)] Evidentemente qualcosa si puo' fare in merito, soprattutto se la motrice e' gia' ex camper. Nell' eventualita' si puo' farlo come Esemplare Unico(EU)...il problema e' trovare una motorizzazione che si prende la briga di farlo[;)] Ora che ricordo pero' la targa del mezzo non era recente (a memoria la numerazione doveva essere orientativamente del '96/'97) per cui ci sta che non serva nemmeno la nuova omologazione se e' ex camper. Del resto non credo che uno si imbarchi in una operazione del genere se non e' sicuro di essere in regola, in primis perche' rischia e poi perche' avra' tra le mani un mezzo invendibile[;)] Ciao Luca
19
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 06/08/2010 alle: 15:37:28
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/08/2010  13:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un buon giorno anche a Lei caro Roberto, quando nel mio precedente ipotizzavo la cifra di 15000 euro, la mia era una semplice ipotesi e non un affermazione, il post che ho creato ha il solo scopo di valutare un opportunità, io per primo, non ho assolutamente l'idea dei costi cui si andrebbe in contro, però , fatta la considerazione che il camper è costituito da una "meccanica" tipica di un veicolo commerciale trasporto leggero / medio pesante, e visto che per lavoro utilizzo un veicolo commerciale e questo nuovo nel 2007 l'ho pagato circa 21000, ed un camper Laika, piuttosto che arca, 7 posti letto nuovo dovrebbe costare 60/70 mila euro, volevo semplicemente coinvolgervi in questa considerazione: una cellula nuova di alta "manifattura" potrebbe costare 40000 euro? Quanto si potrebbe spendere per "riammodernare" con una cellula nuova un mezzo datato, con una meccanica ancora efficente? Una risposta a questo mio quesito l'ha data un utente inserendo un link dove viene descritto ciò che proponevo, la mia comunque rimane una curiosità, di fatto se approfondita con esempi pratici ed economici potrebbe consentirci di trarre delle conclusioni interessanti. Una buon proseguimento di Day. oiraM
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 06/08/2010 alle: 21:36:38
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 06/08/2010  15:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...sto problema credo ce lo siamo posti in tanti. Comperare un furgone nuovo da adibire a camper (spoglio e predisposto) potrebbe costare un 20.000 € montare la cellula altri 20.000, ma allora conviene? non sarebbe troppo facile? dov'è l'inghippo? CatarVoyageur
17
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 06/08/2010 alle: 21:52:22
nessun inghippo, un mio amico se ne è costruiti 3. l'ultimo 2 anni fà. ha comperato la meccanica iveco e l'ha camperizzata. ottimo risultato, riscaldamento e aria cond al top! credo sia rimasto su quella cifra. ha isolato in schiuma poliuretano e pure generatore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
5 minuti fa
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
57 minuti fa
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
Oggi alle 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
Oggi alle 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
Oggi alle 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link