CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

cambio del gas di alimentazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
diniz
diniz
04/01/2010 145
Inserito il 29/01/2011 alle: 15:23:01
salve a tutti i camperisti.nella mia "BALENA"ho tutti iservizi alimentati con bombolone gpl(campor del 1992)con regolatore di pressione 50mb.voglio rimuovere il bombolone perche' vecchio, fuori norma e chi piu' ne ha piu' ne metta...sostituendolo con delle bombole removibili(come quasi tutti hanno).la domanda eee' facendo andare le uutenze con un altro tipo di gas(da gpl a quello che e')funzionano sempre?[?]si accenderanno[xx(]?naturalmente il regolat di press.presente(per gpl fisso a parete)sara sostituito con un da 50 mbar adatto al nuovo gas(propano butano...

Modificato da diniz il 29/01/2011 alle 15:24:17
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 29/01/2011 alle: 16:52:33
il gpl che utilizavi nel bombolone è lo stesso che utilizzerai nelle bombobole amovibili date in comodato d'uso quindi non bisogna trasformare nulla , se il vecchio riduttore era tarato a 50 mbar dovrai sostituirlo con uno identico , legislativamente in europa la pressione di utilizzo per questo combustibile è standarizzata a 30 mbar ma se sul tuo VR del 1992 sicuramente di fabbricazione germanica tutto l'impianto interno del gpl e suoi utilizzi è stato omologato per funzionare a 50 mbar quall'impianto potrà comunque essere utilizzato senza problemi , naturalmente no bombola aperta durante il viaggio buon fine settimana Mario
16
diniz
diniz
04/01/2010 145
Inserito il 29/01/2011 alle: 21:11:57
le bombole removibili sono riempite di butano e propano e non di gpl
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 29/01/2011 alle: 23:18:49
quote:Risposta al messaggio di diniz inserito in data 29/01/2011  21:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la dicitura gpl sta per " gas da petrolio liquefatto" e comprende sia il butano che il propano. alla gok esiste anche la versione a 50mbar del monocontrol CS quindi si può mettere in grado di tenere le bombole aperte in viaggio. oppure basta sostituire gli ugelli con quelli a 30mbar e cambiare così la pressione di esercizio. semper fidelis carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 30/01/2011 alle: 00:26:16
ostrega forse hai ragione , vuoi vedere che il GPL ora lo mescolano anche con lambrusco e bonarda , prova a chiedere LPG magari ti danno quello giusto , dai scherzo ma l'unico vantaggio della bombola amovibile è che puoi richiedere una miscela di GPL piu ricca di propano ma purtroppo si compera a scatola chiusa e non sempre ... , comunque durante la stagione invernale le cisterne delle colonnine stradali vengono rifornite con una % piu alta di propano ed in particolare quelle al nord , fossi in tè io sostituirei il bombolone con uno di ultima generazione e prevederei un attacco indipendente per una bombola amovibile , naturalmente questo e un parere strettamente personale Mario
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/01/2011 alle: 10:11:25
La nuova normativa è di adeguarsi alle nuove norme in vigore in tutti gli stati della comunità, adottando regolatori da 30mBar e senza la possibilità di regolazione, quindi stagni. Non so se è previsto, il cambio di portata (regolazione e/o sostituzione ugello) o se funzionano lo stesso, comunque esistono regolatori come già sottolineato da 50mBar, bisogna approfondire tale evenienza. Certamente che dal 2002, non ho parole per definite se provocazione o altro. Tutto serve, per dare la giusta informazione a chi non provvede. Mario, se ci sei sai dirmi le ultime notizie in merito al domestico[?][?][?][?] Certe cose cambiano e per quel che mi riguarda, accantono: 1. Le norme UNI 9891:1998, UNI 9860:1998, UNI 7133:1994 + A1:1998 pubblicate nel supplemento ordinario n. 1 alla Gazzetta Uffi ciale n. 4 del 5 gennaio 2001 e la norma UNI 7129:2001 pubblicata nel supplemento ordinario n. 97 alla Gazzetta Uffi ciale n. 89 del 15 aprile 2006 sono abrogate e sostituite rispettivamente dalle norme: UNI EN 14800:2007, UNI 9860:2006, UNI 7133:2006 e dalla UNI 7129:2008 parti 1, 2, 3 e 4.Sai sono oltre 310 pagine da sfogliare e [?][?][?][?][:o)] Penso che quanto fin qui postato ad oggi rimane. Un rubinetto prima e dopo il riduttore 30mBar, ci si può servire di elettrovalvole, con raccordi con tubo in rame, come nel civile ecc. Integrazione sicura e a norma di apparecchi da 30 mbar in impianti a 50 mbar. Facile da integrare sulla rispettiva tubazione dell'apparecchio Foro di bypass integrato per la verifica della tenuta del gas fino all’apparecchio Ideale per essere integrato a posteriori nell’impianto del gas o in sostituzione di apparecchi difettosi.

Modificato da giuliano49 il 30/01/2011 alle 12:05:07
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 10:53:16
...gpl non é butano/propano...Ecco il problema dei forum, pure chi non capisce un cacchio di una materia puo` intervenire e dire la sua********** ma stare zitti qualche volta no?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/01/2011 alle: 11:53:57
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 30/01/2011  10:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando si parla di gpl si parla normalmente di gas, trasfornato allo stato liquido , derivato nella catena di distillazione del petrolio. Si distingue nello specifico commercialmente in propano, butano, in miscela, contenente altri gas in misura trascurabile. Quindi quando si parla in generico si parla di gpl. Nello specifico si determina uno dei 3 stati in cui l'uso prevale, bombole di solo butano, di solo propano, di percentuali di entrambi in base all'uso, e si parla di gpl in generale. Mario, attenzione che non si può andare oltre certi limitì con i Kg di gpl a bordo.

Modificato da giuliano49 il 30/01/2011 alle 12:00:28
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 30/01/2011 alle: 12:23:51
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 30/01/2011  10:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non puoi neanche lapidare una persona che, magari in buona fede, sta cercando di dire la sua!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 30/01/2011 alle: 12:56:01
X giuliano49 ciao Giuliano , purtroppo ti devo rispondere tramite forum perchè sono diversi giorni che non riesco ad inviare mail ma solo riceverle , probabilmente o modificato involontariamente qualcosa nel mio account e spero domani l'addetto mi sistemi il tutto per quanto riguarda la pressione di utilizzo del gpl in ambito civile abitazione deve essere di 30 mbar in tutta la CE ma in germania dove fino a poco tempo fà utilizzavano 50 mbar quegli impianti esistenti se in pieno rispetto alle precedenti normative possono continuare ad utilizzare i 50 mbar senza obbligo di adeguamento mentre sui nuovi impianti bisogna rispettare le ultime normative utilizzando pressioni di 30 mbar , questo è quanto mi è stato riferito dai nostri progettisti termotecnici e non solo loro , per quanto riguarda il settore autocaravanistico pare non ci sia alcun riferimento in merito ma sempre di impianti domestici si tratta quindi questi ultimi se pur soggetti ad altre normative ancora piu restrittive si mensionano solo i 30 mbar ma senza nessun cenno di adeguamento riferito agli impianti funzionanti con 50 mbar per il kg di gpl da trasportare su un VR se non vado errato non dovrebbe superare 45 kg di peso netto , correggimi se sbaglio francesco.1 , potresti essere piu preciso perchè francamente il tuo intervento non l'ho capitoe non vorrei diventi fonte di inutili polemiche id="blue"> a PC sta nevicando alla grandeeeee e circa 8 cm si sono fermati Buona domenica Mario
vinc77
vinc77
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 13:44:14
E lo spazio per mettere le bombole ne hai?
16
jordanbullon1
jordanbullon1
02/01/2010 107
Inserito il 30/01/2011 alle: 13:46:37
> Da una vecchia tabella di uno dei piu' importanti costruttori impianti GPL-Metano x autotrazione leggo e faccio copia incolla. (cosa che odio e che non faccio quasi mai[:(][:(][:(]) (anzi io sul copia incolla metterei una tassa!![:D][:D][:D]) Premetto non sono un chimico, io con il GPL ci lavoro, ma solo sugli impianti e non sulla miscela... "GPL: Informazioni Tecniche GPL. Sono così chiamati quelle miscele di butano commerciale e di propano commerciale ottenuti dalla lavorazione del petrolio greggio, dai suoi derivati o dal gas naturale. Le caratteristiche elencate nella tabella 1.1 rilevano le proprietà fisiche e chimiche del butano e del propano. GAS PROPANO GAS BUTANO Formula chimica C3 H8 C4 H10 Peso molecolare 44 .58 Peso specifico 0,510 Kg/l 0,580 Kglt Punto di ebollizione -43 OC -0,5 *C Potere calorifico inferiore 11070 Kcal/Kg 10920 Kcal/Kg. Temperatura di accensione ‘C 510 'C in aria 490 'C in aria Limiti di accensione in % del volume 2,1 - 9,5 1,5 - 8,5 Velocità di accensione in cm/sec 32 in aria 32 in aria tab.1_1 - Proprietà fisiche e chimiche Caratteristiche principali Una delle principali caratteristiche che distingue il butano e il propano, che ne determina quindi l'impiego, è la tensione di vapore che corrisponde alla pressione della fase gassosa in equilibrio con la fase liquida in un contenitore chiuso (FIG 1.2). Dalla tabella si può rilevare, per esempio, come la tensione di vapore del butano a 0 gradi centigradi sia 0-005 bar ed a 15 gradi centigradi sia di 0.8 bar, mentre la stessa per il propano è rispettivamente di 4 bar e circa 6.5 bar. Ciò determina notevoli variazioni di pressione della miscela a variare delle percentuale di butano e propano. Questa pressione aumenta anche con l'aumentare della temperatura e comporta quindi delle forti variazioni di volume del G-P.L. allo stato liquido. Perciò, se un recipiente è completamente pieno di GPL in fase liquida e la temperatura continua a salire, si ha un rapido innalzamento della pressione che può determinare anche lo scoppio del recipiente. E' indispensabile non riempire mai completamente di G.P.L. liquido il recipiente. Un'altra importante caratteristica che differenzia i due tipi di gas (butano e prodano) è il punto di ebollizione, cioè la temperatura di passaggio dallo stato liquido allo stato gassoso. Mentre il propano alla temperatura di -43 gradi centigradi non gassifica più e rimane liquido, per il butano questo avviene alla temperatura di 0 gradi centigradi. Ciò determina la necessità dì usare, con climi, particolarmente freddi, miscele con percentuali di propano abbastanza elevate, per favorire la gassifícazione. Nel territorio italiano il clima si differenzia in maniera sensibile da regione a regione, quindi' il G.P.L. per autotrazione deve essere una opportuna miscela (FIG 1.3) tale da mantenere in qualsiasi condizione una buona resa. Caratteristica peculiare del G.P.L. è la capacità di sciogliere grassi, oli, vernici. Causa inoltre la deformazione della gomma naturale. Pertanto le tubazioni flessibili che compongono l'impianto per autotrazione sono costituite da materiale sintetico di adeguata qualità."id="size3">id="green"> Qui a Fiano torinese siamo quasi a 20cm ...di neve, poco ci manca[:p][:p] noi slittiamo piu' di te[:p][:p] good office roberto

Modificato da jordanbullon1 il 30/01/2011 alle 13:51:22
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/02/2011 alle: 14:47:31
ciao Mario, si lo so che per i vecchi possono continuare, infatti avevo scritto che oggi la trxxxxx fa un riduttore che ben si adatta ai 30mbar con utilizzatori da 50mbar, i camper attualmente sono fissati per legge a 30mbar. Per il gpl in bombole circa 30Kg, mentre per i serbatoi credo da 65lt portano circa 52Kg max. A me non so se anche a Te, il computer delle volte mi mangia le lettere, mi scappa il mouse, mi sposta qualche volta il cursore, e non so cosa sia, dal momento che lo fa su 2 computer diversi[;)]
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 03/02/2011 alle: 07:34:46
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/02/2011  14:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...spesso si mangia anche i congiuntivi e predicati verbali. nonchè la punteggiatura....[:D][:D][:D][:D][:D]...dai scherzo!
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 03/02/2011 alle: 08:50:07
> Dai Francesco, ha provato a dire la sua, sii buono, se nò se arriva Gargyu ci dice che siamo senatori e strafottenti! Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/02/2011 alle: 11:02:57
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 03/02/2011  07:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu scherzi, invece è vero[:D][:D][:D]certe volte rimane aperto, perchè faccio dell'altro, anche di dare l'invio, sono in tutt'altre cose affacendato. Mi viene più facile dirlo che scriverlo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link