CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

cambio tipo di riscaldamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 26/05/2016 alle: 12:38:20
Posseggo un roller team profilato di 7 metri con letto alla francese; essendomi rotto le scatole della imprecisione della stufa a gas istallata ( combi 4 ) e della dipendenza dalle bombole di gas, ho deciso di montare due riscaldatori a gasolio Eberspacher D2; uno per la parte anteriore e cabina e uno per la parte posteriore.
Sulla potenza calorica del riscaldatore anteriore non ho dubbi sul fatto che riesca a riscaldare cabina e parte immediatamente a ridosso; su quello posteriore vorrei chiedere se qualcuno mi sà dire se è sufficiente un D2 o se è necessario un riscaldatore più grosso, nel qual caso aumentano i costi.  
Tenendo presente che attualmente la Combi 4 , quando funziona,  riesce in inverno a riscaldare l'ambiente   

mtravel
mtravel
-
Inserito il 26/05/2016 alle: 13:31:16
Dai, il 95% dei mezzi utilizza Combi, più o meno nuove, più o meno potenti (4002/6002 o 4/6).
L'ho avuta anch'io. mezzo da 6.7 con letto alla francese e mi sono trovato bene.
Prima di imbarcarmi in spese evitabili io la farei vedere (cosa intendi per "imprecisione" ?).

Poi, al limite un aggeggio a gasolio davanti, Webasto o Eber simili sono. Ma due mi sembrano eccessivi. Anche perchè uno solo già mette in crisi una batteria servizi, d'inverno decisamente meglio averne una seconda in parallelo. Figurati due. Che potrebbero andare in conflitto tra loro.
Cosa che capita, vedi esperiensze di Tommaso IZ4DIJ anche con Truma e Webasto.
Quanto al gas, se hai un riscaldatore a gasolio le bombole durano almeno il doppio.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 26/05/2016 alle: 14:03:47
Concordo che scaldare a gasolio è una libidine, poi le bombole del gas per frigo e fornelli ci fai piu di un anno.

Però, se il cambio lo fai per una supposta "imprecisione" che però non spieghi bene in che senso, secondo me vai dalla badella nella brace.

Nel precedente camper dove avevo la Truma C6000 avevo anche messo un Webasto Airtop a gasolio, ma se con la truma la temperatura rimaneva abbastanza stabile e con normali fluttuazioni, con il Webasto si passava da momenti di troppo caldo a altri di troppo freddo, e non si stava mai bene.

Ora in questo camper ho messo una stufa Truma Combi Dieseel con comando CP PLUS e la trovo veramente precisissima nel mantenere una temperatura sempre molto costante. Penso il merito sia del CP PLUS che riesce a modulare perfettamente il funzionamento della stufa.

Il difetto di tutti i riscaldatori a gasolio è il consumo di corrente maggiore che quelli a gas, quindi metterne due mi sembra una scelta pericolosa perchè se li fai funzionare assieme forse non fai neppure una giornata e poi va tutto in blocco. Inoltre sicuramente si interferiscono e  alla fine non avrai mai una temperatura confortevole.

Secondo me se hai una Combi C4 potresti farla vedere, eventualmente upgradarla con comando CP PLUS (nelle piu vecchie serve una modifica) e secondo me risolvi.

Se invece vuoi scaldare a gasolio per altri motivi, sceglierei o la Truma Combi Diesel che la sostituisci pari pari alla tua, stessi attacchi , tubi e collegamenti, inoltre hai 6Kw anzichè 4Kw , oppure se non vuoi affrontare la spesa, metti un solo riscaldatore a gasolio di elevata potenza, ma non due.
Parere personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 26/05/2016 alle: 19:15:30
Ho parlato genericamente di imprecisione ma per me è una situazione fastidiosa che si prolunga da anni. Più in particolare ho la Combi che ha il termostato estremamente impreciso e in inverno è molto fastidiosa la cosa, nel senso che mettendo il regolatore  a 5 o 6 della scala la stufa si ferma a 23/24 gradi di calore e riparte 14/15 gradi; inoltre quando la ventola diminuisce la velocità nella bocca a ridosso della cabina esce una telefonata di aria tiepida cosa che in inverno non è proprio il massimo.
Ho portato il camper a diversi centri di assistenza ma nessuno è riuscito a risolvermi il problema facendomi spendere non pochi euro per revisioni ( vere o presunte ) effettuate per risolvere il problema; ho inoltre interpellato Truma, ma anche loro non mi hanno saputo dare spiegazioni, anzi mi è stato detto che il comando digitale non è applicabile alla mia stufa.
Inoltre ho spostato il sensore in varie parti del camper ma il risultato non è cambiato di molto.
Pertanto dopo anni di disagi invernali pensavo di mettere il riscaldamento a gasolio dividendo il camper in due parti, anteriore e posteriore, con i sensori di temperatura uno a ridosso della tenda di cabina e uno nel bagno ( che è la zona che si raffredda prima ) in modo che non vadano in conflitto frà loro             
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 26/05/2016 alle: 23:18:52
Se devi comunque sventrare il mezzo (e se hai una buona manualità), leggi le gesta di Enzo44 e del suo impianto basato su Webasto ThermoTop e radiatori in giro per il mezzo... e lui ci va a Livigno in settimana bianca ogni anno con questa configurazione. Costo indicativo: come la ragiona lui, con Weba di recupero revisionato, viene meno di metà di un solo webasto airtop 2000, e la temperatura la tieni costante modulando le ventole (da PC) sui radiatori.
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6259
Inserito il 27/05/2016 alle: 06:17:38
scusami , non fai prima a sostituire il termostato o modificarlo e metterne uno digitale?
io sul mio ho aperto il termostato , individuato il filo che comanda la temperatura , tagliato e baipassato in un termostato digitale , ho posizionato il termostato originale al massimo in maniera che sia il digitale a comandare l'apertura e chiusura del contatto , il termostato è un digitale da abitazione domestica a batteria 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24579
Inserito il 27/05/2016 alle: 07:02:31
La Truma ha un funzionamento modulato; col suo termostato può lavorare a varie potenze con poco rumore e pochi consumi elettrici alla potenza minima.

​Diciamo che il termostato deve essere posizionato in un punto "furbo" della cellula, problema questo che devi comunque risolvere perché una Truma a gas la si sostituisce col riscaldatore a gasolio per problemi di approvvigionamento e non certo per la qualità del clima a bordo.

Metti il termostato lontano dalla porta o da fonti di calore e chiudi parzialmente le bocchette regolabili dell'aria in modo da avere tanta aria nei punti lontani e poca vicino al centro del camper.

Marco.
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 27/05/2016 alle: 10:13:54
Per Bob Plissken la possibilità di sostituire l'impianto ad aria calda con un impianto a radiatori lo avevo già preso in considerazione ma sarebbe piuttosto complicato farlo in quanto io non ho lo spazio per sbudellare il camper e poi i costi ( anche con materiale riciclato ) sono elevati.

Per Emme48 vorrei precisare che sono anni che faccio prove, ormai il sensore ho provato a posizionarlo in tutte le parti del camper  ma la precisione rimane sempre piuttosto approssimativa, pertanto anche cambiando posizione il problema rimane 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31445
Inserito il 27/05/2016 alle: 10:27:19
In risposta al messaggio di rob51 del 26/05/2016 alle 12:38:20

Posseggo un roller team profilato di 7 metri con letto alla francese; essendomi rotto le scatole della imprecisione della stufa a gas istallata ( combi 4 ) e della dipendenza dalle bombole di gas, ho deciso di montare due
riscaldatori a gasolio Eberspacher D2; uno per la parte anteriore e cabina e uno per la parte posteriore. Sulla potenza calorica del riscaldatore anteriore non ho dubbi sul fatto che riesca a riscaldare cabina e parte immediatamente a ridosso; su quello posteriore vorrei chiedere se qualcuno mi sà dire se è sufficiente un D2 o se è necessario un riscaldatore più grosso, nel qual caso aumentano i costi.   Tenendo presente che attualmente la Combi 4 , quando funziona,  riesce in inverno a riscaldare l'ambiente     
...

MI rendo conto del problema e della volontà di risolvere alla radice, ma a mio avviso andare dalla padella alla brace non ha senso.
Sia chiaro, anche io ho la C4, e pur non avendo i tuoi problemi, a volte basta un microscatto per passare da troppo caldo a troppo freddo, la rotellina di regolazione è stata pensata da un ingegnere che aveva preso dei voti molto bassi. Io credo che oramai non dovrebbero più fare uscire camper senza il nuovo regolatore (chissà, prima o poi lo metto). Però poi quando trovo il punto giusto sto bene e non ho queste oscillazioni estreme, per cui è il tuo mezzo, non la C4 di per se. Non ricordo il RT, ma spesso nei camper il riscaldamento è progettato molto male, e delle volte questo prescinde dal costo del mezzo, anche perché si tratta più di buon senso che di qualità in senso assoluto.
Io posseggo un weba 2000 aggiuntivo, e ritengo che metterne due non abbia senso (Eberspacher meriterebbe di non essere comperato solo per il fatto che nel loro sito per vedere le specifiche chiedono user e password). Solo uno sul mio camper (che è un mansardato con garage di 7 metri) è adeguato fino a 0 gradi, e quando fa più freddo la combi (che dovresti tenere, visto che l'acqua calda credo ti serva) funziona decisamente meglio.
Se invece vuoi davvero cambiare tutto, per quella spesa io metterei un weba dual top o il corrispettivo ebe.
Oltretutto il weba/ebe fa non poco rumore. Ora, vero che mi ci sono abituato, ma certo averne due non è una cosa entusiasmante, un concerto rock in camper. Uno solo, messo in un apposito spazio, magari lo silenzi meglio.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 27/05/2016 alle: 22:50:53
Trovo che l'unica scelta logica sia quella fatta da Tommaso ,cioè passare ad una truma combi D senza sventrare tutto e con la vendita della tua truma potresti ricavare anche qualcosa!!

10
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Inserito il 27/05/2016 alle: 22:51:15
Sul camper nuovo abbiamo fatto montare oltre alla Truman 6 una Webasto.Doveva essere una soluzione di "sicurezza " per liberarci della schiavitù del gas soprattutto in inverno e in montagna.Siamo contentissimi della scelta fatta e a volte in inverno abbiamo usato solo Webasto.Prima di fermarti la sera fai rifornimento e sei tranquillo! Sono state aggiunte con Webasto delle bocchette accanto a quelle della Truma e l'impianto ha canali suoi dedicati.Stiamo comunque pensando per la  Truma al ssistema Cp Plus Chiedo a  chi lo ha gia montato come funziona 
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 30/05/2016 alle: 10:53:08
Ma il sistema di regolazione Truma CP PLUS può sostituire il regolatore anche delle vecchie combi 4 del 2004 ?????? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per ADRIA TWIN SPORT 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link