In risposta al messaggio di rob51 del 26/05/2016 alle 12:38:20
Posseggo un roller team profilato di 7 metri con letto alla francese; essendomi rotto le scatole della imprecisione della stufa a gas istallata ( combi 4 ) e della dipendenza dalle bombole di gas, ho deciso di montare due riscaldatori a gasolio Eberspacher D2; uno per la parte anteriore e cabina e uno per la parte posteriore. Sulla potenza calorica del riscaldatore anteriore non ho dubbi sul fatto che riesca a riscaldare cabina e parte immediatamente a ridosso; su quello posteriore vorrei chiedere se qualcuno mi sà dire se è sufficiente un D2 o se è necessario un riscaldatore più grosso, nel qual caso aumentano i costi. Tenendo presente che attualmente la Combi 4 , quando funziona, riesce in inverno a riscaldare l'ambiente
MI rendo conto del problema e della volontà di risolvere alla radice, ma a mio avviso andare dalla padella alla brace non ha senso.
Sia chiaro, anche io ho la C4, e pur non avendo i tuoi problemi, a volte basta un microscatto per passare da troppo caldo a troppo freddo, la rotellina di regolazione è stata pensata da un ingegnere che aveva preso dei voti molto bassi. Io credo che oramai non dovrebbero più fare uscire camper senza il nuovo regolatore (chissà, prima o poi lo metto). Però poi quando trovo il punto giusto sto bene e non ho queste oscillazioni estreme, per cui è il tuo mezzo, non la C4 di per se. Non ricordo il RT, ma spesso nei camper il riscaldamento è progettato molto male, e delle volte questo prescinde dal costo del mezzo, anche perché si tratta più di buon senso che di qualità in senso assoluto.
Io posseggo un weba 2000 aggiuntivo, e ritengo che metterne due non abbia senso (Eberspacher meriterebbe di non essere comperato solo per il fatto che nel loro sito per vedere le specifiche chiedono user e password). Solo uno sul mio camper (che è un mansardato con garage di 7 metri) è adeguato fino a 0 gradi, e quando fa più freddo la combi (che dovresti tenere, visto che l'acqua calda credo ti serva) funziona decisamente meglio.
Se invece vuoi davvero cambiare tutto, per quella spesa io metterei un weba dual top o il corrispettivo ebe.
Oltretutto il weba/ebe fa non poco rumore. Ora, vero che mi ci sono abituato, ma certo averne due non è una cosa entusiasmante, un concerto rock in camper. Uno solo, messo in un apposito spazio, magari lo silenzi meglio.
http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson