CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caminetto nel camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 13/02/2012 alle: 18:21:23
Vi passo la soluzione, riprendete con una telecamera un focolare vero, scaricate il video su una pennetta usb, collegate la pennetta alla tv del camper, regolate il volume e vi godete il fuoco quanto vi pare. Non serve legna ma per scaldarsi ogniuno si deve arrangiare come può (io un'ideuzza ce l'ho [:D][:D]) PS ...con lo stesso procedimento potete godere della vista della piscina nel giardino del camper, ammirare uno splendido tramonto sull'oceano senza uscire dal rimessaggio e... chi più ne ha più ne metta. Siamo alla frutta[;)] Gianni

Modificato da giado il 13/02/2012 alle 18:22:43
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 15/02/2012 alle: 21:53:36
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 13/02/2012  18:21:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>...a questo punto direi che conviene riprendere l'interno di un camper, e poi guardarlo dalla tv di casa, magari col caminetto acceso[;)] ---------------- Stefano

http://www.webalice.it/ev.cam/

www.arcatribe.eu
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Inserito il 15/02/2012 alle: 21:58:32
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 13/02/2012  18:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che hai inventato il teleriscaldamento!
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 16/02/2012 alle: 16:13:12
Oltre la metà degli interventi su questo topic sono battute, non mi sembra che fosse quello che avesse richiesto xsebastienx. Al di la del fatto sempre molto opinabile dell'opportunità o meno di rendere il proprio mezzo confortevole a proprio gusto rimane il mero giudizio tecnico. Se andate a rivedervi una bellissima e vecchia comica di Stanlio e Ollio , troverete un magnifico esemplare di caravan di legno con ruote tipo carro conestoga trainato dalla loro vecchissima Ford. Su questo archetipo del camper si vede una magnifica stufa a legna con la quale cucinano uova e bacon. I vecchi carri dei pionieri avevano sempre una stufa in ghisa e basta guardare uno dei tanti western per vedere passare dei carri con fumaiolo che spunta. Io stesso a Barcellona , l'anno passato, ho visto vicino a me nell'area del Forum, un vecchio camper su mercedes 608 o 508 non ricordo, con una bella stufa a legna che mandava un bel fumo allegro dal comignolo. Sapete quante persone acquistano quelle casette in legno in vendita nei brico e ci mettono una stufa dentro? Beh, quelle bruciano ancora meglio dei camper[:D]. Tutto si può fare se ben progettato, senza troppi scandalismi, la nostra truma combi del resto , ha una enorme fiamma al suo interno senza che per questo l'armadio prenda fuoco. Io avrei solo l'accortezza di chiudere il davanti della stufa con un vetro a tenuta e fargli prendere l'aria dall'esterno come per le truma, il vetro sarebbe solo da aprire per mettere un pezzetto di legno. Se poi mi chiedeste se io stesso sarei disposto a fare una tale installazione sul mio mezzo la risposta è certamente no, ma solo per motivi di spazio/peso, non per altro. Come sempre penso che il vero camperista sia...ogni camperista, a modo suo. Forse gli ultimi uomini delle caverne vedendo passare i primi selvaggi nomadi con le rudimentali tende con il fuoco all'interno, avranno pensato che il mondo stava andando a rotoli e che non c'erano più i veri uomini duri[:)].
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/02/2012 alle: 16:48:15
Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 16/02/2012  16:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) in parte hai perfettamente ragione ma si sta diemnticando che le autocaravan sono mezzi viaggianti omologati per circolare su strade pubbliche e quando sono fermi in sosta spesso sono imbottigliati con altre autocaravan sempre in suolo pubblico , quelli che hai specificato erano film e situazioni di altri tempi ove ognuno faceva come meglio credeva ma ora i tempi fortunatamente sono cambiati andando avanti a suon di tecnologia e legislazioni , non aggiungo altro ma se dobbiamo retrocedere cerchiamo almeno di sfruttare quello che la tecnologia fino ad ora ci ha insegnato e ci insegnerà mario
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 16/02/2012 alle: 19:56:14
mi avete fatto tornare in mente che da bambino mio padre qualche volta ha allestito il furgone (mercedes 307) che usavamo per i mercati, a ""camper""...mi viene ancora da ridere[:D][:D]...3 assi di legno da cantiere appoggiate sui longheroni interni delle fiancate e ci venivano 2 matrimoniali dietro, uno sopra l'altro... ci dormivamo in 3 sopra e 2 sotto più una piccola stufa a legna con lo scarico che passava attraverso la parete che divide cabina e vano di carico per poi uscire dal finestrino abbassto...[:D][:D]...siamo ancora vivi quindi credo che può funzionare[:D][:D][:D]...
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 17/02/2012 alle: 16:18:27
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 16/02/2012  16:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se xsebastienx avesse posto una questione seriamente fattibile avremmo contribuito come sempre avviene, con la max serietà e professionalità, ma dal momento che il quesito è a dir poco fantasioso rispondiamo con educazione e altrettanta fantasia, aggiungendo anche una buona dose di ironia per rinfrancare lo spirito e sorridere un po. Non credo sia cosa riprorevole, comunque mi scuso. Gianni[:)]
willis
willis
-
Inserito il 20/02/2012 alle: 10:30:00
..la cosa è seriamente fattibile, la prova sono i diversi mezzi, soprattutto del nord europa, che ho visto con caminetti a bordo. Il quesito inoltre non è fantasioso ma dettato da un certo senso pratico, oltre che estetico. Che poi si possa montare sui nostri mezzi standard questa è tutta un'altra storia. Il fatto invece che, come risposta, siano arrivate solo decine di battute, per lo più demenziali e inutili, riflette invece lo spirito della maggioranza delle persone e di come usano il camper, stipati in coda o chiusi dentro campeggi lager o aree attrezzate. Chi utilizza invece il camper in posti impervi e isolati apprezza il fatto che ci sia ancora qualcuno, come xsebastienx, che sente la mancanza di un caminetto a bordo. Ma mi rendo conto, sempre più spesso, che affrontare questo discorso tra chi prende in giro questi post e magari ha centinaia di kg di generatori, parabole, frighi giganti e migliaia di altre ca$$ate a bordo sia solo uno spreco, assoluto di tempo, saluti, willis.-
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 20/02/2012 alle: 10:41:19
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 20/02/2012  10:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Chi utilizza invece il camper in posti impervi e isolati apprezza il fatto che ci sia ancora qualcuno, come xsebastienx, che sente la mancanza di un caminetto a bordo.>
> Permettimi di contestare con forza questa tua affermazione. I posti impervi sono tipicamente quelli raggiungibili con i mezzi più agili e leggeri, tipo furgonati o monoscocca piccoli, se non camper puri tipo i california. E questi mezzi sono tipicamente quelli più essenziali con le dotazioni al minimo. Una cosa tipo caminetto io lo vedo su mezzi tipo Morelo o camperoni americani con cui non vai nelle AA o campeggi perchè non riesci ad entrarci. Invece a mio avviso una simile dotazione è fatta proprio per i mezzi che vengono usati per viverci, come quelli di circhi o degli attori. Io a suo tempo avevo navigato nei siti americani alla ricerca di un mezzo con caminetto; alla fine ho trovato solo lavatrice e asciugatrice.
willis
willis
-
Inserito il 20/02/2012 alle: 12:01:43
Ciao, dani, mi sembra che ci siamo già scambiati qualche opinione una volta. Non è assolutamente vero quello che dici, esistono ancora, anche in Italia, specie nel nostro appennino, (ma sempre meno purtroppo) e molto comuni all'estero, una serie di posti, raggiungibili su strada sterrata anche con mansardati come il mio, diciamo sui 6m. (Il punto magari è quanti cercano con insistenza questi posti). Posti, dicevo, dove stare in santa pace in solitudine qualche giorno, in totale indipendenza, circondati solo dai faggi e dal silenzio della natura. Qualche mese fa eravamo in uno di questi posti e ho acceso un bel fuoco davanti al camper, la legna non mancava, di faggio, ottima, e ci è servito per scaldarci la sera seduti fuori, per cucinare qualcosa e, perchè no, anche per compagnia. Mi sembrava quindi estremamente naturale la domanda che si è posto, che ci ha posto, xsebastienx su come sarebbe stato bello avere un caminetto a bordo, anche per quando fa molto + freddo. Ho cercato oltretutto di documentare la risposta (sui pirenei e anche a chios ad esempio ho visto camper tedeschi più grandi del mio con mini stufa a legna a bordo). Risultato? Niente di costruttivo, solo una serie di immani, devastanti, cavolate da parte di chi non riesce nemmeno a concepire un'idea del genere. Questo è quanto. Cari saluti, willis.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 20/02/2012 alle: 12:21:15
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 20/02/2012  12:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, capisco benissimo il tuo spirito, però se uno seriamente davvero volesse mettere un caminetto, non credo possa farlo su un mezzo 35 qli e di 6 metri !! Il tuo mezzo ne è una dimostrazione, assimilabile a quelli che ho pensato io, leggero e agile. Io il caminetto lo vedo nel camperone americano, dove puoi permetterti di reggerne ilo peso, comprese le indispensabili lastre refrattarie. Per il resto lo spirito che dici te anche io lo condivido. Anche io sono amante di quei posti, anche se ultimamente mi sono un pochino rammollito. Non sono tipo da fuoco, ma è una cosa mia che non inficia per nulla l'interesse degli altri per la cosa.
willis
willis
-
Inserito il 20/02/2012 alle: 13:42:12
...tra l'altro la soluzione della stufa a legna è usata da molti anni sulle barche a vela, ad esempio nel magnifico libro "prua a est", ed. nutrimenti, che mi ha sempre incantato, ernesto tross, costruttore di vetrate e grande viaggiatore per terra e per mare ha montato spesso sulle sue barche, per lo più autocostruite, una stufa con riscaldamento a legna perchè, lui sostiene, di facile reperibilità e con altri vantaggi, che adesso non ricordo, e legati al mondo della nautica. Mi sono sempre chiesto quindi perchè non adottare una soluzione simile nel nostro caso, penso infatti che anche in barca possa far paura avere un fuoco a legna acceso, eppure... Per il peso, ripeto, guardiamo veramente quello che serve a bordo e poi vediamo quanti kg in eccesso, per cose assolutamente inutili e fuori luogo ci portiamo dietro e poi ne riparliamo, altro che caminetto... Infine, secondo me, e per concludere, quando qualcuno dimostra interesse per qualcosa che ha un senso, un buon senso pratico, non può essere deriso in questo modo, anzi andrebbe incoraggiato o quanto meno potremmo analizzare costruttivamente quali aspetti della cosa possono essere realizzabili, non è certo perchè i costruttori non lo montano che vuol dire che nn si può fare, anzi! basta vedere cosa montano, docce con idromassaggi e luci per cromoterapia!, per capire che ci sono decine di soluzioni che possono essere tutte praticabili, anche se il mercato non le propone. ancora saluti, willis.
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 20/02/2012 alle: 17:47:48
Per willis e fautori del camino Mi spiace aver contribuito a rendere deludente la risposta del forum rispetto al tema proposto, ma a mio avviso alla base della insolita reazione goliardica mia e di quanti hanno stimolato la tua sprezzante reazione, sta il fatto che quanto da te e qualche altro raro sostenitore ritenuto plausibile e realizzabile contrasta appieno con tantissimi principi, finora trattati nel forum con il supporto di professionisti seri e disponibili. Discorsi incentrati sul rischio incendio, sulle norme di sicurezza, bombole, pesi, codice della strada e tanto altro ancora che a nulla sarebbero serviti se poi si prende sul serio un'idea del genere, evidentemente non è stato capito. Il mercato è invaso da mezzi di cartapesta, compensato e petrolio sui quali è impensabile utilizzare in sicurezza un caminetto, non siamo più ai tempi della stufa della roulotte di Stanlio e Ollio e neanche in una barca. Il tema così postato è totalmente fuori luogo perchè incompatibile con le caratteristiche dei mezzi a cui pensiamo e ci riferiamo, scherzarci sopra è già tanto. Mi scuso ancora per la noia ma rimango volentieri dalla parte di quelli che "non riescono a concepire l'idea" e scrivono "immani cavolate", nella speranza di non svegliarsi mai accanto a qualcuno con la canna fumaria che sporge un metro oltre il colmo della mansarda. Gianni

Modificato da giado il 20/02/2012 alle 17:52:28
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 20/02/2012 alle: 18:38:50
L'dea non è affatto peregrina e poi la legna costa anche poco: quindi un bel quintaluccio di legna sul tetto e via in montagna[:D][:D][:D][:D]
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 21/02/2012 alle: 22:34:51
.. azz. il gelo mi ha bruciato tutta l'insalatina nel mio orticello pensile sul tetto del camper.. quasi quasi ci faccio la serra [:D] [:D] dai ragazzi, il bello del forum è anche lo scambio di battute. Comunque io stò progettando una cellula abitativa per un Ducato pianalato, sarà in "old style" con spunti presi da un carro Rom visto in Francia ed avevo pensato di "imboscare" la combi in una finta stufa a legna per mantenere lo spirito ma.. mi avete battuto. onore alla fantasia! Valerio
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 23/02/2012 alle: 12:18:53
A volte mi sfuggono delle sfumature; si deride come fantascienza pura una possibile stufa in un camper ma non si pensa che il normale forno che tanti hanno nel camper è concettualmente la stessissima cosa. Cioè una fiamma libera e non a tenuta stagna all'interno del mezzo. Se davanti al forno mettessimo un cristallo chiaro avremmo ne più ne meno un caminetto a gas. Dove sta la defferenza tra un caminetto ad esempio ad etanolo o a paraffina e un forno?
vincent53
vincent53
-
Inserito il 23/02/2012 alle: 13:19:58
Non cominciamo a divagare, il caminetto con il "crepitio" è tutto un'altro vivere [:D][:D][:D]
Braun48
Braun48
-
Inserito il 23/02/2012 alle: 16:05:14
Suvvia, un po' di realismo. In effetti, come ipotizzato da qualcuno, un caminetto adeguatamente schermato potrebbe benissimo assolvere la sua funzione in tutta sicurezza. Quello che mi rende perplesso ed un po' mi secca è che finita la quintalata di legna che mi porterei dietro, in apposita legnaia ricavata tra armadio e lettino, un poco intrigante ma che fa tanto 'far west', la moglie di sicuro mi manderebbe a far legna fuori, ed io non mi ci vedo con una doppia ascia sulla spalla e una camicia a quadrettoni. Bruno
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 23/02/2012 alle: 16:59:09
Mi avete fatto "pensare" Visto che una è già sul tetto di casa e scalda oltre 250 mq. Potrei portarne una sul carrello e collegarla ai radiatori Alde del camper [;)] e fornire anche alcuni amici vicini! www.projectenergia.it Franco

Modificato da franco49tn il 24/02/2012 alle 18:48:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link