CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camino Truma a tetto o a parete

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
12
lucapic
lucapic
30/07/2013 17
Inserito il 23/11/2013 alle: 01:22:02
Ciao a tutti viaggiatori!! Sto rimettendo a nuovo la mia cara vecchia Truma S 3002 di 15 anni. Niente di che, perchè funzionava alla grande, giusto una bella verifica generale e pulizia completa. Considerate che ho trovato un grillo che si era addormentato per il suo sonno eterno nella camera di combustione! Sostituirò di certo tutto il tubo che porta al tetto i fumi perchè vecchio e non mi fido molto (mettiamoci anche il fatto che ho dovuto tagliarlo perchè si è bloccata la vite della ghiera, e ho dovuto farla saltare con il trapano al banco). Mi chiedevo a questo punto se vale la pena risparmiare sul tubo e comperare un camino a parete diminuendo il percorso dei fumi. Che ne dite? A parte il lavoro di apertura e chiusura dei buchi che devo valutare, quali sono i vantaggi del camino a parete e gli svantaggi di quello a tetto? Uno di certo è che se prendi un ramo con il camino sul tetto rischi di strappare via tutto facendo brutti danni....altri?? Grazie a tutti, Luca
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 23/11/2013 alle: 07:23:07
.lascialo sul tetto ,ovviamente dovrai comprare tubo nuovo un cin-cin più lungo,lo sai che lo scatolone è soggetto a movimenti terra tetto tiraggio naturale se lo fai laterale devi montare una ventola per avere sempreid="size3">la garanzia dell'espulsione dei gas di combustione vedi le nuove truma che hanno copiato quelle delle abitazioni,ed hanno il problema di consumi di corrente e necessita di essa tanto da dover montare il blocco fiamma se in assenza di essa
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 23/11/2013 alle: 08:23:13
buongiorno a tutti,salito ha ragione,essendo la stufa a tiraggio naturale lo scarico dei fumi deve stare sul tetto,perchè quel paio di metri di tubo amplifica la forza di espulsione della combustione,già con vento forte la stufa è disturbata a volte addiritura si spegne,con il camino a parete sarà ancora peggio. marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 23/11/2013 alle: 15:23:06
non vedo motivo per scaricare a parete , tra l'altro non troveresti alcun terminale idoneo che non sporga dalla sagoma della cellula , volendo scaricare a parete potresti anche farlo ma quali vantaggi otterresti ? , come terminale cosa ci metteresti ? , lascia perdere idee malsane e vai a tetto , tra l'altro quella stufa è stata concepita e certificata con scarico a tetto anche se effettivamente potrebbe funzionare con scarico laterale ma .... lascia perdere Mario
12
lucapic
lucapic
30/07/2013 17
Inserito il 23/11/2013 alle: 15:33:04
Ciao... pensavo a questa:

http://www.italiacampersud.it/v...

mah...3 su 3!! Non posso che rimettermi ai vostri consiglii!! Continuerò a coltivare il mio funghetto sul tetto! Ciao ciao e grazie mille! Luca
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 23/11/2013 alle: 15:40:30
quote:Risposta al messaggio di lucapic inserito in data 23/11/2013  15:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la tua stufa non è una combi,quindi non puoi assolutamente usare quel tipo di camino. marco
12
lucapic
lucapic
30/07/2013 17
Inserito il 23/11/2013 alle: 15:42:26
4 su 4!! :D
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 24/11/2013 alle: 17:02:43
Se mi consenti 5 su 5[:D][:D][:D] Non ci penserei nemmeno di bucare e indebolire una parete senza motivo e per ottenere un risultato antiestetico e non funzionale[;)]. Ciao, Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/11/2013 alle: 20:20:30
nei sistemi a tiraggio naturale, il camino deve avere una certa lunghezza perché la canna, scaldandosi, aumenta il tiraggio. Se prendi un ramo salta via solo il funghetto terminale, nessun altro danno, basta sostituirlo con uno nuovo. L'importante è non fissarlo con dele viti alla parte fissa sul tetto proprio per evitare di perderlo. Oppure c'è il camino antivento che ha uno scivolo metallico che evita che un ramo possa agganciarsi sotto al camino. Se sei di Bologna te lo regalo io, lo ho visto proprio ieri mettendo a posto in cantina [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 24/03/2014 alle: 09:43:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/11/2013  20:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Voglio entrare in argomento camino, e mi chiedevo cosa succede se nevica molto con il camino metallico antivento sul tetto, (ne ho visti di bassi) se ha bisogno di essere allungato in altezza con prolunga. Io ho un camino antivento a doppio fungo con prolunga, che mi crea problemi con i rami delle piante, se togliessi la prolunga rimarrebbe sotto il livello barre-portapacchi, mi chiedevo quali sono i motivi della prolunga, e se funzionerebbe bene lo stesso, dato che non viene usato in viaggio e non vi sono problemi di nevicate per i prossimi mesi.(potrei montare la prolunga solo in inverno se vi sono rischi di neve). Per l'argomento in questione, anche io penso che il camino sul tetto sia l'ottimale per la truma 3002, vi è solo da vedere se si può evitare che sporga troppo. Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 24/03/2014 alle: 15:21:17
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 24/03/2014  09:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se la stufa è accesa anche se nevicasse a tutto spiano il calore dei fumi in uscita dal camino non darà il tempo necessario alla neve di coprire il camino anche senza terminale prolungato , il problema si pone solo con stufa spenta mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link