quote:Risposta al messaggio di marba726 inserito in data 30/09/2011 11:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> permettimi di dissentire sul discorso garage, almeno su un paio di punti * se hai il garage, non hai spazio interno, in quanto lo spazio in più é appunto occupato dal garage e dal letto sovrastante, quindi é spazio che nei mesi invernali non giova alla vivibilità interna. Prendo ad esempio l'elnagh baron 2011. Meccanica ducato, supponiamo lunghezza cabina 2.5 baron 46 con garage. Lungo 7m - 2.5m cabina - 1.36m letto=3.14m lunghezza abitacolo escluso letto baron 37 con letti a castello. lungo 6.43m - 2.5m cabina - .77m letto =3.16m lunghezza abitacolo escluso letto Quindi, lo spazio interno é sostanzialmente identico * con il portabici, quando arrivo in città scarico le bici ed il mezzo si accorcia, con il garage evidentemente il camper rimane lungo uguale Che poi si preferisca avere le bici all'interno é un altro discorso
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 30/09/2011 22:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diventa difficile dare una risposta assoluta -- viaggiando quali problemi in piu' potrei trovare con un mezzo piu' lungoid="green"> nelle autostrade e nelle statali principali differenze macroscopiche non esistono piuttosto esistono paesi e situazioni dove con un "piccolo" vai, mentre con un "meno piccolo" non vai, ma mentre viaggi il "meno piccolo" ti sembra piu sicuro e quando trovi posteggio il "piccolo" e' appunto piccolo e l'altro ci sarebbe stato e ti avrebbe dato spazio interno in piu' comunque i pochi centimetri da te citati non dovrebbero impensierire in modo cosi' assoluto e anche per la guida e le trasferte, l'occhio si fa in fretta; soprattutto su simili differenze minime --secondo la vostra esperienza sono molti i parcheggi dove posso fermarmi con un 6,60 rispetto a 6,98?id="green"> noi abbiamo un 6,89 e posteggio lo abbiamo sempre trovato, a costo di posteggiare al di la della strada, nel posteggio di un centro commerciale, e quindi sommare una trentina di metri al percorso ideale credo che se poi col "grosso" proprio non trovi dove vorresti e sei costretto a posteggiare un po' piu' lontano, al massimo si passeggia un po' di più - non mi sembra un problema insormontabile
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 30/09/2011 22:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di risposte ne hai avute tante. In realtà ognuno si trova bene col mezzo che ha scelto per il semplice fatto che se sa di avere un camper di 7.40 non andrà mai a cercare un parcheggio in centro storico, ma si orienterà verso luoghi dove non ci sono limitazioni di spazio. Viceversa con un mezzo corto (ma molto corto) non avrà nessun vincolo. Quindi dipende da quello che vuoi fare e da da dove vuoi arrivare col camper. Detto ciò da 6.60 a 7 metri, secondo me, non cambia nulla (tanto entrambi li parcheggi solo dove dietro c'è l'aiola) Per la cronaca il mio precedente era 6.99 mentre l'attuale è 7,40 e non ho riscontrato maggiori difficoltà per i 40 cm in più. Stefano
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 29/09/2011 17:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io di solito faccio pochissima autostrada. Nelle mie vacanze invece non manca mai un colle alpino. Nelle ultime ne ho fatti almeno 5. Tutto sommato sono più innervosito da le rocce sporgenti che dalla lunghezza del mezzo. Evito invece se possibile i contesti urbani. Si, in effetti devo ancora fare il diario di viaggio estivo. Col mezzo nuovo ho cominciato col monginevro e le tortuose strade della provenza.
quote:Risposta al messaggio di TopDriver61 inserito in data 30/09/2011 23:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e' ovvio, ognuno ragiona con la sua testa ed in base alle proprie esigenze ed esperienze. Molti hanno paragonato un mezzo di 6 metri o meno con uno di 7 metri... e' ovvio che con un Van vai dappertutto. il senso della domanda era solo sui quei 40 cm di differenza e da quanto ho capito se vai con un mezzo di 6,60 metri o uno di quasi sette metri c'e' ben poca differenza in quanto ad esempio se in un parcheggio non ci stai con un quasi 7 metri molto probabilmente non ci stai se viaggi con un mezzo di 40-50 cm piu' corto... Altro discorso con un mezzo di 5-6 metri.... grazie a tutti...
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 01/10/2011 01:17:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'intervento non è lungo e tutt'altro che fuori luogo. Un camper che secondo il codice della strada può stare solo parcheggiato perché è fuori peso non mi sembra un dettaglio da poco. A parte i mezzi patente C con un camper extra lungo si deve rinunciare a tanti (pesanti) accessori oppure rinunciare ad essere in regola con i pesi, a scelta. Sul mio 5,99 metterò due BS da 120 amperora, tendalino, condizionatore e tutto quello che voglio. Andrò dove voglio e (udite, udite) potrò anche circolare per strada perché starò entro i 3500 kg di omologazione. Forno, frigo grande, tendalino, condizionatore... oltre che "quanto costano" ci si deve chiedere "quanto pesano". Secondo me a breve ci sarò un "muro" formato da Svizzera e Austria difeso da precisissime bilance al seguito di personaggi in divisa pronti a far cassa con i furbetti del tipo "tutti fuori regola = tutti in regola". Parere personalissimo ovviamente, ma per me mettere nel camper quello che mi pare e andare dove mi pare è una cosa molto importante. Un camper non sarà mai la casa come spazi e accessori quindi cominciamo ad accettare di essere su un camper...[:)] MArco.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 01/10/2011 09:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio 6,20 da VUOTO pesa 3450 aggiungendo io mia mogle e mia figlia andiamo senza problemi a 3650 poi bici, attrezzatura per campeggio.... meglio non pensarci. il prossimo lo prendo patene c oppure un furgonato.