Esatto, vedo che sei preparatissimo in materia, anch'io me lo ricordo perchè è stata una delle domande fatte per la patente C
.
.
Se lo lasci come lo ritiri, cioè con gli accessori montati in fabbrica e senza aggiungerne dopo, ogni veicolo di produzione attuale pesa esattamente quanto dichiarato sul contratto, quindi rispetta le norme e passa senza problema la revisione. Almeno i mezzi Tedeschi su questo sono precisi al grammo.
)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2016 alle 18:32:38
Secondo me, una buona cosa sarebbe variare le normative, cioè correlare la patente al peso solo per i veicoli N1 , N2 etc o M2 etc, mentre per i veicoli M1 (praticamente solo le vetture e tutti i camper) abilitare sempreindipendentemente dal peso, la guida con la patente B , visto che comunque sono veicoli per trasporto persone private. Inoltre considerare tutti i veicoli M1 della stessa categoria per quanto riguarda pedaggi, divieti, revisione etc. Cioè considerare in tutta europa qualsiasi camper come un auto. A quel punto allora si che tutti immatricolerebbero i camper a 42q. Mi dicevano, ma non so se sia vero, che per esempio in USA la patente è solo di due tipi, per uso privato e per uso professionale, quindi con quella privata, corrispondente alla nostra B si puo guidare qualsiasi camper o anche camion di qualsiasi peso, se lo si usa per uso proprio privato e non per lavoro. Casomai qualcuno che lo sa puo confermare o smentire. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Concordo che il problema sta negli assurdi vincoli (giusti per l'uso professionale) che comporta la patente C per nulla superati nella C1 riguardo all'età dei conducenti che in alcuni casi rischiano di vedersi rinnovata la patente per 6 mesi.
Anch'io ho fato un passaggio drastico,da un 7.20 Che utilizzavamo con famiglia 2+2 a un 5.99 per me e mie moglie,motivo,il peso
Comprendo perfettamente il tuo pensiero, non sei l'unico ad avermi fatto questa domanda...!
In risposta al messaggio di 100176 del 10/01/2016 alle 09:29:50
ma se anche in italia cominciano a pesare i camper come fanno gia da tempo in altri paesi, il valore dei camper grandi omologati a 3500 kg crollerá.... Si salveranno meglio quelli che hanno la possibilitá essere omologati per oesi più alti. Teniamo conto che un ducato telaio light al massimo può arrivare a 3850 kg e molte volte non sono sufficenti. cris
Ciao Cris ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/01/2016 alle 19:58:35
Ciao Cris , le due facce della medaglia .. // ..se anche in italia cominciano a pesare i camper come fanno gia da tempo in altri paesi, il valore dei camper grandi omologati a 3500 kg crollerá... Si salveranno meglio quelliche hanno la possibilitá essere omologati per oesi più alti // // Sto pensando a prendere la C1 e riomologare il mezzo però poi sarà dura venderlo! // Mar..cucciolo
...lascia perdere...! non so fino a che punto conviene...!
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/01/2016 alle 19:58:35
Ciao Cris , le due facce della medaglia .. // ..se anche in italia cominciano a pesare i camper come fanno gia da tempo in altri paesi, il valore dei camper grandi omologati a 3500 kg crollerá... Si salveranno meglio quelliche hanno la possibilitá essere omologati per oesi più alti // // Sto pensando a prendere la C1 e riomologare il mezzo però poi sarà dura venderlo! // Mar..cucciolo
Ciao marcucciolo, é un piacere risentirti. Alla fine ho optato per un camper più piccolo e per ora soddisfatto. Non credo sia il tuo caso ma Per l omologazione superiore a 3500 kg Ho sentito dire che se il mezzo ha più di 7 anni non si può più fare. Non se se sia vero. Nel caso sia vero chi ha un camper più vecchio che fa? Gli toglie i mobili.......Per ora le opzioni a mio avviso sono:
In risposta al messaggio di 100176 del 10/01/2016 alle 20:15:55
Ciao marcucciolo, é un piacere risentirti. Alla fine ho optato per un camper più piccolo e per ora soddisfatto. Non credo sia il tuo caso ma Per l omologazione superiore a 3500 kg Ho sentito dire che se il mezzo ha piùdi 7 anni non si può più fare. Non se se sia vero. Nel caso sia vero chi ha un camper più vecchio che fa? Gli toglie i mobili.......Per ora le opzioni a mio avviso sono: - non pensarci e vedere cosa succede, può anche darsi che in italia non ci guarderanno mai - cambiare il camper con uno che rientra nei pesi, prima che scoppi il bubbone, ammesso che mai accadrà - mettersi avanti e prendere patente c, e omologare mezzo over 35 q.li con però tutte le limitazioni del caso. come sempre sarebbe stato più semplice risolvere il problema alla fonte e non permettere certe omologazioni, ma ormai é cosi cris
Ciao Cris ,

In risposta al messaggio di cammello69 del 10/01/2016 alle 20:12:06
...lascia perdere...! non so fino a che punto conviene...! Sono in possesso di patente C e D dal 1993, e nonostante tutto ho rinunciato all'estensione del peso... Il mezzo che vedi in foto, il concessionario se l'è ripresoin permuta ad occhi chiusi dopo 14 mesi di utilizzo..., son convinto che se l'avessi omologato per un peso superiore mi avrebbero fatto storie sulla valutazione... ...le parole lasciano il tempo che trovano...,i fatti son quelli che contano...Teo iz7avu
// ...lascia perdere...! non so fino a che punto conviene...! //

Via Tommaso buon anno, sinceramente non vedo grossi problemi con 40 quintali, alla fine ogni anno arrivo a spendere 100-150 euro in piú di un 35 quintali, divieti non ne ho trovati e comunque c'é sempre un altra strada.
In risposta al messaggio di 100176 del 10/01/2016 alle 20:15:55
Ciao marcucciolo, é un piacere risentirti. Alla fine ho optato per un camper più piccolo e per ora soddisfatto. Non credo sia il tuo caso ma Per l omologazione superiore a 3500 kg Ho sentito dire che se il mezzo ha piùdi 7 anni non si può più fare. Non se se sia vero. Nel caso sia vero chi ha un camper più vecchio che fa? Gli toglie i mobili.......Per ora le opzioni a mio avviso sono: - non pensarci e vedere cosa succede, può anche darsi che in italia non ci guarderanno mai - cambiare il camper con uno che rientra nei pesi, prima che scoppi il bubbone, ammesso che mai accadrà - mettersi avanti e prendere patente c, e omologare mezzo over 35 q.li con però tutte le limitazioni del caso. come sempre sarebbe stato più semplice risolvere il problema alla fonte e non permettere certe omologazioni, ma ormai é cosi cris
Quoto in todos!!!
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/01/2016 alle 20:57:09
// ...lascia perdere...! non so fino a che punto conviene...! // Ciao cammello , ho creato confusione , hai ragione La seconda mia frase virgolettata era uno stralcio di altro utente ( Pista74 credo ) , citato proprioperché descriveva perfettamente le due facce della stessa medaglia in cui ci ritroviamo un po' tutti ..forse meglio dire INCUDINE E MARTELLO EPPURE anch'io ho un po' di patenti Mar..cucciolo
ciao Marcucciolo...! quasi quasi mi vien da ridere...! la maggior parte di noi con patenti superiori e poi quasi tutti con mezzi sino a 35q.li ...!

In risposta al messaggio di cammello69 del 10/01/2016 alle 21:47:39
ciao Marcucciolo...! quasi quasi mi vien da ridere...! la maggior parte di noi con patenti superiori e poi quasi tutti con mezzi sino a 35q.li ...! ciao buona serata...! ...le parole lasciano il tempo che trovano...,i fatti son quelli che contano...Teo iz7avu
Anche io ho patente C-E ma preferisco avere il camper patente b sia per un duscorso di rivendibilitá che per il fatto che lo può guidare anche mia moglie
In risposta al messaggio di 2assi del 10/01/2016 alle 22:07:52
Premesso che ho tutte le patenti, ex camionaro, adesso conduco solamente autobus piccoli ed anche il mio VR è piccolo e rientra nei pesi.. I costruttori producono ciò che la clientela vuole, e cosa vuole la maggioranzadegli attuali camperisti??? un albergo viaggiante........., lavatrice, lavastoviglie, forno, garage con annessa moto, gruppo elettrogeno ecc ecc. e poi leggi sul forum di chi si lamenta dei pesi, il camper non frena in discesa, consuma troppo, costa una fortuna imbarcarlo sul traghetto.....ognuno ha quel che si merita.
La prima cosa che ho notato guidando un camper che dovrebbe essere sui 33 q.li é una frenata molto più pronta, una condotta più confortevole, dovuta alle sospensioni che nin sono al limite econsumi molto ridotti anche perché sono passato da un 3000cc a un 2300, le prestazioni sono simili ovviamente per la differenza di peso.
In risposta al messaggio di cammello69 del 10/01/2016 alle 21:47:39
ciao Marcucciolo...! quasi quasi mi vien da ridere...! la maggior parte di noi con patenti superiori e poi quasi tutti con mezzi sino a 35q.li ...! ciao buona serata...! ...le parole lasciano il tempo che trovano...,i fatti son quelli che contano...Teo iz7avu
// ..la maggior parte di noi con patenti superiori e poi quasi tutti con mezzi sino a 35q.li ...!

//
In risposta al messaggio di Grinza del 10/01/2016 alle 21:43:10
Via Tommaso buon anno, sinceramente non vedo grossi problemi con 40 quintali, alla fine ogni anno arrivo a spendere 100-150 euro in piú di un 35 quintali, divieti non ne ho trovati e comunque c'é sempre un altra strada.Per quanto riguarda il ritorno a 35 quintali alla motorizzazione mi hanno detto che portando anche la fotocopia del vecchio libretto é possibile che non venga effettuato il collaudo (poi vedremo al momento) La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
Si, non è certo un grosso problema, tutto si supera, però, se per stare in regola, se fosse proprio indispensabile, piuttosto che portare il mio ai 40q, lo venderei e mi prendo un furgonato da 5,50 (sempre Sprinter 4x4) . Preferisco rinunciare allo spazio e piu comodità che sentirmi oppresso da regole e adempimenti, ma piu che altro dalla angoscia della invendibilità (o perlomeno vendibile ma con tantissima calma e rimettendoci anche la camicia).
.
(anche se ci avevo provato).