dipende dal mezzo.

Un conto é avere un mezzo tecnicamente idoneo a portarsi il peso che gli viene caricato, parliamo di pneumatici freni e sospensioni e avere una patente per poterlo fare, dopo una certa percentuale di sovraccarico credo ci sia un reato di guida senza patente o sbaglio.....e un conto è sovraccaricare e di molto un mezzo che non é stato progettato per quei carichi. Spece in estate si vedono camper su ducato light ( la maggioranza) con gli pneumatici posteriori che chiamano aiuto, non credo sia un comportamento sicuro ne verso se stessi ne per gli altri che circolano sulle strade insieme a te.
In risposta al messaggio di 100176 del 11/01/2016 alle 06:52:39
Un conto é avere un mezzo tecnicamente idoneo a portarsi il peso che gli viene caricato, parliamo di pneumatici freni e sospensioni e avere una patente per poterlo fare, dopo una certa percentuale di sovraccarico credo cisia un reato di guida senza patente o sbaglio.....e un conto è sovraccaricare e di molto un mezzo che non é stato progettato per quei carichi. Spece in estate si vedono camper su ducato light ( la maggioranza) con gli pneumatici posteriori che chiamano aiuto, non credo sia un comportamento sicuro ne verso se stessi ne per gli altri che circolano sulle strade insieme a te. cris
Per il sovrappeso non c'è reato di guida senza patente, perchè comunque il mezzo è da 35q, la sanzione è solo per il cattivo utilizzo, cioè perchè ci si è caricata troppa roba, e ha importi crescenti , fino al 10% arrotondato ai 100kg, cioè fino a 39q, sono 39 euro, poi cresce man mano.
In risposta al messaggio di 100176 del 11/01/2016 alle 06:52:39
Un conto é avere un mezzo tecnicamente idoneo a portarsi il peso che gli viene caricato, parliamo di pneumatici freni e sospensioni e avere una patente per poterlo fare, dopo una certa percentuale di sovraccarico credo cisia un reato di guida senza patente o sbaglio.....e un conto è sovraccaricare e di molto un mezzo che non é stato progettato per quei carichi. Spece in estate si vedono camper su ducato light ( la maggioranza) con gli pneumatici posteriori che chiamano aiuto, non credo sia un comportamento sicuro ne verso se stessi ne per gli altri che circolano sulle strade insieme a te. cris
// Un conto é avere un mezzo tecnicamente idoneo a portarsi il peso che gli viene caricato, parliamo di pneumatici freni e sospensioni e avere una patente per poterlo fare, dopo una certa percentuale di sovraccarico credo ci sia un reato di guida senza patente o sbaglio....e un conto è sovraccaricare e di molto un mezzo che non é stato progettato per quei carichi //
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/01/2016 alle 09:53:13
Premesso che,ai veicoli beccati con un sovrappeso oltre 4000kg con pneumatici da 15',andrebbe ritirata la carta di circolazione ,,NO,,bruciata seduta stante,. l'argomento mi pare abbastanza sviscerato,il problema lo individuoanche al momento della revisione,certi veicoli pesavano già vuoti da fabbrica giù di lì i3500kg e per di più omologati 4 posti, al momento della revisione che ti smonti. Roberto
// Premesso che,ai veicoli beccati con un sovrappeso oltre 4000kg con pneumatici da 15',andrebbe ritirata la carta di circolazione ,,NO,,bruciata seduta stante //
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/01/2016 alle 09:46:22
concordo pienamente , io credo la scelta più intelligente per aumentare il volume di carico su un camper per rimanere in regola in piena sicurezza e mettere un gancio e munirsi di un carrello che mi sembra possa arrivare sino a 750 kg
Io ho un rimorchio telonato alto (ci sto in piedi con anche lo spazio per le corna), da 750kg (massimo per cui non si richiede la E), con circa 500kg di carico utile. Se mai dovessi andare in Svizzera, mi basterebbe trasferire 400kg di roba dal camper al rimorchio e viaggiare perfettamente in regola.
non sono d'accordo col tuo ragionamento, perlomeno con la patente "B" italiana odierna: un camion è sempre un camion, anche se lo usi privatamente, è un bestione con la sua meccanica particolare, con i suoi tempi e spazi, praticamente un'arma, non una cosa guidabile da chiunque.
In risposta al messaggio di PiCook del 15/01/2016 alle 17:26:47
non sono d'accordo col tuo ragionamento, perlomeno con la patente B italiana odierna: un camion è sempre un camion, anche se lo usi privatamente, è un bestione con la sua meccanica particolare, con i suoi tempi e spazi,praticamente un'arma, non una cosa guidabile da chiunque. Casomai una strada percorribile potrebbe essere innalzare il limite della B a 4,2t per i soli veicoli ricreazionali e alla fina faranno così per sanare all'italiana la questione camper sovrappeso. Personalmente non ho grandi dubbi, anche se ho la CE preferisco un camperino furgonato da 5,65 di peso sotto, anzi pari a 3,5t. Certo, a volte mi piacerebbe più spazio, ma in quel caso credo passerei ad un 9/10 metri con auto al seguito, per me le vie di mezzo hanno solo svantaggi. soffrirei magari in strada tra limiti consumi e attrezzature da camion, ma almeno da parcheggiato me la godo :D Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre Andiamo, e non sanno perché. (Charles Baudelair)
Devo in un certo senso darti ragione, quando ho preso la C guidavo un camion IVECO 135-17 e non so se perchè parecchio datato, ma abituarmi ai freni ad aria è stata una certa difficoltà perchè avevo difficoltà a frenare senza inchiodare, e quindi non è certo guidabile immediatamente da chi non lo ha mai guidato. Per le dimensioni di quasi 10m e parecchio largo, invece nessuna difficoltà essendo abituato a guidare il camper.
.
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/01/2016 alle 14:25:38
Per scopi puramente conoscitivi domani mattina vado a pesare (tramite un conoscente in una ditta privata) il mio camperino ... Sono curioso si sapere quanto “pesiamo” in assetto WE Ciao a tucc
gia che ci sei, fai le cose a puntino:
Io lo spolvero anche 

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2016 alle 17:05:31
Non togli bombole e ruota di scorta! Io lo spolvero anche con il nuovo invece ho piu margine, mi potro prendere il lusso di lasciare le posate nel cassetto Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ammazza!!! Comunque quando ho vuotato il mio per la consegna, anche a me è venuta fuori una bella catasta, non così ma comunque abbastanza, anzi troppo tenendo conto che sono minimalista di natura. Quando arriverà il nuovo darò un taglio netto, a cominciare dagli asciugamani a stracci da cucina in quantità industriale. Addirittura sto pensando di eliminare anche i cunei, tenuto conto che le dimensioni del mezzo - 5,41 mt- e la mia natura moooolto itinerante fanno sì che abbia più possibilità di scelta in sosta.
In risposta al messaggio di enzodc del 17/01/2016 alle 17:37:53
Ammazza!!! Comunque quando ho vuotato il mio per la consegna, anche a me è venuta fuori una bella catasta, non così ma comunque abbastanza, anzi troppo tenendo conto che sono minimalista di natura. Quando arriveràil nuovo darò un taglio netto, a cominciare dagli asciugamani a stracci da cucina in quantità industriale. Addirittura sto pensando di eliminare anche i cunei, tenuto conto che le dimensioni del mezzo - 5,41 mt- e la mia natura moooolto itinerante fanno sì che abbia più possibilità di scelta in sosta.
Anch'io sul nuovo ho cercato di eliminare qualcosa come il tirfor e le piastre da sabbia , ma è che io mi affezziono alle cose e il distacco è difficile e doloroso

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2016 alle 18:12:19
gia che ci sei, fai le cose a puntino: Camper pieno con acqua bici e tutto cio che hai per una grande partenza, tutte le persone a bordo, e poi pesa gli assi separatamente, cioè vai sulla pesa solo con le ruote anteriorie tieni quelle posteriori appena fuori, e poi la stessa cosa conl'altro asse. Questo ti permette di controllare anche quale è il peso effettivo specialmente sull'asse posteriore, che solitamente è molto piu caricato, e quindi vedere anche che margine c'è tra il peso su quell'asse e il peso sopportabile dai pneumatici. La pesata separata ti da anche modo di calcolare/aggiustare meglio la pressione a cui tieni le ruote anteriori o quelle posteriori. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Purtroppo il titolare non aveva molto tempo e non ho potuto pesare gli assi separatamente, mi ha fatto solo la pesatura totale con la seguente configurazione:
In risposta al messaggio di Blessyou del 17/01/2016 alle 17:51:07
Purtroppo il titolare non aveva molto tempo e non ho potuto pesare gli assi separatamente, mi ha fatto solo la pesatura totale con la seguente configurazione: due persone cane (Pastore Tedesco) serbatoio chiare pieno mezzoserbatoio Diesel confezioni acqua minerale (2) alimenti vari accessori vari (catene/scala telescopica/taniche/borsa attrezzi/portabici Fiamma tre posti/scarponi/…) Peso totale 3440kg Calcolando le bici, il nuovo futuro portabici a scomparsa posteriore, carrello cane, varie & eventuali arriverei a pesare per eccesso 3550/3600kg penso cha vada più che bene Grazie, ciao Cesare
Si, direi che puoi stare contento, ma anche fino a 3850 non mi farei alcun problema. Il piu è che i camper hanno il brutto vizio di aumentare di peso negli anni perchè piano piano comunque qualcosa che si imbuca da qualche parte c'è sempre.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2016 alle 18:56:52
Si, direi che puoi stare contento, ma anche fino a 3850 non mi farei alcun problema. Il piu è che i camper hanno il brutto vizio di aumentare di peso negli anni perchè piano piano comunque qualcosa che si imbuca da qualcheparte c'è sempre. Vedrai che se lo pesi esattamente come ora tra un anno o due, non si sa perchè un centinaio di kg in piu ci saranno, fenomeno inspiegabile, ma è così Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Siamo noi. Il peso degli anni