CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper e pesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 129
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 10/01/2016 alle: 22:53:15

dipende dal mezzo.

Quando ho portato a casa il mio, ovviamente completamente vuoto, salendo a casa (20% con tornante stretto e ripido) mi ha fatto una paurosa scivolata, e allora ci sono rimasto malissimo, mi sono detto, "ho dato via il Ducato che scivolava, ho preso la TP e siamo da capo"
Pesato vuoto era 1530kg davanti e 1630kg dietro.

Poi lo ho caricato con il necessario, ora è 1310kg davanti e 2430kg dietro  (1470 davanti anche con 2 persone in cabina) e ora va su come un fuso, senza accennare a scivolare anche salendo il tornante in seconda a tutto gas, una favola. laugh

Il mezzo a TP vuoto e leggero è una trappola, deve essere bello pesante dietro, il mezzo a TA invece va bene a vuoto, caricandolo diventa una trappola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 11/01/2016 alle: 06:52:39

Un conto é avere un mezzo tecnicamente idoneo a portarsi il peso che gli viene caricato, parliamo di pneumatici freni e sospensioni e avere una patente per poterlo fare, dopo una certa percentuale di sovraccarico credo ci sia un reato di guida senza patente o sbaglio.....e un conto è sovraccaricare e di molto un mezzo che non é stato progettato per quei carichi. Spece in estate si vedono camper su ducato light ( la maggioranza) con gli pneumatici posteriori che chiamano aiuto, non credo sia un comportamento sicuro ne verso  se stessi ne per gli altri che circolano sulle strade insieme a te. 
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 11/01/2016 alle: 09:25:10
In risposta al messaggio di 100176 del 11/01/2016 alle 06:52:39

Un conto é avere un mezzo tecnicamente idoneo a portarsi il peso che gli viene caricato, parliamo di pneumatici freni e sospensioni e avere una patente per poterlo fare, dopo una certa percentuale di sovraccarico credo ci
sia un reato di guida senza patente o sbaglio.....e un conto è sovraccaricare e di molto un mezzo che non é stato progettato per quei carichi. Spece in estate si vedono camper su ducato light ( la maggioranza) con gli pneumatici posteriori che chiamano aiuto, non credo sia un comportamento sicuro ne verso  se stessi ne per gli altri che circolano sulle strade insieme a te.  cris
...

Per il sovrappeso non c'è reato di guida senza patente, perchè comunque il mezzo è da 35q, la sanzione è solo per il cattivo utilizzo, cioè perchè ci si è caricata troppa roba, e ha importi crescenti , fino al 10% arrotondato ai 100kg, cioè fino a 39q, sono 39 euro, poi cresce man mano.

Concordo pienamente che ci vuole poi coscienza di cio che si sta guidando, tati non hanno mai pesato il camper carico per le ferie, nè hanno idea di cosa sia l'indice di carico dei pneumatici.
Si vedono mezzi con sbalzo lungo e ruote da 15" a cui si è anche aggiunto il portamoto, e chi guida non si rende conto che quelle povere gomme stanno portando 3/4 del peso del camper!
Io personalmente sui mezzi da 35q non autorizzerei mai il montaggio di un portamoto a sbalzo, ma solo sui mezzi oltre 35q, altrimenti è un po una presa in giro. Poi, ci sono casi, in cui si riesce a stare nei 35q e con pesi equilibrati anche con il portamoto, ma sono veramente pochi, solo mezzi piccoli con passo extralungo e senza sbalzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/01/2016 alle: 09:46:22

concordo pienamente  , io credo la scelta più intelligente per aumentare il volume di carico su un camper per rimanere in regola in piena sicurezza  e mettere un gancio e munirsi di un carrello che mi sembra possa arrivare sino a 750 kg 

Modificato da immortale1 il 11/01/2016 alle 09:48:34
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/01/2016 alle: 09:53:13
Premesso che,ai veicoli beccati con un sovrappeso oltre 4000kg con pneumatici da 15',andrebbe ritirata la carta di circolazione ,,NO,,bruciata seduta stante,.
l'argomento mi pare abbastanza sviscerato,il problema lo individuo anche al momento della revisione,certi veicoli pesavano già  vuoti da fabbrica giù di lì i3500kg e per di più omologati 4 posti,
al momento della revisione che ti smonti.
Roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2016 alle: 10:13:59
In risposta al messaggio di 100176 del 11/01/2016 alle 06:52:39

Un conto é avere un mezzo tecnicamente idoneo a portarsi il peso che gli viene caricato, parliamo di pneumatici freni e sospensioni e avere una patente per poterlo fare, dopo una certa percentuale di sovraccarico credo ci
sia un reato di guida senza patente o sbaglio.....e un conto è sovraccaricare e di molto un mezzo che non é stato progettato per quei carichi. Spece in estate si vedono camper su ducato light ( la maggioranza) con gli pneumatici posteriori che chiamano aiuto, non credo sia un comportamento sicuro ne verso  se stessi ne per gli altri che circolano sulle strade insieme a te.  cris
...

// Un conto é avere un mezzo tecnicamente idoneo a portarsi il peso che gli viene caricato, parliamo di pneumatici freni e sospensioni e avere una patente per poterlo fare, dopo una certa percentuale di sovraccarico credo ci sia un reato di guida senza patente o sbaglio....e un conto è sovraccaricare e di molto un mezzo che non é stato progettato per quei carichi //

Cris,

hai centrato il nocciolo

Spesso mi è capitato di spiegare anche le motivazioni tecniche alle quali si va incontro viaggiando con un telaio sottodimensionato , la giustificazione spesso è ereditata dal concessionario stesso

// Con il telaio light puoi caricare 100kg. in più , perché pesa meno // surprise

Quindi non solo è già risicato di suo , ma il convincimento conveniente è che : costa meno , carico di più e sono in regola

Senza mai pesarlo , hai messo psicologicamente la coscienza a posto laugh

Peccato che poi ci devi portare in giro la famiglia e devi circolare in strade aperte al pubblico angry

Per il reato di " guida senza patente " , non credo ci siano i presupposti , semmai si configurerebbe il reato di  " guida con patente inadeguata "  frown

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2016 alle: 10:21:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/01/2016 alle 09:53:13

Premesso che,ai veicoli beccati con un sovrappeso oltre 4000kg con pneumatici da 15',andrebbe ritirata la carta di circolazione ,,NO,,bruciata seduta stante,. l'argomento mi pare abbastanza sviscerato,il problema lo individuo
anche al momento della revisione,certi veicoli pesavano già  vuoti da fabbrica giù di lì i3500kg e per di più omologati 4 posti, al momento della revisione che ti smonti. Roberto
...

// Premesso che,ai veicoli beccati con un sovrappeso oltre 4000kg con pneumatici da 15',andrebbe ritirata la carta di circolazione ,,NO,,bruciata seduta stante //

Roberto ,

così non avremmo più bisogno di riscaldamento , basterebbe il calore delle migliaia di patenti bruciate laugh

Mar..cucciolowink
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 12/01/2016 alle: 08:53:38
Ho letto con interesse tutto il thread yes

So che nel “bel paese” c’è/ci dovrebbe essere una percentuale di tolleranza (5-10%) però mi chiedevo se esiste questa percentuale anche negli altri stati Europei (ad esempio: Francia/Austria/Germana/Svizzera/…) ???

So che in Svizzera sono molto severi, quindi volevo sapere come vi comportate quando visitate/attraversate questi paesi ???

Con il mio camperino (sottoscritto, moglie e cane) non dovrei aver problemi di peso, però just in case ….

Grazie, ciao a tucc
laugh

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 12/01/2016 alle: 09:12:03
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/01/2016 alle 09:46:22

concordo pienamente  , io credo la scelta più intelligente per aumentare il volume di carico su un camper per rimanere in regola in piena sicurezza  e mettere un gancio e munirsi di un carrello che mi sembra possa arrivare sino a 750 kg 

Io ho un rimorchio telonato alto (ci sto in piedi con anche lo spazio per le corna), da 750kg (massimo per cui non si richiede la E), con circa 500kg di carico utile. Se mai dovessi andare in Svizzera, mi basterebbe trasferire 400kg di roba dal camper al rimorchio e viaggiare perfettamente in regola.
Solitamente invece non lo utilizzo, perchè in certi viaggi, dove spesso capita di infrattarsi in stradine che poi ci si accorge cieche, oppure si necessita certi parcheggi, girare con un rimorchio è un impazzimento, nonostante io usi il rimorchio di vari tipi e grandezze, ormai da 39 anni e quindi me la cavo piu che bene anche in manovre di retro etc.
Ovvio che se mi servisse portarmi la moto, sicuramente prenderei in considerazione unicamente la possibilità di portarla sul rimorchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 15/01/2016 alle: 14:25:38
Per scopi puramente conoscitivi domani mattina vado a pesare (tramite un conoscente in una ditta privata) il mio camperino ...  Sono curioso si sapere quanto “pesiamo” in assetto WE devil

Ciao a tucc  
laugh
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 15/01/2016 alle: 17:26:47

non sono d'accordo col tuo ragionamento, perlomeno con la patente "B" italiana odierna: un camion è sempre un camion, anche se lo usi privatamente, è un bestione con la sua meccanica particolare, con i suoi tempi e spazi, praticamente un'arma, non una cosa guidabile da chiunque.
Casomai una strada percorribile potrebbe essere innalzare il limite della B a 4,2t per i soli "veicoli ricreazionali" e alla fina faranno così per sanare all'italiana la questione camper sovrappeso.
Personalmente non ho grandi dubbi, anche se ho la CE preferisco un camperino furgonato da 5,65 di peso sotto, anzi pari a 3,5t.
Certo, a volte mi piacerebbe più spazio, ma in quel caso credo passerei ad un 9/10 metri con auto al seguito, per me le vie di mezzo hanno solo svantaggi.
soffrirei magari in strada tra limiti consumi e attrezzature da camion, ma almeno da parcheggiato me la godo :D

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché.
(Charles Baudelair)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/01/2016 alle: 18:06:47
In risposta al messaggio di PiCook del 15/01/2016 alle 17:26:47

non sono d'accordo col tuo ragionamento, perlomeno con la patente B italiana odierna: un camion è sempre un camion, anche se lo usi privatamente, è un bestione con la sua meccanica particolare, con i suoi tempi e spazi,
praticamente un'arma, non una cosa guidabile da chiunque. Casomai una strada percorribile potrebbe essere innalzare il limite della B a 4,2t per i soli veicoli ricreazionali e alla fina faranno così per sanare all'italiana la questione camper sovrappeso. Personalmente non ho grandi dubbi, anche se ho la CE preferisco un camperino furgonato da 5,65 di peso sotto, anzi pari a 3,5t. Certo, a volte mi piacerebbe più spazio, ma in quel caso credo passerei ad un 9/10 metri con auto al seguito, per me le vie di mezzo hanno solo svantaggi. soffrirei magari in strada tra limiti consumi e attrezzature da camion, ma almeno da parcheggiato me la godo :D   Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre Andiamo, e non sanno perché. (Charles Baudelair)
...

Devo in un certo senso darti ragione, quando ho preso la C guidavo un camion IVECO 135-17 e non so se perchè parecchio datato, ma abituarmi ai freni ad aria è stata una certa difficoltà perchè avevo difficoltà a frenare senza inchiodare, e quindi non è certo guidabile immediatamente da chi non lo ha mai guidato.  Per le dimensioni di quasi 10m e parecchio largo, invece nessuna difficoltà essendo abituato a guidare il camper.

Sicuramente estendere la B ai 42,5q un po aiuterebbe, ma per me il problema del camper over 35 non è la patente, visto che la ho, ma tutte le pastoie burocratiche in Italia (revisoone annuale assieme ai camion), ma piu che altro all'estero, alle frontiere trattati come camion e quindi fare documenti, prendere apparecchi per i pedaggi, lasciare un congruo deposito, e alla uscita rifare tutto per rendere l'apparecchio e recuperare il deposito. Poi divieti che specialmente in franciaostacolano spesso l'accesso a AA o campeggi, per non dire avvicinarsi a certi paesini.
Tutto cio mi ha convinto che meglio un camper da 35q e tenere pronti i 36 euro se capita laugh.

Cercando nella varia documentazione che ho raccolto, ho ritrovato la risposta a una interrogazione di un camperista alla Polizia:

***********************************************************************************************

Circolazione con veicoli oltre il peso consentito

A seguire la risposta avuta dal sito ufficiale della Polizia di Stato in merito al problema della circolazione con veicoli oltre il peso consentito:

Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.

Ai sensi dell' art.167 c.d.s. il superamento della massa complessiva a pieno carico del veicolo è sanzionato - per i veicoli che abbiano una massa complessiva non superiore alle 10 t – in ragione della percentuale di superamento determinata dall'eccedenza. Alla massa massima viene applicata comunque una franchigia del 5% oltre la quale scattano le sanzioni.

Esempio:

Autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 = +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. ).

*************************************************************************************

e quindi i 36 euro sono sufficenti non solo per i 39q, come pensavo, ma addirittura ai 40q, anche se meglio non stare proprio al limite.

Il mio pesa sui 3850/3900 , a me sembra una differenza ridicola rispetto ai 35q,calcolando che è un mezzo da 40q.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/01/2016 alle: 18:12:19
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/01/2016 alle 14:25:38

Per scopi puramente conoscitivi domani mattina vado a pesare (tramite un conoscente in una ditta privata) il mio camperino ...  Sono curioso si sapere quanto “pesiamo” in assetto WE   Ciao a tucc  

gia che ci sei, fai le cose a puntino:

Camper pieno con acqua bici e tutto cio che hai per una grande partenza, tutte le persone a bordo, e poi pesa gli assi separatamente, cioè vai sulla pesa solo con le ruote anteriori e tieni quelle posteriori appena fuori, e poi la stessa cosa conl'altro asse.

Questo ti permette di controllare anche quale è il peso effettivo specialmente sull'asse posteriore, che solitamente è molto piu caricato, e quindi vedere anche che margine c'è tra il peso su quell'asse e il peso sopportabile dai pneumatici.
La pesata separata ti da anche modo di calcolare/aggiustare meglio la pressione a cui tieni le ruote anteriori o quelle posteriori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 17/01/2016 alle: 15:39:58
salve, settimana scorsa eseguita revisione biennale presso officina abilitata sino a 35q ,premetto che avevo un certo timore visto che il mezzo so di certo che pesava 37q circa con operatore a bordo , appena arrivato gli ho spiegato il possibile problema e lui molto gentilmente si è offerto prima di aprire formalmente la posizione al terminale di effettuare una verifica sui rulli tramite la pesata di un asse per volta ed a prova eseguita sul terminale  gli dava un peso complessivo di 36q mentre sono certo che con lui sopra doveva essere 37q (forse la differenza è data dalla tolleranza  o forse dall'imprecisione  di pesare un asse per volta e qualcosa si riesce a fregare )ad ogni modo senza chiedergli tante spiegazioni abbiamo proceduto poi alla revisione vera e propria  con mia grande soddisfazione...... tutto regolare yes   tolto il  mattoncino dallo stomaco ho chiesto spiegazioni all'operatore e lui mi ha riferito  che  la pesa mobile della stradale ha una tolleranza in riferimento alle nostre normative .

ps ..a pensare che io già ero convinto di dover togliere le due bombole gpl , ruota di scorta , e tavolo nella dinette. 

Modificato da immortale1 il 17/01/2016 alle 16:00:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 17/01/2016 alle: 17:05:31

Non togli bombole e ruota di scorta! cheeky  Io lo spolvero anche laugh

con il nuovo invece ho piu margine, mi potro prendere il lusso di lasciare le posate nel cassetto winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 17/01/2016 alle: 17:37:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2016 alle 17:05:31

Non togli bombole e ruota di scorta!   Io lo spolvero anche con il nuovo invece ho piu margine, mi potro prendere il lusso di lasciare le posate nel cassetto   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

Ammazza!!! Comunque quando ho vuotato il mio per la consegna, anche a me è  venuta fuori una bella catasta, non così  ma comunque abbastanza, anzi troppo tenendo conto che sono minimalista di natura. Quando arriverà  il nuovo darò  un taglio netto, a cominciare dagli asciugamani a stracci da cucina in quantità  industriale. Addirittura sto pensando di eliminare anche i cunei, tenuto conto che le dimensioni del mezzo - 5,41 mt- e la mia natura moooolto itinerante fanno sì  che abbia più  possibilità  di scelta in sosta.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 17/01/2016 alle: 17:51:04
In risposta al messaggio di enzodc del 17/01/2016 alle 17:37:53

Ammazza!!! Comunque quando ho vuotato il mio per la consegna, anche a me è  venuta fuori una bella catasta, non così  ma comunque abbastanza, anzi troppo tenendo conto che sono minimalista di natura. Quando arriverà
 il nuovo darò  un taglio netto, a cominciare dagli asciugamani a stracci da cucina in quantità  industriale. Addirittura sto pensando di eliminare anche i cunei, tenuto conto che le dimensioni del mezzo - 5,41 mt- e la mia natura moooolto itinerante fanno sì  che abbia più  possibilità  di scelta in sosta.
...

Anch'io sul nuovo ho cercato di eliminare qualcosa come il tirfor e le piastre da sabbia , ma è che io mi affezziono alle cose e il distacco è difficile e doloroso laugh

Però, vedo che per esempio le bici (pieghevoli che tengo nel garage) le porto sempre meno, perchè mi sono reso conto che se devo fare due o tre km, faccio meglio a piedi, e se ne devo fare di piu, se possibile mi sposto con il camper. Praticamente le metto a bordo solo quando so che mi serviranno sicuramente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 17/01/2016 alle: 17:51:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2016 alle 18:12:19

gia che ci sei, fai le cose a puntino: Camper pieno con acqua bici e tutto cio che hai per una grande partenza, tutte le persone a bordo, e poi pesa gli assi separatamente, cioè vai sulla pesa solo con le ruote anteriori
e tieni quelle posteriori appena fuori, e poi la stessa cosa conl'altro asse. Questo ti permette di controllare anche quale è il peso effettivo specialmente sull'asse posteriore, che solitamente è molto piu caricato, e quindi vedere anche che margine c'è tra il peso su quell'asse e il peso sopportabile dai pneumatici. La pesata separata ti da anche modo di calcolare/aggiustare meglio la pressione a cui tieni le ruote anteriori o quelle posteriori.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Purtroppo il titolare non aveva molto tempo e non ho potuto pesare gli assi separatamente, mi ha fatto solo la pesatura totale con la seguente configurazione:
due persone
cane (Pastore Tedesco)
serbatoio chiare pieno
mezzo serbatoio Diesel
confezioni acqua minerale (2)
alimenti vari
accessori vari (catene/scala telescopica/taniche/borsa attrezzi/portabici Fiamma tre posti/scarponi/…)

Peso totale 3440kg angel

Calcolando le bici, il nuovo futuro portabici a scomparsa posteriore, carrello cane, varie & eventuali arriverei a pesare per eccesso 3550/3600kg penso cha vada più che bene yes

Grazie, ciao
Cesare
laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 17/01/2016 alle: 18:56:52
In risposta al messaggio di Blessyou del 17/01/2016 alle 17:51:07

Purtroppo il titolare non aveva molto tempo e non ho potuto pesare gli assi separatamente, mi ha fatto solo la pesatura totale con la seguente configurazione: due persone cane (Pastore Tedesco) serbatoio chiare pieno mezzo
serbatoio Diesel confezioni acqua minerale (2) alimenti vari accessori vari (catene/scala telescopica/taniche/borsa attrezzi/portabici Fiamma tre posti/scarponi/…)   Peso totale 3440kg   Calcolando le bici, il nuovo futuro portabici a scomparsa posteriore, carrello cane, varie & eventuali arriverei a pesare per eccesso 3550/3600kg penso cha vada più che bene   Grazie, ciao Cesare
...

Si, direi che puoi stare contento, ma anche fino a 3850 non mi farei alcun problema. Il piu è che i camper hanno il brutto vizio di aumentare di peso negli anni perchè piano piano comunque qualcosa che si imbuca da qualche parte c'è sempre.
Vedrai che se lo pesi esattamente come ora tra un anno o due, non si sa perchè un centinaio di kg in piu ci saranno, fenomeno inspiegabile, ma è così laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 17/01/2016 alle: 19:19:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2016 alle 18:56:52

Si, direi che puoi stare contento, ma anche fino a 3850 non mi farei alcun problema. Il piu è che i camper hanno il brutto vizio di aumentare di peso negli anni perchè piano piano comunque qualcosa che si imbuca da qualche
parte c'è sempre. Vedrai che se lo pesi esattamente come ora tra un anno o due, non si sa perchè un centinaio di kg in piu ci saranno, fenomeno inspiegabile, ma è così   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Siamo noi. Il peso degli anni laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link