Si si … quel modello (in prova 194k€) ne aveva di difetti
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/01/2016 alle 09:27:34
Si si … quel modello (in prova 194k€) ne aveva di difetti D’altronde noi guardiamo gli aspetti tecnici e buttiamo un occhio sul resto … “loro” guardano il resto e non gliene può “fregar de meno” degliaspetti teNNici … anche se la mia dolce metà si controllava il livello dell’olio sulla sua Y10 ... Ad esempio il nuovo VAN S520, perfetto come compromesso dimensioni/abitabilità/stabilità/and so on … io penso al possibile 4x4, alla possibilità di mettere la Combi Diesel, se ci stanno le bici nel gavone, se, se se … Lei mi ha detto: bello poi è un ‘cedes … ma manca il forno !!! Ciao, Cesare
Nel mio io trovavo molto negativo il frigo grande che consuma molto gas e avrei preferito uno da 60 litri, mentre a mia moglie proprio il frigo grande è stata una delle cose che sono piacciute di piu.

In risposta al messaggio di 52pa52go del 23/01/2016 alle 04:20:52
ciao a tutti quest'estate in partenza per le ferie ,ho voluto pesarlo, pieno di gasolio ,pieno d'acqua ,scooter a bordo 2 persone con tutto quello che serve totale KG 3540 zefiro garage tl mi sembra un buon risultato ciao a presto
sicuramente il risultato è ottimo come peso, dipende però come lo hanno ottenuto, cioè se ricorrendo a materiali e tecniche speciali e costose o semplicemente togliendo solidità. Non mi rivolgo con questo al tuo che non conosco , ma è un discorso fatto in generale.
In risposta al messaggio di sergio68 del 24/01/2016 alle 13:13:36
Laika Ecovip 9 del 2010, appena passata la revisione...per un soffio...chiedo al collaudatore il peso.. 1770kg davanti e poco meno dietro... il camper era vuoto, con 3/4 di gasolio, il tavolo e le sedie! Sergio
Tavolo e sedie!!!!!!

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2016 alle 17:31:04
sicuramente il risultato è ottimo come peso, dipende però come lo hanno ottenuto, cioè se ricorrendo a materiali e tecniche speciali e costose o semplicemente togliendo solidità. Non mi rivolgo con questo al tuo che non conosco , ma è un discorso fatto in generale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ciao a tutti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2016 alle 17:32:48
Tavolo e sedie!!!!!! perfino la polvere tolgo! Ma ci pensiamo poi nel 2019 con la prima revisione Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
alla polvere non ci avevo pensato!
In risposta al messaggio di 52pa52go del 25/01/2016 alle 02:38:59
ciao a tutti certamente, il mio ,pecca un po' sulla solidita' degl'interni in fiera a parma ho visto camper ,ben piu' costosi dal mio ,che avevano il mobiglio leggerino e rispetto a 10 anni fa hanno la struttura piu' innovativama ,come ripeto, il mobiglio lascia un po' desiderare. le meccaniche pesano sempre piu' e da qualche parte bisogna togliere peso ciao a tutti gabriele
un mobilio semplice e sobrio, non necessariamente è scadente, anzi, è molto piu facile fare mobili leggeri ma solidi usando pannelli dritti, a me fanno piu paura certi interni tutti cuve che attirano l'occhio, ma alla fne sono fragili o pesanti.
In risposta al messaggio di pomcam del 28/04/2016 alle 15:12:37
credo che la presunzione di essere sempre nel giusto sia una bruttissima cosa (chi vuole il camper grosso se lo prenda, chi lo vuole piccolo altrettanto) come credo anche che se ci fosse una legge che prevede che i mezzisuperiori ai 7 metri debbano essere omologati per patente C comunque si venderebbero. chi vuole un camper grosso lo prende comunque, anche a costo di fare la patente C per uso non professionale, non costa tanto ed alla fine si tratta solo di un esame di guida. Credo anche che se questi mezzi fossero omologati per patente C si creerebbe anche un mercato dell'usato di questi mezzi, facilitando anche chi, come me, vorrebbe omologare il proprio mezzo a 42 quintali e non lo fa solo per non crearsi problemi nell'eventuale vendita futura. pomcam
Anche il mio sarebbe immatricolabile 42q, ho anche la C ma lo ho immatricolato a 35q proprio perchè ho gia avuto un oltre 35q e crea troppi problemi sia nell'uso che specialmente nella vendita.
In risposta al messaggio di pomcam del 28/04/2016 alle 15:12:37
credo che la presunzione di essere sempre nel giusto sia una bruttissima cosa (chi vuole il camper grosso se lo prenda, chi lo vuole piccolo altrettanto) come credo anche che se ci fosse una legge che prevede che i mezzisuperiori ai 7 metri debbano essere omologati per patente C comunque si venderebbero. chi vuole un camper grosso lo prende comunque, anche a costo di fare la patente C per uso non professionale, non costa tanto ed alla fine si tratta solo di un esame di guida. Credo anche che se questi mezzi fossero omologati per patente C si creerebbe anche un mercato dell'usato di questi mezzi, facilitando anche chi, come me, vorrebbe omologare il proprio mezzo a 42 quintali e non lo fa solo per non crearsi problemi nell'eventuale vendita futura. pomcam
Non so che camper tu possieda, ma purtroppo quelli omologabili oltre 3,5 tonnellate sono pochi, troppo pochi, oserei dire una rarità.
In risposta al messaggio di chorus del 28/04/2016 alle 16:09:49
Non so che camper tu possieda, ma purtroppo quelli omologabili oltre 3,5 tonnellate sono pochi, troppo pochi, oserei dire una rarità. Ad esempio, il cosiddetto Ducato light è omologabile al massimo 3,5 tonnellate. Capitadi trovare camper immatricolati 32 o 33 quintali. A pesi superiori sono omologabili i telai Alko se accoppiati al Ducato light, ma che non arrivano oltre 37,5 quintali (se non erro) ed i telai maxi. Questi telai che chiamiamo speciali, per contraddistinguerli da quelli standard, e che di speciale hanno anche il prezzo, sono entrati nel linguaggio comune come camper declassati laddove omologati 35 quintali. In questo caso c'è peraltro il rischio di perdere uno o due posti in viaggio. Ahimè mettersi in regola ha il suo costo!
A parte i camper su telaio light, che secondo me non sarebbe mai da usare su un camper per motivi di sicurezza (sospensioni e freni inadeguati a un veicolo costantemente carico) tutti gli altri camper sono immatricolabili anche a 42 o 42,5q.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2016 alle 10:14:51
A parte i camper su telaio light, che secondo me non sarebbe mai da usare su un camper per motivi di sicurezza (sospensioni e freni inadeguati a un veicolo costantemente carico) tutti gli altri camper sono immatricolabilianche a 42 o 42,5q. Tra telaio Heavy o Light la differenza di peso è modesta, dovrebbe essere sui 40kg (di freni e sospensioni piu solidi) e il costo non è pi così tanto piu alto. Ovvio che con camper grandi e pesanti, per assurdo si usa il telaio light se al limite perchè anche quei 40kg possono volere dire un posto in piu. Altra cosa è chi monta il motore 3.0 anzichè il 2.3 che quello si che pesa 50kg in piu e quindi incide molto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io girerei la frase in questo modo: a parte i pochissimi camper dotati di telai immatricolabili a 40, 42,5 quintali e oltre, tutti gli altri camper sono immatricolabili al massimo a 35 quintali o addirittura meno.
In risposta al messaggio di Obolo del 29/04/2016 alle 16:28:20
Possiedo da poco un Adria Matrix M670SL (semintegrale di 7.4 m), in partenza prima di Pasqua siamo passati dalla pesa per curiosità: 3640 kg con equipaggio a bordo (2 adulti + due bambini). Nel garage avevo 4 bici, ruotadi scorta, tavolo e sedie, cassetta attrezzi, cunei, attrezzi vari (cablaggi, tubi acqua, ecc.). Pieno raso di acqua potabile (140 l) e gasolio. Frigorifero pieno, scorta di acqua e di latte, scorte di cibo per sfamare la famiglia per circa due settimane (tipico di mia moglie anche se partiamo per un fine settimana…), scarpe e vestiti con la stessa logica delle due settimane di autonomia… A livello di accessori, il camper è abbastanza “nudo”, solo tendalino, il resto equipaggiamento di serie (1 BS, no pannello, no porta bici, no clima, ecc.). Il peso mi sembra più che accettabile, basta scaricare un po’ di acqua e viaggiare con meno gasolio e sono perfettamente nei pesi, pur viaggiando con un semintegrale da oltre 7 metri…
Avevo un coral 680 SPL e questi pesi non li ho mai visti, noi, in due, un piccolo scooter e poco altro andavamo sempre a 3600 Kg (Benzina poca e niente acqua).
In risposta al messaggio di Grinza del 29/04/2016 alle 16:55:58
Avevo un coral 680 SPL e questi pesi non li ho mai visti, noi, in due, un piccolo scooter e poco altro andavamo sempre a 3600 Kg (Benzina poca e niente acqua). Pesa certificata? Io farei una verifica non per sfiducia nei tuoi confronti ma nella pesa se poi conferma sei tranquillissimo Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Dici bene, ho pesato il mio camper in due pese diverse riscontrando svariate decine di kg di differenza.
In risposta al messaggio di chorus del 29/04/2016 alle 11:18:40
Io girerei la frase in questo modo: a parte i pochissimi camper dotati di telai immatricolabili a 40, 42,5 quintali e oltre, tutti gli altri camper sono immatricolabili al massimo a 35 quintali o addirittura meno. Nella sezionemagazine di questo sito c'è un interessante articolo dal titolo Patente c-amper che elenca le meccaniche e i telai immatricolabili a pesi superiori a 35 quintali. Ciao PS i costruttori sono sempre in regola perché pesano oramai al grammo i componenti installati, siamo noi che esageriamo con accessori e con il carico
Mah, a parte Ducato light (che ribadisco, secondo me non dovrebbe neppure esistere in un camper) il Ducato Heavy è da 42,5q, lo Sprinter 42