CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper e pesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 129
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 22/01/2016 alle: 09:27:34

Si si … quel modello (in prova 194k€) ne aveva di difetti no

D’altronde noi guardiamo gli aspetti tecnici e buttiamo un occhio sul resto … “loro” guardano il resto e non gliene può “fregar de meno” degli aspetti teNNici … anche se la mia dolce metà si controllava il livello dell’olio sulla sua Y10 ...

Ad esempio il nuovo VAN S520, perfetto come compromesso dimensioni/abitabilità/stabilità/and so on … io penso al possibile 4x4, alla possibilità di mettere la Combi Diesel, se ci stanno le bici nel gavone, se, se se … cool

Lei mi ha detto: bello poi è un ‘cedes … ma manca il forno !!!

Ciao, Cesare
laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 22/01/2016 alle: 18:43:39
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/01/2016 alle 09:27:34

Si si … quel modello (in prova 194k€) ne aveva di difetti   D’altronde noi guardiamo gli aspetti tecnici e buttiamo un occhio sul resto … “loro” guardano il resto e non gliene può “fregar de meno” degli
aspetti teNNici … anche se la mia dolce metà si controllava il livello dell’olio sulla sua Y10 ... Ad esempio il nuovo VAN S520, perfetto come compromesso dimensioni/abitabilità/stabilità/and so on … io penso al possibile 4x4, alla possibilità di mettere la Combi Diesel, se ci stanno le bici nel gavone, se, se se …   Lei mi ha detto: bello poi è un ‘cedes … ma manca il forno !!!   Ciao, Cesare
...

Nel mio io trovavo molto negativo il frigo grande che consuma molto gas e avrei preferito uno da 60 litri, mentre a mia moglie proprio il frigo grande è stata una delle cose che sono piacciute di piu.
D'altronde mi sopporta da 26+2 anni, e quindi accontentiamola con sto frigo grande! winklaugh

Per ora negli Hymer Van S non è prevista la trazione 4x4 , chiesto al conce. Ma si sa mai che piu avanti ci pensino, sarebbe la morte sua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Peluco
Peluco
23/11/2009 75
Inserito il 23/01/2016 alle: 04:20:52
ciao a tutti
quest'estate in partenza per le ferie ,ho voluto pesarlo, pieno di gasolio ,pieno d'acqua ,scooter a bordo 2 persone con tutto quello che serve
totale KG 3540
zefiro garage tl
mi sembra un buon risultato
ciao a presto

Modificato da Peluco il 23/01/2016 alle 04:21:43
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 24/01/2016 alle: 13:13:36
Laika Ecovip 9 del 2010, appena passata la revisione...per un soffio...chiedo al collaudatore il peso.. 1770kg davanti e poco meno dietro... il camper era vuoto, con 3/4 di gasolio, il tavolo e le sedie!
Sergio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 24/01/2016 alle: 17:31:04
In risposta al messaggio di 52pa52go del 23/01/2016 alle 04:20:52

ciao a tutti quest'estate in partenza per le ferie ,ho voluto pesarlo, pieno di gasolio ,pieno d'acqua ,scooter a bordo 2 persone con tutto quello che serve totale KG 3540 zefiro garage tl mi sembra un buon risultato ciao a presto  

sicuramente il risultato è ottimo come peso, dipende però come lo hanno ottenuto, cioè se ricorrendo a materiali e tecniche speciali e costose o semplicemente togliendo solidità. Non mi rivolgo con questo al tuo che non conosco , ma è un discorso fatto in generale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 24/01/2016 alle: 17:32:48
In risposta al messaggio di sergio68 del 24/01/2016 alle 13:13:36

Laika Ecovip 9 del 2010, appena passata la revisione...per un soffio...chiedo al collaudatore il peso.. 1770kg davanti e poco meno dietro... il camper era vuoto, con 3/4 di gasolio, il tavolo e le sedie! Sergio

Tavolo e sedie!!!!!! surprisesurprisesurprise

perfino la polvere tolgo! wink

Ma ci pensiamo poi nel 2019 con la prima revisione smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Peluco
Peluco
23/11/2009 75
Inserito il 25/01/2016 alle: 02:38:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2016 alle 17:31:04

sicuramente il risultato è ottimo come peso, dipende però come lo hanno ottenuto, cioè se ricorrendo a materiali e tecniche speciali e costose o semplicemente togliendo solidità. Non mi rivolgo con questo al tuo che non conosco , ma è un discorso fatto in generale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

ciao a tutti
certamente, il mio ,pecca un po' sulla solidita' degl'interni
in fiera a parma
ho visto camper ,ben piu' costosi dal mio ,che avevano il mobiglio leggerino e rispetto a 10 anni fa
hanno la struttura piu' innovativa ma ,come ripeto, il mobiglio lascia un po'  desiderare.
le meccaniche pesano sempre piu'
e da qualche parte bisogna togliere peso

ciao a tutti
gabriele

15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 25/01/2016 alle: 07:56:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2016 alle 17:32:48

Tavolo e sedie!!!!!! perfino la polvere tolgo! Ma ci pensiamo poi nel 2019 con la prima revisione Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

alla polvere non ci avevo pensato! 
parlando con collaudatore mi diceva che ogni volta che deve sottoporre un camper alla revisione il problema più grande è farlo rientrare nei pesi....mi raccontava di un tizio che toglieva materassi e cassetti......
Sergio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 25/01/2016 alle: 08:05:48
...eh si loro devono accedere alla cellula un mio amico dopo averlo svuotato di tutto pure cuscini dinette volle barricare per non fare vedere il veicolo spoglio ...lo richiamarono all ordine ...loro devono controllare anche le cinture anche quelle nella cellula...chiusero due occhi...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 25/01/2016 alle: 09:25:27
In risposta al messaggio di 52pa52go del 25/01/2016 alle 02:38:59

ciao a tutti certamente, il mio ,pecca un po' sulla solidita' degl'interni in fiera a parma ho visto camper ,ben piu' costosi dal mio ,che avevano il mobiglio leggerino e rispetto a 10 anni fa hanno la struttura piu' innovativa
ma ,come ripeto, il mobiglio lascia un po'  desiderare. le meccaniche pesano sempre piu' e da qualche parte bisogna togliere peso  ciao a tutti gabriele  
...

un mobilio semplice e sobrio, non necessariamente è scadente, anzi, è molto piu facile fare mobili leggeri ma solidi usando pannelli dritti, a me fanno piu paura certi interni tutti cuve che attirano l'occhio, ma alla fne sono fragili o pesanti.

Per darti una idea di come evolvono le tecnologie, una volta era un pregio avere i mobili di legno vero, mentre oggi sarebbe da evitare.
La Hymer, ma penso anche tanti altri, fa i pannelli dei mobili tamburati e pieni di poliuretano per dare resistenza, e quello che sembra legno è una carta stampata con la foto del legno. Solo nei punti degli incastri o delle viti ci sono dei rinforzi.  Cio che potrebbe sembrare un mobile fatto di nulla, invece è una tecnologia migliore e piu costosa, per contenere il peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 28/04/2016 alle: 00:12:25
Ho pesato il mio Hobby Toskana 650, semintegrale di poco meno di 7metri, pieno di gasolio, 100L di acqua + 20L di tanica, condizionatore al tetto, parabola,antenna digitale terrestre, decoder sky, due tv 19", inverter, amplificatore kenwood + subwoofer, pannello solare, tendalino, due sedie + tavolo, cassetta atrezzi completa, catene, tubo acqua+cavo elettrico, kit riparazione gomme, armadio pronto viaggio, frigo ancora vuoto, un po di vettovaglie, io a bordo (92kg), 1560kg asse anteriore e 2040kg il posteriore, totale 3600kg, Sono rimasto male! Dobbiamo assolutamente dimagrire entrambi.....!
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 28/04/2016 alle: 15:12:37
credo che la presunzione di essere sempre nel giusto sia una bruttissima cosa (chi vuole il camper grosso se lo prenda, chi lo vuole piccolo altrettanto) come credo anche che se ci fosse una legge che prevede che i mezzi superiori ai 7 metri debbano essere omologati per patente C comunque si venderebbero. chi vuole un camper grosso lo prende comunque, anche a costo di fare la patente C per uso non professionale, non costa tanto ed alla fine si tratta solo di un esame di guida. Credo anche che se questi mezzi  fossero omologati per patente C si creerebbe anche un mercato dell'usato di questi mezzi, facilitando anche chi, come me, vorrebbe omologare il proprio mezzo a 42 quintali e non lo fa solo per non crearsi problemi nell'eventuale vendita futura.
pomcam
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 28/04/2016 alle: 15:49:32
In risposta al messaggio di pomcam del 28/04/2016 alle 15:12:37

credo che la presunzione di essere sempre nel giusto sia una bruttissima cosa (chi vuole il camper grosso se lo prenda, chi lo vuole piccolo altrettanto) come credo anche che se ci fosse una legge che prevede che i mezzi
superiori ai 7 metri debbano essere omologati per patente C comunque si venderebbero. chi vuole un camper grosso lo prende comunque, anche a costo di fare la patente C per uso non professionale, non costa tanto ed alla fine si tratta solo di un esame di guida. Credo anche che se questi mezzi  fossero omologati per patente C si creerebbe anche un mercato dell'usato di questi mezzi, facilitando anche chi, come me, vorrebbe omologare il proprio mezzo a 42 quintali e non lo fa solo per non crearsi problemi nell'eventuale vendita futura. pomcam
...

Anche il mio sarebbe immatricolabile 42q, ho anche la C ma lo ho immatricolato a 35q proprio perchè ho gia avuto un oltre 35q e crea troppi problemi sia nell'uso che specialmente nella vendita.

Ti correggerei, gia oltre 6m meterei l'obbligo della C , perchè gia a 6,50 metri quasi nessuno sta nel peso se non gira vuoto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 28/04/2016 alle: 16:09:49
In risposta al messaggio di pomcam del 28/04/2016 alle 15:12:37

credo che la presunzione di essere sempre nel giusto sia una bruttissima cosa (chi vuole il camper grosso se lo prenda, chi lo vuole piccolo altrettanto) come credo anche che se ci fosse una legge che prevede che i mezzi
superiori ai 7 metri debbano essere omologati per patente C comunque si venderebbero. chi vuole un camper grosso lo prende comunque, anche a costo di fare la patente C per uso non professionale, non costa tanto ed alla fine si tratta solo di un esame di guida. Credo anche che se questi mezzi  fossero omologati per patente C si creerebbe anche un mercato dell'usato di questi mezzi, facilitando anche chi, come me, vorrebbe omologare il proprio mezzo a 42 quintali e non lo fa solo per non crearsi problemi nell'eventuale vendita futura. pomcam
...

Non so che camper tu possieda, ma purtroppo quelli omologabili oltre 3,5 tonnellate sono pochi, troppo pochi, oserei dire una rarità.
Ad esempio, il cosiddetto Ducato light è omologabile al massimo 3,5 tonnellate. Capita di trovare camper immatricolati 32 o 33 quintali.
A pesi superiori sono omologabili i telai Alko se accoppiati al Ducato light, ma che non arrivano oltre 37,5 quintali (se non erro) ed i telai maxi.
Questi telai che chiamiamo speciali, per contraddistinguerli da quelli standard, e che di speciale hanno anche il prezzo, sono entrati nel linguaggio comune come camper "declassati" laddove omologati 35 quintali. In questo caso c'è peraltro il rischio di perdere uno o due posti in viaggio.
Ahimè mettersi in regola ha il suo costo!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 29/04/2016 alle: 10:14:51
In risposta al messaggio di chorus del 28/04/2016 alle 16:09:49

Non so che camper tu possieda, ma purtroppo quelli omologabili oltre 3,5 tonnellate sono pochi, troppo pochi, oserei dire una rarità. Ad esempio, il cosiddetto Ducato light è omologabile al massimo 3,5 tonnellate. Capita
di trovare camper immatricolati 32 o 33 quintali. A pesi superiori sono omologabili i telai Alko se accoppiati al Ducato light, ma che non arrivano oltre 37,5 quintali (se non erro) ed i telai maxi. Questi telai che chiamiamo speciali, per contraddistinguerli da quelli standard, e che di speciale hanno anche il prezzo, sono entrati nel linguaggio comune come camper declassati laddove omologati 35 quintali. In questo caso c'è peraltro il rischio di perdere uno o due posti in viaggio. Ahimè mettersi in regola ha il suo costo!  
...

A parte i camper su telaio light, che secondo me non sarebbe mai da usare su un camper per motivi di sicurezza (sospensioni e freni inadeguati a un veicolo costantemente carico) tutti gli altri camper sono immatricolabili anche a 42 o 42,5q.

Tra telaio Heavy o Light la differenza di peso è modesta, dovrebbe essere sui 40kg (di freni e sospensioni piu solidi) e il costo non è pi così tanto piu alto.

Ovvio che con camper grandi e pesanti, per assurdo si usa il telaio light se al limite perchè anche quei 40kg possono volere dire un posto in piu.

Altra cosa è chi monta il motore 3.0 anzichè il 2.3 che quello si che pesa 50kg in piu e quindi incide molto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 29/04/2016 alle: 11:18:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2016 alle 10:14:51

A parte i camper su telaio light, che secondo me non sarebbe mai da usare su un camper per motivi di sicurezza (sospensioni e freni inadeguati a un veicolo costantemente carico) tutti gli altri camper sono immatricolabili
anche a 42 o 42,5q. Tra telaio Heavy o Light la differenza di peso è modesta, dovrebbe essere sui 40kg (di freni e sospensioni piu solidi) e il costo non è pi così tanto piu alto. Ovvio che con camper grandi e pesanti, per assurdo si usa il telaio light se al limite perchè anche quei 40kg possono volere dire un posto in piu. Altra cosa è chi monta il motore 3.0 anzichè il 2.3 che quello si che pesa 50kg in piu e quindi incide molto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Io girerei la frase in questo modo: a parte i pochissimi camper dotati di telai immatricolabili a 40, 42,5 quintali e oltre, tutti gli altri camper sono immatricolabili al massimo a 35 quintali o addirittura meno.
Nella sezione magazine di questo sito c'è un interessante articolo dal titolo "Patente c-amper" che elenca le meccaniche e i telai immatricolabili a pesi superiori a 35 quintali.
Ciao

PS i costruttori sono sempre in regola perché pesano oramai al grammo i componenti installati, siamo noi che esageriamo con accessori e con il carico
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 29/04/2016 alle: 16:28:20
Possiedo da poco un Adria Matrix M670SL (semintegrale di 7.4 m), in partenza prima di Pasqua siamo passati dalla pesa per curiosità: 3640 kg con equipaggio a bordo (2 adulti + due bambini).

Nel garage avevo 4 bici, ruota di scorta, tavolo e sedie, cassetta attrezzi, cunei, attrezzi vari (cablaggi, tubi acqua, ecc.).

Pieno raso di acqua potabile (140 l) e gasolio.

Frigorifero pieno, scorta di acqua e di latte, scorte di cibo per sfamare la famiglia per circa due settimane (tipico di mia moglie anche se partiamo per un fine settimana…), scarpe e vestiti con la stessa logica delle due settimane di autonomia…

A livello di accessori, il camper è abbastanza “nudo”, solo tendalino, il resto equipaggiamento di serie (1 BS, no pannello, no porta bici, no clima, ecc.).

Il peso mi sembra più che accettabile, basta scaricare un po’ di acqua e viaggiare con meno gasolio e sono perfettamente nei pesi, pur viaggiando con un semintegrale da oltre 7 metri…

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 29/04/2016 alle: 16:55:58
In risposta al messaggio di Obolo del 29/04/2016 alle 16:28:20

Possiedo da poco un Adria Matrix M670SL (semintegrale di 7.4 m), in partenza prima di Pasqua siamo passati dalla pesa per curiosità: 3640 kg con equipaggio a bordo (2 adulti + due bambini). Nel garage avevo 4 bici, ruota
di scorta, tavolo e sedie, cassetta attrezzi, cunei, attrezzi vari (cablaggi, tubi acqua, ecc.). Pieno raso di acqua potabile (140 l) e gasolio. Frigorifero pieno, scorta di acqua e di latte, scorte di cibo per sfamare la famiglia per circa due settimane (tipico di mia moglie anche se partiamo per un fine settimana…), scarpe e vestiti con la stessa logica delle due settimane di autonomia… A livello di accessori, il camper è abbastanza “nudo”, solo tendalino, il resto equipaggiamento di serie (1 BS, no pannello, no porta bici, no clima, ecc.). Il peso mi sembra più che accettabile, basta scaricare un po’ di acqua e viaggiare con meno gasolio e sono perfettamente nei pesi, pur viaggiando con un semintegrale da oltre 7 metri…
...

Avevo un coral 680 SPL e questi pesi non li ho mai visti, noi, in due, un piccolo scooter e poco altro andavamo sempre a 3600 Kg (Benzina poca e niente acqua).
Pesa certificata?
Io farei una verifica non per sfiducia nei tuoi confronti ma nella pesa se poi conferma sei tranquillissimo

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 29/04/2016 alle: 17:41:37
In risposta al messaggio di Grinza del 29/04/2016 alle 16:55:58

Avevo un coral 680 SPL e questi pesi non li ho mai visti, noi, in due, un piccolo scooter e poco altro andavamo sempre a 3600 Kg (Benzina poca e niente acqua). Pesa certificata? Io farei una verifica non per sfiducia nei tuoi confronti ma nella pesa se poi conferma sei tranquillissimo   Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Dici bene, ho pesato il mio camper in due pese diverse riscontrando svariate decine di kg di differenza.
Evidentemente le pese sono concepite per pesare mezzi di alcune decine di tonnellate, dove una percentuale di scarto dell'1-2% è ininfluente.
Per noi il 2% corrisponde a 70 kg, peso che a volte gioca sulla legalità dei nostri camper.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 29/04/2016 alle: 19:20:50
In risposta al messaggio di chorus del 29/04/2016 alle 11:18:40

Io girerei la frase in questo modo: a parte i pochissimi camper dotati di telai immatricolabili a 40, 42,5 quintali e oltre, tutti gli altri camper sono immatricolabili al massimo a 35 quintali o addirittura meno. Nella sezione
magazine di questo sito c'è un interessante articolo dal titolo Patente c-amper che elenca le meccaniche e i telai immatricolabili a pesi superiori a 35 quintali. Ciao PS i costruttori sono sempre in regola perché pesano oramai al grammo i componenti installati, siamo noi che esageriamo con accessori e con il carico
...

Mah, a parte Ducato light (che ribadisco, secondo me non dovrebbe neppure esistere in un camper) il Ducato Heavy è da 42,5q, lo Sprinter 42

I camper vengono venduti regolarissimi come pesi, come un auto.  Cioè che con 4 persone poi non puoi portarti piu altro, e quando dico altro vuole dire forse un piccolo marsupio con effetti personali, ma null'altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link