CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper Elnagh Doral 109[consigli per gli acquisti]

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
11
albert85
albert85
15/09/2014 11
Inserito il 15/09/2014 alle: 11:30:30
Ciao a tutti! Mi chiamo Alberto,scrivo dalla provincia di Mantova e sono un neo iscitto! Mi piacerebbe acquistare un camper usato nella fascia di prezzo 10/11000 euro. Girovagando un pò tra vari siti di annunci ho trovato un Elnagh doral 109 montato su Ducato 2500tdi immatricolato nel 98.il motore ha 100'000km. Non sono ancora andato a vederlo,è abbastanza distante da casa mia! prima mi servirebbe qualche consiglio a riguardo! ha molti accessori tra cui,doppia cassa acqua ,sistema di scarico tedforth piu'nautico ,sospensioni pneumatiche,antenna bidirezionale pannelli solari,doppia bombola gas,doppia batteria cellula,doppia dinette,forno,stufa ventilata,doccia separata,impianto stereo,parquet. Ho letto da qualche parte che certe serie di Doral avevano problemi di infiltrazioni e, facendolo notare al venditore (privato) mi ha detto che effettua regolarmente controlli alla cellula e che a maggio in via preventiva ha fatto risigillare tutte le giunture! (sarà vero?) Premesso che dalle foto che mi ha inviato il venditore,il camper sembra tenuto veramente bene, voi in che fascia di prezzo lo collochereste? Vi ringrazio in anticipo! Buona giornata Alberto
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30303
Inserito il 15/09/2014 alle: 12:55:23
diciamo che il doral è il fascia alta dell' elnag di quegli anni. un buon camper che presenta i difetti da te già citati. la motorizzazione è ottima,il motore è un mulo. il mio consiglio è di far controllare da un tecnico di tua fiducia tutto il camper.
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 15/09/2014 alle: 13:33:07
Intanto accertati se è il modello con la cellula in alluminio a doghe, o il successivo, con la stessa, in vetroresina liscia. Saluti gippi.
11
albert85
albert85
15/09/2014 11
Inserito il 15/09/2014 alle: 13:52:05
Ciao Gippi Dalle foto che ho mi sembra proprio di alluminio! Comunque chiedo al venditore per sicurezza! E riguardo al prezzo che ne pensate? Alberto
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 15/09/2014 alle: 15:23:20
se non erro la serie doral 109 morì a cavallo tra il 1997/98 quindi è in alluminio , 10/11.000 euro sono in linea ma vacci con i piedi di piombo o meglio cerca di visionarlo con qualche datato camperista che conosce quel mezzo , il pavimento con parquet non è mai un buon segnale , gli accessori extra sono il pannello FV + serbatoio H2O supplementare + seconda BS + soffietti aria + autoradio , tutto il resto è di serie , le due bombole di GPL non sono di proprietà quindi quelle prima o poi le devi rendere , quegli accessori aggiunti hanno ben poco valore , se il mezzo è in ordine con tutti gli utilizzi di bordo e impiantistica ben funzionante e sopratutto privo di infiltrazioni subite o presenti 10/11.000 euro lo ritengo un giusto prezzo ma bisogna visionarlo con occhi esperti visto che è distante dalla tua zona chiedi se qualche datato ed esperto camperista utente di COL che sia vicino al venditore si offre volontario per visionarlo , magari se posti il link con foto di quella vendita avresti risposte + mirate e sono certo che qualche camperista della zona lo visiona per tè e non sarebbe la prima volta benvenuto in questa grande famiglia di giramondo Mario
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1359
Inserito il 15/09/2014 alle: 16:10:36
quote:Risposta al messaggio di albert85 inserito in data 15/09/2014  11:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao compaesano... il mio consiglio è...lascia perdere![:D] a parte le facili battute, io sono del parere che più è vecchio e più io cercherei modelli che già di base danno certe garanzie. Mi spiego meglio: se cerchi qualcosa a quelle cifre, rimani su modelli come Laika, Arca...o qualcosa di tedesco. Forse le probabilità di trovare un mezzo a posto è più alta. Proprio in questi giorni ho visto un annuncio su un sito di uno che vendeva un Laika ecovip 3L del 96 a 10.000euro...ecco, secondo me con un mezzo del genere saresti di sicuro più tranquillo che qualsiasi elnagh o "entry-level" di quegli anni...Vedi tu. Ciao e buona scelta. Ciao Fabulus
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 15/09/2014 alle: 16:53:28
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 15/09/2014  16:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>10.000 euro per un ecovip 3L del 96 in ordine la vedo dura moolto dura ma non impossibile , l'unico che ho trovato è quello pubblicato su subito in sardegna ma forse è troppo vicino [:)][:D] mario
11
albert85
albert85
15/09/2014 11
Inserito il 15/09/2014 alle: 17:05:26
Allora il camper è questo:

http://www.subito.it/caravan-e-...

Il venditore ne vuole 13500€ ma la mia offerta è stata di 10500€ Aimè ho visto che nella fascia dei 10000€ si trovano quasi esclusivamente dei 1900 di cilindrata! Se ci fosse qualche volenteroso in provincia di Rimini che ha voglia di dargli un'occhiata gliene sarei molto molto grato!! Alberto
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 15/09/2014 alle: 18:32:47
E' un Doral prima serie, sostitui' la serie Columbia, ma verso l'alto di gamma, aveva componentistica a livello di Arca e Laika, come ad esempio finestre Seitz, mobiletti con cornici in massello e tavoli ad alto spessore, quella serie li' aveva ancora pareti in alluminio e polistirolo, se era la serie succesiva trovavi vetroresina e Styroform, da preferire, ma tant'é,se è sano è un ottimo mezzo, purtroppo gli Elnagh di quel periodo soffrivano di infiltrazioni, i punti nevralgici sono, il perimetro inferiore delle pareti soprattutto in corrispondenza dei cantonali posteriori, e i profili laterali in corrispondenza del rialzo della mansarda, comunque non puo' essere infiltrato da sedici anni, a questo punto cadeva a pezzi, e se è stato riparato male, non si puo' non vedere, ripeto se è sano è un veicolo validissimo, come anche la meccanica, ma non si puo' comprare sulla carta, va' visto bene e provato. Saluti gippi.

Modificato da gippi1 il 15/09/2014 alle 18:35:36
11
albert85
albert85
15/09/2014 11
Inserito il 15/09/2014 alle: 18:43:15
A me piace parecchio! Poi essendo molto votato al fai da te se è sano e col tempo c'è da fare una risigillatura non mi spaventa più di tanto! Il venditore dice che quando può lo rimessa all'interno! Non sempre ma è già qualcosa! Alberto
11
albert85
albert85
15/09/2014 11
Inserito il 21/09/2014 alle: 18:45:02
Ciao a tutti! Finalmente sono riuscito a dare un'occhiata al camper in questione ed ho deciso di lasciar perdere! Partendo dal fatto che la plastica di contorno tra cabina e mansarda è giallissima... È stati risiliconato ovunque ma in modo a dir poco ******so! Sono più le sbavature che le parti fatte bene! Impianto di immobilizzazione motore che va in tilt e seppur girando la chiave il motore non si spegne... Molto positivo l'interno che non dimostra per niente l'età del mezzo! Ora non mi resta che riiniziare a cercare annunci di vendita! Approposito avrei visto un Camper Miller new Jersey... Che roba è? Grazie Alberto
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 21/09/2014 alle: 20:34:23
I Miller sono se si può dire la seconda fascia di mobilvetta obbiettivamente un entry level di fascia bassa ronza75
11
albert85
albert85
15/09/2014 11
Inserito il 21/09/2014 alle: 21:01:19
Come non detto! Già venduto!
11
albert85
albert85
15/09/2014 11
Inserito il 27/09/2014 alle: 22:11:08
Ciao a tutti! girovagando tra vari annunci ho trovato questo:

mi piace per via del portellone laterale col vano a volume variabile ed esteticamente sembra messo molto bene! Ho chiesto al venditore e riguardo al motore rifatto mi ha detto che il precedente proprietario aveva girato senza acqua! (di solito si b rucia la testa) e che i lavori risalgono a circa 50000km fa! è motorizzato Ford... sarà un problema per consumi e manutenzione? domani pomeriggio vado a vederlo! consigli per acquisti? grazie in anticipo Alberto
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 28/09/2014 alle: 09:32:28
quote:Risposta al messaggio di albert85 inserito in data 27/09/2014  22:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' la serie successiva a quello preso in esame qualche giorno fa', questo ha pareti con esterno in vetroresina in isolamento in Styrofoam ed è da preferire, anche se il venditore dice che non è infiltrato, una bella occhiata sui punti che ti avevo indicato per l'altro Doral è meglio darla, premi forte con i diti nelle zone interessate non si sa' mai, una bella controllata anche al portellone, per il resto come ti ho gia' detto i Doral se sono sani, erano mezzi pregevoli con componentistiche di prim'ordine, per quanto riguarda la meccanica, il mezzo va' provato e "sentito", per la manutenzione non credo che avrai problemi il Transit è universalmente conosciuto, anche per i consumi sei nella norma. Saluti gippi.
11
albert85
albert85
15/09/2014 11
Inserito il 28/09/2014 alle: 10:11:25
Grazie della risposta Gippi! Purtroppo non sono riuscito a trovare sul web ingombro e peso! Non vorrei fosse troppo lungo per i miei gusti! Alberto
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/09/2014 alle: 10:23:34
Questi veicoli sono di 20-30 cm sotto i sette metri slt
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 28/09/2014 alle: 10:57:48
quote:Risposta al messaggio di albert85 inserito in data 28/09/2014  10:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La lunghezza dovrebbe essere di 6,75 metri., la larghezza di 2,24 e l'altezza intorno ai 2,85, per i pesi mi sembra che la Elnagh dichiarava 2930 kg. di peso a vuoto, per il peso a pieno carico va' visto il modello di Transit utilizzato, potrebbe essere 3300 o 3500 kg. Saluti gippi.
11
albert85
albert85
15/09/2014 11
Inserito il 28/09/2014 alle: 12:23:23
Però mica poi così corto! Ah dimenticavo... Ieri al telefono il venditore mi ha detto che c'è uno strappo nella tela del tendalino! Spero che la si trovi come ricambio eventualmente!
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 28/09/2014 alle: 17:17:56
dovresti specificare che tipologia di piantina preferisci , come è composto il vostro nucleo famigliare , se fate uscite anche invernali , meccanica con motore 1900/2000 oppure 2500/2800 e via di seguito , pur non conoscendo le vostre preferenze azzardo un suggerimento di 2 validi mezzi che per voi potrebbero andare bene ma dovrai impegnarci 4/6000 euro in più però sono due eccellenti mezzi :

, questo è lungo poco più di 7 metri

http://www.trovocamper.it/index...

, per questo decisamente più corto dovresti chiedere di che cilindrata è e se benzina o gasolio , mi sembra strano che il motore sia a benzina come pubblicato se invece vuoi rimanere sui 10/12.000 euro temo dovrai puntare su modelli entry level di bassa qualità motorizzati 1.9 oppure 2.5 ma con differenti piantine che non offrono 4 posti letto sempre pronti , oppure qualche doral con + cadaveri nascosti , tuttavia la serie doral era ben fatta e strutturata ma l'usato bisogna conoscerlo come bisogna conoscere quella serie altrimenti è facilissimo incappare in qualche sgradita castonata , visto che è il tuo primo camper e non hai permuta sei molto avvantaggiato , personalmente nel possibile impegnerei qualcosa in più cercando modelli di fascia media medio/alta , se acquisti un catorcio anche di marchio blasonato nel bisogno difficilmente riuscirai a rivenderlo visto che si tratta di una prima esperienza senza sapere se il pleinair fa per voi allora impegnaci il meno possibile ma prima di affrontare una tale spesa ti consiglio di provare qualche uscita con il noleggio e quei soldi spesi per il nolo ti faranno capire che tipologia di piantina e camper ti serve , non cadere nell'errore che hanno fatto in tanti (sottoscritto compreso) acquistando un camper senza sapere cosa si cerca e sopratutto di cosa si ha bisogno , opinione personale buona fortuna Mario
11
albert85
albert85
15/09/2014 11
Inserito il 28/09/2014 alle: 17:24:30
Camper visionato! Mi ha fatto una buona impressione! Internamente messo da dio! Forno a gas mai utilizzato e attorno alle finestre non ci sono segni di infiltrazioni. Un ottimo al legno di armadi e pensili che seppur del 99 sono perfetti! È stato riparato il pavimento del gavone laterale(sotto al letto a castello) però alzando la copertura vi è dell'acqua! Il portellone laterale secondo me va centrato un po perché è un po spostato a sinistra, e presumo non sigilla bene! Magari da li un po' di acqua entra! Esternamente la vetroresina si presenta bene e non è particolarmente ingiallita. Un vero neo sono le siliconature esterne! Sono tutte da rifare! E dico tutte! La cabina di guida ha qualche puntino di ruggine nei pressi del passa ruota, da entrambe le parti e per circa la superficie di 10x10. Batteria motore sostituita da poco e invece batteria cellula un po' vecchiotta! Il motore monta una pompa iniezione lucas. Le finestra sono seitz ma gli oscuranti sono un po rovinati! Ho offerto 10000€ riservandomi di visionarlo con esperto! Quanto ci vuole a risiliconare tutta la cellula? Per la ruggine alla cabina ho un amico carrozziere e risolvo con poco!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
30/04/26 - 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link