CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper fai da me

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 48
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 21/01/2016 alle: 13:34:50
Bellissimo !

Inviato dal mio Commodore64
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31445
Inserito il 21/01/2016 alle: 14:05:30
E' davvero una cosa che supera di gran lunga le mie capacità.  Personalmente non so nemmeno se ci riuscirei se fosse fatto di Lego con tanto di istruzioni. Ah, beh, in effetti se inventassero un camper di Ikea con le istruzioni sarebbe una idea, ma guai a perdere un pezzo !! Inoltre è l'unico modo di non lamentarsi mai di come è stato fatto il camper.
In ogni caso vivissimi complimenti, davvero, e tanta invidia (di quella buona wink).
Ma il top della cucina di cosa è fatto ?

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
marinox
marinox
30/09/2009 5225
Inserito il 21/01/2016 alle: 14:37:16
 grazie x i complimenti che fanno veramente piacere anche se sono sicuro che qualcuno abbia l'intenzione di farsi anche lui un camper personalizzato , che x l'omologazione ho scritto a chi rivolgersi , il sig. alessandro vi aiuterà anche nel proporvi gli accessori giusti o che intendete mettere nel VOSTRO camper . 

rispondo a EMME 48 , in effetti non sarebbe stato sbagliato ma dato che normalmente lo accendo di notte e LUI mantiene la temperatura impostata il problema è lo spegnimento , ma tante' ,potrei pensare di mettere un doppione in camera ma è solo una eventualità futura .

x GE 300 il bagno con doccia e tenda + tetford c 200 è 90 x 78 molto minimale come vedi , sia il lavandino (ciotola da OVVIO a 9 euro ) che i reggi asciugamani sono in inox rigorosamente costruito a mano compresa la VERA . la scelta è dettata da un lato il passaruota con il serbatoio acqua e avanti lo spazio x una finestra 50x40 .a fianco porta  bagno ho solo 6  mensole a triangolo di piccola taglia con un foro e rete da pesca x infilarci i necessari prodotti pulizia personale .

xAUTOROLLE 7  come tempi di realizzazione contando che ho lavorato sia mezza giornata che i fine settimana ho impiegato circa un anno ,il lavoro è stato notevole visto che la PARTENZA e' stata da ZERO e il tempo impiegato è dato anche dalla totale assenza di fretta . questo è l'ultimo che faccio . è vero che sono capace ma adesso che sono un povero pensionato visto che ho messo in vendita l'appartamento voglio ( spero ) dedicarmi alla ristrutturazione di una casa tutta mia .

carlo

eccomi
eccomi
-
Inserito il 21/01/2016 alle: 22:43:59
Complimenti.yes..ho fatto il falegname per 25 anni, si vede al volo che i mobili sono integrati a meraviglia nel mezzo...una curiosità che fa parte della tua privacy : lo so la soddisfazione per ciò che hai fatto non ha prezzo,ma  hai speso di più o meno che comprare un mezzo già allestito??la meccanica era nuova??e l'onere di firmare da tecnico la costruzione del mezzo??  l'unico problema che può esserci in futuro è una eventuale vendita del mezzo...da quel che so per esperienza diretta,anche se è costruito a regola d'arte è più difficile vendere un mezzo personalizzato, che un camper   da catalogo..yes
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5757
Inserito il 22/01/2016 alle: 16:13:49
Gia mi chiedevo pure io in termini di costi quanto è costato solo di materiali e quante ore di lavoro sono state impiegate. Altra considerazione se per eseguire il lavoro è stato necessario comperare anche utensili o elettroutensili dedicati non di normale uso domestico, ciaoo.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5225
Inserito il 22/01/2016 alle: 18:07:00
NON posso dire quanto sia costato troppe variabili in gioco e comunque il mezzo non è in vendita questo è l'ultimo e me lo tengo stretto finchè morte non ci separi o sua o mia , indicativamente comunque meno di 30k compreso l'acquisto del mezzo in GERMANIA omologato nel 2012 acquistato nel 2014 e terminato nel 2015 .

in risposta a ECCOMI il discorso immatricolazione da furgone a camper è in base a quanto supporto sia tecnico che di lavoro ore chiedi .

queste foto sono del bagno 
notare quei tre punti in alto a destra ,essi sono luci led blu' x incontri notturni col water 

queste sono le mensole con rete da pesca ,pratiche e minimali 

carlo

Modificato da marinox il 24/01/2016 alle 17:33:28
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 22/01/2016 alle: 22:03:55
Rinnovo i complimenti che avevo già fatto avendo avuto il piacere di vedere delle foto in anteprima...
Davvero un gioiello.. è come un vestito di alta sartoria...
Lavoro anche io il legno per hobby e devo dire che la parte mobilia è veramente un opera d'arte.
Ma anche la progettazione non è da meno...
yes
10
Numbat
Numbat
08/08/2015 2
Inserito il 22/01/2016 alle: 22:47:34
Gran bel lavoro!
Mi piacciono in particolare il fatto di non aver sprecato spazio per la dinette a scapito delle dimensioni del bagno (errore di molti allestitori), il modo in cui è piegato il tavolo e l'avere le prese a portata di mano, i letti sempre pronti e i tanti spazi di stivaggio, addirittura il mobiletto sul battiporta posteriore.
Geniale la soluzione per staccare un singolo punto luce.
Il resto mi dà l'impressione di un lavoro professionale senza sbavature. Tutti i complimenti sono meritati.
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3473
Inserito il 23/01/2016 alle: 16:15:13
peso...pensavo un margine maggiore
In effetti pare un po' pesantuccio. Mi chiedevo come mai usare anche multistrato da 20 mm., sicuramente robusto ma...non è che devi andare in guerra. Non sono d'accordo per le minime dimensioni della dinette; capisco che i letti posti longitudinalmente occupano spazio e quindi vincolanti (come del resto un obbligo le ridotte dimensioni del bagno), è anche vero che il compromesso in piccoli spazi è doveroso, però la dinette, in un certo senso, è il cuore del camper, dove si mangia ma anche dove si ragiona e si vive il momento del relax. Personalmente avrei tenuto longitudinale il letto di destra(quello in fila alla cucina), posto ad altezza di 120 cm e quell'altro trasversale in fondo, a 70 cm da terra (va da se che la testa del primo è verso la cucina ed il piede del trasversale passa sotto al primo). A mio vedere, con questo sistema, lo spazio bagno/dinette sarebbe stato ben maggiore. Naturalmente quanto scritto non dettato da smania di insegnamento (di cui non sarei capace) o polemica, ma da solo spirito di confronto, spero si sia capito.
Bruno

16
marinox
marinox
30/09/2009 5225
Inserito il 23/01/2016 alle: 16:42:22
una foto che mancava al tavolo è questa . a riprova che sebbene sia decentrato x il passeggero lo stesso sia robusto x non creare problemi a tavola 

questo invece è il risultato del BBQ portatile tutto in acciaio inox dato che non li vendono di questo materiale . naturalmente x far fede a quanto fatto finora è anche questo interamente fatto a mano e infilato al suo  posto , spessore contenitore 55mm x 400x400 mm.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5225
Inserito il 23/01/2016 alle: 17:15:31
In risposta al messaggio di bruno it del 23/01/2016 alle 16:15:13

peso...pensavo un margine maggiore In effetti pare un po' pesantuccio. Mi chiedevo come mai usare anche multistrato da 20 mm., sicuramente robusto ma...non è che devi andare in guerra. Non sono d'accordo per le minime dimensioni
della dinette; capisco che i letti posti longitudinalmente occupano spazio e quindi vincolanti (come del resto un obbligo le ridotte dimensioni del bagno), è anche vero che il compromesso in piccoli spazi è doveroso, però la dinette, in un certo senso, è il cuore del camper, dove si mangia ma anche dove si ragiona e si vive il momento del relax. Personalmente avrei tenuto longitudinale il letto di destra(quello in fila alla cucina), posto ad altezza di 120 cm e quell'altro trasversale in fondo, a 70 cm da terra (va da se che la testa del primo è verso la cucina ed il piede del trasversale passa sotto al primo). A mio vedere, con questo sistema, lo spazio bagno/dinette sarebbe stato ben maggiore. Naturalmente quanto scritto non dettato da smania di insegnamento (di cui non sarei capace) o polemica, ma da solo spirito di confronto, spero si sia capito. Bruno
...

ciao BRUNO IT . 

il mobilio è stato fatto robusto x rispondere a mie precise considerazioni che sono : possibilità di inserire spine o eseguire intagli atti a unire le due parti in legno incollate x fare in modo che oltre a una assoluta robustezza del mobile in se' stesso esso mi assicuri che lo spessore supporti lunghezze delle viti decisamente sostenibili , tieni presente che tutte le ante dei mobiletti sono con cerniere casalinghe e luci led ad apertura e lo spessore non deve essere inferiore a 15mm . x quanto riguarda il peso ,in questo caso avere circa 150 litri di acqua ,il gasolio al pieno e TUTTA la parte tecnica ovvero cavo ,cunei , gomma acqua , ecc , senza dimenticarsi il discorso vestiario x due completo anche di qualche capo invernale x un non si sà mai e avere ancora circa 250 kg di margine ,beh mi fa piacere che pesi cosi' . x il discorso disposizione letti , senza offesa naturalmente ,guardati bene le foto del letto , noterai che sono gemelli con interposizione di un materasso atto ad unire in MATRIMONIALE i gemelli ( non ti spiego di più' ) . la misura interna trasversale è di 175cm troppo poco x un letto . inoltre posso levare a piacimento l'unione tra i letti x un carico voluminoso . 

carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5225
Inserito il 24/01/2016 alle: 16:50:47
queste sono le foto del serbatoio e dell'impianto di scarico che chiuso da botola funge anche da scalino x salita sui letti.

piccola cantina x liquido di sopravvivenza .

ripostiglio , 

sul fondo c'è il boiler acqua calda 

due foto della dispensa ricavato sotto il tavolo dinette 

gli sportelli che racchiudono i fusibili impianto elettrico 

queste sono le ultime foto del mezzo . ringrazio quanti hanno espresso lodi a un camper di costruzione completamente artigianale .

carlo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31445
Inserito il 24/01/2016 alle: 18:44:07
In risposta al messaggio di marinox del 24/01/2016 alle 16:50:47

queste sono le foto del serbatoio e dell'impianto di scarico che chiuso da botola funge anche da scalino x salita sui letti. piccola cantina x liquido di sopravvivenza . ripostiglio ,  sul fondo c'è il boiler
acqua calda  due foto della dispensa ricavato sotto il tavolo dinette  gli sportelli che racchiudono i fusibili impianto elettrico  queste sono le ultime foto del mezzo . ringrazio quanti hanno espresso lodi a un camper di costruzione completamente artigianale . carlo
...

Il vantaggio di un camper faidame ma volendo il suo limite è che se tutti fossimo in grado di farlo sarebbero tutti differenti; difatti nella coperta sempre troppo corta tutti noi lasceremmo qualcosa di diverso scoperto visto che giustamente siamo tutti teste diverse. 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
marinox
marinox
30/09/2009 5225
Inserito il 25/01/2016 alle: 09:53:33
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/01/2016 alle 18:44:07

Il vantaggio di un camper faidame ma volendo il suo limite è che se tutti fossimo in grado di farlo sarebbero tutti differenti; difatti nella coperta sempre troppo corta tutti noi lasceremmo qualcosa di diverso scoperto
visto che giustamente siamo tutti teste diverse.  Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

a parte anche il discorso risparmio e gratificazione personale , il saper e volere farsi il camper è risultato da quello che vedi in vendita e x una serie di cose non ti appassiona nessuno in particolare . il mio è frutto non tanto x farmi sentire superiore ad alcuni allestitori ma una precisa esigenza dettata dal solito questo mi piace invece questo io lo vorrei cosi' . a parma ho visto diversi camper puri ma ho notato che solo uno  offriva camper con letti gemelli in quanto sul precedente l'alzata notturna disturbava mia moglie visto che il letto era trasversale e comunque il mezzo era un 636 ducato . mi piaceva enormemente l'iveco sia x la meccanica che x le ruote posteriori gemellate ma nessuno proponeva un mezzo su questa meccanica figuriamoci  su una lunghezza di 6 metri . se ne facessi un'altro qualcosa cambierebbe ma in sostanza sarebbe molto somigliante visto che è la mia concezione di camper personale .

carlo
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 25/01/2016 alle: 18:51:25
Ti stimiamo di brutto!!! Grandi doti manuali, organizzative e di progettazione.
Ciao.
[:D][^][:p][:)][:X]
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3473
Inserito il 26/01/2016 alle: 14:57:49
Mi trovo perfettamente d'accordo sul letto singolo, per più ragioni, naturalmente la prima è che si riposa meglio. Il castello renderebbe spazio, ma molti sono insofferenti al cielo basso, per cui li si preferisce in parallelo. La grande produzione probabilmente trascura questa tipologia perchè, secondo me, il longitudinale butta in avanti tutto il resto (bagno e dinette), rendendone minimali le dimensioni, cosa inaccettabile per il grande pubblico; altra ragione, credo, è che con questa peculiarità i trasportati inesorabilmente non potranno mai essere più di due. Si dirà: e chìssenefrega, noi siamo in due. D'accordo, però ne converrete che su un mezzo di metri sei (ci sono autocaravan più corti), senza vera dinette, è un controsenso. Probabilmente con studio, design e investimento - o prodotto artigianale con sedili full time: più funzionale, più corto ma più costoso - si potrebbe ovviare all'inconveniente, ma tant'è, chi glielo fa fare quando la maggioranza senza matrimoniale 'non vive' e i camper si vendono bene lo stesso. Quindi bagno al centro, trasversalone dietro e...camminare. Di auto-costruiti ne ho potuti visionare un paio: naturalmente senza nulla togliere a chi è stato bravo (avendo capacità, tempo e luogo adatto) nell'opera, ho constatato che in ambedue non si era lesinato sul legno. Sul mio overcar da mt 5 e quattro posti, il multistrato in gran misura è da 15 mm, 18 in alcuni montanti, (quote minori di quanto constatato dai due sopra) e sono lì, robusti, da 27 anni.
Bruno 
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Inserito il 28/01/2016 alle: 21:59:10
Sti ca__i! Complimenti, impensabile per me!
Bravissimo.
Ivan

19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/01/2016 alle: 14:53:26
Mi verrebbe da passarti il telefono di "un allestitore, il più grande di tutti", giusto per passargli qualche dritta.....
Un sol termine mi viene in mente: GRANDE!!!
Solamente un consiglio: metti in sicurezza la bombola del gas! Tempo fa, cavalcando l'onda del vociare di "chi sa"  anche su COL si menzionava la reale possibilità di tener in camper un bombolino da 3 kg senza nessuna protezione stagna. Informati, non é così!

Modificato da cielele il 30/01/2016 alle 14:58:38
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 30/01/2016 alle: 18:47:41
Complimenti sinceri. Sei davvero bravo Carlo. Ovviamente un po' di simpatia è anche per la scelta della meccanica (ma in questo sono di parte).
È un piacere gustarsi le foto, meglio, molto meglio che andare in fiera.
Ho anch'io qualche curiosità: oltre alla ideazione e realizzazione, e tua anche la progettazione? E quanto tempo ti preso il progetto? Avevi dati iniziali del mezzo e ti sono stati utili o hai rilevato tutte le quote da solo?
Plinio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5225
Inserito il 31/01/2016 alle: 11:46:10
una considerazione dovuta è che mi sarebbe piaciuto che qualche allestitore desse il suo parere ,ma forse chiedo troppa esposizione da parte loro .  comunque anche quanti si sono fatti fare su misura il loro mezzo con precise idee sarebbero i benvenuti . a quanti mi chiedono se è possibile farsi qualche mobiletto o accessorio particolare è possibilissimo visto che vendono i pannelli in tinta legno e non occorre nessun accessorio particolare oltre al fai da te normale . sul forum FAI DA TE alla voce INTERNI cè anche qualche foto del MIO precedente camper IL MIO PERSONAL CAMPER , e vi accorgerete che in linea di massima è molto somigliante a questo .in risposta a PLINIO 63 e a CIELELE  tutta la progettazione è partita segnando gli ingombri del bagno e la finestra della dinette poi naturalmente qualche pannello che mi facesse vedere più' o meno come sarebbe venuto è stato il passo successivo . tutto il resto è venuto avanti strada facendo anche in sezione notturna visto che ci pensavo anche di notte su come intervenire al meglio e anche qualche errore in fase di costruzione . 

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link