Ciao,
ho il camper rimessato all'aperto, e purtroppo questa settimana ha molto nevicato e l'ho lasciato li a patire il freddo.
Oggi finita la tempesta [:(!] ho pensato di andare a vedere la situazione e magari cercare di levare la neve ( almeno 30cm ) che era sul tetto .
Prima cosa accendo subito la truma combi lasciando pure la valvola aperta , e noto subito che non andava la pompa dell'acqua ! Tubazioni gelate ! Ho lasciato il riscaldamento acceso fino a sera , ora la pompa e' ripartita e ha ripreso anche a uscire acqua dai rubinetti , ma sara' successo niente ?
Tra 6 giorni si parte per la montagna e non vorrei avere brutte sorprese quando mi trovo lassu' ! Penso che dovrei scaldare per bene il camper , mettere in pressione l'acqua nel circuito e vedere se tiene , se sento la pompa girare significa che si e' rotto un tubo , giusto ? Speriamo di no .
La neve sul tetto non ce l'ho fatta a levarla tutta ! Se in montagna nevica penso di lasciarla la sopra .
ciao [:)]
ho avuto anche io alcuni problemi con la pompa ma solamente perche' era rimasta un po' di acqua nella girante ( penso ) .
ho provato a scaldare qualche minuto con un phon e tutto si e' rimesso a funzionare ( una parte di impianto che dovro' modificare e raggiungere con l'aria calda ).
si dovrebbe , a fine stagione oppure al ritorno dalle uscite , svuotare il tutto soffiando negli scarichi e nei tubi in modo da essere sicuri che siano vuoti.
nel mio vr ci sono dei micro di comando sui rubinetti che avviano la pompa quando sono sono aperti e la pressione scende .
speriamo che non ci siano danni permanenti ... [:D]
ciao e buone vacanze [:D]
ANGOSCIA
Anche stamattina sono andato al camper per farlo girare un po visto il freddo che fa e ho avuto l'amara sopresa...Mi sono dimenticato di svuotare i rubinetti e mi era rimasta un po di acqua nel serbatoio in cellula, naturalmente completamente ghiacciata.
Prima di mettere in moto la pompa ho fatto andare un'oretta la truma e scaldato con il fon i rubinetti (almeno li ho sbloccati dal ghiaccio), poi ho sciolto l'acqua nel serbatoio e l'ho svuotato, ma la pompa non va.
Possibile che ci siano i tubi ghiacciati e ce quindi non parta perche' non sente la pressione?
Ho fatto davvero una stupidaggine anche perche' l'ho usato solo una settimana fa e non pensavo che facesse tutto questo freddo.
Secondo voi una volta sghiacciati i tubi la pompa dovrebbe ripartire?
Scalda per bene tutto il camper,prova se tutto funziona correttamente,poi svuota tutta l'acqua dal serbatoio e dal boiler.Prima di partire accendi la stufa,scaldi il camper poi riempi serbatoio e boiler e buone vacanze e buone feste.
Una volta sgelato tutto occorre vedere se la pompa funziona regolarmente e se si spegne raggiunta la pressione, nel caso continuasse a girare vuol dire che si è crepata qualche valvola o rotto qualche tubo o giunzione.
Quando si svuota l'impianto è necessario far girare a vuoto la pompa e lasciare tutti i rubinetti aperti ,spegnerla dopo che non uscirà più acqua da nessuna parte, ricordarsi anche del pulsante o valvola del water.
Saluti. Marino2
cacchio se ci penso a quanto sono stato stupido...non vedo l'ora che venga domani mattina cosi potro' correre e vedere se tutto funziona.
Il boiler si sara' scaricato da solo? posso provare ad accenderlo o rischio di fare danni?
Scaricato da solo...?
Non so se il tuo camper monta un sistema che a temperature prossime allo 0 apre la valvola dello scarico.
Il mio rimor no,e lo apre solo se stacco la corrente alle batterie.
Se il boiler è rimasto pieno d'acqua ed ha fatto una forte gelata,mi sa che l'hai rotto....
ciao a tutti [:D][:D]
io in 12 anni di camper all'aperto non ho mai avuto
un problema[;)]però tutte le volte che parchegguo il mezzo svuoto
tutti i serbatoi lasciando le saracinesche aperte,lascio i rubinetti del bagno e della cucina aperti e quando sembra tutto a posto accendo per un'attimo la pompa dell'acqua in modo da far uscire tutto fino all'ultima goccia[:D]ieri mattina sono andato a vedere ...tutto ok[:D]gasolio congelato[xx(][xx(]
occhio al boiler[;)][;)]
ciao Berto
La Combi apre la valvola Elasi autonomamente quando si raggiungono pochi gradi sopra la zero per evitare danni, questo su tutti i camper che la montano.
Sul modello vecchio tale valvola si apriva in caso di mancanza di corrente, sul nuovo modello invece funziona correttamente anche in assenza di alimentazione.
Chiaramente se avete un vecchio modello e la valvola è bloccata con la classica forcella...potrebbe essersi danneggiato il boiler!
Per fare un esempio a me qualche anno fa finì il gas in piena notte a -12°C...ce ne siamo accorti solo la mattina e mi si gelarono due giunti ad Y, spezzandosi.
E' buona norma d'inverno, prima di rimessare il camper, svuotare tutto l'impianto idrico, inoltre io soffio anche detro i rubinetti, lasciati tutti aperti a metà tra acqua calda e fredda.
Allora , come detto poco piu' sopra ieri ho lasciato aperto i rubinetti , soffiato anche dentro ( ma non so con che risultato ) e scaricato la truma . Stamattina torno al camper e di nuovo e' tutto congelato e la pompa non va . Ho lasciato acceso il riscaldamento per molto e in aggiunta anche quello del motore , nel frattempo in un lavaggio ho tolto parecchia della neve che si era formata sopra al camper . A camper bello caldo accendo la pompa , ricarico il boiler della mia combi e chiudo i rubinetti . Sembra a posto , la pompa non si aziona da sola , parte solo a comando quando apro un rubinetto . Sembra tutto OK , speremm...
Con questo che dichiari non parti al 100% sicuro,prima di partire potresti cercare di canalizzare l'aria calda e vedere le varie pendenze dei tubi.
Dalla tua ultima prova come arrivi, stufa accesa ,la sera cerca di svuotare i tubi di scarico.
Buone vacanze
Franco
Attenzione a far andare la pompa se ha del ghiaccio. Fate la mia fine... che e' partita ed ha triturato i ghiaggini che c'erano dentro non ancora sciolti. Sono schegge di 'vetro' che tagliano la membrana in gomma fine interna ed addio pompa. Io ho fatto proprio cosi' a romperla.... okkio!!
allora...rientrato dal rimessaggio da circa due ore
Ho riscaldato tutto il camper modello equatore.Ho fatto un giro di una cinquantina di km.
Ho fatto partire la pompa ( col cuore in gola)e per fortuna e' partita.A quel punto ho spento tutto e riempito a meta' il serbatoio in cellula con acqua calda.
Ho fatto ripartire la pompa sperando ( mentre controllavo sotto il camper ) di non assistere all'orrendo spettacolo di perdite di acqua.
Dopo ho acceso il boiler e riscaldato ancora una volta tutti i raccordi dell'acqua.
Una volta scaldata l'acqua del boiler ho aperto tutti i rubinetti in modo che l'acqua bollente sciogliesse gli ultimi rimasugli di ghiaccio nei tubi e per fortuna nessun danno.
Sono stato davvero fortunato...ma la lezione ora l'ho imparata.
Comunque il boiler non si era svuotato da solo.i tubi da e per il boiler stesso contenevano tutti acqua gelata.
Alla fine ho svuotato il serbatoio e lasciato aperta la pompa in modo che buttasse fuori tutta l'acqua contenuta.
Sta neve e' difficle un bel po' mandarla via !
Oggi sono andato ad un lavaggio dove hanno la pulivapor con getto di acqua calda . Bene , sono salito su un muro vicino al camper per spruzzare e sciogliere la neve del tetto , che fatica gente ! Ho liberato il lunotto centrale trasparente , i piccoli posteriori , pannello solare e parabola , ma ancora ce n'e' parecchia sopra al camper . Se quando vado a sciare mi nevica penso proprio di lasciarla li !
io quando arrivo a casa , svuoto tutti i serbatoi apro i rubinetti 8 ametà tra calda e fredda ) conpreso doccia, apro valvola elasy , attacco la pompa x qualche sec , premo il pulsante scarico del bagno, collego in tubo di gomma al rubinetto doccia filettato e con il compressore soffio per alcuni minuti fino a quando non esce più acqua ...e lascio tutto aperto.
Al ritorno accendo la stufa e SOLO dopo circa 30 minuti provo ad accendere la pompa ( attenzione se sforza sospendere )
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.