quote:Risposta al messaggio di Chiacchero inserito in data 30/01/2012 17:46:14 (> Se per lamierato intendi un camper furgonato, ci sono ditte che te lo fanno esattamente come vuoi, sulla meccanica che vuoi. Per esempio:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.mes-italia.com/
sul sito della MES , se non sbaglio ho visto anche un allestimento con letto alla francese, per forza strettino e bagno a fianco, o almeno mi sembra. Se non vuoi FIAT, la Citroen fa il 4x4 sul suo fotocopia del Ducato. Poi c'è il furgone Mercedes sprinter con 4x4 ma non so se il Renault esiste 4x4. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di Chiacchero inserito in data 30/01/2012 17:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era il mio vecchio sogno un camper 4x4 ma alla fine si cerca di fare qualche considerazione. I TELAI normali non sono assolutamente adatti a fare fuoristrada a causa delle torsioni quindi ci vorrebbe roba tipo Unimog dotate di telaio, ma lì si cambia completamente genere di mezzo. Il Ducato 4x4 Dangel esiste anche "marcato come vuoi te" [:D] ma siamo su un 4x4 leggero per andare sulla neve o poco più e non certo sul fuoristrada anche perché poi le torsioni ti fanno cadere giù i pensili. A quel punto un Ducato X250 con trazione elettronica e due cerchi extra di lamiera con due gomme termiche tremende e chiodate va dove va un furgone 4x4 con ruote normali, anche di più... Per l'allestimento il vecchio parallelepipedo del Ducato 599 offre 370x205 cm di spazio utile. Più di Mercedes e Iveco (entro i 6 metri). Quando pensi una piantina di un camper fai così. Sposta divano ecc dal tuo salotto e recupera un pezzo di pavimento dove puoi mettere del nastro adesivo da carrozziere per simulare lo spazio utile da allestire. Poi fai delle considerazioni facendo sul pavimento dei rettangoli col nastro adesivo per capire gli spazi reali. Alla fine, quando avrai tutto chiaro vai da Mes-Italia (o anche altri per non fare pubblicità spudorata) e fattelo allestire come piace a te, io ho fatto così. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/01/2012 07:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione il ducato ha una spaziosità unica però secondo me ha un paio di difetti collegati tra loro. Il passo esageratamente lungo di oltre 4m che fa perdere la maneggevolezza che deve avere un furgonato, e la trazione anteriore. D'altronde per avere un pò di aderenza con una TA per forza ci vuole il passo lungo. Se pens che un Daily di 5,99 ha passo di 3,30 e tutto il peso sull'asse di trazione, si capisce che il Ducato è un compromesso solo per costare meno e avere il piano basso. Se poi pensi che il Daily di 7m ha un passo di 3,90, quindi inferiore a quello del Ducato di 6m, alla fine rischi di dovere fare due manovre con un Ducato di 6m dove con un Daily di 7m passi con una sola, visto che oltretutto i TP in mancanza di omocinetici, di solito hanno anche un migliore angolo di sterzata. Quello che fa la maneggevolezza di un camper è il passo corto e la larghezza limitata, la lunghezza normalmente non te ne accorgi. Il mio attuale MH di 6,60 con passo di 3,45 gira dove tanti furgonati di 6m fanno fatica a girarsi, quello che mi da fastidio è la larhezza di 2,35 e la TA che unita al passo corto perde facilmente aderenza nelle ripartenze in salita. In Portogallo, feci inversione in una strada cieca e sullo strapiombo larga 4m, mettendo lo sbalzo sul vuoto, con un passo più lungo non mi sarei girato. Secondo me con un TP passo molto corto e quindi con il peso concentrato sulle ruote motrici, gomme adatte, alla fine si fa quasi quello che si farebbe con un Ducato 4x4 , ovviamente non parliamo di fuoristrada, ma di strade sterrate, casomai con qualche piccolo guado in 50cm di acqua (penso all'Islanda). Poi, non so, sarà una mia impressione, ma quella trasmissione della Dangel meccanicamente mi sa una cosa deboluccia, casomai mi sbaglio. __________________ Tommaso IZ4DJI