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Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5494
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 21:06:14
chi di voi lo ha e come si trova
io lo ho appena preso e gli ho fatto la radiografia , devo dire che è un po pasticciato , fili ovunque e non protetti nei posti nascosti , tubazioni riscaldamento corte , scarichi lavandini con tubo corugato flessibile buttate li ( messe non guardando all'estetica ) pulendo il mobilio internamente ho sentito molte punte di viti , per ora le lascio ma il prossimo autunno sistemo tutto , ci sono anche dei pregi , è stato sfruttato in tutti gli spazzi e tutto sommato toccandolo è molto robusto 
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5494
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 19:48:21
che sono l'unico fortunato?
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 10:06:06
scusa la curiosità..... ma da amante di VR monoscocca, che modello hai preso???

Comunque per quello che ho potuto vedere tutti i veicoli di piccola produzione (vedi AZ System, o EVM.....) si son sempre fatti apprezzare per le loro scocche, ma per quanto riguarda l'impiantistica generale ha sempre lasciato desiderare.....

 
Nicola.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 10:26:36
In risposta al messaggio di nigama del 24/02/2017 alle 10:06:06

scusa la curiosità..... ma da amante di VR monoscocca, che modello hai preso??? Comunque per quello che ho potuto vedere tutti i veicoli di piccola produzione (vedi AZ System, o EVM.....) si son sempre fatti apprezzare per le loro scocche, ma per quanto riguarda l'impiantistica generale ha sempre lasciato desiderare.....   Nicola.

Non vale per Aiesistem, ti posso garantire l'impeccabilità degli impianti.
Anzi e ad esempio, l'impianto di riscaldamento è stato progettato in collaborazione con Webasto, cosa che quasi nessuno fa.

Max
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5494
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 18:44:13
In risposta al messaggio di nigama del 24/02/2017 alle 10:06:06

scusa la curiosità..... ma da amante di VR monoscocca, che modello hai preso??? Comunque per quello che ho potuto vedere tutti i veicoli di piccola produzione (vedi AZ System, o EVM.....) si son sempre fatti apprezzare per le loro scocche, ma per quanto riguarda l'impiantistica generale ha sempre lasciato desiderare.....   Nicola.

Royal System ll 590 su Sprinter 316 automatico
del mobilio e della scocca non posso dire nulla , ma io ai miei mezzi ho sempre fatto una radiografia prima di caricarli , e nelle zone nascoste devo dire che la cura è stata trascurata , dietro la truma ho trovato un tubo staccato perchè corto , per ora ho risolto facendo un manicotto ed aggiungendone un pezzo , quelli più comodi li ho sostituiti mettendoli più lunghi in maniera che restino incastrati , gli scarichi sono in tubo flessibile , secondo me poco igenici si ferma di tutto , questo autunno li rifarò con tubi gheberit e sifone in basso sul pavimento , sul Niesmann che avevo l'impianto elettrico era fatto molto ma molto bene , coppie di fili inguainati e ad ogni connessione un attacco rapido con blocco , qui i fili sono in canaletta si ma tutti sciolti , trovi parecchi fili rossi ed altrettanto neri , se hai un guasto devi batterli , anche questo vedrò di sistemarlo cambiando le canalette con un modello più grande di modo che ci stiano cavi di maggiori dimensioni numerati e cablati .
L 'Aiesistem lo avevo preso in considerazione , è bella la scocca ma non la meccanica , hanno il portamoto estraibile e ( a quelli che mi interessavano ) non potevi montare il gancio traino
Wingamm ha la rogna dei ragnetti sulla carrozzeria , un gavone posteriore che con il gancio e portamoto diventa inutilizzabile , il letto basculante e poco pratico e una volta aperto non ti muovi più
questo che ho preso è abbastanza vivibile , ha un letto singolo sempre pronto , per me che mi alzo presto era indispensabile , posso muovermi liberamente e lasciare dormire la mia signora , certo devo trasformare la dinette in letto tutte le sere , ma visto che nel camper non cuciniamo e ceniamo al ristorante non è un problema , resta letto e all'occorrenza diventa denette
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mtravel
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 18:48:46
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/02/2017 alle 18:44:13

Royal System ll 590 su Sprinter 316 automatico del mobilio e della scocca non posso dire nulla , ma io ai miei mezzi ho sempre fatto una radiografia prima di caricarli , e nelle zone nascoste devo dire che la cura è stata
trascurata , dietro la truma ho trovato un tubo staccato perchè corto , per ora ho risolto facendo un manicotto ed aggiungendone un pezzo , quelli più comodi li ho sostituiti mettendoli più lunghi in maniera che restino incastrati , gli scarichi sono in tubo flessibile , secondo me poco igenici si ferma di tutto , questo autunno li rifarò con tubi gheberit e sifone in basso sul pavimento , sul Niesmann che avevo l'impianto elettrico era fatto molto ma molto bene , coppie di fili inguainati e ad ogni connessione un attacco rapido con blocco , qui i fili sono in canaletta si ma tutti sciolti , trovi parecchi fili rossi ed altrettanto neri , se hai un guasto devi batterli , anche questo vedrò di sistemarlo cambiando le canalette con un modello più grande di modo che ci stiano cavi di maggiori dimensioni numerati e cablati . L 'Aiesistem lo avevo preso in considerazione , è bella la scocca ma non la meccanica , hanno il portamoto estraibile e ( a quelli che mi interessavano ) non potevi montare il gancio traino Wingamm ha la rogna dei ragnetti sulla carrozzeria , un gavone posteriore che con il gancio e portamoto diventa inutilizzabile , il letto basculante e poco pratico e una volta aperto non ti muovi più questo che ho preso è abbastanza vivibile , ha un letto singolo sempre pronto , per me che mi alzo presto era indispensabile , posso muovermi liberamente e lasciare dormire la mia signora , certo devo trasformare la dinette in letto tutte le sere , ma visto che nel camper non cuciniamo e ceniamo al ristorante non è un problema , resta letto e all'occorrenza diventa denette
...

Dopo 120.000km con la meccanica Renault ti garantisco che su Fiat farei fatica a tornare.
La questione gancio di traino non l'ho mai sfiorata perché non di mio interesse.

Max
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 21:52:18
In risposta al messaggio di mtravel del 24/02/2017 alle 18:48:46

Dopo 120.000km con la meccanica Renault ti garantisco che su Fiat farei fatica a tornare. La questione gancio di traino non l'ho mai sfiorata perché non di mio interesse. Max

Idem, ma con 192.000 km! yes

 
Claudio
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 08:56:32
In risposta al messaggio di mtravel del 24/02/2017 alle 10:26:36

Non vale per Aiesistem, ti posso garantire l'impeccabilità degli impianti. Anzi e ad esempio, l'impianto di riscaldamento è stato progettato in collaborazione con Webasto, cosa che quasi nessuno fa. Max

sono onesto.... non ho mai avuto il piacere di valutarne uno dal vivo....

solo su AZ un EVM e il mio 5Stelle (piccolissima produzione) ho notato un gran lavoro sulla cellula, come isolamento e costruzione generale, ma dei lavori a risparmio per quanto riguarda acqua e elettrico e cura dei piccoli particolari.... 

Per l'Aiesistem il mio sogno era di poter valutare in futuro un Project 700 su MB.... staremo a vedere, non credo ce ne siano molti in giro blush
Nicola.
15
marinox
marinox
30/09/2009 4792
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 16:25:11
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/02/2017 alle 18:44:13

Royal System ll 590 su Sprinter 316 automatico del mobilio e della scocca non posso dire nulla , ma io ai miei mezzi ho sempre fatto una radiografia prima di caricarli , e nelle zone nascoste devo dire che la cura è stata
trascurata , dietro la truma ho trovato un tubo staccato perchè corto , per ora ho risolto facendo un manicotto ed aggiungendone un pezzo , quelli più comodi li ho sostituiti mettendoli più lunghi in maniera che restino incastrati , gli scarichi sono in tubo flessibile , secondo me poco igenici si ferma di tutto , questo autunno li rifarò con tubi gheberit e sifone in basso sul pavimento , sul Niesmann che avevo l'impianto elettrico era fatto molto ma molto bene , coppie di fili inguainati e ad ogni connessione un attacco rapido con blocco , qui i fili sono in canaletta si ma tutti sciolti , trovi parecchi fili rossi ed altrettanto neri , se hai un guasto devi batterli , anche questo vedrò di sistemarlo cambiando le canalette con un modello più grande di modo che ci stiano cavi di maggiori dimensioni numerati e cablati . L 'Aiesistem lo avevo preso in considerazione , è bella la scocca ma non la meccanica , hanno il portamoto estraibile e ( a quelli che mi interessavano ) non potevi montare il gancio traino Wingamm ha la rogna dei ragnetti sulla carrozzeria , un gavone posteriore che con il gancio e portamoto diventa inutilizzabile , il letto basculante e poco pratico e una volta aperto non ti muovi più questo che ho preso è abbastanza vivibile , ha un letto singolo sempre pronto , per me che mi alzo presto era indispensabile , posso muovermi liberamente e lasciare dormire la mia signora , certo devo trasformare la dinette in letto tutte le sere , ma visto che nel camper non cuciniamo e ceniamo al ristorante non è un problema , resta letto e all'occorrenza diventa denette
...

il mio è un autocostruito e quindi NON fa testo è su furgone daily e proprio x evitare QUALSIASI problema elettrico ho inserito su ogni singola linea un fusibile ,ne ho circa 34 ,naturalmente tutti riconducibili a ogni punto e facilmente eliminabile in caso di guasto ,in questo modo qualsiasi guasto sarà fine a se stesso . se lo facessero anche i blasonati sarebbe un giusto riconoscimento al loro lavoro , purtroppo tanti adottano un cavo con le calate e questo fa si che il guasto sia problematico .

carlo
21
B747
B747
22/08/2003 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 12:11:42
In risposta al messaggio di marinox del 28/02/2017 alle 16:25:11

il mio è un autocostruito e quindi NON fa testo è su furgone daily e proprio x evitare QUALSIASI problema elettrico ho inserito su ogni singola linea un fusibile ,ne ho circa 34 ,naturalmente tutti riconducibili a ogni
punto e facilmente eliminabile in caso di guasto ,in questo modo qualsiasi guasto sarà fine a se stesso . se lo facessero anche i blasonati sarebbe un giusto riconoscimento al loro lavoro , purtroppo tanti adottano un cavo con le calate e questo fa si che il guasto sia problematico . carlo
...

ho inserito su ogni singola linea un fusibile ,ne ho circa 34

cosa hai utilizzato per sistemare in modo ordinato tutti quei fusibili? Una fusibiliera modulare?

______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
11
cricio
cricio
05/01/2014 392
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 23:42:58
Salve a tutti, io ho visto/vissuto 2 Camper Marostica e so per certo che questa azienda ha avuto, in passato, problemi di scarsa qualità e scarse prestazioni dell'impianto elettrico, semplicemente perché il lavoro era fatto da persone poco competenti.
Per il resto, se potessi permettermelo, avrei già preso un mansardato monoscocca.
Alla fine si può avere un mezzo personalizzato in tutto (dalla disposizione, all'isolamento ecc) al costo di un mezzo di serie di altri marchi, senza nulla da invidiare a livello qualitativo.
Buoni Km. Cricio.
 
Con calma....... sono in ferie!

Modificato da cricio il 01/03/2017 alle 23:44:15
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5494
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 06:50:48
della cellula e del mobilio sono più che soddisfatto , ieri sono andato a Padova , 220 km e non senti niente che cigola o vibra , senza accorgermi mi sono trovato a 160 kmh , sarà il 316 automatico che spinge parecchio , freno elettrico telma una figata , parcheggio dove parcheggia un' automobile , devo dire che sono molto soddisfatto , per quanto riguarda l'impianto elettrico e idrico , questo autunno lo rifaccio io , per ora funziona tutto , non mi piace il rumore della pompa dell'acqua e vedrò di avvolgerla con del materiale fonoassorbente , poi la cambioerò e ne metterò una ad immersione
ho chiesto un preventivo per rifare tutti i cuscini in pelle o ecopelle , rifarò anche quelli il prossimo autunno , per ora monto solamente il gancio traino e me lo godo così comè 
15
marinox
marinox
30/09/2009 4792
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 17:31:12
In risposta al messaggio di B747 del 01/03/2017 alle 12:11:42

ho inserito su ogni singola linea un fusibile ,ne ho circa 34 cosa hai utilizzato per sistemare in modo ordinato tutti quei fusibili? Una fusibiliera modulare? Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

esatto ho acquistato moduli da 8 e li ho incastrati in apposita porta di plastica da 4 mm ,in pratica spuntano solamente i porta fusibili rigorosamente numerati ,invece i cavi in arrivo sono contrassegnati con una targhetta di cosa sono e legati fra loro + e – in modo che siano sempre riconoscibili . è stato semplice visto che non sono particolarmente afferrato in fatto di elettricità . una considerazione ho conosciuto il titolare di PAPILLON / GULLIVER e sono rimasto colpito dalle spiegazioni che mi ha fornito su un mezzo in costruzione e quindi " aperto " ,inoltre mi ha suggerito alcune dritte su come comportarmi nell'allestimento , persona veramente gradevole e preparata .

carlo
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5494
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 07:38:27
io ne ho visti parecchi , e tutti , ripeto tutti si complicano l'esecuzione dell'impianto elettrico , non è indispensabile fare un unico punto di distribuzione , anzi ti complica l'esecuzione perchè devi partire sempre da li , fai tre punti e risparmi cavo , tempo e denare , se un domani hai un guasto è più facile intervenire primo , secondo non affoghi l'armadio di cavi per la maggiore inutili
sul mio farò due punti 
15
marinox
marinox
30/09/2009 4792
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 10:45:34
rispetto il tuo punto di vista , MA avere un cavo ( in realtà due ,un + e un – ) x ogni punto luce o punto x accessori anche di potenza leggasi eberspacher è un affare che qualsiasi cosa succeda elimini il guasto lasciando intatto tutto il resto ,diverso è invece in quegli impianti che se succede qualcosa sei praticamente in mutande ,non dico certo che sono TUTTI eseguiti in quella maniera ma osservando la centralina si capisce al volo che tipo di impianto esiste . è vero che dietro alla centralina che ho è un affare di cavi ma li ho lasciati lunghi apposta x aprire senza problemi di sorta e sono al riparo e non in vista . 





 da chiuso non lascia trasparire nulla che indichi la centralina . altri porta fusibili sono a fianco del sedile rigorosamente protetti ma più accessibili , frigo, eber, antenna sat ,ecc.  .

carlo
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5494
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 11:13:38
tu hai creato un posto dove fare partire l'impianto , ma sempre da li partono tutte le coppie , se dovresti avere un guasto lungo la linea che alimenta una luce posteriore della cellula , devi aprire tutto per sostituirla 
io farò due scatole ripartitori , una in coda per gli acessori di coda e una dall'altra parte del mezzo che alimenta gli altri , poso due montanti che partono dalle batterie , se dovesse crearsi un guasto alla linea che alimenta la luce del bagno ( in coda ) salta il fusibile della centralina di coda e devo solamente sostituire ( si ipotizza un cortocircuito nel cavo che alimenta una lampadina ) quel pezzo di cavo
le montanti da 4/6 mm di sezione , dipende da cosa alimentano , le utenze adeguate all'assorbimento , per le luci 0,75 è più che sufficente , visto che sono tutte a led
 
15
marinox
marinox
30/09/2009 4792
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 11:49:42
è vero l'impianto parte appunto da li' e si dipana x l'intero mezzo in canalette tipo quelle di casa x intenderci ,quindi se si verifica un guasto sostituisco il fusibile se invece devo sostituire anche il cavo non faccio altro che fissare il nuovo  ad una estremità e tirandolo fuori il vecchio inserisco automaticamente il nuovo , più' semplice di cosi' credo non si possa fare , almeno credo . 

carlo
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