Inserito il 09/05/2009 alle: 18:17:35
Io spero che ci sia comunque un onesto artigiano, evidentemente vive di passa parola e non di pubblicità, come accadeva qualche secolo fà, quando solo le cose veramente buone facevano affari.
Io , come ho già scritto, mi sono riparato un angolino della finestra dinette. Camper di 2 anni. Sostituito 1 metro di travettini di legno, affogato tutto nel silicone, rimesso tutto a posto. Di sicuro ssarà l'unico punto che non si bagnerà mai più.
Spesa : forse 3 euro, ma non vorrei esagerare.
Ho preso lo spunto e sono andato in giro a cercare il sicaflex o equivalenti. Ho trovato molti prodotti equivalenti, il prezzo è simile e qualche volta anche meno. Anche la Sicaflex ha altri pèrodotti che si usano per l'edilizia, che servono per isolare tetti, tegole, impermeabilizzare giunti anche soggetti a movimenti.
Ora, non posso credere che questi prodotti esposti a sole e neve per sempre! non vadano bene per i modesti mezzi che abbiano noi.
Invito qualcuno a dirlo con cognizione di causa e dati tecnici oltre ogni dubbio. Credo anche che tutti coloro i quali fanno lavori di riparazione usino anche prodotti migliori del Sicaflex.
Ne ho comperati diversi ed intendo usarli tutti. Chi se ne importa. Ho preso prodotti che promettono impermeabilizzazioni potenti tra cemento, marmo,vetro, plastiche, insomma tutto, e di colore grigio, bianco, nero.
Stamane ho lavato il camper con la lancia a pressione, facendo tutto quello che è vietato dal buon senso. Poi ho controllato il mio lavoro. Perfetto, non se ne è neanche accorto.
Conclusione : Regolari controlli e tutto il fai da te possibile con prodotti buoni ma non da suicidio mediatico.
Ho dovuto sostituire una chiusura aggiuntiva di una nota casa, messa sul portellone del gavone. Dovevo cambiare il blocchetto, qualcuno aveva pensato di provare ad aprirlo, inutilmente.
Insomma , il silicone nero usato per affogare i fori praticati, i bulloni i dadi, le piasstre fissaggio, era perfetto. Se anche l'acqua fosse penetrata dietro la serratura, non sarebbe entrata nei fori. Quindi credo che vi sia una voluta esagerazione nei discorsi allo scopo di difendere posizione, case, persone, etc, etc e questo nulla ha a che fare con la pratica quotidiana.
A proposito sapete tutti che il silicone nero in tubetto costa 1,5 euro e lo posseggo da 2 anni, ancora non è finito. Ho fatto il buco per il palo dell'antenna, ho affogato tutto con cura nel silicone.
Bè, tutto è ancora lì praticamente immodificato.
Per favore attendo , con serio interesse, pareri in senso contrario al mio operato. Grazie