quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/09/2011 20:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, Mangiafoco di Piazza Puccini [:D] Ciao Gianluca. Mi era caduta una goccia di stagno sul connettore e la foto è stata fatta prima della ripulitura. Comunque li si viaggia sui 100 milliampere e sicuramente non avevo ancora pulito con la trielina. Marco.
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 22/09/2011 22:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che questa parte è compito di mes-italia che allestisce camper furgonati da moltissimi anni (anche se il nome mes-italia è recente). Io ho solo disegnato la pianta in base alle mie esigenze, poi ci ho messo anche le mie voglie e qualcosina di impiantistica elettrica. Per il resto sarà un camper furgonato normale, diciamo ben realizzato. MArco.
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 23/09/2011 08:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ma altrove non sulla pulsantiera. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/09/2011 08:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi hai un altro cavo (sempre eth?) per quella visualizzazione?
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 23/09/2011 08:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, sarà una cosa a parte. Ci sarà un cavo che porta l'accensione del "protettore di batterie" che in pratica accende tutto il camper, più qualche led (Frigo, pompa ecc...) Con 8 fili ce la faccio... Marco.
quote:Ciao Sonia 62 grazie per la tua risposta,mi piacerebbe sapere altre cose sulla tua esperienza furgonato-camper piccolo magari spostando la discussione su un'altra sezione del forum >> se hai già in mente un modello specifico potresti aprire un tuo topic, come ti ho detto la mia esperienza è stata su un adria van, sarò felice di risponderti....anche se mi hai dato 10 anni in più [}:)]
Ha un sensore interno di temperatura che varia la tensione di ricarica delle batterie e quindi lo metterò molto vicino alle batterie.
MArco.
Solo che questo stacca anche per sovraccarico e soprattutto permette di scegliere la tensione di intervento tra 4 valori
10,5
11,0
11,5
11,8
Ho 240 amperora e quindi ho deciso di non utilizzare la consueta 10,5 perchè la reputo troppo bassa.
Probabilmente selezionerò 11,0 o anche 11,5 volt come soglia minima di sgancio, vedremo...
Può essere acceso da remoto tramite un cavetto a due fili e quindi sarà lui che effettuerà l'accensione elettrica di tutto quanto.
MArco. quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/09/2011 17:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è anche un DC/DC converter o quella roba la consigli solo a me ma tu non te la compri ? [:D]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/09/2011 10:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credevo lo fosse ma la traduzione dal cinese all'italiano era molto fantasiosa [:D] Questo blocca per sottotensione o sovracorrente. Ormai penso di aver deciso di far bloccare il funzionamento se la tensione scende sotto gli 11 volt e non 10,5 come le normali centraline. MArco.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 28/09/2011 16:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai dire mai. [:)] L'Airtop 3900 è ben "modulato" e lavora a più livelli di potenza/consumo/rumore e in caso di temperature veramente basse serve tutto e non il 2000 (che è potente la metà). Ricorda che i serbatoi interni permetteranno escursioni ben sotto lo zero e il riscaldamento deve essere di conseguenza. Il Termotop C è previsto in futuro con la solita opzione radiatore/motore ecc... ma per ora l'estratto conto bancario suggerisce di darsi una calmata [:D] Poi dovrò capire come si va ad accumulo energetico (BS, pannelli ecc...) per capire un po' di cose ma grosso modo il camper sarà adatto a "tanto freddo" (Airtop 3900 + Termotop C) e "tanto caldo" (condizionatore e frigo a compressore adatto per climi tropicali). Marco.