Ci sono molte cose da modificare ma grosso modo si capisce la posizione del bagno (rialzato di 13+2 Cm perché sotto c'è il serbatoio delle grigie).
Il bagno avrà solo l'oblò con turbovent, niente finestra e l'accesso al cassetto Thetford sarà possible solo aprendo completamente il portellone e non fino al primo scatto utilizzato per salire (passaggio di 62 cm).
Il bagno avrà la doccia integrata 70x70 e un WC per un totale di 70x108.
Il WC sarà orientato a 90 gradi in pratica ci si siede nel senso della lunghezza del camper( e anche del bagno).
La cucina è "dall'altra parte" lontano dalla bufera quando si apre il portellone in inverno.[:)]
A destra del frigo a compressore Waeco CR80 ci va un cassetto per le posate e uno sportello per la bombola del gas e pattumiera.
Tra frigo e piano cottura ci va la griglia di uscita del raffreddamento del frigo che però farà anche da aspirazione per l'aria del condizionatore situato nella cassapanca.
La cassapanca sarà da una seduta e mezzo (63 cm), avrò in pratica un camper comodo per due da trasformare, volendo, per 4 sia come seduta della panca (allargabile) che come tavolo (allungabile).
Dovrebbe garantire più spazio quando siamo solo in due (cioè sempre).
I letti verranno entrambi di 191x73.
MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/10/2011 08:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma il lato dx del mobile cucina non va troppo sopra la finestra?
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 11/10/2011 09:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, esatto. C'è un'unica finestra per dinette e anche cucina... Serve a non indebolire la struttura tagliando un montante. A volte si guardano i camper già terminati, con i pannelli che coprono tutto. Davanti alla cucina c'è un montante grosso che secondo me NON deve essere tagliato. Quindi quando si compra un camper furgonato male non sarebbe visionare una meccanica identica per capire cos'hannoo combinato. Anche se l'importante di solito è far felice il cliente facendo finestre e eoblò anche dove non è il caso di tagliare Marco.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 11/10/2011 09:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il frigo a compressore funziona esattamente come quello di casa. La serpentina posteriore viene raffreddata aspirando aria da sotto e mandandola sopra, in questo caso davanti. A sinistra del frigo il pannello di legno va cambiato; sarà più alto (125 cm) e poi una parte stretta proseguirà fino al soffitto per sorreggere meglio i mobili. A sinistra del frigo, tra i letti, il pavimento viene rialzato fino a quota +26 cm dal pavimento. Lì ci sarà la pendenza corretta per portare lo scarico della cucina fino al serbatoio sotto la doccia. Marco.
quote:[i]Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/10/2011 11:35:13 C'è un'unica finestra per dinette e anche cucina... Serve a non indebolire la struttura tagliando un montante. A volte si guardano i camper già terminati, con i pannelli che coprono tutto. Davanti alla cucina c'è un montante grosso che secondo me NON deve essere tagliato.>> mi sono spiegato male :) assolutamente d'accordissimo a non tagliare quel montante, che scherziamo? :)) Mi riferivo al fianco dx del mobile cucina (quello che sostiene i fuochi/lavello) che sporge oltre il piano di lavoro e va a coprire parte della cornice della finestra, nella parte bassa
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 11/10/2011 14:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, ho capito...Si vede male ma non ci va. La finestra è più interna e resta diversi cm di distanza dal legno che fa il filo del montante orizzontale mentre la parete in quel punto fa il filo dei montanti verticali che sono più in dentro.
Ovviamente mancano tutte le rifiniture, manca la mensola sul bordo di legno sotto la finestra, dal montante verso sinistra viene coperto tutto, il giallo non si vedrà ecc...
E' da finire, si tratta di un prototipo e molti legni che si vedono verranno rifatti.
Il legno in primo piano che separa il letto dalla cucina sarà 25 cm più alto e a sinistra proseguirà sagomato fino al soffitto per sorreggere meglio i pensili.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 11/10/2011 16:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un tubo con presa d'aria scarica sotto... lo sportello sarà comunque "a tenuta stagna" proprio per il motivo che dici te. La tenuta verso l'interno (giusta osservazione) dovrebbe essere superiore a quella del normale WC in bagno (meccanismo girevole della seduta, leva della saracinesca ecc,..). Anche l'aspiratore dal vano del cassetto Tetford verso il sotto del mezzo dovrebbe migliorare l'ambiente in bagno. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/10/2011 16:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto chiaro, grazie per i chiarimenti :)
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 11/10/2011 17:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, ho bisogno soprattutto di critiche perché essendo un prototipo possiamo solo immaginare come viene, non esiste un esemplare già fatto da visionare.[:)] Non si ha idea di quanto sia facile fare una svista grossa come una montagna senza accorgersene, per questo ho aperto il 3D[;)] MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/10/2011 16:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a proposito di finiture, io quei bordini grigi sui pannelli non ce li vedo proprio e mi farei mettere le bordature dello stesso colore come nei mobili delle cucine di casa ma ho visto che tutti i furgonati sono così ma il tuo spero che diventi unico. gli sportelli dei gavoni sotto i letti vicino all'armadio non sarebbe meglio spostarli verso la cucina e farli scorrevoli all'interno verso i portelloni posteriori invece che con le ante che si aprono dove ci sei te con le gambe? Ciao
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/10/2011 18:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai sviluppando il progetto che avevo nel cassetto dei sogni da tre anni e di cui avevo chiesto consiglio a enrico (trentad) Io , nel mio progetto, ho posizionato il bagno dietro il sedile del guidatore e di fianco una tenda termica per tagliare fuori la cabina di guida , noi siamo spesso in montagna o a nord delle alpi. Bravo a non mettere la finestra nel bagno, non la uso e non la sopporto anche nel mio camper. Domanda: Ma i letti li tieni sempre pronti all'uso o li utilizzi come divani di giorno ? Se li usi come dinette (azz... due divani da due metri, altro che living) come pensi di posizionare la cuscineria degli schienali in versione notturna (nel caso che non si prepari la parte centrale per il possibile mega lettone ? (versione org...) Mi raccomando, dopo il caffè Tu e Stefano (Mes) tornate al lavoro e documentate lo stato di avanzamento, [:D] Buon lavoro Eddy