quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/08/2011 02:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergiooooooooooo [:D][:D][:D][:D] Non è vero che io "mi faccio la doccia ogni 6 mesi" Io "mi faccio la doccia in camper ogni 6 mesi" [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/08/2011 07:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dici dunque che un frigo a compressore in estate si possa tenere acceso in sosta libera con il solo pannello solare, 24h su 24? Nopn conosco affatto i consumi e non sò neanche se funziona direttamente a 12v o se a 220v tramite inverter.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/08/2011 10:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I frigo moderni si. Il compressore Danfoss consuma molto meno di 2 ampere e in ogni caso c'è un termostato perché il frigo non sta mica attaccato 24 ore su 24. Più caldo c'è e più il frigo consuma ma c'è anche più sole per cui il pannello (160 watt) produce più energia. Ho comunque previsto l'Efoy 600 ma prima voglio vedere dove vado a parare senza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/08/2011 11:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capito, certo lo sapevo che il frigo stacca ogni tanto, fin li ci arrivo :D Comunque vedo che ti stai ricredendo su alcune tue convinzioni, o almeno cosi pare.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 02/08/2011 12:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mes-italia avrà prossimamente un mezzo da proporre con la pianta praticamente uguale alla mia, sempre su 5,99 solo l'altezza sarà H2 e ovviamente di conseguenza cambierà qualcosa sui serbatoi ecc.. Ho proposto che il nome di quel nuovo camper abbia un "48" da qualche parte...[;)] vediamo se Stefano accetta. [:)] x dekracap Io ricredermi su alcune convinzioni? Se ti riferisci al boiler a 12 volt il paragone non va fatto cone le "convinzioni" ma con le reali alternative. Gas, corrente o gasolio, alla fine (tralasciando il sole che in inverno non c'è) le alternative sono quelle tre. Il gasolio col Webasto Dual Top mi è stato sconsigliato da persone che io ritengo molto affidabili (l'esperienza personale su UN esemplare conta poco...), il gas ci obbliga ad infognarci in una normativa complicata e costosa (a parte gli spazi realizzativi), per cui... ... per cui io ho optato per il gasolio che scalda abbastanza il serbatoio delle chiare (dentro il camper, non sotto seppur coibentato) per poi lasciare il piccolo oppure nullo lavoro restante alla resistenza elettrica a 12 volt. Quindi avrò l'acqua calda prodotta dal 90% al 100% a gasolio e dallo 0% al 10% a corrente. Numeri a caso ovviamente, solo per rendere l'idea... Marco.
https://forum.camperonline.it/#...
[;)]quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/08/2011 13:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora... il gas si divide in due grandissime categorie separate tra loro da un enorme baratro normativo e di conseguenza realizzativo. Bombola fino a 5 kg Bombola oltre ai 5 kg Per la sola cucina una bombola da 5 kg dura tantissimo. Per il frigo la capacità di raffreddare di un compressore non ha rivali nel trivalente. Quindi eliminando il funzionamento del frigo a gas per non sconfinare nella bombola oltre i 5k, gli altri due modi di funzionare (12 e 220) sono il doppione del compressore alimentato a 12 volt e quindi inutili. Il regolatore del pannello sarà ovviamente quello che recupera tutta la potenza (MPPT)e non resistivo pass-through. Il boiler preleva l'acqua tiepida (NON a 70 gradi[}:)]) dal serbatoio (con l'Amuchina e anche la grappa se serve) e la porta a temperatura giusta (55 gradi) con la corrente della BS la quale viene ricaricata da BM/220/sole, dipende quello che c'è... Il bagno avrà l'oblò sul tetto, niente finestra. Ci sarà ovviamente anche l'aspiratore. Marco.
http://www.reimo.com/r31/vc_con...
è bello ma costa 3000 euro...quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 02/08/2011 14:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo: secondo me se unp può rinunciare all'efoy meglio: il metanolo io lo sospetto sempre e poi costa un botto e se dopo 3 anni si blocca tutto... ? personalmente un pannello con inseguitore per l'inverno lo trovo buono o in alternativa 2-3 pannelli orizzontali... ma sono scelte personali: c'è chi vuole laptop, tv e playstation sempre e allora è chiaro che ci vuole qualcosa che produce sempre tanta elettricità...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/08/2011 14:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper pullula di oggetti singoli che se si guastano ti condannano ad interrompere la vacanza. Se l'Efoy serve forse-si-forse-no in caso di guasto basta fare economia. Pensiamo piuttosto al cambio, alla centralina alla pompa dell'acqua al riscaldamento ecc... Hai voglia a Talloni d'Achille... Marco.