CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper nuovo su misura - FINITO

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 859
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 02/08/2011 alle: 07:54:43
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/08/2011  02:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergiooooooooooo [:D][:D][:D][:D] Non è vero che io "mi faccio la doccia ogni 6 mesi" Io "mi faccio la doccia in camper ogni 6 mesi" [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Marco.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 02/08/2011 alle: 08:14:24
La mia Dual Top, va benissimo e spero sarà così ancora per molto tempo. E' il massimo della comodità. Boiler sempre acceso per poter cambiare la bimba in ogni momento, e consumo di gasolio quasi nullo. Per il frigo, sono d'accordo con te, l'avrei voluto a compressore anch'io, ma non hanno voluto montarmelo. Anche il fornello, l'avrei voluto a gasolio, ma nisba! Nonostante questo, da quando ho il camper, ho sempre la stessa bombola installata quasi finita. Tra frigo e fornello, avrò consumato si e no mezzo Kg di gas.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4244
Inserito il 02/08/2011 alle: 10:12:46
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/08/2011  07:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dici dunque che un frigo a compressore in estate si possa tenere acceso in sosta libera con il solo pannello solare, 24h su 24? Nopn conosco affatto i consumi e non sò neanche se funziona direttamente a 12v o se a 220v tramite inverter.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 02/08/2011 alle: 11:25:46
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/08/2011  10:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I frigo moderni si. Il compressore Danfoss consuma molto meno di 2 ampere e in ogni caso c'è un termostato perché il frigo non sta mica attaccato 24 ore su 24. Più caldo c'è e più il frigo consuma ma c'è anche più sole per cui il pannello (160 watt) produce più energia. Ho comunque previsto l'Efoy 600 ma prima voglio vedere dove vado a parare senza. Marco.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4244
Inserito il 02/08/2011 alle: 11:34:11
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/08/2011  11:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capito, certo lo sapevo che il frigo stacca ogni tanto, fin li ci arrivo :D Comunque vedo che ti stai ricredendo su alcune tue convinzioni, o almeno cosi pare.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/08/2011 alle: 12:26:23
Io ho questo tipo di frigo della vitrifrigo da 75L Quando parto lo accendo e lo spengo quando ritorno,dopo le varie vicissidudine con le batt ora ho 2 da 100 e un pannello da 100w. Per il nome nessuna si pronuncia Marco ti va bene il mio? Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 02/08/2011 alle: 13:00:01
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 02/08/2011  12:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mes-italia avrà prossimamente un mezzo da proporre con la pianta praticamente uguale alla mia, sempre su 5,99 solo l'altezza sarà H2 e ovviamente di conseguenza cambierà qualcosa sui serbatoi ecc.. Ho proposto che il nome di quel nuovo camper abbia un "48" da qualche parte...[;)] vediamo se Stefano accetta. [:)] x dekracap Io ricredermi su alcune convinzioni? Se ti riferisci al boiler a 12 volt il paragone non va fatto cone le "convinzioni" ma con le reali alternative. Gas, corrente o gasolio, alla fine (tralasciando il sole che in inverno non c'è) le alternative sono quelle tre. Il gasolio col Webasto Dual Top mi è stato sconsigliato da persone che io ritengo molto affidabili (l'esperienza personale su UN esemplare conta poco...), il gas ci obbliga ad infognarci in una normativa complicata e costosa (a parte gli spazi realizzativi), per cui... ... per cui io ho optato per il gasolio che scalda abbastanza il serbatoio delle chiare (dentro il camper, non sotto seppur coibentato) per poi lasciare il piccolo oppure nullo lavoro restante alla resistenza elettrica a 12 volt. Quindi avrò l'acqua calda prodotta dal 90% al 100% a gasolio e dallo 0% al 10% a corrente. Numeri a caso ovviamente, solo per rendere l'idea... Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2011 alle: 13:07:23
tanto per continuare coi cacchi e conti tuoi: [:p] riflettevo su gas, cucina, acqua calda e frigo e efoy: pianifichi un futuro efoy per il frigo forse. A questo punto (visto che se ci metterai in futuro l'efoy c'è questa spesa in più) perchè non ti metti un bel frigo quadrivalente che funziona a gas come i trivalenti (che in condizioni normali vanno pure bene) e in più quando non basta lo puoi fare andare pure col compressore ? i quadrivalenti costan di più ma se pio risparmi l'efoy le cose si equivalgono finanziariamente... (sempre che alla fine non ti ritrovi con quadrivalente e l'efoy...) altra cosa: se meti il frigo a compressione perchè non metti i fornelli a diesel che così il gas non ce l'hai neppure sul camper risparmiando soldi e spazio ? acqua calda: l'estato il webasto sta spento o sbaglio ? se sta spento l'acqua resta fredda.... se ti resta l'acqua pulita e più o meno sempre tiepida nel serbatoio senza aver la possibilità di portarla ogni tanto sui 70 gradi potrebbe esserci il pericolo che si formano e prolificano dei microorganismi pericolosi nel serbatoio (tipo legionella). visto che metti un riscaldamento dell'acqua elettrico a 12 V potresti fare in modo che a bisogno l'acqua viene riscaldata viaggiando con l'elettricità delle BM in modo che la riscaldi benone viaggiando e poi ti resta calda per alcune ore... sempre per la serie: facciamoci gli affari di marco. [:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2011 alle: 13:13:25
tanto per capire da che parte stai: il regolatore del pannello sarà un mppt o di che altro tipo sarà ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2011 alle: 13:15:23
e la finestra del bagno sarà verticale o orizzontale ?

https://forum.camperonline.it/#...

[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 02/08/2011 alle: 13:28:36
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/08/2011  13:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora... il gas si divide in due grandissime categorie separate tra loro da un enorme baratro normativo e di conseguenza realizzativo. Bombola fino a 5 kg Bombola oltre ai 5 kg Per la sola cucina una bombola da 5 kg dura tantissimo. Per il frigo la capacità di raffreddare di un compressore non ha rivali nel trivalente. Quindi eliminando il funzionamento del frigo a gas per non sconfinare nella bombola oltre i 5k, gli altri due modi di funzionare (12 e 220) sono il doppione del compressore alimentato a 12 volt e quindi inutili. Il regolatore del pannello sarà ovviamente quello che recupera tutta la potenza (MPPT)e non resistivo pass-through. Il boiler preleva l'acqua tiepida (NON a 70 gradi[}:)]) dal serbatoio (con l'Amuchina e anche la grappa se serve) e la porta a temperatura giusta (55 gradi) con la corrente della BS la quale viene ricaricata da BM/220/sole, dipende quello che c'è... Il bagno avrà l'oblò sul tetto, niente finestra. Ci sarà ovviamente anche l'aspiratore. Marco.

Modificato da Emme48 il 02/08/2011 alle 13:32:59
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2011 alle: 13:52:23
anche il frigo a gas consuma poco e una bombola da 5 kg dovrebbe durare molto anche col frigo a gas secondo me... comunque anche la norma del gas più restrittiva non mi sembra che sia tremenda, vedendo quel che è istallato sul mio camper: bombola esterna, diminuitore di pressione gas omologato, tubo del gas in metallo all'interno del camper. io una bombola da 5 kg non la metterei: più care, più difficili da trovare. io metterei: o 1. bombola da 10 kg, frigo quadrivalente e fornelli a gas eventualmente acqua calda a gas o 2. niente gas: frigo compressore e fornelli diesel, acqua calda diesel o elettrica. il camper però è tuo e tu non sei me. [:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2011 alle: 14:01:53
invece del futuro efoy perchè non un bel pannello con inseguitore solare ? costa di più ma anche l'efoy costa... il terzo qua

http://www.reimo.com/r31/vc_con...

è bello ma costa 3000 euro...

Modificato da sergiozh il 02/08/2011 alle 14:02:30
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 02/08/2011 alle: 14:10:54
tanto per farsi i cavoli di Marco, cosi non lo facciamo dormire la notte, sicuro del boiler a 12v ? ? per esperienza personale ti dico che scaldare l'acqua a elettricità è la peggior delle scelte, sia per tempi di riscaldamento che per energia dispersa non pensare di ottenere gran che dai tubi del web. io ho i serbato a contatto dei tubi alde ma ti garantisco che al massimo fanno da antigelo, poi in estate per il calore meglio ext che int esperienza dirette sul vecchio mezzo che appunto aveva un serbatoio ext sempre più caldo di quello interno. Se mi permetti o completamente gas free con tutte le utenze possibili a gasolio, con i vantaggi e svantaggi che comporta o serbatoio gpl ext e tutto impianto a gas, sicuramente come affidabilità e pulizia di funzionamento non ha eguali, con l'aggiunta di un web per il riscaldamento nel caso di affrontare lunghe vacanze invernali dove il gas risulta di difficile reperibilità Davide [;)][;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2011 alle: 14:15:26
non esistono stufe per riscaldare a diesel che consumano poca eletticità come quelle "antiche" a gas prima della combi ?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 02/08/2011 alle: 14:26:29
Ciao sergio stasera approfondiamo il discorso, devo scappare per le ultime ore di lavoro, un altro punto che non avevo scritto, non facciamo diventare i nostri camper "efoy dipendenti" perche se ci pianta proprio il giorno della partenza delle tanto sospirate ferie siamo del gatto[:D][:D][:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2011 alle: 14:36:23
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 02/08/2011  14:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d'accordo: secondo me se unp può rinunciare all'efoy meglio: il metanolo io lo sospetto sempre e poi costa un botto e se dopo 3 anni si blocca tutto... ? personalmente un pannello con inseguitore per l'inverno lo trovo buono o in alternativa 2-3 pannelli orizzontali... ma sono scelte personali: c'è chi vuole laptop, tv e playstation sempre e allora è chiaro che ci vuole qualcosa che produce sempre tanta elettricità...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 02/08/2011 alle: 14:40:11
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/08/2011  14:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il camper pullula di oggetti singoli che se si guastano ti condannano ad interrompere la vacanza. Se l'Efoy serve forse-si-forse-no in caso di guasto basta fare economia. Pensiamo piuttosto al cambio, alla centralina alla pompa dell'acqua al riscaldamento ecc... Hai voglia a Talloni d'Achille... Marco.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 02/08/2011 alle: 14:40:50
Mah, tante idee e ben confuse! Parlo in generale. Una batteria da 100Ah, unita ad una bombola gas da 3/5Kg, bastano per sopperire agli usi di un camperista che con il camper ci fa i week.end (anche lunghi) e per le soste prolungate, se ne va in campeggio o area attrezzata. Per un utilizzo diverso, diversi equipaggiamenti. Personalmete, per il week-end, con batteria 100 Ah piombo/acido, bombola gas da 3/5Kg e gasolio nel serbatoio, posso permettermi di tenere sempre accesa la mia Dual Top, tenere sempre acceso il frigo a gas (90lt), cucinare lo stretto indispensabile quando non abbiamo un ristorante a portata di mano), guardare la tv(16" a Led) e tenerla accesa anche solo per sentire la musica, accendere le luci (a led) quando sono all'interno del camper, far funzionare il lettore dvd di mia figlia, caricare almeno una volta un paio di cellulari. Quando riparto la domenica sera, il livello del gasolio(lancetta) è invariato, la batteria ha ancora 3 led accesi su 4, e la bombola del gas devo ancora cambiarla, quindi mi sa che con 5Kg andrò avanti un annetto buono. Le soste più lunge non le faccio sicuramente per strada, quindi il problema non sussiste, ed anche fosse, sarebbero itineranti, quindi ci penserebbe il motore a ricaricare a batteria. Questo solo per dare un'idea dei consumi di un Van!
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 02/08/2011 alle: 15:22:27
Il bagno avrà l'oblò sul tetto, niente finestra. Ci sarà ovviamente anche l'aspiratore. id="blue"> Il signore sì che se ne intende ![:)] Mi piace molto la soluzione della Hymer, oblò luminoso sul tetto del bagno e niente finestra. Marco hai valutato di portare due tubicini A/R dal circuito paraflù motore? Basta lo spostamento, anche breve del mezzo, per riscaldare l'acqua del boyler (e a temperature non indifferenti) l'acqua a 70° rimane calda per ore e comunque due doccie sono possibili alla grande. Saluti Eddy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link