quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/02/2012 12:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando nevica puliscono velocemente le strade e poi non c'è alcun problema. un anno però nevicava sempre e finirono il sale e per questo le strade furono ghiacciate a lungo. i pneumatici chiodati sono usati poco in svizzera, forse in montagna ma non se ne sente mai parlare. Le gomme da neve le montano quasi tutti credo ma anche le catene non si vedono praticamente mai sulle auto in giro, solo gli spazzaneve le montano o chi deve fare strade in pendenza coperte da neve, cosa relativamente rara.
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 10/02/2012 16:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mondo pullula di centraline standard con i miseri contatti faston cotti e ricotti.[:D] Se si guasta qualcosa oppure tante cose posso sempre "andare in emergenza". E' una "procedura" composta da azioni da fare, fusibili da togliere e interruttori di emergenza da commutare che riattiva manualmente le cose vitali del camper per permettere di finire la vacanza. Insomma, al frigo, al webasto , pompa e a qualche luce la corrente arriverà anche in caso di qualsiasi guasto. Compreso il guasto di entrambe le batterie dei servizi [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 10/02/2012 16:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte i passaruote il pianale "utile" del Ducato è 187 x 370 e quindi si gioca su quelle misure li, parlo del Ducato 5,99 ovviamente. La zona letti mi prende 180 con 11 cm "rubati" nel portellone che non è pieno ma ha i vetri e quindi a quella quota e in quel punto ho quello spazio in più (compreso l'isolamento) quindi letti vengono di 191 x 73. Avanzano quindi 190 cm per farci stare piano cottura/lavello, panca e tavolo con un pezzetto per il posto guida girato. Ovviamente si devono mettere in ordine le priorità e io al primo posto ho messo il dormire comodo. Ricorda sempre che è un "camper da due" e quindi anche il tavolo è da due. Marco.
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 10/02/2012 18:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti. La domotica non è che vada poi così bene... sul mio camper giallo la mia centralina funziona, vorrei poter dire altrettanto del motorino can.bus dell'alzacristalli elettrico lato passeggero. Già in programma la sua sostituzione in garanzia...[}:)][:D][:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 10/02/2012 19:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, certo, certificano gli impianti che fanno loro, frigo, webasto, luci ecc... Per il resto son solo relè e 3 shunt. Io l'impianto più che altro ho deciso come farlo ma i cablaggi ecc è materiale loro. per CL74 E' una cappa filtrante a 12 volt che sui due precedenti camper NON avevo per niente quindi presumo che più di niente lo faccia.[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 11/02/2012 11:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio che l'Iveco "stringe in alto", non è affatto un parallelepipedo e quindi il soffitto è molto stretto. La curvatura serve a evitare lo "schiaffo laterale" con le ventate ma ha il suo rovescio della medaglia. Sul mio alla quota dei letti è ancora con le pareti verticali, si inclinano solo da 140 cm di quota in su. In realtà i Cm rubabili nel portellone sarebbero ben 14, ma un minimo di paratia di legno mettiamocela.[:)] MArco.
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 12/02/2012 15:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi controllare la tua cappa con un amperometro. Poco fa ero nel camper e ho verificato un consumo di 1,5 ampere dell'aspiratore del WC, presumo che la cappa sia paragonabile. Ho provato il frigo ed ho visto 4,5 ampere che però per effetto del termostato non sono continue. Infatti ha raffreddato molto ma MOLTO velocemente e quindi il termostato ha staccato. Marco.
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 15/02/2012 22:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo, a parte il normale ingombro. Però 5,99 è un numero ricorrente, non solo in FIAT ma anche in altri marchi per cui presumo che da qualche parte c'è o ci sarà qualcosa di simile (traghetti?). In ogni caso volevo fare un camper compatto e se non si riesce a stare in 5,99 per due soli occupanti allora siamo messi proprio male.[:D] Ieri ho collegato finalmente l'Energy Power Evolution e la BM per cui da oggi il diodo+resistenza mi ricaricherà anche la BM. I mobili sono quasi finiti e spero di avere il camper in assetto di marcia per Pasqua. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/02/2012 07:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, ti auguro che sarà pronto anche prima. Ciao Gigi