CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper obesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 268
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 28/06/2012 alle: 09:40:29
Ieri in rimessaggio ho rimirato il mio camperino giallo accanto a diversi brontocamper obesi appoggiati sui gommini anziché essere tenuti su dalle balestre.[}:)] Due di questi camper avevano le balestre posteriori con un foglio in più ma nonostante questo erano schiacciati da un peso immenso. Moto in garage, clima, tendalino e accessori a go-go. Comodo poi dare la colpa agli allestitori o alla pignoleria degli svizzeri, qui non siamo sui decimali qui siamo fuori di quintali e anche parecchi. La mia scelta di avere un camper entro i limiti di legge (che cioè può circolare su strada) credo sarà presto condivisa da altri. Stiamo tirando troppo la corda, non si possono avere camper così spudoratamente sovrappeso e sperare che alla fine non avvenga il "botto" con tanto di bilance+pattuglia per le strade nei punti chiave delle vacanze o più semplicemente con l'attivazione del controllo del peso sui "tutor" già installati. Meditate gente, meditate... [;)] Marco.
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 28/06/2012 alle: 10:11:10
ciao daccordissimo con te[:D],infatti la mia scelta(anzi quella di mia moglie[}:)]perche'io ne volevo uno come il tuo)e' caduta su un semintegrale da 5.99mt dal peso di 27q (pesato con portata 35q),e mi muovo senza preoccupazioni di essere fuori legge(anche in paesi tipo svizzera che sono lo spauracchio di molti). sicuramente devo rinunciare a qualche cosa (in termini di spazio) ma ne guadagno in maneggevolezza e possiblita' di parcheggio[:)]. ovviamente per la maggior parte dei viaggi siamo in due poiche' i miei figli ormai maggiorenni sono autonomi (ho comprato per loro un vecchio magnum del 1990),ma anche quando erano piu' piccoli viaggiavo con un mansardato da 6.40mt mai in sovrappeso[:I] ovviamente senza polemiche con nessuno...[;)] un saluto Pierfranco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/06/2012 alle: 10:15:55
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/06/2012  09:40:29 La mia scelta di avere un camper entro i limiti di legge (che cioè può circolare su strada) credo sarà presto condivisa da altri. >
> Hai scoperto l'acqua calda, ma con 'sta afa era meglio se scoprivi quella fredda. [:D] Non sono così fiducioso come te... Ho già discusso con altri utenti che accampavano scuse di tutti i tipi per questo problema (ma siamo in 5, non lo sapevo, colpa dei produttori, che la polizia se la prenda con gli scippatori e altre amenità), ma ho sentito ben pochi rinunciare ad un qualche pesante accessorio o pensare di cambiare mezzo (magari rinunciando a qualche comodità).
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 28/06/2012 alle: 10:35:41
Mah... se di mestiere facessi il ladro o il rapinatore potrei anche accettare di viaggiare avendo il patema di incontrare una pattuglia di Polizia che potrebbe anche essere ben armata (di bilancia [:D]). Ma sono in vacanza, non ho proprio voglia di sentirmi come il bambino ce ha appena rubato la marmellata. Insomma, non parlo di qualche kg in più ma di diversi quintali in più. Voglio vedere con che faccia uno tira fuori delle scuse se con un mezzo omologato per 35 quintali ne supera i 45. Insomma la definizione di "camper" ci è sfuggita di mano e ormai ci viene imposta dai costruttori come ricettacolo di cose e costose poco sensate a casa e inutili in vacanza a meno che per "vacanza" non si intenda una goffa imitazione della casa. Abboccare e acconsentire a questa "imposizione commerciale" per me è una cosa colpevole, ribelliamoci e riprendiamoci dei mezzi semplici, affidabili e senza fronzoli capaci di affrontare sie le autostrade che le stradine dell'appennino e soprattutto le pese pubbliche. Ho scoperto la tranquillità, l'agilità e il camper come mezzo per ANDARE in vacanza non per STARCI DENTRO a fare la vacanza con l'economicità dei consumi, la possibilità di passare da tutte le parti ecc... Io non ce l'ho con i camper superaccessoriati ma credo che questi devono essere mezzi robusti omologati per portate superiori ai 35 quintali e quindi guidati con patente C. L'ebrezza di "guidare il camion" pur avendo solo la B non la condivido proprio. Marco.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/06/2012 alle: 11:03:03
ciao concordo sul fatto che se riempiamo i mezzi fino al tetto e oltre (alcuni montano la bauliera [:D]) non possiamo dobbiamo piangere. meno sul fatto che non si dia colpa a chi li costruisce. il mio mezzo e' un CI e quindi nienete doppio pavimento e pareti spesse eppure all' ultima revisione da vuoto pesava 3150 kg. ho installato solo la veranda e ovviamante messo la BS . per il resto non ho nemmeno la tv. ma se davvero devo girarci in 5 con 20 lt di acqua per il WC sono a rischio. Vietiamo per legge di commercializzare mezzi che non abbiano una portata residua di almeno 800-900 kg ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 28/06/2012 alle: 11:38:52
Secondo me invece un po' di responsabilità è anche degli allestitori: prendiamo il mio caso, Superbrig 678 con veranda, 1 BS, 2 Bombole, senza acqua, 1/4 di gasolio, tavolino e due sedie da campeggio, TV+decoder+antenna (25 kg ad esagerare) quattro cavolate da vestire e sono già a 3305 kg. Manca ancora la dispensa, l'acqua, il vestiario vario e soprattutto l'equipaggio ... e io sono omologato per 5! Proviamo a scaricarlo e vediamo: Peso attuale 3305 Bombole - 35 kg TV+decoder+antenna -25 kg Veranda -30 kg Tavolino, sedie e telo capeggio - 20 kg Ammennicoli vari come piatti ecc. (di carta)+pentole (3) diciamo pure che son 10 kg Coperte, cuscini, lenzuola, radio doppio din, tovaglie, liquidi wc e chimico ... 25 kg (esagero) TOTALE PESO: 3160 vuoto! Qualcuno a questo punto mi spiega quando hanno "collaudato" il mio mezzo chi è l'idiota che pensava di farci stare 5 persone con rispettive valige, un minimo di dispensa e di accessori in 340kg? Non dico acqua, scooter, generatori, pannelli ecc... solo persone, una batteria, una bombola e un minimo di cose! A pieno carico ovvio che supererebbe i 40/42 quintali. Poi c'è chi su ha un'Ecovip su Daily e carica due scooter ed un gommone ... in questo caso vi do ragione! Ma io quando l'ho comprato ero convito che, essendo omologato per 5, non avrei mai avuto problemi in tre ed invece...[xx(]

Modificato da Giorsjj il 28/06/2012 alle 11:39:51
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/06/2012 alle: 12:04:07
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 28/06/2012  11:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta lasciarlo nel piazzale del concessionario e prendere un mezzo fatto in modo serio (senza per forza spendere di più).
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 28/06/2012 alle: 12:12:09
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 28/06/2012  11:38:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> E' quello il problema. Ci è sfuggito di mano il "SENSO DELLA MISURA". Laika per esempio (anche altri...) sui listini degli accessori mettono anche il loro peso e questo è grande indice di serietà. In fondo l'omologazione per 5 può essere vista come "accessori limitati" oppure "usato solo in 2 ma con accessori a go-go". "5 persone e accessori a go-go" secondo me (e secondo la bilancia) non ci sta... [xx(] Su COL pere esempio c'è una sezione "pesi" non a caso ! Vai qui a pagina 44 id="red">[}:)][}:)][}:)][}:)]

http://www2.dethleffs.de/filead...

Leggo bene? Carico utile kg 11 N. posti omologati con massa a pieno carico di serie 1 Marco.
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 28/06/2012 alle: 13:06:37
Per due anni ho fatto il filo al 773FF della Rapido perchè mi piaceva la tipologia del mezzo; ho dovuto rinunciare perchè sia la casa madre che l'importatore mi dicevano che il peso di 3.150 kg. riportato sul depliant era errato ma il depliant non è mai stato corretto! Come si fa a non superare i 35 q.li quando nudo è gia 31,50? Concordo pienamente con Roberto66 sul divieto di commercializzazione. Dario
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 28/06/2012 alle: 13:09:04
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/06/2012  12:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>"Laika per esempio (anche altri...) sui listini degli accessori mettono anche il loro peso e questo è grande indice di serietà" Poi se vai a controllare il peso reale trovi la sorpresa ( già avuta con Laika appena venduto).Ciao. Gianni
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/06/2012 alle: 13:10:45
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/06/2012  12:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono mezzi per single. [:D] Scherzi a parte, evidentemente sono mezzi fatti per essere usati con la patente C, anche se non capisco perché vengano proposti anche con il peso di 35q.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 28/06/2012 alle: 13:36:40
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/06/2012  13:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella versione "patene C" il depliant propone 4 posti ma sempre 11 Kg [}:)] Marco.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/06/2012 alle: 13:42:18
secondo me un moderno camper da 7,30 mt per 4-5 persone dovrebbe essere costruito come oggi ed omologato 45 - 50 quintali. (costruito come oggi vuol dire che se cominciamo a farli da 8,5 mt siamo punto e a capo) si obbliga a fare la patente C e fine dei problemi inoltre potremmo essere sicuri che tutt l' insieme e' collaudato per qual peso , meglio avere dei freni sovradimensionati che viaggiare con 1 ton in piu', in tempo di crisi non vorrei mai che decidessero di risparmiare sulla struttura stando al pelo. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 28/06/2012 alle 13:43:54
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/06/2012 alle: 13:47:34
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/06/2012  13:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo avevo notato questo! [:0] Quindi o lo si usa come mezzo per due (senza scialare troppo...) o è meglio lasciarlo a chi lo costruisce. [}:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/06/2012 alle: 13:53:47
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/06/2012  13:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, aspetta. Non è come dici tu. Massa in ordine di marcia 3484, massa a pieno carico 3495kg., da cui 11kg di carico utile. Con un aumento di massa a pieno carico (immagino a 37 o 42,5q) il carico utile aumenta di conseguenza. La massa in ordine di marcia dovrebbe comprendere, se non sbaglio, 75kg per il guidatore, liquidi motore, 90% del serbatoio di gasolio (per questo alcuni produttori lo limitano [:(!]), e 75% del serbatoio delle chiare (per questo alcuni usano due serbatoi piccoli).
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/06/2012 alle: 14:21:21
appena ritirato il veicolo( furgonato M 4 AIESISTEM) ho voluto pesarlo con 1 persona a bordo e pieno di gasolio serbatoi acque chiare e scure vuoti ,peso 24 ql. se aggiungiamo:90 lt chiare, 90 scure? 2 BS per 25 cad 2 pannelli solari avremo un peso di di 27/ 28 ql piu una px perche' noi viaggiamo in 2 avrei max 29 ql su un peso omologato di 33 ql,percio' meditate ![:)]PS ABBIAMO USATO IL MEZZO ANCHE IN 4 PX e sempre nei pesi legali morodirho inveniam viam aut faciam
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 28/06/2012 alle: 14:36:33
Forse molti proprietari di brontosauri fuori peso non hanno mai fatto campeggio.Ho un Buerstner semintegrale e quando sono pieni bici comprese non ho mai superato i 33 quintali.Dopo aver fatto 30 anni in tenda il camper mi sembra un lusso e mi basta caricarci l'indispensabile proprio come se fossi ancora in tenda.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 28/06/2012 alle: 17:27:06
il primo viaggio fatto con il mio mezzo ,un ducato furgonato omologato due + 1 posti alla pesa è risultato essere 2890 kg e aggiungendo la mia meta' + un po' di provviste arrivo ai 3000kg pronto x partire e l'unica cosa che lascio SEMPRE in camper sono stivali e un cambio leggero/pesante compreso scarpe x due ,il tavolo e due sedie ,il resto viene sistematicamente tolto è da anni che complice il traino di una roulotte devo fare i conti con salite e frenate varie quindi solo lo stretto necessario ovvero niente scorte di acqua pari a 6 bottiglie da 1,5 litri niente pieno alle chiare qualche scatoletta e un po' di pasta il resto lo compero a mano a mano che mi serve ,viaggio leggero consumo meno carburante e vado via che è un piacere ,il mio tendalino è un telo infilato come quello delle roulotte leggero e lo uso solo se mi serve e risparmio una ventina di kg , fino ad adesso ho visto tirare fuori di tutto da certi mansardati e x la maggior parte mi ha fatto ridere tavolo da 8 persone stuoia 5x5 metri veranda con telo a tutto il perimetro aperto x il caldo e chiuso la notte ,insomma un vero spasso vedere quanta inutilità' si portano appresso dimenticandosi la VERA ESSENZA DEL CAMPEGGIO E DEL CAMPERISTA e invece si deve mostrare tutto il patrimonio posseduto e poi ci si lamenta se siamo leggermente fuori peso . se prima di acquistare il mezzo lo si fa' pesare anche se è nuovo xche' la bilancia non concede sconti a nessuno tantomeno imbroglia e solo dopo decidi se te lo puoi permettere con un carico utile residuo molto limitato . carlo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/06/2012 alle: 17:32:16
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 28/06/2012  17:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero! [:D] Ricordo di qualcuno qui sul forum che aveva visto uno tirare fuori un'affettatrice dal garage del camper. [:0][:D]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 28/06/2012 alle: 18:07:22
Comunque qando si parla di camper oltre i 40 quintali non penso ci siano 500kg di accessori!! si parte da un peso con acqua e carburante piu persone già oltre i 35q, secondo me. Oltre ai costruttori la tirata d'orecchie andrebbe anche agli organi competenti. Non ricordo in queale sito di un allestitore su misura vidi il camper che andava ad essere "omologato"... bhè neanche le finestre aveva montate... ora non sò se in quelal sede vengono decisi pesi e portate, ma se è in quel momento si spiegherebbero molte cose...
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 28/06/2012 alle: 18:19:17
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/06/2012  09:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...La mia scelta di avere un camper entro i limiti di legge (che cioè può circolare su strada) credo sarà presto condivisa da altri..." Ciao, secondo me, invece, si venderanno sempre più mezzi superaccessoriati e di conseguenza fuori peso. Il Camper puro non è per tutti, io stesso quando acquistai il primo mezzo partii con l'intenzone di acquistare un Raptor...vagliando poi prezzo e comodità offerte da altri mezzi lo scartai a favore di un semintegrale. Dario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link